Gomme e resistenza al rotolamento: perchè facciamo tanta fatica quando pedaliamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Ma quindi io che gonfio le gomme a 4.5 bar per andare in salita e poi le sgonfio a 1.5 bar per la discesa, farei meglio a tenerle sempre a 1.5? Anche in salita? A me sembra che pedalare con le gomme a 1.5 sia più faticoso che pedalare con le gomme a 4.5

pensa alla differenza fra una ruota di uno skateboard che deve passare su un minimo ostacolo e una da bici gonfiata a (esempio) 2.5 bar sullo stesso ostacolo. Questo é il concetto che spiega Daniel
 

goxer

Biker superis
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Una cosa non é spiegata bene.
Una gomma gonfiata a pressione maggiore si deforma meno e di fatto scorre meglio. Lo svantaggio é che si riduce anche la superficie di contatto e quindi si ha una perdita di grip con conseguenze negative in trazione in curva ed in frenata su terreni "non lisci".

La differenza delle perdite dovute a pressioni differenti é poca cosa mentre la differenza di grip é notevole.( su terreni accidentati)

Quindi per le mtb é importante avere pressioni basse per permettere alla gomma di adattarsi al terreno e garantire una buona presa.

Mentre per le bcd che si muovono su asfalto liscio serve avere pressioni alte
 

marco

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non sono convinto...
alcune domande?

Come mai i bitumari usano pressioni altissime su gomme strettissime?

i bitumari sono in giro sull'asfalto, senza ostacoli effettivi come uno sterrato.
Sulla neve le gomme più o meno gonfie non fanno la differenza. La vera differenza é la neve che si attacca alle gomme e aumenta l'attrito con la neve sulla strada (questo il motivo per cui si montano le gomme invernali con i "tagli" che impirgionano la neve)
 
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samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Bell'articolo, leggendo l'ultima parte quella relativa al sistema ERW mi è però venuto in mente un fatto, in discesa serve che la gomma vista nella sua interezza (mescola, carcassa) dissipi energia in modo tale che assorba al meglio le piccole asperità, dunque questo sistema ERW produce gomme "nervose"? Renderanno bene in salita, ma in discesa se non dissipano energia...
 

bis

Biker augustus
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non sono convinto...
alcune domande?

Come mai i bitumari usano pressioni altissime su gomme strettissime?
Tutto relativo - Non girano 30bar - si fermano a 10bar perche' il fondo e' sufficientemente liscio.
(come gia' fatto notare).

Come mai se mi metto in piano e do la stessa quantità di pedalate con la stessa bici e poi smetto di pedalare faccio più strada con le gomme gonfie?
Dipende dal fondo - se sei su asfalto liscio, entro certi limiti si. Se sei su terreno accidentato, come ben spiegato, hai minor resisteza se la gomma assorbe gli urti.

Come mai chiunque abbia avuto modo di guidare sulla neve con l'auto sgonfia le gomme per avere maggiore tenuta?
Ha gia' risposto marco ma ... quando le mescole non erano quelle attuali, si usavano gomme molto strette per affondare nella neve e grippare sul terreno sottostante.

Come mai i produttori di gomme per auto raccomandano la pressione ottimale di lavoro della gomma anche per migliorare rotolamento e dunque consumi?
Perche' c'e' una pressione ottimale che dipende dal peso del veicolo e quindi, anche su asfalto, non e' necessariamente vero che piu' gonfia e' meglio.
 

Masatomo

Biker perfektus
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Quindi, riassumendo in salita sarebbe meglio:

1. usare gomme a sezione più larga
2. usare gomme più sgonfie

Nella pratica, però, credo entrino in gioco altri fattori:

1. gomme a sezione meno larga pesano di meno (fai un 300gr per gomma di differenza tra 2.35 e 2.50)
2. gomme più gonfie pizzicano meno in discesa

Quindi forse il tutto si compensa e ciò che guadagni da una parte la perdi dall'altra e viceversa.. quindi non c'è motivo d'usare gomme a sezione minore e più sgonfie. O sbaglio?

Sorge domanda spontanea, a questo punto: perché - se vero - quelli che fanno xc usano sezioni minuscole gonfiate a milioni di psi, dato che pedalano tutto il tempo?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ma quindi io che gonfio le gomme a 4.5 bar per andare in salita e poi le sgonfio a 1.5 bar per la discesa, farei meglio a tenerle sempre a 1.5? Anche in salita? A me sembra che pedalare con le gomme a 1.5 sia più faticoso che pedalare con le gomme a 4.5
Se hai una full, una parte di assorbimento dell'urto si scarica sull'ammo.
Resta comunque vero che su terreno mosso, ogni gomma, in quanto a scorrevolezza, ha un grado di deformazione "ideale" che solitamente non coincide con la massima pressione.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
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Bello l'articolo, però cè un errore abastanza importante.
La circonferenza della gomma, o il diametro che vogliate, influenza eccome la resistenza al rotolamento: è uno dei fattori più importanti.
Oltre che ad assere riportato in alcuni manuali di tecnologia dei trasporti, senza andare tanto lontano, lo dice anche Scwalbe, in poche parole molto semplici. Credo che di loro ci si possa fidare.
http://www.schwalbe.com/it/it/techn...D_Seite=235&tn_mainPoint=Technik&tn_subPoint=
 

cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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Poi sto fatto che la gomma stragonfia in off-road avanza meglio ma perde grip...non mi convince molto
ora dipende dalle pressioni in gioco, dalla sensibilità degli ammortizzatori, cmq spesso ho notato a volte che andavo meglio con qualche psi in meno, e non solo per il grip...
semplicemente credo che la gomma possa richiedere, in certe condizioni, meno energia per avanzare copiando i piccoli(ssimi) ostacoli anzichè scavalcarli
 

Pantera Nera

Biker novus
25/10/12
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Lecce
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E' opportuno bilanciare il fattore attrito regolando in modo opportuno la pressione delle gomme, avendo una giusta deformabilità x il peso del conducente. Circolare in salita con le gomme "sgonfie" (non si sa fino a che punto) non aumenta l'attrito dell'interfaccia gomma/asfalto?
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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tra ruota e terreno ho un "urto continuo" che mi provoca dispersione dell'energia a causa della deformazione della gomma.. => quindi se riesco a eliminare la deformazione della gomma riesco a eliminare l'energia dispersa.. => la deformazione della gomma la elimino con gomma meno deformabile..
Si ma ... una gomma meno deformabile, quando incontra un ostacolo non lo "attraversa" ma ci sale.
Salendoci, fa salire il cerchio che fa salire il mozzo che fa salire .... l'umano ... che pesa.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
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pavia
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Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
salita in off con con fondo liscio>pressione abbastanza alta
salita in off con fondo scassato>pressione bassa

..non è difficile da capire..
 

biafano

Biker superis
20/1/11
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molise
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non sono convinto...
alcune domande?

Come mai i bitumari usano pressioni altissime su gomme strettissime?
Come mai se mi metto in piano e do la stessa quantità di pedalate con la stessa bici e poi smetto di pedalare faccio più strada con le gomme gonfie?
Come mai chiunque abbia avuto modo di guidare sulla neve con l'auto sgonfia le gomme per avere maggiore tenuta?
Come mai i produttori di gomme per auto raccomandano la pressione ottimale di lavoro della gomma anche per migliorare rotolamento e dunque consumi?
le tue domande sono tutte giuste, infatti nell'articolo vengono tralasciati lo scorrimento ed i limiti di aderenza e le implicazioni delle variazioni della pressione su questi parametri...
-le bdc possono usare pressioni alte, e quindi disperdere meno energia, perche l'aderenza su asfalto e alta...(cosa che pagano sul bagnato)
-durante la marcia sulla neve l'abbassamento della pressione fa allungare l'impronta e aumentare la deformazione sul fianco con aumento dell'impronta totale...la maggiore deformabilità fa variare il limite di aderenza
-i produttori di gomme raccomandano una pressione ottimale perchè a quella pressione si ha l'impronta ottimale
 

grande-biker

Biker novus
Tutto bello quel che si dice però sono dell'idea che le gomme forate, per il fuoristrada, non sono l'ideale. Pietre, rami, foglie, fango ecc. ecc., non aiutano certo un biker e considerato che si troveranno addirittura all'interno del copertone non riesco ad immaginare quali effetti, disastrosi, possano avere sulla conducibilità del mezzo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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Milano
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Tutto bello quel che si dice però sono dell'idea che le gomme forate, per il fuoristrada, non sono l'ideale. Pietre, rami, foglie, fango ecc. ecc., non aiutano certo un biker e considerato che si troveranno addirittura all'interno del copertone non riesco ad immaginare quali effetti, disastrosi, possano avere sulla conducibilità del mezzo.

tutto bello cosa??!?!? hai sbagliato discussione! oltretutto nella discussione di cui parli si è già detto da giorni che la versione finale non sarà forata!
 

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