Ciao, scusate ma sono dovuto scappare un attimo giù. Allora si l'ho messo davanti e parlo del KENDA EXCAVATOR 2.35 DTC ERIC CARTER SIGNATURE, e l'ho montato su cerchio
mavic crossmax. Ho utilizzato la versione per camera. Devo dire che il peso è infinitesimo per il tipo di gomma. Solo 750 grammi per un 2.35 con volume d'aria molto molto buono. Avevo temuto per la spalla, che fosse troppo morbida. In effeti così sembra dopo averla gonfiata a circa 2 bar, però in velocità anche su asfalto e a circa 50 60 all'ora non mi ha dato sensazione di cedevolezza. Premendo sulla forca effettivamente il fianco tende a spanciare però realmente non ho sentito questa cosa a livello di effetto di perdita di traiettoria. perciò questo è un punto a favore, poichè si deforma bene in piega, in curva aderendo ottimamente ma senza dare la sensazione che possa cedere.
Altra cosa che mi ha entusiasmato è stato il grip su rocce viscide. Sia passandoci sopra in modo tecnico lento, che passandoci sopra a velocità sostenuta sembra inghiottire tutto con estrema semplicità. Il meglio secondo me lo ha dato nel lento sui dei gradoni di roccia, sono riuscito a mettere la gomma proprio laddove volevo senza la minima paura di perdere l'anteriore, cosa che non sempre ho avuto con la gazzaloddi.
Passando sopra a delle radici, ( non so quanto effettivamente fossero umide, ma quel tratto almeno per quanto riguarda la terra era umido poichè si trovava nel canalone in cui scorre un fiumetto) la gomma non ha fatto minimo cenno a scivolare.
Devo dire che la mescola centrale da 60a che mi sembrava piuttosto plasticosa, si è rivelata sufficientemente gripposa, forse anche per merito del disegno centrale della gomma. La mescola laterale invece da un ottima confidenza e sembra grippare ovunque.
Preciso che il luogo del test di ieri è Pasquilio, quindi un monte dove si trovano tanti sentieri terrosi, e altri invece di argilla dura viscida, ma è sostanzialmente un bike park con paraboliche, salti, ostacoli, gradini, da affrontare anche a velocità sostenute. Poi a scendere siamo passati su un piccolo tratto di pietraia che solitamente facciamo ma sul quale non avevo mai avuto una simile confidenza e una tale facilità nel superarlo dato che non mi butto se la gomma non mi da il 100 per cento di confidenza. Oltretutto praticando la parte bassa, il cosidetto Fiumetto, che lo avevo provato a fare solo una volta con la mountain king supersonic black chili, con scarsi risultati, la gomma mi ha fatto sembrare il percorso poco più che un gioco. Sui roccioni verdi muschiosi frenavo senza problemi.
I meriti vanno senz'altro anche alla gomma posteriore FIRE XC PRO, ma per ora all'anteriore è senz'altro la gomma migliore che ho mai provato. dando dei voti direi
8 alla spalla ( morbida al punto giusto ma non fragile, con riserva di provarla su una vera pietraia di cava, tagliente quanto basta)
9 al grip ( si piega benissimo e arresto immediato su qualunque fondo, mi riservo di dare un giudizio dopo una prova vera su fango e bagnato abbondante )
9.5 al volume d'aria ( molto molto buono anche se ovviamente ci sono gomme ben più mostruose da questo punto di vista )
9.5 alla carcassa ( sembra imperforabile, molto più rigida della spalla )
8.5 sulla fiducia all'autopulizia ( i tasselli sono molto ben spaziati e sembrano non doversi impaccare )
7.5 alla pedalabilità, si porta su bene in salita su asfalto, rotola bene. Ma ero abituato a portarmi su, una gazzoloddi con camera da 300 grammi. nel tecnico in salita tende a far impennare più del solito la bici, ma la colpa è mia poichè al posteriore non avevo una gomma di simile volume d'aria
7 al costo ( reperibile su Chainreaction, pagata 32 euro, non è male considerato che è una bimescola, anche se effettivamente al tatto sembra non essere così morbida, il prezzo mi sembra un po alto considerato che non è un tubless, ma nonostante ciò la gomma tiene bene e latticizzandola ha perso solo 2 piccole gocce di lattice )
nel complesso è una gomma che mi sento di consigliare, ovviamente la versione tubless e stick e ( tutta da 50a ) è adatta a una vocazione DH o freeride, ma mi tenta per capire quanto il limite si possa spostare ancora più in la, nonostante non abbia ancora trovato un limite vero a questa gomma dato un solo giorno di test. ricorda un po il nevegal come disegno, ma non avendolo mai provato non posso fare paragoni.