Gomme per All Mountain - parte terza

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landopt

Biker cesareus
18/2/09
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Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
qualcuno, ha latticizzato un un minion dhf exo su cerchio ust, ci si puo' fidare?

L'ho latticizzato all'anteriore su di un crossmax sx e caffelatex, ha tallonato perfettamente nel giro di pochi secondi come se fosse una gomma ust...e ha perso solo 2 goccie di lattice (il crosmark lust che ho avuto è stato decisamente più ignorante da montare).

Lo tengo a pressione sui 2 bar e in marcia dovrei essere 82/83 kg e.. nessun problema!

byez
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
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Ande settentrionali
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Ibis Mojo HD3
Quasi x caso ho comprato ad un prezzo ottimo da un negoziante un schwalbe little albert da 2.1. Premetto che non avevo MAI usato gomme schwalbe.
Manco a farlo apposta ho tagliato la carcassa della gomma che stavo usando e l'ho sostituita con questo copertone che seppur 2.1 ha secondo me una sezione più similare ad 1.9 o giù di lì.
Bene..ho provato la gomma su un terreno argilloso ma reso poco compatto dalla siccità di questo periodo e sono rimasto a bocca aperta. Nonostante la piccola sezione, gonfiato a circa 2bar questo copertone (chiaramente nuovo di pacca) aveva una tenuta incredibile. Precisissimo mi ha consentito di piegare l bici tenendola pulita in traiettoria come un rasoio...mi ha realmente stupito consentendomi degli inserimenti in curva perfetti.
Tra l'altro poi l'ho utilizzato su un terreno molto pietroso dove ero convinto di pizzicare facilmente a causa della spalla all'apparenza sottile. Invece albert junior se l'è cavata egregiamente senza forature (forze grazie a questa tecnologia snake skin di schwalbe!?!) dove magari in precedenza avevo forato dei nevegal a causa della loro spalla fragile.
Di primo acchito mi pare una gomma dalla mescola molto morbida e dalla potenziale usura precoce.

Chiedendo a chi conosce meglio schwalbe se il fat albert ha la stessa mescola e disegno del little albert non posso che essere interessato ad una gomma del genere.
Qualcuno sa darmi notizie e raccontarmi esperienze sul fat albert x usarlo in AM!? Ho visto che viene venduto sia in versione anteriore che in quella post.
Ciao e grazie!
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
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treviso
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ciao ragazzi con l'arrivo dell'inverno pensavo ad un copertone nuovo davanti che si adatti anche ai percorsi umidi e/o fangosi...
arrivando da un nevegal e non scarica veramente niente vorrei passare ad l'excavator da 2.35 testato da ndalle che da come diceva proprio lui ha i tasselli un po' più distanziati e quindi dovrebbe scaricare meglio.....
voi che ne dite?
sul mio crechio (DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h) fino a che misura posso montare?
e scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza tra DTC e StickE?

oppure quale gomma mi consigliate?
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
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Marina di Massa
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ciao ragazzi con l'arrivo dell'inverno pensavo ad un copertone nuovo davanti che si adatti anche ai percorsi umidi e/o fangosi...
arrivando da un nevegal e non scarica veramente niente vorrei passare ad l'excavator da 2.35 testato da ndalle che da come diceva proprio lui ha i tasselli un po' più distanziati e quindi dovrebbe scaricare meglio.....
voi che ne dite?
sul mio crechio (DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h) fino a che misura posso montare?
e scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza tra DTC e StickE?

oppure quale gomma mi consigliate?

Allora la DTC è una gomma con dual thread compound. doppia mescola, con al centro una 60a scorrevole e duratura per sopportare l'usura, e ai lati un 50a (stike e) che garantisce buona tenuta in curva e magari su terreni viscidini.

La stick e come appunto scritto prima è una mescola con un potere rebound soddisfacente, quindi più morbida più grip e meno rimbalzina nel caso di ostacoli presi abbastanza veloci.. L'unico contro della stick e è che purtroppo almeno la excavator se la vuoi stick e la fanno solo con cerchio rigido similare a un dual ply di Maxxis e ha un peso ragguardevole che va ben oltre il chilo. Di conseguenza non è il massimo per essere pedalata al posteriore. All'anteriore è già diverso, ma allora a questo punto ti consiglio l'excavator RSR che corrisponde a una mescola ultramorbida, il supertacky di Maxxis. e allora in quel caso sarai sopra il kilo di peso ma avrai una gomma che secondo me non ha rivali.

Quindi a te la scelta. Io l'excavator l'ho provato su una serie di tracciati consecutivi e su fango vero non l'ho ancora provato, l'ho provato su terreno umidiccio e terroso allentato e mentre le ardent un po rimanevano impaccate l'excavator nemmeno sembra che sia passato su un terreno così.. purtroppo dalle nostre parti trovare terreno fangoso ora è impossibile. siamo ancora in piena estate, tutto secco e polveroso, l'ultima pioggia l'ha fatta qualche giorno prima che provassi l'excavator.. sorry.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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C'è di meglio, (anche molto meglio), in casa Schwalbe. Il Fat Albert è un classico copertone estivo, sul bagnato è una saponetta.

Quoto che ci sia di meglio per il bagnato in casa Schwalbe (vedi MM). Sul fatto che sia una saponetta, ci andrei piano: per quanto mi riguarda su bagnato e viscido (non fango) non è malaccio per essere un non specifico: tra quelle che ho provato io, meglio assai IMHO di nevegal, HR, Lobo Loco..

Ciao.
Marcello.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
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donca town
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Liteville, Bronson
Quoto che ci sia di meglio per il bagnato in casa Schwalbe (vedi MM). Sul fatto che sia una saponetta, ci andrei piano: per quanto mi riguarda su bagnato e viscido (non fango) non è malaccio per essere un non specifico: tra quelle che ho provato io, meglio assai IMHO di nevegal, HR, Lobo Loco..

Ciao.
Marcello.

ogni giorno che passa mi rendo conto sempre più che parlare di gomme è come parlare di calcio, ognuno ha veramente la SUA opinione...
pensa che secondo me il rendimento del FA sul bagnato (ce l'ho avuto per tre mesi circa sul nomad poi l'ho regalato) non è minimamente paragonabile a quello dell'HR (e non parlo del ST ma del LUST)..
Ovviamente rispetto la tua opinione ci mancherebbe.....
 
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ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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ogni giorno che passa mi rendo conto sempre più che parlare di gomme è come parlare di calcio, ognuno ha veramente la SUA opinione...

Già... me ne sono accorto... Ed ho anche chiesto se potesse essere che versioni diverse della stessa gomma potessero avere un comportamento tanto diverso da portare a conclusioni opposte. Per la cronaca: io ho usato (oltre che le versioni precenti) il FA in versione 2.40 UST Trailstar e l'HR in versione 2ply MaxxPro 60a

pensa che secondo me il rendimento del FA sul bagnato non è minimamente paragonabile a quello dell'HR
Neppure per me! Ma temo su posizioni diametralmente opposte. L'HR non ho apettato neppure di finirlo a zero come al solito per cambiarlo...

Boh.. Intanto o-o

Ciao.
Marcello.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
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Ande settentrionali
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Ibis Mojo HD3
Premettendo appunto che non l'ho mai usato se la mescola e il disegno del Fat sono uguali a quello del Little Albert mi pare strano che possa essere una copertura così scadente sul bagnato. Mi sembra che si tratti di una mescola molto morbida con tasselli che flettono molto e quindi non dovrebbe essere così malaccio. poi se parliamo di bagnato con fango allora subentra un discorso diverso..disegno e tassellatura.
Una gomma può essere valida sul bagnato non fangoso (fondi pietrosi) ed essere disastrosa su fondi bagnati fangosi semplicemente perchè la tassellatura fitta non consente al copertone di scaricare il fango accumulato...e allora in quel caso sì che si assiste all'effetto saponetta....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Ovviamente dipende da come si guida e che sentieri si fanno. La mia guida è lenta (escursioni, non gare di discesa) ed i fondi per la maggiore sono ghiaiosi/ciottolosi/terrosi. Beh! il fat 2.4 per questo uso ha un solo difetto. Il mio trailstar snakeskin ha staccato i tasselli esterni alla base dopo 200/300 km. E in piega poi perde molto. Ora ho messo al suo posto un Nevegal 2.35 Stick-e. Lo sento meno gripposo sul lento e meglio in piega, per ora non mi piace molto, mi da' meno sicurezza del fat, ma ci ho girato poco. Sarà che su una rampa macinata polverosa fina, a velocità da una mano sola, mi ha abbandonato in una maniera che il fat non avrebbe fatto.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
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Lucretili
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Salve a tutti,vorrei un consiglio da chi ne capisce di più e ne ha provate di più,sul cambio gomme che mi appresto a fare in vista dell'inverno.premetto che la bici è una stump fsr da 140mm,i giri sono tutti intorno i 1300mt di dislivello max su fondo roccioso,sottobosco,mulattiere e poco asfalto,diciamo che il mio modo di intendere la mtb è escursionistico/trail,cioè non mi corre dietro nessuno e mi piace passare ovunque,senza limiti di alcun genere.Tra le tante gomme che ho buttate in garage,ho un kenda telonix DTC da 2.2,che trovo troppo duro da spingere e un FA rear da 2.25 con il quale mi sono trovato molto bene,la domanda n.1 è:avete qualcosa di meglio da consigliarmi per il posteriore?pensavo ad un ardent 2.25..All'anteriore sono ormai abituato al Nevegal 2.35 che considero superlativa anche in inverno,visto che da me di fango colloso e appiccicoso non se ne vede mai,però vorrei provare il telonix da 2.2 oppure il FA front da 2.4,mi aiutate in questa scelta?
 

ric69

Biker serius
6/9/06
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ms
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Grazie alexx, la parte finale dell'articolo fa riferimento alla vecchia GG, e parla di un comportamento rimbalzante che fa perdere aderenza. Ma col traduttore non riesco a capire a quale fa riferimento.

Comunque sto usando il Vert 2.35 FR e non ho notato molta differenza col GG in fatto di rotolamento. Mentre in discesa l'ho trovato più prestazionale in velocità.
Anche per questa gomma, come x la Ibex al posteriore, sto aspettando di testarla sui terreni molli.
In fase pedalata comunque per ora mi trovo davvero bene.

la MM fr all'anteriore l'ho adottata da tempo, ora in versione vertstar latticizzata e mi ha sempre soddisfatto nella maggior parte delle escursioni.
Al posteriore da poco wicked will latticizzato mescola trialstar. La pacestar risulta più scorrevole, ma sull'umido soffrivo, con la trial mi pare di aver trovato un buon accoppiamento con la MM anteriore, il tutto ovviamente con la consapevolezza che in salita si potrebbe faticare molto meno. La prossima volta vorrei provare la hr dietro.
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
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treviso
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Allora la DTC è una gomma con dual thread compound. doppia mescola, con al centro una 60a scorrevole e duratura per sopportare l'usura, e ai lati un 50a (stike e) che garantisce buona tenuta in curva e magari su terreni viscidini.

La stick e come appunto scritto prima è una mescola con un potere rebound soddisfacente, quindi più morbida più grip e meno rimbalzina nel caso di ostacoli presi abbastanza veloci.. L'unico contro della stick e è che purtroppo almeno la excavator se la vuoi stick e la fanno solo con cerchio rigido similare a un dual ply di Maxxis e ha un peso ragguardevole che va ben oltre il chilo. Di conseguenza non è il massimo per essere pedalata al posteriore. All'anteriore è già diverso, ma allora a questo punto ti consiglio l'excavator RSR che corrisponde a una mescola ultramorbida, il supertacky di Maxxis. e allora in quel caso sarai sopra il kilo di peso ma avrai una gomma che secondo me non ha rivali.

Quindi a te la scelta. Io l'excavator l'ho provato su una serie di tracciati consecutivi e su fango vero non l'ho ancora provato, l'ho provato su terreno umidiccio e terroso allentato e mentre le ardent un po rimanevano impaccate l'excavator nemmeno sembra che sia passato su un terreno così.. purtroppo dalle nostre parti trovare terreno fangoso ora è impossibile. siamo ancora in piena estate, tutto secco e polveroso, l'ultima pioggia l'ha fatta qualche giorno prima che provassi l'excavator.. sorry.

facendo una piccola ricerca nel web la RSR non l'ho trovata ma penso che possa bastarmi tranquillamente la DTC così nel caso un giorno la posso provare anche al posteriore senza troppi problemi...
la DCT per l'appunto si può montarla come tubeless?
la misura da 2.35 posso metterla tranquillamente vero nel mio cerchio (DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h)?

grazie in anticipo...
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
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Marina di Massa
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@mrk83, io l'ho montata latticizzata su cerchio tubless Mavic Crossmax. La mia è la versione da camera, La pressione regge senza problemi ma ovviamente latticizzandola. la spalla ovviamente è meno robusta di quella di un tubless ma a pressioni giuste non da problemi.
Io la monto sui cerchi che hanno canale 19 perciò a regola con i tuoi non ci sono problemi.
Ma mi riservo a scanso di equivoci di far rispondere chi magari usa cerchi similari ai tuoi.
DTC è una buona mescola, pensa che oggi ho fatto un tratto di mulattiera pendente su rocce tutte belle muschiose e meravigliosamente zuppe, come se avesse appena piovuto, e la gomma si è comportata benissimo. ovviamente non è che ho piegato o fatto chissà quali numeri, però quando era il momento di frenare, rispondeva con una buona aderenza.
Invece in un tratto molto veloce di brecciolino, ghiaia e sassi dove andavo davvero forte, in una piega, mi sono ritrovato con una macchina parcheggiata sulla destra perciò per non prenderla ho dovuto allargarmi a sinistra e aumentare l'angolo di piega. La gomma si è chiusa a destra, ma stranamente ha retto e l'ho ritirata su ma mentre andavo su si è richiusa a sinsitra, ma fortunatamente anche questa volta l'ho ripresa e mi sono ritrovato su. Diciamo che questo chiudersi l'ho interpretato come un avvertimento, quindi almeno per ora posso dire è una gomma che prima di piantarti per terra ti avverte e si lascia riprendere. poi magari è stato solo fortuna. però in terra non ci sono andato, altrimenti mi sarei rovinato. ma alla fine per ora di gomme che tengono su terreni così non ne conosco molte..

Oggi infatti credo in quel tratto di percorso, credo di essere arrivato al limite delle possibilità della gomma per quel tratto specifico...
 

mrk83

Biker novus
26/8/10
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treviso
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@nadalle,ma che tu sappia le fanno anche tubeless?perché i miei cerchi sarebbero normali ma li ho convertiti x tubeless con il solito kit ma non vorrei mai che si stallonassero....
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
facendo una piccola ricerca nel web la RSR non l'ho trovata ma penso che possa bastarmi tranquillamente la DTC così nel caso un giorno la posso provare anche al posteriore senza troppi problemi...
la DCT per l'appunto si può montarla come tubeless?
la misura da 2.35 posso metterla tranquillamente vero nel mio cerchio (DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h)?

grazie in anticipo...


chiedi all'importatore italiano.
[url]http://www.rms.it/p/area-ciclo-16-c.htm[/URL]

c'è già a catalogo
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
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Marina di Massa
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@mrk83 onestamente non ne ho idea se le facciano tubless, io l'ho acqusistate su Chain e li non ci sono.. ma suppongo che le Wire cioè quelle con cerchio rigido siano paragonabili a un tubless o cmnq a un dual ply, considerato che già la tenuta della versione pieghevole che ho io è ottima considerati senza lattice. Se consideri che le wire sono 500 grammi in più forse si possono considerare dei tubless. Ad ogni modo tubless spero le facciano, perchè la prossima volta volevo provare anche io col tubless.
 
Stato
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