Ciao a tutti .
Trovo interessante l'idea di una gravel biammortizata e se mai ne uscirà una, sarò in fila per provarla.
E da un po' che mi appassionano i lunghi, quelli organizzati, ma anche da solo me la cavo benone.
Senza categorizzare in km, tipo di terreno, dislivello, tecnicità ecc...
Diciamo che in giornata ci fa andare bene tutto. Con una cx si fanno gli stessi tracciati di una MTB e con una XC ci si fa tranquillamente strada.
Le problematiche sorgono su più giorni, oltre i 3 poi, la rigidità sullo sconnesso si sente a livello fisico, stanca e si va più piano o bisogna fermarsi.
Quindi una bella MTB, magari full tipo la
Scott da XC, che ad ammo bloccato diventa rigida a quel che si dice, sarebbe perfetta.
I 700 però, vanno di più non c'è nulla da fare. Poi la posizione piu seduta di una MTB, per quanto racing , é meno pedalabile e più stancante rispetto ad una gravel. Per non parlare del manubrio flat, bello e gestibile in montagna, quanto inutile e stancante sui dritti.
Dipende sempre dal tipo di tracciato e dalle abitudini, ma diciamo che in un discorso generale, la soluzione sarebbe prendere una full, stravolgerla con un dropbar, ma meglio di no, o accontentarsi di qualche apendice, montargli i 700 e bloccare la corsa degli ammo a meta che e pure troppa.
La sella ammortizza è carina, ma tanto sullo sconnesso veloce si sta in piedi.
Salvaguardare le braccia e la parte superiore in generale e importantissimo, ma per quanto si possano tenere basse le gomme o montare uno stem ammortizzato in situazione sconnessa devi sempre tenere la guardia alta essere sempre reattivo a dove piazzare il ruotino da 700, creando tensione nel corpo.
Una forcella anche di soli 40mm risolverebbe, secondo me, il problema, trovando il giusto compromesso tra performance e comodità. Senza contare che in passaggi tecnici il cambio di geometria potrebbe aiutare, vista la posizione marcatamente stradale di una gravel.
Una bici tipo la Fargo allora, non sarebbe una pazzia montarci i 700.
Perfetta.
Ma è sempre rigida e se devo montarci i ruotini, allora tanto vale una gravel, almeno ho un geometria più pedalabile nel lungo.
Mi piace, anche bella da portare, ma per certi versi potrebbe essere il peggio dei due mondi. Sempre per gusto e tipo di giro....
Quindi perché non una gravel biammortizata?
Comoda e veloce. Con sospensioni bloccabili, spazio per generose gomme da 45.
Perfetto punto di incontro con una MTB.
Io non la trovo per niente una cazzata.
Certo e che sarebbe una categoria a parte e tornando sul concetto "si fa tutto con tutto" è quanto meno inutile una roba del genere per farsi mezza giornata di strade bianche.
Sarebbe più una bici da tracciati misti con lunghi tratti veloci, anche asfaltati e sezioni tecniche, come lo scavalcamento di una montagna.
Diciamo la vedrei bene per un Italy Divide.