Tutte puttanate da marketing. Le gomme con cerchietto in fibra sintetica (kevlar, aramidico, fibra di carbonio) sono soggette a rilassamento del tallone per effetti viscosi, ed il tallone si allenta durante l'uso. Diventano meno sicure allo stallonamento. I cerchi hookless non sono migliori di quelli col bordino, sono solo più economici da costruire. Come sempre il marketing esalta i pregi e nasconde i difetti, ed alcune volte spaccia i difetti per pregi, contando che tanto noi bikers ne capiamo veramente poco .......
Il termine "less" sembra la nuova frontiera del marketing...
A breve disporremo di ruote "hookless", "hubless", "rimless" e "spokeless"... leggerissime.
A parte gli scherzi... visto che non devo fare competizione e che non sono proprio un peso piuma, io sarò sempre favorevole a "veri" tubeless.
Con il canale chiuso per intenderci (chiamateli UST, se vi pare).
In accoppiata con pneumatici Tubeless, belli robusti.
Non vincerò nessuna competizione (tanto non vi partecipo).
Ma il senso di sicurezza (vera o presunta) e la mia incolumità valgono molto di più.