Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma scusate non possono fare dei test alle gomme come fanno ai pavimenti per determinare il coefficiente di attrito?
Campione di roccia tipo, ci metti la gomma, la carichi con una determinata forza e vedi a quanti gradi di inclinazione scivola. Stessa prova bagnando la roccia. Ripeti con tutte le gomme che vuoi.
Così si hanno dei dati certi sul grip delle gomme anziché continuare ad andare a sensazione no? Nella ceramica si fa ogni volta che si sviluppa un prodotto nuovo per determinare l'attrito, per esempio
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ma scusate non possono fare dei test alle gomme come fanno ai pavimenti per determinare il coefficiente di attrito?
Campione di roccia tipo, ci metti la gomma, la carichi con una determinata forza e vedi a quanti gradi di inclinazione scivola. Stessa prova bagnando la roccia. Ripeti con tutte le gomme che vuoi.
Così si hanno dei dati certi sul grip delle gomme anziché continuare ad andare a sensazione no? Nella ceramica si fa ogni volta che si sviluppa un prodotto nuovo per determinare l'attrito, per esempio

prova a pensarla dal lato della vendita e dei costi.

in ogni caso, direi più uscite in bici e meno pippe mentali :smile:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Piacerebbe anche a me se non fosse che pesa 990gr, anche se... tu cosa monti al posteriore? :spetteguless:
Dietro monto l'Ardent 2.25 EXO Maxxpro.Non fermarti al fattore peso per la Charge oltre alla mescola morbidissima i fianchi sostenuti ti permettono di scendere di brutto con la pressione.In questo modo hai davanti una gomma con un grip spettacolare.:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dietro monto l'Ardent 2.25 EXO Maxxpro.Non fermarti al fattore peso per la Charge oltre alla mescola morbidissima i fianchi sostenuti ti permettono di scendere di brutto con la pressione.In questo modo hai davanti una gomma con un grip spettacolare.:spetteguless:
questa charge comincia ad interessarmi per una prossima sostituzione all' anteriore.
non mi interessa il peso ma grip e solidità strutturale.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
prova a pensarla dal lato della vendita e dei costi.

in ogni caso, direi più uscite in bici e meno pippe mentali :smile:
Non mi sembrava una brutta idea, visto che nel 2015 siamo ancora a scegliere le gomme a sensazione. Disponiamo di qualsiasi parametro della nostra mtb, e non sappiamo una mazza di quanto grip ha una gomma rispetto ad un'altra...
Lato vendita e costi considerando che per ogni mescola basta un test e lasciano le mescole in commercio per anni senza rinnovarle direi costi ridicolmente bassi.
Poi sono uno di quelli che pedala e se ne sbatte, mi faceva un po ridere che quando scegliamo un telaio quote geometriche di qua, leveraggi del carro di la, peso, qualità del carbonio, flessibilità del carro... e invece quando scegliamo quelloe robe che ci tengono attaccati a terra "mi ha detto tizio che questa tiene" "a me sembra che grippi poco" e simili
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Leggo che ha mescola molto soft, non ho mai usato gomme morbide e sarei curioso di provare la differenza rispetto alla mia attuale trailstar.
Vedrai che differenza con laTrail e non ti preoccupare per un po' piu' di consumo oltretutto va davanti dove comunque i consumi sono contenuti.E' vero che costa ma un infortunio costa di piu'.:spetteguless:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vedrai che differenza con laTrail e non ti preoccupare per un po' piu' di consumo oltretutto va davanti dove comunque i consumi sono contenuti.E' vero che costa ma un infortunio costa di piu'.:spetteguless:

confermo! rispetto alla HD trail star è tutta un'altra cosa!
:spetteguless: e non si "strappano" i tasselli...:il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma scusate non possono fare dei test alle gomme come fanno ai pavimenti per determinare il coefficiente di attrito?
Campione di roccia tipo, ci metti la gomma, la carichi con una determinata forza e vedi a quanti gradi di inclinazione scivola. Stessa prova bagnando la roccia. Ripeti con tutte le gomme che vuoi.
Così si hanno dei dati certi sul grip delle gomme anziché continuare ad andare a sensazione no? Nella ceramica si fa ogni volta che si sviluppa un prodotto nuovo per determinare l'attrito, per esempio

è un'idea interessante...
certo farlo sulla gomma finita (mi pare che tu stia proponendo questo) comporta una serie di parametri da standardizzare (in primis pressione, larghezza cerchio, camera o tubeless), però sarebbe senz'altro utile.

Non so se qualcosa del genere esista per le gomme delle auto, ma se non esiste in quel campo la vedo durissima che venga introdotto nelle bici... probabile che il mercato sia troppo piccolo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo