Gomme per All Mountain - parte quinta!

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Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti,
sono indeciso tra 3 gomme single ply in mescola dura da montare al posteriore per uso enduro...
rimanendo in casa maxxis starei pensando alle larsen tt, ignitor fr oppure le advantage fr...
Sul posteriore ho sempre montato high roller 2,35 single ply mescola 60a e mi sono sempre trovato bene ma ora, più che altro per curiosità, vorrei provare qualcosa di diverso...
premetto che principalmente pedalo su sterrato e le discese sono sempre abbasstanza rocciose e radiciose...
voi quale mi consigliereste e perché?

Grazie mille

Non ho mai provato Larsen ed Ignitor ma ne ho sempre letto più che bene. L'Advantage l'ho usato tutta estate all'anteriore di una front da XC (con cui però facevo giri trail-AM) e sono molto soddisfatto: tiene molto bene sia in curva che in frenata. Ne ho letto bene anche per un uso al posteriore, anche se sicuramente scorre un po' meno del Crossmark che io uso (leggi sotto).
In ogni caso, secondo me "dovunque cadi, cadi in piedi".

Con le high roller single ply sia anteriore che posteriore non ho mai avuto problemi, anche perche al posteriore monto una camera d'aria della maxxis da freeride, e da gennaio ho bucato solo due o tre volte e sempre sullo stesso trail e sempre sulla solita lama di roccia :hahaha: dove credo che anche con la dh avrei bucato...
le crossmark sinceramente mi attirano parecchio però (detto da ignorante in quanto le ho solo viste un paio di volte) mi sembrano parecchio sottili e mi danno l'impressione di consumarsi abbastanza velocemente...però ripeto che è solo una mia impressione "visiva"
Uso da 3 anni il Crossmark al posteriore, mai tagliato (nemmeno con la front da XC e/o sulle pietraie), forature nella norma (ma con camere "normali", non da DH come le usi tu), ottimo grip in pressoché ogni condizione (anche col battistrada molto consumato) e il primo che ho montato mi è durato più 1500km (mi sono stupito anch'io!).
In una parola: PROMOSSO!!!
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
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Bolzano
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Non ho mai provato Larsen ed Ignitor ma ne ho sempre letto più che bene. L'Advantage l'ho usato tutta estate all'anteriore di una front da XC (con cui però facevo giri trail-AM) e sono molto soddisfatto: tiene molto bene sia in curva che in frenata. Ne ho letto bene anche per un uso al posteriore, anche se sicuramente scorre un po' meno del Crossmark che io uso (leggi sotto).
In ogni caso, secondo me "dovunque cadi, cadi in piedi".


Uso da 3 anni il Crossmark al posteriore, mai tagliato (nemmeno con la front da XC e/o sulle pietraie), forature nella norma (ma con camere "normali", non da DH come le usi tu), ottimo grip in pressoché ogni condizione (anche col battistrada molto consumato) e il primo che ho montato mi è durato più 1500km (mi sono stupito anch'io!).
In una parola: PROMOSSO!!!

Allora mi hai convito grazie mille :prost:
ultima domanda...all'anteriore monto un 2.35, montando al posteriore le crossmark che sono un 2.10 non mi creerebbe nessun problema?

grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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Uso da 3 anni il Crossmark al posteriore,
[cut]
ottimo grip in pressoché ogni condizione (anche col battistrada molto consumato)


Potrei sapere se fai anche discese ripide (lento/tecnico)?
Te lo chiedo perchè ho riprovato il crossmark lo scorso anno sulla full di un amico, e mi ha dato le stesse sensazioni che avevo avuto anni fa' sulla front, cioè scorrevole, ma è pressochè impossibile scendere senza avere la ruota posteriore bloccata... Quindi scarsi sia la frenata che il controllo della bici; almeno in questo tipo di situazioni.

Ciao.
Marcello.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Potrei sapere se fai anche discese ripide (lento/tecnico)?
Te lo chiedo perchè ho riprovato il crossmark lo scorso anno sulla full di un amico, e mi ha dato le stesse sensazioni che avevo avuto anni fa' sulla front, cioè scorrevole, ma è pressochè impossibile scendere senza avere la ruota posteriore bloccata... Quindi scarsi sia la frenata che il controllo della bici; almeno in questo tipo di situazioni.

Ciao.
Marcello.

In effetti io parlavo del grip in salita.
Allora, nel tecnico/lento sull'asciutto non ho mai avuto particolari problemi (ma meglio su fondo roccioso che su terra asciutta mista ad erba), mentre sul ripido in terra umida non tiene nulla; in quest'ultimo frangente però mi sono ritrovato solo quando la gomma era ormai finita, magari da nuova può comportarsi un po' meglio.
È chiaro comunque che il Crossmark non è la gomma più efficace per tutte queste situazioni (i vertriders vanno di Muddy Mary!).
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
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Gavoi
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io usavo crossmark 2.1 sia davanti che dietro, su sterrato scorrevole e asfalto è una goduria... specialmente in curva, giocavo a fare 7km di discesa senza toccare i freni.. nemmeno nei tornanti da quanto ti lasciano piegare, la bici è silenziosa e confortevole (non vibra un minimo) grazie al canale centrale

un bel problema invece su rocce e scassato, ma anche il grip su salite e discesoni ripide non è il max, in cui scivolavano un po troppo, quindi davanti ho messo un ardent 2.25 che mi da più sicurezza in discscesa e pazienza per le salite.. non si puo avere tutto :) , sempre versione lust e sempre tubeless latticizzati, per l'utilizzo che ne faccio ho trovato la giusta accoppiata
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
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Bolzano
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ho visto adesso che c'è anche il 2.25 :-)
monterò 2.25 così non dovrei avere problemi...in questi giorni la ordinerò e a breve vi farò sapere come mi trovo
grazie mille ancora per le info :-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
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Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Potrei sapere se fai anche discese ripide (lento/tecnico)?
Te lo chiedo perchè ho riprovato il crossmark lo scorso anno sulla full di un amico, e mi ha dato le stesse sensazioni che avevo avuto anni fa' sulla front, cioè scorrevole, ma è pressochè impossibile scendere senza avere la ruota posteriore bloccata... Quindi scarsi sia la frenata che il controllo della bici; almeno in questo tipo di situazioni.

Ciao.
Marcello.

Io ho usato sia il 2,1 e adesso ho su il 2,25, stesse sensazioni ma dopo che si è consumato 40-50%, prima tiene abbastanza bene, ovvio che per come è fatto non potrà frenata come un HR.

Per quello che faccio io (AM/Enduro e qualche gara SE) è come avere una gomma da "gara" la usi un po' ma ad un certo punto in poi la tenuta degrada in fretta, ma quando funziona ... per me è ottima.

PS: prossima gomma da sostituire al crossmark volevo provare l'Ardent, vediamo se è un compromesso migliore.
byez
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Provato il TELONIX 2.2
molto soddisfatto
scorre bene (come il FA o forse meglio)
tenuta ottima su roccia anche liscia e bagnata
+ che buona in tutti gli altri frangenti
non ho trovato ancora fango... quindi non saprei ma a naso dovrebbe cavarsela

unica cosa è che rispetto al FA 2.4 è moolto + piccolo
il telonix sul fango non ce lo vedo proprio, tassellatura troppo stretta e ravvicinata.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
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MDE DAMPER 29 2021
Ieri ho provato per bene Minion DHF 2 ply 42 shore anteriore e al posteriore tt larsen 2,35 60 shore 1 ply gonfiata a 2,3 con camera.
Non frena come HR ovviamente, ma come scorrevolezza e tenuta è abbastanza buona ho trovato parecchi punti scassati con pietre ma si è comportato bene
Peso vestito con zaino 85kg ma ho una guida molto pulita e morbida.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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niente
ciao kap.1 come mai 2ply davanti e singolo spessore dietro? di solito è la ruota dietro che prende le botte più toste
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
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MDE DAMPER 29 2021
Certo hai ragione ,ma avevo preso il larsen l'anno scorso e mi sono accorto adesso che è single ply, di solito dietro uso un HR 2 ply da 2,35 da 60 shore. intanto lo provo se mi trovo bene prendo il 2 ply.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
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www.pcgaming.tech
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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Dal sito Mavic < Sezioni di pneumatico consigliate: da 1.00 a 2.10 >

Per la gomma dipende da che percorsi fai (con la 5.2 credo xc),ce ne sono tantissime prova cercare un po' sul forum e guardare anche i prezzi...non risparmiare troppo sulla gomma anteriore comprando tipo quelle da 15€ che hanno una mescola troppo dura e con l'umido non tengono niente.

Ciao! grazie per la risposta!!
Il cerchio è montato sulla Ragley Blue pig con forca da 130mm... faccio un po' di tutto e capita spesso di imbattermi anche in discese parecchio scoscese e disastrate 8un po' tecniche in alcuni punti) quindi vorrei qualcosa che mi faccia sentire un po' piu sicuro e con un po' di grip in piu rispetto a queste BTwin (che tra l'altro ieri ho bucato con una spina..)
Per la spesa non ho grossi problemi poprio perchè non mi sembra il caso di risparmiare 10/15€ per una gomma...

Honestlypino ha scritto:
Con il cerchio da 17 mm non dovresti salire oltre un 56/57 mm (2.25" effettivi). La miglior cosa che puoi fare per ora è mettere l'anteriore dietro (quando il post è finito), ed avanti metti un Nevegal 2.1 dtc. Con 20 € te la cavi.
Questo è quello che farei io se usassi la bike prevalentemente su sterrate (asfalto solo trasferimenti). Poi dipende da quello che fai tu, magari per te il Neve è troppo.

Ciao e grazie anche a te per la risposta... faccio anche parecchi tratti di asfalto, però anche se è "piu dura" per via dell'attrito maggione non importa piu di tanto, faccio la gamba...l'importante è che risulti scorrevole e che abbia buon grip per le discese....

Se fosse monterei il Nevegal (se è uno dei migliori come dimensione suggerita su quel cerchio) sia anteriore che posteriore...è esagerato secondo voi?

grazie ancora
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Se fosse monterei il Nevegal (se è uno dei migliori come dimensione suggerita su quel cerchio) sia anteriore che posteriore...è esagerato secondo voi?

grazie ancora

Credo che possa andare bene il Nevegal,personalmente non l'ho mai provato,ma vedo che molti lo usano all'ant ed alcuni anche in coppia ant+post...purtroppo dovresti provarlo per capire se ''ti va bene'' perchè i copertoni vanno a gusti :smile: comunque sicuramente andrà 10 volte meglio dei btwin,ricordati di prenderlo in mescola morbida all'anteriore e più dura al posteriore.
Se cerchi altre gomme basta che leggi un po' il topic e bene o male le più gettonate sono menzionate spesso,le prime che mi vengono in mente: Maxxis Highroller,Minion Dhf,Crossmark....Schwalbe Muddy Mary,Hans Dampf e le Onza Ibex.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
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Acqui Terme (AL)
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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Credo che possa andare bene il Nevegal,personalmente non l'ho mai provato,ma vedo che molti lo usano all'ant ed alcuni anche in coppia ant+post...purtroppo dovresti provarlo per capire se ''ti va bene'' perchè i copertoni vanno a gusti :smile: comunque sicuramente andrà 10 volte meglio dei btwin,ricordati di prenderlo in mescola morbida all'anteriore e più dura al posteriore.
Se cerchi altre gomme basta che leggi un po' il topic e bene o male le più gettonate sono menzionate spesso,le prime che mi vengono in mente: Maxxis Highroller,Minion Dhf,Crossmark....Schwalbe Muddy Mary,Hans Dampf e le Onza Ibex.

Si infatti pensavo di buttarmi su una di quelle vedendo il thread, era solo per sapere se andavano bene sul mio cerchio o se eran troppo grosse...cmq controllo ;)

Grazie mille!!!:celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Si infatti pensavo di buttarmi su una di quelle vedendo il thread, era solo per sapere se andavano bene sul mio cerchio o se eran troppo grosse...cmq controllo ;)

Grazie mille!!!:celopiùg:

Ah si scusa hai il cerchio da 17,conviene che resti su massimo 2.25...poi dipende dalle misure reali dato che per esempio i maxxis minion dhf & highroller da 2.35 sono come un 2.20 si e no; invece tipo le schwalbe 2.35 sono ''reali'' e fanno 60mm di larghezza,credo eccessiva per i tuoi cerchi...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Si infatti pensavo di buttarmi su una di quelle vedendo il thread, era solo per sapere se andavano bene sul mio cerchio o se eran troppo grosse...cmq controllo ;)

Grazie mille!!!:celopiùg:
Lascia perdere quello che leggi qui. Non sono gomme adatte per la tua bike. Segui il mio consiglio, impara a conoscere la Neve 2.1 e lascia dietro quello che hai. Il Neve gonfialo a 1.8/2.0 e poi dopo mi dirai. Il Neve dietro lo consiglio solo al mio peggiore nemico (è una delle gomme che scorre meno, ma davanti si può mettere, perché in salita ed in piano il peso sta sulla ruota dietro).
 
Stato
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