Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
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44
E'rfa -BG-
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rapido e circonciso:
hr 2.35 lust 70a post e minion exo 2,5 60a front
percorso pogno superenduro
sia pedalata (40km 1300m disl) e discesa (buon ritmo)
non ho mai pensato "è colpa delle gomme"
non mi sono fatto schifo
promosse!
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
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Bergamo
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Bike
Enduro 29
una domanda ,non sapevo neanche cosa fosse 1ply e ora lo so ma secondo voi una gomma con 1 ply puo andar bene per un'uso mall mountain e latticizzato o si rischia di squarciare i fianchi???

Io monto un Minion SuperTacky 2.35 wire 1ply davanti e un HighRoller Maxxpro 2.35 wire 1ply dietro. Latticizzati su cerchi non tubeless (kit stan's no tube).
Non sono una piuma (anzi). In discesa non volo ma penso di non esser nemmeno fermo. Credo di avere una guida non troppo "cinghiala", assecondando per quanto mi è possibile il fondo.
Ad oggi (li ho montati da febbraio) su rocce e scalini non hanno perso un colpo. Pressione: ant 1.8/2.0 post 2.0/2.1
 

cocci61

Biker serius
12/5/10
201
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collecchio
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A breve vi faccio sapere come vanno
image.php

:mrgreen:

ciao,
un maxxis ardent 2,25 maxxpro exo al posteriore andrebbe bene in abbinamento alla minion di cui parli?
chiedo questo consiglio perchè non conosco la ardent, è abbastanza scorrevole e con una buona trazione?
ho visto la minion dhf exo su un sito ma la scritta è la classica maxxis, a differenza di quelle che hai postato... potrebbero essere diverse? la mescola dice sempre 42a...
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao,
un maxxis ardent 2,25 maxxpro exo al posteriore andrebbe bene in abbinamento alla minion di cui parli?
chiedo questo consiglio perchè non conosco la ardent, è abbastanza scorrevole e con una buona trazione?
ho visto la minion dhf exo su un sito ma la scritta è la classica maxxis, a differenza di quelle che hai postato... potrebbero essere diverse? la mescola dice sempre 42a...

sicuramente si, unica cosa, come detto più volte, l'ardent va bene in condizioni di asciutto/debolmente umido...altrimenti vanno in crisi!
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
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lecco
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Io monto un Minion SuperTacky 2.35 wire 1ply davanti e un HighRoller Maxxpro 2.35 wire 1ply dietro. Latticizzati su cerchi non tubeless (kit stan's no tube).
Non sono una piuma (anzi). In discesa non volo ma penso di non esser nemmeno fermo. Credo di avere una guida non troppo "cinghiala", assecondando per quanto mi è possibile il fondo.
Ad oggi (li ho montati da febbraio) su rocce e scalini non hanno perso un colpo. Pressione: ant 1.8/2.0 post 2.0/2.1
grazie mille!!!!mi hai risollevato il morale visto che non sapevo più che fare!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
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Milano
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@apeschi: ... ma sinceramente la teoria del tipo di carro la trovo un pò fantasiosa, perdonami, non voglio mancarti di rispetto.
Cmq ci sono gomme che mettono d'accordo un pò tutti e se ti guardi in giro ad una gara di super enduro, o osservando gli altri bikers che si incontrano, non necessariamente liguri, quasi tutti hanno davanti un minion dhf e dietro un high roller, con qualche eccezione al posteriore, magari si predilige qualcosa di più scorrevole come un larsen tt ....

Grazie per la risposta. Era solo un mio parere, viste le diverse scelte ed i diversi suggerimenti, comunque mi hai chiarito.

Su bici da All Mountain (Rose Granite Chief 4) che ha una escursione di 150 davanti e dietro, e che ora monta le classiche Schwalbe Nobby Nick 2.4, cosa monteresti? Pensavo (visti i suggerimenti letti su questo forum), davanti una Maxxis Minion DH Front Tyre - Dual Ply 26 x 2.5 - Super Tacky 42a (robusta, piu' grossa e tenera come mescola, quindi piu' aria, dimensioni maggiori, maggior tenuta in generale),
dietro ero indeciso tra la una Maxxis High Roller DH Tyre - UST 26 x 2.5 - 60a - Folding o una piu' scorrevole Maxxis Larsen TT FR Tyre - Single Ply 26 x 2.35 - MaxxPro 60a.
Percorsi da All Mountain pero' con qualche trasferimento anche su strada.
L'importante e' la tenuta su percorsi misti, la manovrabilita' e la sicurezza (al primo posto).
Grazie
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
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@apeschi: secondo me sono esagerate quelle gomme su una am. Se ti piace l'accoppiata dhf+hr farei:
- minion dhf 2.5 exo 42a (oppure 3C) + hr 2.35 2ply 60a
oppure se guidi pulito e il fondo non troppo roccioso, potresti anche alleggerire con:
- minion dhf 2.35 1ply 42a + hr 2.35 lust 60a
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
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Bike
niente
Ciao apeschi, concordo con il suggerimento di vudiemme e se vuoi maggiore scorrevolezza, per l'estate, dietro potresti utilizzare un larsen tt 2,35 doppio spessore o 2ply che dir si voglia e con mescola maxxpro 60.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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Ciao a tutti

sto cercando una gomma per il post da abbinare con il DHF 2.5 exo all'anteriore per la stagione estiva. I giri che faccio sono composti da salita praticamente solo su asfalto e discesa con rocce fisse, smosse, sentiero, radici.... mi serve quindi una buona scorrevolezza ma anche tenuta in curva e in frenata.
Al momento ho ridotto a queste 4 basandomi su quello che ho letto qui e in altri forum:

-Ardent EXO 2.25
-WTB Bronson TCS
-WTB Weirwolf TCS
-WTB Wolverine TCS

Le monterei tutte con camera. Al momento al posteriore c'è una Onza 2.25 60tpi.. non mi trovo male ma se riesco ad avere un filo di scorrevolezza in più e magari anche una frenata maggiore non mi lamento

Consigli?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
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pistoia
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santa cruz bronson all.
Ciao a tutti

sto cercando una gomma per il post da abbinare con il DHF 2.5 exo all'anteriore per la stagione estiva. I giri che faccio sono composti da salita praticamente solo su asfalto e discesa con rocce fisse, smosse, sentiero, radici.... mi serve quindi una buona scorrevolezza ma anche tenuta in curva e in frenata.
Al momento ho ridotto a queste 4 basandomi su quello che ho letto qui e in altri forum:

-Ardent EXO 2.25
-WTB Bronson TCS
-WTB Weirwolf TCS
-WTB Wolverine TCS

Le monterei tutte con camera. Al momento al posteriore c'è una Onza 2.25 60tpi.. non mi trovo male ma se riesco ad avere un filo di scorrevolezza in più e magari anche una frenata maggiore non mi lamento

Consigli?

WTB Bronson TCS nei post precedenti ne parlano molto bene
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
WTB Bronson TCS nei post precedenti ne parlano molto bene
ce l'ho davanti e lo terrò per tutta la stagione estiva.
Veramente ottimo con buona scorrevolezza.
montalo latticizzandolo ed esalterà maggiormente la sue doti di grip.
Approfittane dato che su crc sono in saldo.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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WTB Bronson TCS nei post precedenti ne parlano molto bene

ce l'ho davanti e lo terrò per tutta la stagione estiva.
Veramente ottimo con buona scorrevolezza.
montalo latticizzandolo ed esalterà maggiormente la sue doti di grip.
Approfittane dato che su crc sono in saldo.

grazie ad entrambi

del bronson ho letto bene, però vedo che parecchi lo usano all'anteriore e quindi mi sono venuti dei dubbi sulla sua scorrevolezza per un uso al posteriore. Sono dubbi infondati?
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
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como
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pongo qualche domanda da inesperto :specc:

ora al posteriore monto un FA tl ready da 2.4
a livello di scorrevolezza mi piace ma ha i fianchi un pò troppo fragilini!
ho già dentro qualche taglio di troppo sui fianchi.

ora la domanda :
se prendessi la versione tubeless (che pesa 200grammi in più ) avrei dei fianchi + robusti??

cambiando gomma (sempre al posteriore)
vedo ke qui high roller è gettonato
che differenza c'è tra quello normale e il II ??
che versione dovrei prender per avere fianchi robustini (e stare sotto il kg)?

tks :i-want-t:
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
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ora la domanda :
se prendessi la versione tubeless (che pesa 200grammi in più ) avrei dei fianchi + robusti??

cambiando gomma (sempre al posteriore)
vedo ke qui high roller è gettonato
che differenza c'è tra quello normale e il II ??
che versione dovrei prender per avere fianchi robustini (e stare sotto il kg)?

tks :i-want-t:

fat albert, la versione tubeless ha i fianchi più robusti (puoi pensare anche alla misura 2.25)

tra HR I e HR II c'è differenza nel disegno, nel volume e nella carcassa
HR I 2.35 puoi prendere il LUST (tubeless) pesa meno del kilo e fianchi più robusti della versione tube singolo spessore
HR II 2.4 puoi prendere la versione exo anch'essa meno del kilo con fianchi rinforzati
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
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......e montare due HR Lust 2.35 ant + post???
Sarebbe un sacrilegio????

no, mi sembra che qualcuno abbia già usato questa combinazione..

per me però la mescola del LUST è troppo dura per l'anteriore, forse sull'asciutto può andare ma, sull'umido non mi fiderei..Io l'ho usato solo dietro e quando incontri rocce bagnate diventa una saponettina...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
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io ultimamente ho HR all'anteriore da 2,35 e va bene, mi son trovato bene anche nel fango, ma con qualsiasi gomma mi sono trovato bene, tranne che con il minion 3c che ho sentito la differenza dagli altri in modo marcato, però costano troppo, per il resto HR, ibex, swamp ecc... mi sono sembrati abbastanza equivalenti, lo swamp forse il più polivalente.
 

Robycross

Biker serius
5/10/11
168
1
0
Floridia (SR)
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io ultimamente ho HR all'anteriore da 2,35 e va bene, mi son trovato bene anche nel fango, ma con qualsiasi gomma mi sono trovato bene, tranne che con il minion 3c che ho sentito la differenza dagli altri in modo marcato, però costano troppo, per il resto HR, ibex, swamp ecc... mi sono sembrati abbastanza equivalenti, lo swamp forse il più polivalente.

Ciao, delucidami su questo passaggio grazie
"tranne che con il minion 3c che ho sentito la differenza dagli altri"......
Significa che ti sei trovato meglio?
 
Stato
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