Gomme per Trail

ataro

Biker celestialis
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Però, effettivamente, nessuno dei kit in commercio ha nastri che arrivano sul rim. Riempiono il fondo del canale, questo si, ma non arrivano fin sopra ai bordi come per il flap.
C'è una discussione kilometrica sulla latticizzazione col nastro che tu conosci.
Ho letto solamente di un tizio che ha nastrato tutto l'interno del cerchio, spalle comprese. Ho letto molte volte di chi ha nastrato solo i fori senza ricoprire tutto il fondo del cerchio. Ho letto pure di molti che hanno riempito di lattice la camera del cerchio. Comunque il più delle volte era dovoto alla valvola che non sigillava bene sul nastro e meno volte era dovuto al nastro che si era scollato. All'inizio io nastravo con l'americano e mettevo 2 giri. Quando ho smontato dopo alcuni mesi il primo giro era ancora ok, ma il secondo era quasi completamente scollato. Io ricopro col nastro Superstar tutto il fondo ed ora non ho più problemi.
 

tom123

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C'è una discussione kilometrica sulla latticizzazione col nastro che tu conosci.
Ho letto solamente di un tizio che ha nastrato tutto l'interno del cerchio, spalle comprese. Ho letto molte volte di chi ha nastrato solo i fori senza ricoprire tutto il fondo del cerchio. Ho letto pure di molti che hanno riempito di lattice la camera del cerchio. Comunque il più delle volte era dovoto alla valvola che non sigillava bene sul nastro e meno volte era dovuto al nastro che si era scollato. All'inizio io nastravo con l'americano e mettevo 2 giri. Quando ho smontato dopo alcuni mesi il primo giro era ancora ok, ma il secondo era quasi completamente scollato. Io ricopro col nastro Superstar tutto il fondo ed ora non ho più problemi.

Giusto per ricapitolare e dare un taglio a questo chilometrico OT (continuiamo di la), le gomme kenda SCT sono da considerarti tubeless-ready ? SCT è l'equivalente Kenda del TL-Ready Schwalbe e quindi 'adatte' per essere latticizzate con solo nastro ?
 

frullo81

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Il nastro americano no. Il lattice si infiltra sotto (a causa dei fili di rinforzo del nastro) e lo scolla. Ora Pattex produce un power tape completamente plastico che a vista promette. Ma non l'ho mai usato e non so quanto è spesso (è largo 50 mm come gli altri powertape tipo nastro americano).

Promette solo a vista,l'ho provato ed è peggio del nastro americano normale

Giusto per ricapitolare e dare un taglio a questo chilometrico OT (continuiamo di la), le gomme kenda SCT sono da considerarti tubeless-ready ? SCT è l'equivalente Kenda del TL-Ready Schwalbe e quindi 'adatte' per essere latticizzate con solo nastro ?
Le schwalbe non ho mai capito cosa abbiano di tubeless ready...le kenda sono dei tubeless ready veri,anche quasi degli ust leggeri,che rimangono gonfi anche senza sigillante per un bel po di tempo. Puoi latticizzarle benissimo con solo il nastro o col flap,anche se per me se non hai il cerchio tubeless ready è sempre più sicuro il flap.
 

ataro

Biker celestialis
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Promette solo a vista,l'ho provato ed è peggio del nastro americano normale


Le schwalbe non ho mai capito cosa abbiano di tubeless ready...le kenda sono dei tubeless ready veri,anche quasi degli ust leggeri,che rimangono gonfi anche senza sigillante per un bel po di tempo. Puoi latticizzarle benissimo con solo il nastro o col flap,anche se per me se non hai il cerchio tubeless ready è sempre più sicuro il flap.
Buono a sapersi.
Io pure mi sto convincendo che le schwalbe hanno più difetti che pregi. E con quello che costano ...
Però dipende dalla gomma. Con alcune non c'è stato verso di montarle col flap. Non rimaneva in sede in nessun modo.
 

tom123

Biker infernalis
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Ho montato le Kenda, per me è la prima volta che uso gomme Kenda, non sembrano male almeno a prima vista.

La mescola DTC è effettivamente molto morbida sui lati, abituato alle mie Schwalbe Performance che sembrano di acciaio.
 

Oniriko77

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Alba
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il nastro americano va benissimo perchè è molto adesivo
ma quale prendete ?
a me dura 2 anni, idem il nastro americano pattex.

il nastro da elettricista mi si è scollato subito.
 

tom123

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ma se esiste il nastro apposito, perchè usare il nastro americano che si sfibra?

Se il nastro americano si sfibra, vuol dire che non è buono.
Almeno partendo dal presupposto del corretto significato di "sfibrare", non ho MAI visto un nastro americano sfibrarsi. Proprio mai, e ne uso parecchio.

Al limite volevi dire, si scolla? Probabilmente facendo 2-3 giri risolvi questo problema.

Il vantaggio è sostanzialmente uno: costa 1/4.
 

Sciuscia

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In settimana monto la nuova combinazione: High Roller dietro, Minion DHF davanti, per una bici full MAXXIS.

E vado così a confermare quello che penso di avere già detto: non c'è alcuna differenza tra le "gomme da trail" e le "gomme da AM".
Almeno per come lo intendiamo qui, il trail, quasi tutti noi: un AM molto cazzone o-o .
 

joordan

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In settimana monto la nuova combinazione: High Roller dietro, Minion DHF davanti, per una bici full MAXXIS.

E vado così a confermare quello che penso di avere già detto: non c'è alcuna differenza tra le "gomme da trail" e le "gomme da AM".
Almeno per come lo intendiamo qui, il trail, quasi tutti noi: un AM molto cazzone o-o .

da altre parti come lo intendono?
 

tom123

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E vado così a confermare quello che penso di avere già detto: non c'è alcuna differenza tra le "gomme da trail" e le "gomme da AM".
Almeno per come lo intendiamo qui, il trail, quasi tutti noi: un AM molto cazzone o-o .

Straquotone. :smile:

Comunque, io ho montato ieri sulla biga della morosa Karma e Nevegal in misura 2.10. Rispetto alle mie (2.35 Schwalbe) sono dei giocattoli, possono andare bene forse per le ruote della cariola, ma ammetto che sembrano delle buone gomme, mescola morbida (migliore della mia) e buon disegno.

Nota negativa: hanno la scritta solo da un lato, dall'altro c'è scritto solo kendatyres.com. Peccato. Oltre a non poter fare lo sborone in giro, ha anche comportato 15 minuti di indecisione su quale lato mettere la scritta :smile:
 

Sciuscia

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da altre parti come lo intendono?


Be', il "vero" trail dovrebbe assomigliare più a una passeggiata per sentieri che ad altro tipico dell'AM, come ad esempio l'uso di passaggi non "dedicati" alla bici, le sassaie impervie, i ripidoni e il portage (termine effeminato per quello che noi veri uomini chiamiamo spingismo :smile: ).

Ma siccome qui tutti montano come minimo le Nobby Nic e i Nevegal da 2.35 in su, le cose sono due: o ti diverti a montare i gommoni per fare i pic-nic con la famiglia :smile::smile:, o appunto siamo gente che con le bici da trail ci va un po' dappertutto, in salita e in discesa, passando dove si deve passare senza tante storie :celopiùg: ... insomma, quello che io chiamo fare MTB, e che i produttori di biciclette chiamano AM ;-) .
 

Sciuscia

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Straquotone. :smile:

Comunque, io ho montato ieri sulla biga della morosa Karma e Nevegal in misura 2.10. Rispetto alle mie (2.35 Schwalbe) sono dei giocattoli, possono andare bene forse per le ruote della cariola, ma ammetto che sembrano delle buone gomme, mescola morbida (migliore della mia) e buon disegno.

Nota negativa: hanno la scritta solo da un lato, dall'altro c'è scritto solo kendatyres.com. Peccato. Oltre a non poter fare lo sborone in giro, ha anche comportato 15 minuti di indecisione su quale lato mettere la scritta :smile:



Occhio LoL che le gomme hanno un verso eh :spetteguless: :cucù: .
 

tom123

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Be', il "vero" trail dovrebbe assomigliare più a una passeggiata per sentieri che ad altro tipico dell'AM, come ad esempio l'uso di passaggi non "dedicati" alla bici, le sassaie impervie, i ripidoni e il portage (termine effeminato per quello che noi veri uomini chiamiamo spingismo :smile: ).

Ma siccome qui tutti montano come minimo le Nobby Nic e i Nevegal da 2.35 in su, le cose sono due: o ti diverti a montare i gommoni per fare i pic-nic con la famiglia :smile::smile:, o appunto siamo gente che con le bici da trail ci va un po' dappertutto, in salita e in discesa, passando dove si deve passare senza tante storie :celopiùg: ... insomma, quello che io chiamo fare MTB, e che i produttori di biciclette chiamano AM ;-) .

Beh, un conto sono le ciclabili di montagna che puoi percorrere con bici da XC, un altro sono i sentieri di montagna, pensati per escursionisti.
Nel secondo caso, secondo me si parla comunque di trail (il termine AM lo vedo come una forzatura) mentre il termine Enduro, in teoria, identifica una tipologia di competizione e, come tale, richiede bici di un certo livello (per poter arrivare prima di altri, mica per altro)

Ma per quanto mi riguarda, tra Trail/AM/Enduro non c'è differenza in termini di percorsi. Semplicemente te la prendi comoda, magari ti fermi a fare 2 foto etc etc e di conseguenza puoi avere gomme più strette, tanto scendi più lentamente ed eviti di fare salti di mezzo metro a tutta velocità.

Qui dentro mi pare nessuno monti 2.35, è proprio qui la differenza. Il nevegal c'è anche piccolino, come il mio sulla biga della morosa e sulla carta è una gomma perfetta per trail. Chi invece va di fretta (enduro?) può usare la stessa gomma ma da 2.35 che fornirà maggiore tenuta.
 

joordan

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Be', il "vero" trail dovrebbe assomigliare più a una passeggiata per sentieri che ad altro tipico dell'AM, come ad esempio l'uso di passaggi non "dedicati" alla bici, le sassaie impervie, i ripidoni e il portage (termine effeminato per quello che noi veri uomini chiamiamo spingismo :smile: ).



Ma siccome qui tutti montano come minimo le Nobby Nic e i Nevegal da 2.35 in su, le cose sono due: o ti diverti a montare i gommoni per fare i pic-nic con la famiglia :smile::smile:, o appunto siamo gente che con le bici da trail ci va un po' dappertutto, in salita e in discesa, passando dove si deve passare senza tante storie :celopiùg: ... insomma, quello che io chiamo fare MTB, e che i produttori di biciclette chiamano AM ;-) .


Mmm allora devo trovare una sotto categoria per quelli come me, che fan cicloalpinismo con la front e il Rocket Ron :-)

Questa resta la definizione che preferisco..

trail ci va un po' dappertutto, in salita e in discesa, passando dove si deve passare senza tante storie..
 
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giulio85vr

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Io ho iniziato con una gomma piu' piccola al posteriore, crossmark 2.1, e geax goma 2.25 all'anteriore perche' venivo da una front da gara e pensavo fosse meglio.
Mi sono presto ricreduto, sono passato ad ardent 2.25 al posteriore cosi trazione e confort sono migliorati nettamente.

I percorsi che affronto spaziano dal trail senza fretta all'AM, dove con AM intendo sentieri alpini ma principalmente pedalabili quasi interamente.

Alla fine non c'e' da spaventarsi di una gomma a sezione maggiore, se proprio tocca affrontare lunghe salite su asfalto basta gonfiare per bene e la differenza non si nota piu'.
 

tom123

Biker infernalis
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Alla fine non c'e' da spaventarsi di una gomma a sezione maggiore, se proprio tocca affrontare lunghe salite su asfalto basta gonfiare per bene e la differenza non si nota piu'.

Nel mio caso non mi preoccupa una sezione cicciotta, tant'è che ho 2.35 ed uso Magic Mary persino per andare a lavorare con la Enduro, ma solo perchè è la mia bici e la gestisco come meglio credo.

La biga della morosa invece è in prestito, sarebbe di mia mamma ed è una front da XC. Se metto gomme da 2.35 mi uccide, mia mamma non riuscirà mai a pedalarle per andare in giro a fare la spesa e pensando di latticizzare, il cambio copertone non è così semplice.

Per ora ho risolto con nevegal+karma da 2.10, hanno una sezione "umana" per andare a fare la spesa e non ho latticizzato ma messo camere autosigillanti, così se proprio non si dovesse trovare, cambiare la gomma è semplice. Se gli dovesse andare bene, latticizzo.
 

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