Gomme scorrevoli... misura ridotta

cocos

Biker serius
31/3/10
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Verona
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Vorrei montare al posteriore una gomma molto scorrevole ma con un minimo di grip in caso di sterrato ( l'uso che e farei sarebbe 80 strada 20 sterrato leggero, strade bianche) vorrei stare su una misura tra 170/190 max 2.0 cosa mi cinsigliate?
grazie

Shwalbe smart sam è il 29 più fine in commercio 29x1.75 poi si parla di ciclocross
 

sbrocco77

Biker novus
12/5/14
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ciao ragazzi invece dove posso trovare gomme da 29 mtb ma per usoi stradale puro...??
cube 29 race one. (per quando sono solo e faccio solo strada) e i cerchi (cosi cambio rapidamente da strada a fuori....)

grazie
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Specialized FAST TRAK 29X2.0 scorrevolissima e con un buon grip... provare per credere...., oppure Bontrager XR1 29x2.0 altrettanto scorrevoli ma secondo mè che le ho entrambe, hanno un pò meno grip nel fuoristrada...infatti per gli allenamenti, le uso nella seconda coppia di ruote "quasi esclusivamente su asfalto" e qualche rara pista ciclabile sterrata....
 

Longjnes

Biker infernalis
Specialized FAST TRAK 29X2.0 scorrevolissima e con un buon grip... provare per credere...., oppure Bontrager XR1 29x2.0 altrettanto scorrevoli ma secondo mè che le ho entrambe, hanno un pò meno grip nel fuoristrada...infatti per gli allenamenti, le uso nella seconda coppia di ruote "quasi esclusivamente su asfalto" e qualche rara pista ciclabile sterrata....
ho sia la fast track s-works 2.0 che la conti raceking racesposrt 2.2
le conti a scorrevolezza sul duro sono di un altro pianeta.
la conti 2.2 scorre meglio della specy 2.0 e anche come grip è migliore
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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ho sia la fast track s-works 2.0 che la conti raceking racesposrt 2.2
le conti a scorrevolezza sul duro sono di un altro pianeta.
la conti 2.2 scorre meglio della specy 2.0 e anche come grip è migliore


più larga più grip e pure più scorrevole

qualcosa non torna, se è più scorrevole impossibile abbia anche un grip migliore.
 

Longjnes

Biker infernalis
più larga più grip e pure più scorrevole

qualcosa non torna, se è più scorrevole impossibile abbia anche un grip migliore.

eppure è così. magia del black chili credo, mescola morbida e duratura.
la specy invece pur rimanendo una gomma scorrevole a livello di racing Ralph non è paragonabile alla continental.
cmq scorrevolezza e grip sono due concetti non per forza opposti.
una gomma è scorrevole quando le deformazioni dovute a contatto con il terreno assorbono poca energia. è un energia assorbita dalla carcassa (fianchib e copertura) della gomma che si spiattella nel terreno. ricorda che la gomma a contatto con il terreno è ferma.
il grip invece è dovuto dal coefficiente di attrito di strusciamento.
quindi non è vero che una gomma scorrevole non ha grip. a volte può essere cosi ma non è detto. se prendi una gomma dura del supermercato non è ne scorrevole ne gripposa.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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eppure è così. magia del black chili credo, mescola morbida e duratura.
la specy invece pur rimanendo una gomma scorrevole a livello di racing Ralph non è paragonabile alla continental.
cmq scorrevolezza e grip sono due concetti non per forza opposti.
una gomma è scorrevole quando le deformazioni dovute a contatto con il terreno assorbono poca energia. è un energia assorbita dalla carcassa (fianchib e copertura) della gomma che si spiattella nel terreno. ricorda che la gomma a contatto con il terreno è ferma.
il grip invece è dovuto dal coefficiente di attrito di strusciamento.
quindi non è vero che una gomma scorrevole non ha grip. a volte può essere cosi ma non è detto. se prendi una gomma dura del supermercato non è ne scorrevole ne gripposa.
beh dai , buono a sapersi che le continental sono "secondo tè, e mi fido" più scorrevoli anche del fast trak .... magari al prossimo cambio ....
 

Longjnes

Biker infernalis
beh dai , buono a sapersi che le continental sono "secondo tè, e mi fido" più scorrevoli anche del fast trak .... magari al prossimo cambio ....
sono più scorrevoli , più leggere, si installano meglio, tallonano meglio, le puoi usare con pressioni più ridotte ma per onestà qualche difettuccio ce l'hanno:
sono delicate nei fianchi. molto delicate. perché la tassellatura non protegge il fianco, sono sconsigliate nel sassoso e assolutamente da non usare sulle pietraie taglienti
 

ironmirko

Biker perfektus
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sono più scorrevoli , più leggere, si installano meglio, tallonano meglio, le puoi usare con pressioni più ridotte ma per onestà qualche difettuccio ce l'hanno:
sono delicate nei fianchi. molto delicate. perché la tassellatura non protegge il fianco, sono sconsigliate nel sassoso e assolutamente da non usare sulle pietraie taglienti
cxxxo :omertà: nooo .... ci stavo seriamente pensando......... per i posti che frequento io, trovo spesso pietre taglienti e affioranti dal terreno..... mi sà allora che continuo col FT .....
 

Longjnes

Biker infernalis
cxxxo :omertà: nooo .... ci stavo seriamente pensando......... per i posti che frequento io, trovo spesso pietre taglienti e affioranti dal terreno..... mi sà allora che continuo col FT .....

si, molto più robusto il FT. sulle pietre arrotondate nessun problema anche con le conti , ma su quelle a scaglie si rischia di aprire il fianco.
d'altra parte ad una gomma ad alto volume d'aria, con alta spalla, e che pesa reali in bilancia solo 520gr in versione 29x2.2 non si può chiedere l'impossibile.
in confronto il FT sworks che ho io in versione 2.0 va sui 560gr con una spalla più bassa, ma ben più gommata. inoltre il lattice messo dentro un FT dura il triplo rispetto al conti, dal momento che il FT ha una tenuta perfetta della pressione e non necessita rabbocchi di aria.

ovviamente sono le considerazioni su quanto provato da me, non la prendere come bibbia. comunque la conti RK racesport è una gomma che sta bene in qualsiasi box, alla bisogna da grandi soddisfazioni con grip ,scorrevolezza e confort da paura (l'anno scorso mi ha regalato grandi sensazioni alla marathonbike della Brianza facendomi credere di essere un buon manico) !!
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
si installano meglio, tallonano meglio, le puoi usare con pressioni più ridotte

a onor del vero queste caratteristiche sono tutte molto più' dipendenti dall'accoppiata copertone/cerchio, e pure dalle capacita' dell'installatore, piuttosto che dovute alla sola gomma.

di certo c'e' che le continental non sono il massimo in quanto a porosità' dei fianchi...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sono più scorrevoli , più leggere, si installano meglio, tallonano meglio, le puoi usare con pressioni più ridotte ma per onestà qualche difettuccio ce l'hanno:
sono delicate nei fianchi. molto delicate. perché la tassellatura non protegge il fianco, sono sconsigliate nel sassoso e assolutamente da non usare sulle pietraie taglienti

Però per quello esiste la versione ProTection con cui personalmente faccio di tutto senza riportare alcun danno o foratura (con camera d'aria).
ProTection di cui ho letto anche di una grande facilità nella latticizzazione per la non porosità della spalla, che però non ho sperimentato, dato che uso con convinzione le camere.

Aggiungerei, alla parabola del "miracolo Black Chili", che le versioni con quella mescola, scorrevole e aderente, sono anche più durature delle versioni Sport e Performance (mescola PureGrip).

Io ho una RK Sport 2.2, una RK Performance 2.2, che ho preso proprio per constatare le differenze, ed una coppia di RK ProTection 2.2 e la differenza è evidente. Anche di X-King ho sia Sport, sia RaceSport (2.4) e la differenza è altrettanto evidente.
Continental stessa dichiara che rispetto alla mescola PureGrip, già di ottima qualità, la mescola Black Chili implica il 26% di minore resistenza al rotolamento, un aumento del 30% di "grip" e il 5% in più di durata.
Non ho fatto test scientifici, solo qualche confronto diretto, ma la mia esperienza - breve, ma "maniacale" - tende a confermare quei dati.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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il nuovo fast track è scorrevolissimo grazie all'analisi FEA, la tecnologia Tecnologia Adaptive Tread garantisce buona tenuta e trazione...

tanti paroloni che possono essere usati come si vuole, considerando l'incredibile varietà del terreno non capisco come si faccia ad avere certezze che forse nemmeno un test approfondito con strumenti di riferimento riuscirebbe a tirare fuori, io dopo anni non sono riuscito ancora a capire quale tra il crossmark racing ralph e fast track sia il migliore al posteriore in fuoristrada... ma si sa sul forum siamo tutti professori.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per non subire i paroloni del marketing dei costruttori e le "professorate" da forum (?), basta provarli da sé e farsi una propria idea, che non è necessariamente quella giusta per tutti, ma che certamente è valida per sé stessi.

Io sui Continental, così come sulla quasi totalità dei pneumatici, ne ho lette di tutti i colori e siccome erano la tipologia di gomme che mi interessavano di più (non posso negare anche una sorta di "fedeltà" al marchio che da sempre monto sulle auto con massima soddisfazione..) ho deciso di provarle in tutte le mescole disponibili per trarre le mie personali impressioni.
Passare dai pneumatici di serie, degli "scorrevoli" Schwalbe Smart Sam Performance (su cui peraltro non ho nulla di troppo negativo da dire, a parte il peso..), alla prima coppia Continental, ovvero RaceKing Sport 29x2.2 e X-King Sport 29x2.4 è stato quasi shockante per differenza in termini di scorrevolezza, pur senza diminuire il peso (800+800gr vs 750+850).
Con mescole migliori e più leggere (PureGrip e BlackChili), la sensazione di maggiore scorrevolezza è aumentata esponenzialmente.
Usare le camere d'aria mi permette non solo di cambiare un treno di gomme in 10 minuti ogni volta che voglio, in funzione del percorso che ho intenzione di affrontare, ma anche di fare delle comparazioni dirette e immediate, su percorsi tipo che conosco alla perfezione e di cui ho decine di rilevamenti cronoaltimetrici.

Non riuscire apprezzare la differenza tra due diverse gomme o due diverse mescole non è necessariamente sinonimo di mancanza di sensibilità. Fare 1000km con una gomma e i successivi 1000 con l'altra non è come provarle entrambe in un paio d'ore, a maggior ragione se sono molto simili tra loro per caratteristiche e destinazione d'uso, come le tre citate.

E non mi pare che qualcuno abbia usato il termine "migliore", con pretesa di oggettività, bensì di (generica) scorrevolezza, (generica) aderenza e (generica) durata, concetti espressi come sensazioni personali, più o meno verificate sui propri percorsi, con la propria bicicletta e con la propria perizia e sensibilità.
E cmq non è una gara...il Fast Trak se ne farà una ragione se le busca dal RK! :smile:

A proposito, il FT esiste in una versione 29" paragonabile ai ProTection di Continental, con una protezione antiforatura sia del battistrada, sia delle spalle, per un utilizzo sicuro con camera d'aria? Sarebbe la versione pesantissima "Armadillo"? Ho cercato le specifiche costruttive di Specialized, ma non ho trovato granché.
Mi piacerebbe provarlo, ma al posteriore voglio stare tranquillo..
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
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EPIC HT 2020 Satin Black
Vorrei montare al posteriore una gomma molto scorrevole ma con un minimo di grip in caso di sterrato ( l'uso che e farei sarebbe 80 strada 20 sterrato leggero, strade bianche) vorrei stare su una misura tra 170/190 max 2.0 cosa mi cinsigliate?
grazie

RENEGADE di specialized, leggero e velocissimo, con un minimo di grip. 1.9
 

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