Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bakunin

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Che versione di HDII? Perche' io monto la 3C e sugli stessi terreni non ho le tue stesse sensazioni: tutt'altro direi .... Ovvio che poi dipenda molto anche dalle velocita' di cui stiamo parlando....

purtroppo ho il 2ply perchè il 3c non era disponibile da nessuna parte quando l'ho preso.. ora si trova, all'epoca per 29 c'era poca scelta

non è che abbia poco grip anzi il grip è buono, il problema è che non misuri il limite perchè o ti tiene o no senza vie di mezzo, quindi su fondo cedevole in cui ti parte hai bisogno del "campanello d'allarme" per aggiustare traiettoria e pompare ulteriormente

kenda nevegal sembra carina ma 29 c'è solo 2.2 quindi è bocciata, tra l'altro il mio cerchio ha canale interno 30, minimo sindacale 2,30

provo l'hans dampf in mescola morbida, se non frulla a dovere penso che andrò di DHF che è l'unico in versione 2,50 all'anteriore spostando l'hd al posteriore (ora c'è hr2 davanti e dhr2 dietro che lavora bene ma sta invecchiando)
 

Sim880

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purtroppo ho il 2ply perchè il 3c non era disponibile da nessuna parte quando l'ho preso.. ora si trova, all'epoca per 29 c'era poca scelta

non è che abbia poco grip anzi il grip è buono, il problema è che non misuri il limite perchè o ti tiene o no senza vie di mezzo, quindi su fondo cedevole in cui ti parte hai bisogno del "campanello d'allarme" per aggiustare traiettoria e pompare ulteriormente

kenda nevegal sembra carina ma 29 c'è solo 2.2 quindi è bocciata, tra l'altro il mio cerchio ha canale interno 30, minimo sindacale 2,30

provo l'hans dampf in mescola morbida, se non frulla a dovere penso che andrò di DHF che è l'unico in versione 2,50 all'anteriore spostando l'hd al posteriore (ora c'è hr2 davanti e dhr2 dietro che lavora bene ma sta invecchiando)
Occhio: il dhf versione 2.5 è il vecchio ed è tipo 1mm più largo dell'attuale 2.3 (almeno, per 26...leggi gli etrto comunque) è, sopratutto, è tutto fuorché tondeggiante di sezione...
 

bakunin

Biker superis
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si il 26 non è grandissimo, 55-559
il 29 invece è ciccionissimo 63-622 e 62-662, nettamente più largo dell'hr2 da 2,3 certo ha il canale laterale e non ha profilo tondo ma è da provare il volume d'aria maggiore

provo dall'hans dampf poi vediamo (60-622), mescola trailstar (vertstar non c'è da 29 ;| )
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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ragazzi chi mi consiglia delle gomme da montare sui cerchi mavic crossmax xl? (che vorrei montare sulla stereo 160 hpa)
il cerchio esce gia con delle gomme mavic ma i miei amici non si trovano bene...vorrei restare in casa maxxis visto per per l'xc mi trovo molto bene
come percorsi direi sentieri di montagna con tutte le tipologie di fondo...unica nota girerei su trail asciutti...quindi niente fango ecc...mi servirebbe un posteriore un minimo scorrevole per i trasferimenti su asfalto e un anteriore bello grippante
grazie
 

Sim880

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ragazzi chi mi consiglia delle gomme da montare sui cerchi mavic crossmax xl? (che vorrei montare sulla stereo 160 hpa)
il cerchio esce gia con delle gomme mavic ma i miei amici non si trovano bene...vorrei restare in casa maxxis visto per per l'xc mi trovo molto bene
come percorsi direi sentieri di montagna con tutte le tipologie di fondo...unica nota girerei su trail asciutti...quindi niente fango ecc...mi servirebbe un posteriore un minimo scorrevole per i trasferimenti su asfalto e un anteriore bello grippante
grazie

Strano, almeno sulle charge davanti ho sempre sentito ottime recensioni...vabbè, se vuoi restare in maxxis e stai sull'asciutto davanti ti direi dhf o HR2. Come al solito, la differenza è che il dhf è più direzionale (sei su un binario) ma in curva ci va buttato con un po' di sana violenza. Pattuito questo, artiglia qualunque cosa ed ha una tenuta che ho sempre trovato fenomenale.
Altra nota: ho provato il "vecchio 2.5 ST. Forse, se giri su asciutto, puoi permetterti mescole più dire.
HR2 invece frena meglio ma meno direzionale.

Per il post le più gettonate sono ardent e crossmax, su cui se leggi indietro trovi papiri XD.

Altra possibilità l'accoppiata on-one (chunky monkey ant, smorgasbord post...ci ha scritto in topic intero [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] in altre parti), prodotte da maxxis...

P.s.: pure le mavic mi pare le produca maxxis, ma magari sbaglio...
 

nico28

Biker tremendus
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Strano, almeno sulle charge davanti ho sempre sentito ottime recensioni...vabbè, se vuoi restare in maxxis e stai sull'asciutto davanti ti direi dhf o HR2. Come al solito, la differenza è che il dhf è più direzionale (sei su un binario) ma in curva ci va buttato con un po' di sana violenza. Pattuito questo, artiglia qualunque cosa ed ha una tenuta che ho sempre trovato fenomenale.
Altra nota: ho provato il "vecchio 2.5 ST. Forse, se giri su asciutto, puoi permetterti mescole più dire.
HR2 invece frena meglio ma meno direzionale.

Per il post le più gettonate sono ardent e crossmax, su cui se leggi indietro trovi papiri XD.

Altra possibilità l'accoppiata on-one (chunky monkey ant, smorgasbord post...ci ha scritto in topic intero [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] in altre parti), prodotte da maxxis...

P.s.: pure le mavic mi pare le produca maxxis, ma magari sbaglio...

Ti ringrazio per la risposta!
Appena ho un po di tempo vado a leggere le pagine precedenti...mi sono dimenticato di specificare che sarebbe la mia prima full e anche le mie prime discese "serie"...quindi devo prenderci mano anche con il mezzo...penso sia giusto almeno per il primo treno gomme,montare qualcosa che non richieda troppo sforzo nel far cirvare la bici...tipo le dhf(minion giusto?) come da te suggerito e potrei poi usare l'anteriore smontato come ricambio per il posteriore,che terrei su montato giusto per le prime discese per vedere come va
Corretto o sbaglio ?

Ps:le crossmax xl wts montano le quest o qualcosa del genere come gomma...non charge mi pare
 

Sim880

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Ti ringrazio per la risposta!
Appena ho un po di tempo vado a leggere le pagine precedenti...mi sono dimenticato di specificare che sarebbe la mia prima full e anche le mie prime discese "serie"...quindi devo prenderci mano anche con il mezzo...penso sia giusto almeno per il primo treno gomme,montare qualcosa che non richieda troppo sforzo nel far cirvare la bici...tipo le dhf(minion giusto?) come da te suggerito e potrei poi usare l'anteriore smontato come ricambio per il posteriore,che terrei su montato giusto per le prime discese per vedere come va
Corretto o sbaglio ?

Ps:le crossmax xl wts montano le quest o qualcosa del genere come gomma...non charge mi pare

Ok, mi ero confuso allora. Le gomme montate sulle crossmax non le conosco mi spiace.
In effetti non volevo suggerire di tenere l'ant come scorta per il post ^^ (ho nominato il crossmark, non il crossmax, ma il mio stramaledetto cell non l'ha capita :-( ), ma se paiono scorrevoli potrebbe essere un'idea.
Se cerchi qualcosa con transizione meno netta del dhf fra centrali e laterali, dai un occhio alla recensione sulle chunky monkey di cuI ti parlavo..hanno poco vuoto fra centro e laterale...oppure vai di HR2.
 

nico28

Biker tremendus
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Ok, mi ero confuso allora. Le gomme montate sulle crossmax non le conosco mi spiace.
In effetti non volevo suggerire di tenere l'ant come scorta per il post ^^ (ho nominato il crossmark, non il crossmax, ma il mio stramaledetto cell non l'ha capita :-( ), ma se paiono scorrevoli potrebbe essere un'idea.
Se cerchi qualcosa con transizione meno netta del dhf fra centrali e laterali, dai un occhio alla recensione sulle chunky monkey di cuI ti parlavo..hanno poco vuoto fra centro e laterale...oppure vai di HR2.
Ah ok crossmark!
Quelle le conosco e ce le ho al posteriore sulla bici da xc...le pensavo non adatte all'enduro ma mi sbagliavo a quanto pare!
Dopo butto un occhio alla gomma che mi hai detto
Intanto grazie!
 

Sim880

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Ah ok crossmark!
Quelle le conosco e ce le ho al posteriore sulla bici da xc...le pensavo non adatte all'enduro ma mi sbagliavo a quanto pare!
Dopo butto un occhio alla gomma che mi hai detto
Intanto grazie!
Eh, si: sono molto scorrevoli. Le ho citate perché chiedevi qualcosa di leggero da pedalare XD comunque ce n'è di gente che le usa qui...
Io, sennò, mi son trovato bene ai tempi col vecchio HigjRoller al post, 2.35", ma non è scorrevolissimo ^^ (per carita, non è un dhr eh...si lascia pedalare, ma non come ardent o crossmark ovviamente).
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
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Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Se cerchi qualcosa con transizione meno netta del dhf fra centrali e laterali, dai un occhio alla recensione sulle chunky monkey di cuI ti parlavo..hanno poco vuoto fra centro e laterale...oppure vai di HR2.

La mia impressione è l'opposto: DHF più graduale e più adatto a un principiante della discesa perché grippa anche con poca inclinazione; HR2 richiede di essere buttato con decisione in curva, altrimenti derapa.
Un'altra grossa differenza è che il DHF non scarica il fango, mentre l'HR2 molto meglio.
IMHO
Io consiglio DHF in mescola morbida all'anteriore e Hr2 in mescola dura al post.
In inverno, se si trova fango e si vuole una buona frenata, davanti mi sono trovato molto bene con muddy Mary (ma ora proverei lo shorty), mentre d'estate al posteriore mi trovo meglio con qualcosa di più scorrevole (ardent) e più gestibile in curva con il freno posteriore. L'HR2 infatti è troppo piantato a terra e se vuoi correggere la traiettoria con il freno devi proprio inchiodare.
 

Sim880

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La mia impressione è l'opposto: DHF più graduale e più adatto a un principiante della discesa perché grippa anche con poca inclinazione; HR2 richiede di essere buttato con decisione in curva, altrimenti derapa.
Un'altra grossa differenza è che il DHF non scarica il fango, mentre l'HR2 molto meglio.
IMHO
Io consiglio DHF in mescola morbida all'anteriore e Hr2 in mescola dura al post.
In inverno, se si trova fango e si vuole una buona frenata, davanti mi sono trovato molto bene con muddy Mary (ma ora proverei lo shorty), mentre d'estate al posteriore mi trovo meglio con qualcosa di più scorrevole (ardent) e più gestibile in curva con il freno posteriore. L'HR2 infatti è troppo piantato a terra e se vuoi correggere la traiettoria con il freno devi proprio inchiodare.
Boh, forse la mia memoria sul dhf è arrugginita :-( mi pare di aver sempre trovato le sue migliori prestazioni buttandolo con decisione in curva.
La sensazione che descrivi sull'HR2 è quella che ho provato sul vecchio HR 2.5 ST all'ant...sapevo che il nuovo era migliorato ed aveva una transizione dolce oramai.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ok, mi ero confuso allora. Le gomme montate sulle crossmax non le conosco mi spiace.
In effetti non volevo suggerire di tenere l'ant come scorta per il post ^^ (ho nominato il crossmark, non il crossmax, ma il mio stramaledetto cell non l'ha capita :-( ), ma se paiono scorrevoli potrebbe essere un'idea.
Se cerchi qualcosa con transizione meno netta del dhf fra centrali e laterali, dai un occhio alla recensione sulle chunky monkey di cuI ti parlavo..hanno poco vuoto fra centro e laterale...oppure vai di HR2.

Ah ok crossmark!
Quelle le conosco e ce le ho al posteriore sulla bici da xc...le pensavo non adatte all'enduro ma mi sbagliavo a quanto pare!
Dopo butto un occhio alla gomma che mi hai detto
Intanto grazie!

Le gomme di On-One però non esistono per ruote da 27,5": [MENTION=167841]nico28[/MENTION] di che diametro necessiti?
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
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Giant Anthem advance
La mia impressione è l'opposto: DHF più graduale e più adatto a un principiante della discesa perché grippa anche con poca inclinazione; HR2 richiede di essere buttato con decisione in curva, altrimenti derapa.
Un'altra grossa differenza è che il DHF non scarica il fango, mentre l'HR2 molto meglio.
IMHO
Io consiglio DHF in mescola morbida all'anteriore e Hr2 in mescola dura al post.
In inverno, se si trova fango e si vuole una buona frenata, davanti mi sono trovato molto bene con muddy Mary (ma ora proverei lo shorty), mentre d'estate al posteriore mi trovo meglio con qualcosa di più scorrevole (ardent) e più gestibile in curva con il freno posteriore. L'HR2 infatti è troppo piantato a terra e se vuoi correggere la traiettoria con il freno devi proprio inchiodare.


Ciao, tu consgli dhf ant. e hr post. io sono in attesa di una strive che monta le suddette gomme ma invertite dhf post e hr ant .... :nunsacci: adesso ho un pò di dubbi anche perchè non ho mai provato maxxis
 

Andre27

Biker poeticus
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao, tu consgli dhf ant. e hr post. io sono in attesa di una strive che monta le suddette gomme ma invertite dhf post e hr ant .... :nunsacci: adesso ho un pò di dubbi anche perchè non ho mai provato maxxis

Probabilmente ti sei confuso... monta un dhr non un dhf
È assolutamente possibile avere HR2 davanti e DHF dietro: è la configurazione di [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] per esempio.
 

Sim880

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Verissimo Andre, e pare pure che ci si trovi bene, ma le strive al post montano tutte DHR II :-P (quelle che montano Maxxis, e che ho visto sul sito, per lo meno)...gomma che, peraltro, prima o poi, forse, quando avrò una laurea...ed un lavoro...e dei soldi...ecc...ecc...ecc...mi piacerebbe provare ^_^ ^_^

EDIT: dimenticavo, fra i "quando avrò": [...] ...ecc...e delle gambe/polmoni decenti!!! :-) :-) [...]
 
Stato
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