Gomme per All Mountain - parte sesta

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Biker nirvanensus
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Tutte puttanate da marketing. Le gomme con cerchietto in fibra sintetica (kevlar, aramidico, fibra di carbonio) sono soggette a rilassamento del tallone per effetti viscosi, ed il tallone si allenta durante l'uso. Diventano meno sicure allo stallonamento. I cerchi hookless non sono migliori di quelli col bordino, sono solo più economici da costruire. Come sempre il marketing esalta i pregi e nasconde i difetti, ed alcune volte spaccia i difetti per pregi, contando che tanto noi bikers ne capiamo veramente poco .......

Il termine "less" sembra la nuova frontiera del marketing...
A breve disporremo di ruote "hookless", "hubless", "rimless" e "spokeless"... leggerissime. :smile:

A parte gli scherzi... visto che non devo fare competizione e che non sono proprio un peso piuma, io sarò sempre favorevole a "veri" tubeless.
Con il canale chiuso per intenderci (chiamateli UST, se vi pare).
In accoppiata con pneumatici Tubeless, belli robusti.
Non vincerò nessuna competizione (tanto non vi partecipo).
Ma il senso di sicurezza (vera o presunta) e la mia incolumità valgono molto di più. :spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Esperienza recente, DHF TR EXO, cerchio TR Spank Spike nastrato artigianalmente (nastro tesa perfect + americano) la gomma stava su benissimo anche senza lattice, tralaltro tallonata con la sola pompa e gonfiando a velocità normale.
Lo lasciata un po' così senza girarci, poi ovviamente ho messo il lattice...
Anche con le continental TR ho avuto esperienza abbastanza buone. Con altre gomme non tubeless ready son sempre riuscito a latticizzare ma il lattice mi sembra che si secchi molto prima...
dipende dal tipo di lattice.
 

smaz

Biker ultra
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Si ma anche dal tipo di gomma, se meno porosa il lattice dovrebbe durare di piu, questa perlomeno è la mia sensazione. Cmq i dhf 3c molto validi, rispetto agli HR super tacky mooolto più scorrevoli e più precisi da guidare in piega..
 

smaz

Biker ultra
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Penso che prima o poi provero' l'accoppiata dhf-dhf vista la scorrevolezza che mi ha sorpreso...
 

maramouse

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fuori
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niente
Penso che prima o poi provero' l'accoppiata dhf-dhf vista la scorrevolezza che mi ha sorpreso...

io li usavo sulla bici da dh e ora, per farlo fuori, ho messo un dhf 2,3 exo 3c, al posteriore e devo dire che si pedala bene, non pensavo, soprattutto la mescola morbida, pensavo mi facesse penare, su trasferimenti su asfalto e invece va proprio bene
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
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io li usavo sulla bici da dh e ora, per farlo fuori, ho messo un dhf 2,3 exo 3c, al posteriore e devo dire che si pedala bene, non pensavo, soprattutto la mescola morbida, pensavo mi facesse penare, su trasferimenti su asfalto e invece va proprio bene

Il mio compare di scorribande [MENTION=131865]alf71[/MENTION] monta al posteriore la vecchia DHF 2.35 ST :!: da 26"
Mi sembra che le sue impressioni ad ora siano positive...chiaramente da verificare l'usura :medita:
 

salukkio

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Il mio compare di scorribande [MENTION=131865]alf71[/MENTION] monta al posteriore la vecchia DHF 2.35 ST :!: da 26"
Mi sembra che le sue impressioni ad ora siano positive...chiaramente da verificare l'usura :medita:

Dipende dove vai: se hai la fortuna di fare sterrato anche in salita, ST, 3C o 60a poco cambia in fatto di resistenza.
 
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alf71

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Il mio compare di scorribande [MENTION=131865]alf71[/MENTION] monta al posteriore la vecchia DHF 2.35 ST :!: da 26"
Mi sembra che le sue impressioni ad ora siano positive...chiaramente da verificare l'usura :medita:

Confermo, ottima tenuta a discapito solo parzialmente della scorrevolezza e dell'usura (ovviamente i miracoli non esistono)!!

Io personalmente la rimonterò!
 
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landopt

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Confermo, ottima tenuta a discapito solo parzialmente della scorrevolezza e dell'usura (ovviamente i miracoli non esistono)!!

Io personalmente la rimonterò!

Io ho tenuto per un po' un DHF 2,5 60 sulla 26".. e mi sono trovato veramente bene, scorre e tiene bene in piega, l'unica cosa è che ovviamente non frena come un HR... ma funziona davvero alla grande.

byez
 

ADMARC2

Biker tremendus
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Io ho tenuto per un po' un DHF 2,5 60 sulla 26".. e mi sono trovato veramente bene, scorre e tiene bene in piega, l'unica cosa è che ovviamente non frena come un HR... ma funziona davvero alla grande.

:nunsacci: Ma intendi che il dhf frena bene, oppure che frena ancor meno dell'HR??

Perchè io con l'HR (prima versione) mi son trovato male proprio in frenata..
Per la precisione, ho avuto il dhf solo davanti e non mi è sembrato male in frenata, e l'HR solo al posteriore ed avevo la ruota sempre bloccata, sul ripido..

Ciao.
Marcello.
 

landopt

Biker cesareus
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Pistoia
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:nunsacci: Ma intendi che il dhf frena bene, oppure che frena ancor meno dell'HR??

Perchè io con l'HR (prima versione) mi son trovato male proprio in frenata..
Per la precisione, ho avuto il dhf solo davanti e non mi è sembrato male in frenata, e l'HR solo al posteriore ed avevo la ruota sempre bloccata, sul ripido..

Ciao.
Marcello.

Frena meno.... secondo me è ancora piu facile bloccare la ruota dietto specialmente stando dritti.
 

smaz

Biker ultra
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Teoricamente l'hr frena meglio del DHF e peggio del DHR, ma nell'enduro finisci per mettere dietro gomme quasi da xc quindi alla fine un DHF potrebbe essere un passo avanti anche in frenata. L'HR classico che ho tolto ha un'ottima tenuta, una gomma da 20 euro che ne vale almeno il doppio, però ho notato un paio di difettucci che il DHF dai primi test mi pare non abbia, un piccolo momento di "vuoto" quando si transita in piega dai tasselli centrali agli esterni e nelle frenate aggressive sui terreno molle o peggio fango la tendenza a chiudere lo sterzo (non so spiegarlo in modo migliore) probabilmente per via dei tasselli a freccia centrali...
 

Impa65

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Anch'io monto un DHF dual dietro. Mi trovo molto bene in quasi tutte le situazioni. C'e' da dire che, per fortuna, non faccio quasi asfalto. Per cio' che concerne le impressioni di frenata, posso solo paragonare i posteriori che ho avuto. Rispetto all'HD Pace meglio, rispetto all'HRII Dual forse un pelino peggio, ma sfumature.
 

wally73

Biker imperialis
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L'HR classico che ho tolto ha un'ottima tenuta, una gomma da 20 euro che ne vale almeno il doppio, però ho notato un paio di difettucci che il DHF dai primi test mi pare non abbia, un piccolo momento di "vuoto" quando si transita in piega dai tasselli centrali agli esterni e nelle frenate aggressive sui terreno molle o peggio fango la tendenza a chiudere lo sterzo (non so spiegarlo in modo migliore) probabilmente per via dei tasselli a freccia centrali...

è sempre stato uno dei difetti maggiori del HR versione vecchia quando montato all'anteriore. lo usava solo chi piegava forte e deciso...
l'HR2 dovrebbero averlo migliorato sotto questo punto di vista...
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
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Ragazzi a parità di cerchio è più largo un High Roller 2 2.4 o uno Schwalbe Rock Razor?
Perchè sono proprio a filo del carro e non vorrei fare un casino.

IO ho montato ieri sera un High Roller II 27.5 x 2.40 e a prima vista, nonostante l'ERTRO 61, sembra più stretto dell'Hans Dampf 2.35 che montavo prima. Il tutto al posteriore su una Radon Slide 9.0 HD ci sta benone:celopiùg:
 
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