fr@nky
Biker marathonensis
- 5/9/08
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- Bike
- Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Provato la mia Front Titanium con 2 Nobby Nick Trailstar anteriore e posteriore. Il test è significativo perchè avvenuto su sentieri umidi e scivolosi (avava piovuto nella notte) sulla collina di TO, in particolare c' è un sentiero molto ripido e scivoloso dove con gomme normali non sono mai riuscito a salire con queste condizioni (per chi lo conosce è quello che sale dal Mongreno Alto a 100 Croci). Infatti ho anche incontrato altri 4 bikers che con gomme normali non sono riusciti a salire: a piedi nel primo tratto impegnativo ! Uno aveva anche montato delle ruote con gomme da ciclocross (erano 4 agonisti con leggere BMC in carbonio ... ). Io invece sono salito senza fermarmi, mi sono dovuto impegnare a tutta in punta di sella nei pezzi più ripidi e ho leggermente perso aderenza ma sono salito !
Anche in discesa sui sentieri dove con il fango preferisco non andare ho voluto provare: erano ben evidenti le strisce lasciate da frenate in scivolata di chi era passato prima e pensavo di scivolare anche io a ruota bloccata (il terreno è argilloso e con il bagnato potete immaginare !) ma invece mi sono stupito della tenuta del Nobby. I tasselli ben distanziati hanno un ottimo GRIP e anche lo scarico del fango è buono pur se non sono gomme specifiche da fango.
Gonfiato a 0.8 davanti e 0.9 dietro: ottimo in fuoristrada con queste condizioni, ma su asfalto si sente molto la minore scorrevolezza e anche un po' di flessione sulla ruota posteriore in curva (la mescola Trailstar fa il suo effetto ). Mi è venuta l' idea di provare il sistema di Huck Norris da inserire all' interno gomma posteriore per vedere se poi la gomma rimane più "sostenuta" che non mi piace sgonfiare e rigonfiare nei trasferimenti.
Grazie per la recensione, mi confermi ciò che in parte avevo sperimentato anch'io, anche se con mescola pacestar ant/post (primo equipaggiamento della Torrent)
Per il discorso Huck Norris, da quel che ho capito io, non credo che modifichi il comportamento del pneumatico nel senso che vorresti tu.
Ma potrei sbagliarmi