Gomme per Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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tom123

Biker infernalis
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Le sct sono tr. Meglio il nastro. Cmq se vedi che stringono poco (montale con la camera e acqua saponata) usa il flap col biadesivo sotto.

Grazie.
Allora ordino subito un kit mariposa. Ma quale? L'interno dei cerchi è da 21 ma non ho idea della dimensione esterna ed il kit mariposa si basa sulla dimensione esterna.

Ma il compito del flap, che io detesto tanto, quale sarebbe, creare maggiore aderenza tra il cerchio e la gomma non TR-ready? E perchè mai una gomma TR dovrebbe fare maggiore aderenza rispetto ad una non-TR ? Cosa cambia ?
 

ataro

Biker celestialis
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Grazie.
Allora ordino subito un kit mariposa. Ma quale? L'interno dei cerchi è da 21 ma non ho idea della dimensione esterna ed il kit mariposa si basa sulla dimensione esterna.

Ma il compito del flap, che io detesto tanto, quale sarebbe, creare maggiore aderenza tra il cerchio e la gomma non TR-ready? E perchè mai una gomma TR dovrebbe fare maggiore aderenza rispetto ad una non-TR ? Cosa cambia ?
Il lattice usa il Notubes e il resto prendilo qui:
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/shop/?q=tubeless
Il nastro quello da 25.
Cambia che la gomma ust/tr ha il tallone più stretto. Il flap serve a fare lo spessore che manca al tallone della gomma normale.
 

tom123

Biker infernalis
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Se devo prendere a pezzi, mi conviene il joe's per il semplice motivo che li ha il mio sivende dietro casa e che comunque devo comprarlo (oggi) per finire di latticizzare la mia biga con kit joe's già in mio possesso.

Il nastro quello da 25.

Ok ma sulla base di cosa dici questo ? Giusto per curiosità, io non ho idea della dimensione esterna dei cerchi, so che l'interno è da 21 (c'è scritto)

Cambia che la gomma ust/tr ha il tallone più stretto. Il flap serve a fare lo spessore che manca al tallone della gomma normale.

Forse intendevi l'opposto? La gomma ust/tr ha il tallone *più grande* rispetto a quella da camera ?

EDIT: comunque, per ricapitolare, in caso di gomma TL-ready o UST (o SCT di kenda, mi pare di capire), tolgo il paranippoli, metto il nastro per tubeless, metto la valvola smontabile, monto copertone, gonfio per vedere se è a tenuta e se lo è, latticizzo e poi vado in bici a farmi un giro.

EDIT2: visto che mi serve solo il nastro e la valvola smontabile, dal sivende prendo un bel litrozzo di lattice joe's, il nastro, due valvole. e sono a posto sia per terminare la mia bici che quella della morosa con SCT.
Controindicazioni al lattice joe's ?
 

ataro

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Se devo prendere a pezzi, mi conviene il joe's per il semplice motivo che li ha il mio sivende dietro casa e che comunque devo comprarlo (oggi) per finire di latticizzare la mia biga con kit joe's già in mio possesso.



Ok ma sulla base di cosa dici questo ? Giusto per curiosità, io non ho idea della dimensione esterna dei cerchi, so che l'interno è da 21 (c'è scritto)



Forse intendevi l'opposto? La gomma ust/tr ha il tallone *più grande* rispetto a quella da camera ?

EDIT: comunque, per ricapitolare, in caso di gomma TL-ready o UST (o SCT di kenda, mi pare di capire), tolgo il paranippoli, metto il nastro per tubeless, metto la valvola smontabile, monto copertone, gonfio per vedere se è a tenuta e se lo è, latticizzo e poi vado in bici a farmi un giro.

EDIT2: visto che mi serve solo il nastro e la valvola smontabile, dal sivende prendo un bel litrozzo di lattice joe's, il nastro, due valvole. e sono a posto sia per terminare la mia bici che quella della morosa con SCT.
Controindicazioni al lattice joe's ?
Un cerchio da 21 mm misura internamente da spalla a spalla almeno 24/25 mm. La misura giusta di nastro sarebbe 26/27 mm (per farlo aderire bene alla gola ed arrivare alle spalle), solo che non si trova. Comunque montando bene centrato quello da 25 rimane comunque sotto il tallone UST/TR/SCT.
Intendo che UST/TR/SCT stringe di più sul fondo del cerchio.
Il lattice Joes è buono. Però non ti far rifilare una ciofeca di nastro e delle valvole ust non adatte a cerchio e nastro .....
 

tom123

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Un cerchio da 21 mm misura internamente da spalla a spalla almeno 24/25 mm. La misura giusta di nastro sarebbe 26/27 mm (per farlo aderire bene alla gola ed arrivare alle spalle), solo che non si trova. Comunque montando bene centrato quello da 25 rimane comunque sotto il tallone UST/TR/SCT.
Intendo che UST/TR/SCT stringe di più sul fondo del cerchio.
Il lattice Joes è buono. Però non ti far rifilare una ciofeca di nastro e delle valvole ust non adatte a cerchio e nastro .....

Penso abbia tutto marchiato Joe's, l'unico "problema" è che son costretto a prendere valvole presta e quindi non posso gonfiarle con il compressore, miseriaccia, mi è venuto in mente solo ora. Il mio compressore non ha l'adattatore per le presta ed i cerchi non hanno il buco per le schrader. EDIT: alla peggio prendo tutto il kit (che sicuramente ha) e monto il flap a suon di bestemmie.

Ma scusa, il tallone del copertone deve poggiare sul nastro? Perchè? Il nastro non serve solo a chiudere i buchi dei raggi?
 

Makkio

Biker dantescus
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Hai ragione ne terro conto. ma mi danno piu sicurezza in discesa se son belle grasse. ma la colpa è mia scendo con la paura!!

Beh a sto punto metti le gazzaloddi 3.0.

Non è mica vero che una gomma piu grossa debba per forza avere piu grip in tutte le situazioni, montata su un cerchio stretto poi potrebbe benissimo essere il contrario.
Per contro è tutto peso che ti devi portare appresso.
 

ataro

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Penso abbia tutto marchiato Joe's, l'unico "problema" è che son costretto a prendere valvole presta e quindi non posso gonfiarle con il compressore, miseriaccia, mi è venuto in mente solo ora. Il mio compressore non ha l'adattatore per le presta ed i cerchi non hanno il buco per le schrader. EDIT: alla peggio prendo tutto il kit (che sicuramente ha) e monto il flap a suon di bestemmie.

Ma scusa, il tallone del copertone deve poggiare sul nastro? Perchè? Il nastro non serve solo a chiudere i buchi dei raggi?
Si, ma se si scolla non li chiude più .....
 

tom123

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Si, ma se si scolla non li chiude più .....

Ah ok, ora capisco. Quindi il tallone del copertone è preferibile farlo 'poggiare' sul nastro perchè in tal caso lo tiene schiacciato sul cerchio.

Uhm, quindi ci vuole un nastro bello grande, se poi becca anche i fianchi del cerchio tanto meglio. Però, nulla mi vieta di usare il nastro americano, rivestire l'intero cerchio e poi tagliare la parte che sporge a filo con il cerchione.
Sempre meglio che bestemmiare con una camera d'aria (oltre al fatto che sarebbe brutta a vedere, in caso di taglio non perfettamente a raso)
 

ataro

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Ah ok, ora capisco. Quindi il tallone del copertone è preferibile farlo 'poggiare' sul nastro perchè in tal caso lo tiene schiacciato sul cerchio.

Uhm, quindi ci vuole un nastro bello grande, se poi becca anche i fianchi del cerchio tanto meglio. Però, nulla mi vieta di usare il nastro americano, rivestire l'intero cerchio e poi tagliare la parte che sporge a filo con il cerchione.
Sempre meglio che bestemmiare con una camera d'aria (oltre al fatto che sarebbe brutta a vedere, in caso di taglio non perfettamente a raso)
Il nastro americano no. Il lattice si infiltra sotto (a causa dei fili di rinforzo del nastro) e lo scolla. Ora Pattex produce un power tape completamente plastico che a vista promette. Ma non l'ho mai usato e non so quanto è spesso (è largo 50 mm come gli altri powertape tipo nastro americano).
 

tom123

Biker infernalis
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Il nastro americano no. Il lattice si infiltra sotto (a causa dei fili di rinforzo del nastro) e lo scolla. Ora Pattex produce un power tape completamente plastico che a vista promette. Ma non l'ho mai usato e non so quanto è spesso (è largo 50 mm come gli altri powertape tipo nastro americano).

Troppo largo, non ho voglia di stare ad ammattire, non ho voglia di usare il flap figuriamoci a tagliare un power tape. Il nastro americano era comodo perchè già da 25mm ed al limite lo tagliavo leggermente nel caso sbordasse dal cerchio.

Mi sa allora che o trovo il nastro apposito dal sivende oppure latticizzo con un ulteriore kit comprensivo di flap (latticizzazione che farò fare alla morosa, ha molta più calma di me, io dopo 5 minuti comincio a tirare la ruota fuori dalla finestra)

che poi il mio problema con il flap era farlo aderire ai bordi del cerchio, inizialmente ho 'incastrato' il flap ma per farlo son stato costretto a tirarlo e mi avanzava un bel pezzo. Senza 'tirarlo' non riesco ad incastrarlo nel bordo del cerchio (dove ci va il tallone della ruota). E' come se fosse qualche millimetro troppo largo. Non incastrandosi, si muove quando monto il copertone.
 

ataro

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Troppo largo, non ho voglia di stare ad ammattire, non ho voglia di usare il flap figuriamoci a tagliare un power tape. Il nastro americano era comodo perchè già da 25mm ed al limite lo tagliavo leggermente nel caso sbordasse dal cerchio.

Mi sa allora che o trovo il nastro apposito dal sivende oppure latticizzo con un ulteriore kit comprensivo di flap (latticizzazione che farò fare alla morosa, ha molta più calma di me, io dopo 5 minuti comincio a tirare la ruota fuori dalla finestra)

che poi il mio problema con il flap era farlo aderire ai bordi del cerchio, inizialmente ho 'incastrato' il flap ma per farlo son stato costretto a tirarlo e mi avanzava un bel pezzo. Senza 'tirarlo' non riesco ad incastrarlo nel bordo del cerchio (dove ci va il tallone della ruota). E' come se fosse qualche millimetro troppo largo. Non incastrandosi, si muove quando monto il copertone.
Esistono diverse misure di flap.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Troppo largo, non ho voglia di stare ad ammattire, non ho voglia di usare il flap figuriamoci a tagliare un power tape. Il nastro americano era comodo perchè già da 25mm ed al limite lo tagliavo leggermente nel caso sbordasse dal cerchio.

Mi sa allora che o trovo il nastro apposito dal sivende oppure latticizzo con un ulteriore kit comprensivo di flap (latticizzazione che farò fare alla morosa, ha molta più calma di me, io dopo 5 minuti comincio a tirare la ruota fuori dalla finestra)

che poi il mio problema con il flap era farlo aderire ai bordi del cerchio, inizialmente ho 'incastrato' il flap ma per farlo son stato costretto a tirarlo e mi avanzava un bel pezzo. Senza 'tirarlo' non riesco ad incastrarlo nel bordo del cerchio (dove ci va il tallone della ruota). E' come se fosse qualche millimetro troppo largo. Non incastrandosi, si muove quando monto il copertone.

Esistono diverse misure di flap.
Scusate se mi permetto di intervenire ma mi sembra che sarebbe meglio che deste un'occhiata a quanto si trova nella sezione tecnica o ai post di Joda . In breve, il nastro va solo sul fondo del cerchio e non deve toccare il tallone, a differenza di quanto succede col flap, perche i microspostamenti del copertone (pensate a quando si scende da gradoni frenando) lo scollerebbero.
I nastri di gomma (tipo Gorilla's), ben applicati, possono invece essere usati come flap ma non arrivano mai sul rim del cerchio.
 

tom123

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Scusate se mi permetto di intervenire ma mi sembra che sarebbe meglio che deste un'occhiata a quanto si trova nella sezione tecnica o ai post di Joda . In breve, il nastro va solo sul fondo del cerchio e non deve toccare il tallone, a differenza di quanto succede col flap, perche i microspostamenti del copertone (pensate a quando si scende da gradoni frenando) lo scollerebbero.
I nastri di gomma (tipo Gorilla's), ben applicati, possono invece essere usati come flap ma non arrivano mai sul rim del cerchio.

Insomma, siamo in 3 con 4 metodi diversi di latticizzazione. :smile::smile:

Cos'è il nastro gorilla ?
 

ataro

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Scusate se mi permetto di intervenire ma mi sembra che sarebbe meglio che deste un'occhiata a quanto si trova nella sezione tecnica o ai post di Joda . In breve, il nastro va solo sul fondo del cerchio e non deve toccare il tallone, a differenza di quanto succede col flap, perche i microspostamenti del copertone (pensate a quando si scende da gradoni frenando) lo scollerebbero.
I nastri di gomma (tipo Gorilla's), ben applicati, possono invece essere usati come flap ma non arrivano mai sul rim del cerchio.
Su alcuni post vecchi si legge pure di chi ha latticizzato col nastro da elettricista da 10 mm. Non per questo io devo fare uguale. Prima si legge .. molto, poi si ragiona e per ultimo si fa.
 

tom123

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Su alcuni post vecchi si legge pure di chi ha latticizzato col nastro da elettricista da 10 mm. Non per questo io devo fare uguale. Prima si legge .. molto, poi si ragiona e per ultimo si fa.

Però, effettivamente, nessuno dei kit in commercio ha nastri che arrivano sul rim. Riempiono il fondo del canale, questo si, ma non arrivano fin sopra ai bordi come per il flap.
 

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