Gomme per All Mountain - parte quinta!

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maurosalva

Biker meravigliosus
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.....
Forse uno scwalbe muddy Mary (che però ho usato troppo poco...) in mescola trail (vert in inverno) accoppiato ad un hans al posteriore risulterebbe ottima via di mezzo...
E a te come sembrano le Muddy Mary come scorrevolezza?
Devo sostituire la mia Toro anteriore, troppo sottile (48.5mm), ma continuo ad essere indeciso da tempo oramai. Ogni gomma ha pro e contro, ma non avendole provate di persona, posso solo provare ad immaginare leggendo i commenti.
Hand Dampf?
Hans Dampf super gravity? (Peso 90kg a secco)
Muddy Mary?
Qualche equivalente Maxxis?
Ogni giorno cambio idea :smile:
Fin quando la Toro non arriverà alla frutta, allora sarò obbligato se nel frattempo non ho deciso.
 

vndlrt

Biker dantescus
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E a te come sembrano le Muddy Mary come scorrevolezza?
Devo sostituire la mia Toro anteriore, troppo sottile (48.5mm), ma continuo ad essere indeciso da tempo oramai. Ogni gomma ha pro e contro, ma non avendole provate di persona, posso solo provare ad immaginare leggendo i commenti.
Hand Dampf?
Hans Dampf super gravity? (Peso 90kg a secco)
Muddy Mary?
Qualche equivalente Maxxis?
Ogni giorno cambio idea :smile:
Fin quando la Toro non arriverà alla frutta, allora sarò obbligato se nel frattempo non ho deciso.

In genere parlo dopo aver testato per bene le cose: prendi quindi con le pinze quel che dico sulle muddy Mary... Le ho usate per 4 uscite (molto varie per la verita) in inverno (versione vertstart, quindi equivalente alle DHF super tacky che ho ora) e su cerchi da 19: le ho dovute togliere perché passava o a stento sulla revelation! Troppo grosse! Mi pare 62mm: certo maggiori rispetto al 2.5 maxxis e 2.35 hans dampf.

Ad ogni modo la sensazione rispetto alle DHF è che siano più scorrevoli (la DHF a volte fa rimpiangere la Nevegal stick-e!), che sul ripido/viscido siano anche superiori (ho frenato su radici bagnate e non si son scomposte), migliori sia di DHF che di Hans Dampf (ma la mescola morbidissima ovviamente incide). Nel veloce mi son sembrate più instabili del DHF e realmente vicine alle HD: credo a causa del canale stretto del cerchio, che le faceva flettere troppo lateralmente: forse un 21 è corretto, ma anche un 23 va meglio... Ad ogni modo non mi sembrano da piega, quanto piuttosto da "dritto/passo sopra a tutto". Insomma: via di mezzo perfetta tra le due.

La spalla però mi è sembrata migliore, più resistente, rispetto alle hans dampf.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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In genere parlo dopo aver testato per bene le cose: prendi quindi con le pinze quel che dico sulle muddy Mary...
Si si, nessun problema ;-)

Le ho usate per 4 uscite (molto varie per la verita) in inverno (versione vertstart, quindi equivalente alle DHF super tacky che ho ora) e su cerchi da 19: le ho dovute togliere perché passava o a stento sulla revelation! Troppo grosse! Mi pare 62mm: certo maggiori rispetto al 2.5 maxxis e 2.35 hans dampf.
Ma erano 2.35 o 2.5?
Perché se le 2.35 sono indicate come 60mm. Se dovessero essere 62, sarebbe un problema in effetti. Anche io cerchio da 19 e Recon Silver, quindi sicuramente non ho abbondanza di spazio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Le 2.35.... Con canale da 19 lascia star! Almeno da 21....
Ok, allora sono molto probabilmente troppo per me.
Ripiego sulle Hans Dampf. Tanto io generalmente vado piano. Per quello sarei più propenso alle Schwalbe, perché da quanto ho letto qui, se non ho capito male, mediamente le varie Maxxis dovrebbero essere superiori nella guida veloce, nel lento meglio queste Schwalbe.
Quindi Hans Dampf... Non capisco se le Super Gravity sono oggettivamente troppo o hanno difetti, oltre al peso. Oppure potrebbero tornarmi utili, vista anche la mia stazza.
E' che, come ho ripetuto più volte, con queste Toro ho fatto ormai 1400km e, nonostante ho la camera, quindi niente lattice, non ho mai bucato (sto facendo debiti scongiuri). Se riuscissi a mantenere "l'imbattibilità" sarei estremamente felice, anche a costo di 200 grammi in più di gomma :smile:
 

vndlrt

Biker dantescus
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Ok, allora sono molto probabilmente troppo per me.
Ripiego sulle Hans Dampf. Tanto io generalmente vado piano. Per quello sarei più propenso alle Schwalbe, perché da quanto ho letto qui, se non ho capito male, mediamente le varie Maxxis dovrebbero essere superiori nella guida veloce, nel lento meglio queste Schwalbe.
Quindi Hans Dampf... Non capisco se le Super Gravity sono oggettivamente troppo o hanno difetti, oltre al peso. Oppure potrebbero tornarmi utili, vista anche la mia stazza.
E' che, come ho ripetuto più volte, con queste Toro ho fatto ormai 1400km e, nonostante ho la camera, quindi niente lattice, non ho mai bucato (sto facendo debiti scongiuri). Se riuscissi a mantenere "l'imbattibilità" sarei estremamente felice, anche a costo di 200 grammi in più di gomma :smile:

direi corretto... per la foratura non ti so dire: io ormai da 5 anni solo ust o ust-ready con lattice.... quindi magari foro/taglio ma non me ne accorgo!

comunque su canale da 19 anche le hand dampf ti risulteranno al limite secondo me... le sueprgravity non ti so dir...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le 2.35.... Con canale da 19 lascia star! Almeno da 21....
Guarda, che io sappia con canale da 19mm si può arrivare tranquillamente ad un ETRTO di 60. Oltre non so...
Conta che la mia bici potevo prenderla con Continental Mountain King da 2.4 o HD da 2.35, entrambe con 60mm dichiarati di larghezza e ho cerchi Mavic XM319 (appunto con canale da 19mm).
 

newnoise

Biker velocissimus
Guarda, che io sappia con canale da 19mm si può arrivare tranquillamente ad un ETRTO di 60. Oltre non so...
Conta che la mia bici potevo prenderla con Continental Mountain King da 2.4 o HD da 2.35, entrambe con 60mm dichiarati di larghezza e ho cerchi Mavic XM319 (appunto con canale da 19mm).

si..diciamo che si è al limite. Un canale da 19 con una schwalbe 2.35 un pò spancia ma, ripeto..si è entro il limite. Per gomme così grandi preferirei un 21 come diametro interno ruota.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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Io su canale 21 monto una mm trailstar avanti e una hd pacestar al posteriore.... Tutte e 2 da 2,35...non posso che parlarne bene... Come scorrevolezza sicuramente c'è di meglio, ma in offroad sicuramente sanno dire il loro.... Tenuta eccellente... Aspetto di provare in autunno inverno per la prova finale...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Guarda, che io sappia con canale da 19mm si può arrivare tranquillamente ad un ETRTO di 60. Oltre non so...
Conta che la mia bici potevo prenderla con Continental Mountain King da 2.4 o HD da 2.35, entrambe con 60mm dichiarati di larghezza e ho cerchi Mavic XM319 (appunto con canale da 19mm).


beh, si... certo... ma gli stessi copertoni ho avuto la possibilità di provarli per diversi km su crossmax st (canale 19) easton haven (canale 21) e ora spank oozy (21.5) e ci ho solo guadagnato. sul 19 mary spanciavano davvero tanto e l'effetto in curva non mi han lasciato contento... mentre le hans dampf decisamente meno... al contrario le maxxis sembravan andar bene su entrambe, sensazioni più visive che altro, in questo caso
 

nongio

Biker superis
9/5/13
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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao ragazzi...
Io ho dei cerchi Mavic Disc XM 317, attualmente ho dei copertoni che erano sulla RR 5.2 (quelli Btwin da 2.0) ma vorrei cambiarli quanto prima con qualcosa che mi dia più sicurezza e che sia cmq abbastanza scorrevole...

Avendo quel cerchio ho pensato di non poter montare tutte le dimensioni, sbaglio??

C'è qualche copertone valido (Vedi soliti Maxxis, Schwalbe ecc..) che possa andare??

Grazie e scusate la niubbaggine della domanda
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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Ho avuto occasione di provare per 4 uscite la onza ibex 2.25 fr rc2 55 montata al posteriore: sulla carta un concentrato di tecnologia (tubless, doppio strato, carcassa da 40 tpi, doppia mescola 65 al centro e 55 ai lati, un po pesotta visto i 990 gr reali).
Una delusione.
Le caratteristiche della carcassa la rendono dura di spalla come un carrarmato e io non sono riuscito a trovare una pressione di esercizio accettabile. Scendevo e scendevo di pressione ma trovavo il posteriore sempre troppo duro e nervoso sullo sconnesso, la gomma non ammortizzava nulla e rendeva il passaggio su sassi smossi un terremoto (invece di salirci sopra li fa saltare via causando perdite di trazione in salita o saltellamenti in discesa). Poi a forza di scendere (credo di essere sceso abbondantemente sotto 1,5 bar) sentivo la gomma "a mano" decisamente troppo molle per girarci.

Io ho provato davanti la 2.40 DHC rc2 45a e non mi è sembrata male. Il peso attorno al kg secondo me è buono per una gomma robusta (la carcassa DHC è 40x40tpi). Per la pressione, però son dovuto scendere molto anch'io; con una gomma dalla carcassa robusta è abbastanza normale... forse con queste un po' di più :smile: Non sapendo bene a quanto stavo andando, visto che il manometro del compressore da' un po' i numeri con le valvole presta, mi sono deciso ad acquistare un manometro digitale e a misurare la pressione dopo
aver trovato una taratura che mi sembrava andare bene sul lento/ripido. Risultato di tre misurazioni in 3 uscite diverse: tra 1.2 ed 1.4!!
Mi sembrava bassissimo, ma la gomma non ha mai sfiatato o stallonato, e nonostante non fosse UST era montata con lattice su cerchi UST (Mavic 823).
Comunque sul discorso pressioni credo dipenda proprio tantissimo dalla carcassa del copertone.
E non vi dico cosa combinano nel campo delle moto da enduro "trialistico": parlando con un amico, mi si è aperto un mondo :smile:


Ciao.
Marcello.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
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como
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Quote:
Originally Posted by salgopiano View Post
concludo con il mio set di gomme attuali

anteriore MM in mescola vert (molto probabilmente resterà anche nei prox acquisti)
posteriore telonix (ancora da montare )


Telonix dietro tienici informatiTelonix dietro tienici informati

io ho già in casa un MM pacestar da mettere dietro, vedremo . . .

Provato il TELONIX 2.2
molto soddisfatto
scorre bene (come il FA o forse meglio)
tenuta ottima su roccia anche liscia e bagnata
+ che buona in tutti gli altri frangenti
non ho trovato ancora fango... quindi non saprei ma a naso dovrebbe cavarsela

unica cosa è che rispetto al FA 2.4 è moolto + piccolo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Ciao ragazzi...
Io ho dei cerchi Mavic Disc XM 317, attualmente ho dei copertoni che erano sulla RR 5.2 (quelli Btwin da 2.0) ma vorrei cambiarli quanto prima con qualcosa che mi dia più sicurezza e che sia cmq abbastanza scorrevole...

Avendo quel cerchio ho pensato di non poter montare tutte le dimensioni, sbaglio??

C'è qualche copertone valido (Vedi soliti Maxxis, Schwalbe ecc..) che possa andare??

Grazie e scusate la niubbaggine della domanda

Dal sito Mavic < Sezioni di pneumatico consigliate: da 1.00 a 2.10 >

Per la gomma dipende da che percorsi fai (con la 5.2 credo xc),ce ne sono tantissime prova cercare un po' sul forum e guardare anche i prezzi...non risparmiare troppo sulla gomma anteriore comprando tipo quelle da 15€ che hanno una mescola troppo dura e con l'umido non tengono niente.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Ciao ragazzi...
Io ho dei cerchi Mavic Disc XM 317, attualmente ho dei copertoni che erano sulla RR 5.2 (quelli Btwin da 2.0) ma vorrei cambiarli quanto prima con qualcosa che mi dia più sicurezza e che sia cmq abbastanza scorrevole...

Avendo quel cerchio ho pensato di non poter montare tutte le dimensioni, sbaglio??

C'è qualche copertone valido (Vedi soliti Maxxis, Schwalbe ecc..) che possa andare??

Grazie e scusate la niubbaggine della domanda
Con il cerchio da 17 mm non dovresti salire oltre un 56/57 mm (2.25" effettivi). La miglior cosa che puoi fare per ora è mettere l'anteriore dietro (quando il post è finito), ed avanti metti un Nevegal 2.1 dtc. Con 20 &#8364; te la cavi.
Questo è quello che farei io se usassi la bike prevalentemente su sterrate (asfalto solo trasferimenti). Poi dipende da quello che fai tu, magari per te il Neve è troppo.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
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3
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Bolzano
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Ciao a tutti,
sono indeciso tra 3 gomme single ply in mescola dura da montare al posteriore per uso enduro...
rimanendo in casa maxxis starei pensando alle larsen tt, ignitor fr oppure le advantage fr...
Sul posteriore ho sempre montato high roller 2,35 single ply mescola 60a e mi sono sempre trovato bene ma ora, più che altro per curiosità, vorrei provare qualcosa di diverso...
premetto che principalmente pedalo su sterrato e le discese sono sempre abbasstanza rocciose e radiciose...
voi quale mi consigliereste e perché?

Grazie mille
 

robifast

Biker serius
Ciao a tutti,
sono indeciso tra 3 gomme single ply in mescola dura da montare al posteriore per uso enduro...
rimanendo in casa maxxis starei pensando alle larsen tt, ignitor fr oppure le advantage fr...
Sul posteriore ho sempre montato high roller 2,35 single ply mescola 60a e mi sono sempre trovato bene ma ora, più che altro per curiosità, vorrei provare qualcosa di diverso...
premetto che principalmente pedalo su sterrato e le discese sono sempre abbasstanza rocciose e radiciose...
voi quale mi consigliereste e perché?

Grazie mille

CrossMark 2.25.
Sicuro del single-ply? Sono veramente sottili...
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
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Bolzano
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CrossMark 2.25.
Sicuro del single-ply? Sono veramente sottili...

Con le high roller single ply sia anteriore che posteriore non ho mai avuto problemi, anche perche al posteriore monto una camera d'aria della maxxis da freeride, e da gennaio ho bucato solo due o tre volte e sempre sullo stesso trail e sempre sulla solita lama di roccia :hahaha: dove credo che anche con la dh avrei bucato...
le crossmark sinceramente mi attirano parecchio però (detto da ignorante in quanto le ho solo viste un paio di volte) mi sembrano parecchio sottili e mi danno l'impressione di consumarsi abbastanza velocemente...però ripeto che è solo una mia impressione "visiva"
 
Stato
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