Gravel biammortizzate: esistono?

Mota1

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Ferro Mota
Siccome non mi diverte l'uso di bici rigide e di gomme strette potrei non essere il più indicato ad intervenire però vedendo il fiorire di argomenti sugli attacchi manubrio e cannotti reggisella ammortizzati può darsi che ci sia più di uno che potrebbe gradire una gravel full, magari con 50-60mm di escursione

L'attacco ammortizzato non ti cambia la geometria del telaio, le forcelle da mtb si. Spero che la sintesi sia chiara
 
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Mota1

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Siccome non mi diverte l'uso di bici rigide e di gomme strette potrei non essere il più indicato ad intervenire però vedendo il fiorire di argomenti sugli attacchi manubrio e cannotti reggisella ammortizzati può darsi che ci sia più di uno che potrebbe gradire una gravel full, magari con 50-60mm di escursione

Se nei tuoi percorsi hai necessità di full hai sbagliato percorsi o bici, praticamente non ti è chiaro il concetto di bici gravel
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Se nei tuoi percorsi hai necessità di full hai sbagliato percorsi o bici, praticamente non ti è chiaro il concetto di bici gravel
Sì, penso proprio che sia così, quando si tratta di inquadrare qualcosa vado un po' in difficoltà, e allora xc, trail, am, enduro, gravel e tutto il resto mi sembrano concetti un po' vaghi, l'unico concetto che mi è chiaro è che fin che mi diverto continuerò a pedalare in barba a sigle e mode.
 
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tony fish

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La "gravel full" fa veramente ridere.
E quanto sarebbe più veloce, leggera e maneggevole di una full da xc?

Già sono convinto che una buona front 29 xc leggera anche solo cambiando le gomme secondo l'uso faccia tutto meglio della migliore delle gravel, che belle lo sono eh, modaiole, divertenti, estreme a loro modo, tutto quello che volete, ma una "gravel full" :loll:
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
La "gravel full" fa veramente ridere.
E quanto sarebbe più veloce, leggera e maneggevole di una full da xc?

Già sono convinto che una buona front 29 xc leggera anche solo cambiando le gomme secondo l'uso faccia tutto meglio della migliore delle gravel, che belle lo sono eh, modaiole, divertenti, estreme a loro modo, tutto quello che volete, ma una "gravel full" :loll:

il problema è che alcuni non hanno proprio chiaro cosa sia una bici gravel che deriva dalle bici da corsa e non dalle MTB che hanno geometrie diverse. Puoi cambiare manubrio e forcella ma una mtb resta una mtb, incredibile che non si riesca a capire, manco le basi
 
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Fenix17

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il problema è che alcuni non hanno proprio chiaro cosa sia una bici gravel che deriva dalle bici da corsa e non dalle MTB che hanno geometrie diverse. Puoi cambiare manubrio e forcella ma una mtb resta una mtb, incredibile che non si riesca a capire, manco le basi

Mi sa che sei tu (e non solo) che non capisci in che contesto andrebbe usata ed il perchè della domanda se ne esistano....
Ma fa niente :free:
 
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Mi sa che sei tu (e non solo) che non capisci in che contesto andrebbe usata ed il perchè della domanda se ne esistano....
Ma fa niente :free:

Ripeto, sei tu e pochi altri che voglio utilizzare la gravel per fare mtb o percorsi vicini, lo capisco, ci sono zone nella quali fare gravel non è possibile, per questo ci sono le all road che sono altro, vedi la Cannondale Slate ma non sono bici gravel. Guarda cosa sono le gravel, guarda gli eventi Dirty Kanza e simili.
 

tony fish

Biker serius
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Devinci Troy
Mi sa che sei tu (e non solo) che non capisci in che contesto andrebbe usata ed il perchè della domanda se ne esistano....
Ma fa niente :free:

Di sicuro anch’io non lo capisco.

Premessa, sono felicissimo possessore di una trek Domane, una bici da corsa in tutto e per tutto che se vuoi porti fuoristrada e ha un sistema di ammortizzazione sia anteriore che posteriore (isospeed), ma è quanto di più lontano da una full.

C’è quell’obrobrio della Roubaix con la molla nel canotto di sterzo e il reggisella inguardabile, ci sono quelle già nominate, ci sono tentativo di ammortizzare bici da corsa per usi gravosi come le classiche del nord o le strade bianche ma il gravel secondo me è un’altra cosa e la mtb un’altra ancora come lo è il ciclocross.
 
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Fenix17

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Sinceramente che le chiamate "gravel biammortizzate", "all road", "XC biammortizzate" o quant' altro la sostanza non cambia.

Intendo semplicemente qualcosa con un telaio più leggero e quindi presumo meno resistente di una XC biammortizzata (che a quel che so, parlando di alluminio e senza andare a prezzi assurdi, si attesta attorno tra 11-12kg) ma più "solido" di una bdc, con un minimo di biammortizzazione (quindi ben meno di una XC biammortizata) per assorbire più che altro vibrazioni che si hanno su sterrato e piccoli "scarpini" (tipo le buche che si formano su strade bianche), che si riesca a tirare decentemente anche su asfalto.
Se vendono bdc e mtb da 8.000 eurini l'una (ed anche di più!!), sinceramente non vedo perchè non dovrebbe avere mercato qualcosa tipo il prototipo Niner sopra citato...

Chiudo dicendo che se avessi saputo che "boridone" avrebbe creato la mia domanda iniziale...... L'avrei posta molto prima!!!!!!! Son tre giorni che rido leggendo le risposte :smile::smile:

Buona serata a tutti!!
 

Mota1

Biker superis
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Sinceramente che le chiamate "gravel biammortizzate", "all road", "XC biammortizzate" o quant' altro la sostanza non cambia.

Intendo semplicemente qualcosa con un telaio più leggero e quindi presumo meno resistente di una XC biammortizzata (che a quel che so, parlando di alluminio e senza andare a prezzi assurdi, si attesta attorno tra 11-12kg) ma più "solido" di una bdc, con un minimo di biammortizzazione (quindi ben meno di una XC biammortizata) per assorbire più che altro vibrazioni che si hanno su sterrato e piccoli "scarpini" (tipo le buche che si formano su strade bianche), che si riesca a tirare decentemente anche su asfalto.
Se vendono bdc e mtb da 8.000 eurini l'una (ed anche di più!!), sinceramente non vedo perchè non dovrebbe avere mercato qualcosa tipo il prototipo Niner sopra citato...

Chiudo dicendo che se avessi saputo che "boridone" avrebbe creato la mia domanda iniziale...... L'avrei posta molto prima!!!!!!! Son tre giorni che rido leggendo le risposte :smile::smile:

Buona serata a tutti!!

Eh, il problema è che le hai chiamate tu "gravel biammortizzate". Adesso leggere di gente che mette titoli e 2 secondi dopo fa polemica sui termini mi fa ancora più ridere di quanto stai ridendo tu e quelli che mettono i mi piace. Tipi del "non etichettate" ma etichettano, ahahahah.
Notte ragazzi e fate i bravi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Allora, il concetto di gravel, si dice. I concetti sono importanti. Cioè, magari certi concetti lo sono di meno. Vabè, vediamo. Uno spende dei soldi e vuole una bici scorrevole sia su strada per asfalto. Però poi magari gradisce pure farci mtb normale, ogni tanto, perché gli prende il matto. Per cui vuole una bici più versatile. Potrebbe farsi una 29, ed è vero, ma quella ce l'ha già e vuole una cosa molto più veloce.

Ok, una Fargo, o roba del genere. Giusto. Ma risiamo lì, non è concettualmente una gravel.

Ma con una gravel da concetto, poi ci si trova in questa situazione, e si buca tre volte (e notare che magari all'anteriore ci si salva perché si monta un molto poco gravel 1.90).

1558508_729481907103749_5175586769821803235_n.jpg

Nel dubbio, fortunatamente, uno può ricorrere sempre ai grandi maestri. Perché loro non sbagliano mai. E quando non ci sono i maestri, beh, ci sono sempre i dizionari. Nel nostro caso, siamo fortunati, ci son sia l'uno che l'altro.

Dizionario. Gravel: small stones and pebbles, or a mixture of these with sand. Cioè, sassolini a volte misti a sabbia. OK. Maestri: Tom Ritchey: "any bike is a gravel bike".

Quindi, la gravel bike è una bici per sassolini e qualsiasi bici va bene per correrci su. Dipende quindi da quanto veloce vuoi andare e per cosa altro vuoi usare la bici.

Ma qui non si vuol urtare la sensibilità di nessuno. Quindi, vabè, accettiamo il concetto di gravel canonico, pur avanzando riserve sulla artificiosità dello stesso. E ammettiamo, non servono gravel bike biammortizzate. Perché "A gravel bike is NOT any bike". Con una gravel si va su ghiaia. E basta!

Ma, per chi, per parafrasare Cannondale, voglia una "Enhanced Gravel", ci sono davvero belle opzioni. A parte il proto Niner, il mio sogno è questa, magari in versione Baxter, più scorrevole (ma non trovo foto della Baxter YBB), e, ovviamente, con gomme più veloci. E senza portapacchi, certo.

moots_web.jpg

Ma, ripeto, siam sicuramente fuori concetto di gravel... ormai, questo, è appurato.

Fortunatamente, di tal concetto, ce ne possiamo sbattere.
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Allora, il concetto di gravel, si dice. I concetti sono importanti. Cioè, magari certi concetti lo sono di meno. Vabè, vediamo. Uno spende dei soldi e vuole una bici scorrevole sia su strada per asfalto. Però poi magari gradisce pure farci mtb normale, ogni tanto, perché gli prende il matto. Per cui vuole una bici più versatile. Potrebbe farsi una 29, ed è vero, ma quella ce l'ha già e vuole una cosa molto più veloce.

Ok, una Fargo, o roba del genere. Giusto. Ma risiamo lì, non è concettualmente una gravel.

Ma con una gravel da concetto, poi ci si trova in questa situazione, e si buca tre volte (e notare che magari all'anteriore ci si salva perché si monta un molto poco gravel 1.90).

Vedi l'allegato 253723

Nel dubbio, fortunatamente, uno può ricorrere sempre ai grandi maestri. Perché loro non sbagliano mai. E quando non ci sono i maestri, beh, ci sono sempre i dizionari. Nel nostro caso, siamo fortunati, ci son sia l'uno che l'altro.

Dizionario. Gravel: small stones and pebbles, or a mixture of these with sand. Cioè, sassolini a volte misti a sabbia. OK. Maestri: Tom Ritchey: "any bike is a gravel bike".

Quindi, la gravel bike è una bici per sassolini e qualsiasi bici va bene per correrci su. Dipende quindi da quanto veloce vuoi andare e per cosa altro vuoi usare la bici.

Ma qui non si vuol urtare la sensibilità di nessuno. Quindi, vabè, accettiamo il concetto di gravel canonico, pur avanzando riserve sulla artificiosità dello stesso. E ammettiamo, non servono gravel bike biammortizzate. Perché "A gravel bike is NOT any bike". Con una gravel si va su ghiaia. E basta!

Ma, per chi, per parafrasare Cannondale, voglia una "Enhanced Gravel", ci sono davvero belle opzioni. A parte il proto Niner, il mio sogno è questa, magari in versione Baxter, più scorrevole (ma non trovo foto della Baxter YBB), e, ovviamente, con gomme più veloci. E senza portapacchi, certo.

Vedi l'allegato 253724

Ma, ripeto, siam sicuramente fuori concetto di gravel... ormai, questo, è appurato.

Fortunatamente, di tal concetto, ce ne possiamo sbattere.

Sono d'accordo in generale e particolarmente sull'ultima riga, inoltre: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-gravel-può-sostituire-una-bdc.366444/page-3
 

mal

Biker superis
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Ciao a tutti .
Trovo interessante l'idea di una gravel biammortizata e se mai ne uscirà una, sarò in fila per provarla.

E da un po' che mi appassionano i lunghi, quelli organizzati, ma anche da solo me la cavo benone.
Senza categorizzare in km, tipo di terreno, dislivello, tecnicità ecc...

Diciamo che in giornata ci fa andare bene tutto. Con una cx si fanno gli stessi tracciati di una MTB e con una XC ci si fa tranquillamente strada.

Le problematiche sorgono su più giorni, oltre i 3 poi, la rigidità sullo sconnesso si sente a livello fisico, stanca e si va più piano o bisogna fermarsi.
Quindi una bella MTB, magari full tipo la Scott da XC, che ad ammo bloccato diventa rigida a quel che si dice, sarebbe perfetta.
I 700 però, vanno di più non c'è nulla da fare. Poi la posizione piu seduta di una MTB, per quanto racing , é meno pedalabile e più stancante rispetto ad una gravel. Per non parlare del manubrio flat, bello e gestibile in montagna, quanto inutile e stancante sui dritti.

Dipende sempre dal tipo di tracciato e dalle abitudini, ma diciamo che in un discorso generale, la soluzione sarebbe prendere una full, stravolgerla con un dropbar, ma meglio di no, o accontentarsi di qualche apendice, montargli i 700 e bloccare la corsa degli ammo a meta che e pure troppa.


La sella ammortizza è carina, ma tanto sullo sconnesso veloce si sta in piedi.
Salvaguardare le braccia e la parte superiore in generale e importantissimo, ma per quanto si possano tenere basse le gomme o montare uno stem ammortizzato in situazione sconnessa devi sempre tenere la guardia alta essere sempre reattivo a dove piazzare il ruotino da 700, creando tensione nel corpo.
Una forcella anche di soli 40mm risolverebbe, secondo me, il problema, trovando il giusto compromesso tra performance e comodità. Senza contare che in passaggi tecnici il cambio di geometria potrebbe aiutare, vista la posizione marcatamente stradale di una gravel.

Una bici tipo la Fargo allora, non sarebbe una pazzia montarci i 700.
Perfetta.
Ma è sempre rigida e se devo montarci i ruotini, allora tanto vale una gravel, almeno ho un geometria più pedalabile nel lungo.
Mi piace, anche bella da portare, ma per certi versi potrebbe essere il peggio dei due mondi. Sempre per gusto e tipo di giro....

Quindi perché non una gravel biammortizata?
Comoda e veloce. Con sospensioni bloccabili, spazio per generose gomme da 45.
Perfetto punto di incontro con una MTB.
Io non la trovo per niente una cazzata.

Certo e che sarebbe una categoria a parte e tornando sul concetto "si fa tutto con tutto" è quanto meno inutile una roba del genere per farsi mezza giornata di strade bianche.
Sarebbe più una bici da tracciati misti con lunghi tratti veloci, anche asfaltati e sezioni tecniche, come lo scavalcamento di una montagna.
Diciamo la vedrei bene per un Italy Divide.
 
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andy_g

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Quindi perché non una gravel biammortizata?
Comoda e veloce. Con sospensioni bloccabili, spazio per generose gomme da 45.
Perfetto punto di incontro con una MTB.
Io non la trovo per niente una cazzata.
Perché non sarebbe molto diversa da una MTB.
Con gomme da 45 mm su cerchi da 700, non è molto diversa da una 29", le ruote devono avere spazio e nella geometria di una BdC non c'è, quindi sarà lunga come una MTB full di pochi anni fa. Per montare una forcella ammortizzata anche solo da 60 mm all'anteriore deve avere una forcella più lunga e una geometria più aperta. Essendo biammortizzata si deve necessariamente alzare il movimento centrale, altrimenti si tocca terra ad ogni buca o gradino. Anche le MTB hanno le sospensioni bloccabili e, a parte l'escursione, un vero sistema ammortizzatore al momento sarebbe molto simile a quello di una MTB. Per guidarla la classica piega da strada non va più bene e se non il flat bar, ci vuole qualcosa tipo woodchipper. Il peso alla fine è quello di una MTB e può essere ridotto solo con componenti costosi, esattamente come per le MTB. Quindi bisognerebbe montare una trasmissione con rapporti molto più corti di quelli stradali di una gravel, per non piantarsi alla prima salita un po' tecnica, ma anche abbastanza lunghi da poter pedalare in discesa su asfalto senza frullare, in sostanza una trasmissione da MTB.
Quindi in pratica sarebbe una MTB full un po' più turistica con un dropbar, qualcosa di lontanissimo da una gravel e vicinissimo ad una MTB.
 
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mal

Biker superis
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Perché non sarebbe molto diversa da una MTB.
Con gomme da 45 mm su cerchi da 700, non è molto diversa da una 29", le ruote devono avere spazio e nella geometria di una BdC non c'è, quindi sarà lunga come una MTB full di pochi anni fa. Per montare una forcella ammortizzata anche solo da 60 mm all'anteriore deve avere una forcella più lunga e una geometria più aperta. Essendo biammortizzata si deve necessariamente alzare il movimento centrale, altrimenti si tocca terra ad ogni buca o gradino. Anche le MTB hanno le sospensioni bloccabili e, a parte l'escursione, un vero sistema ammortizzatore al momento sarebbe molto simile a quello di una MTB. Per guidarla la classica piega da strada non va più bene e se non il flat bar, ci vuole qualcosa tipo woodchipper. Il peso alla fine è quello di una MTB e può essere ridotto solo con componenti costosi, esattamente come per le MTB. Quindi bisognerebbe montare una trasmissione con rapporti molto più corti di quelli stradali di una gravel, per non piantarsi alla prima salita un po' tecnica, ma anche abbastanza lunghi da poter pedalare in discesa su asfalto senza frullare, in sostanza una trasmissione da MTB.
Quindi in pratica sarebbe una MTB full un po' più turistica con un dropbar, qualcosa di lontanissimo da una gravel e vicinissimo ad una MTB.

Non sono d'accordo. La posizione in sella e molto diversa tra le 2 cose.
Basta salirci per capirlo. Figuriamoci dopo giorni di pedalare.

Poi il confronto è mica con una BDC vs MTB ci mancherebbe.
Se Surly riesce a montare i 44 sulla Midnght special e la dichiara molto stradale, si riuscirà pure ad infilarci un dannto ammortizzatore in un ipotetico progetto.
Mal che va, se uno ha bisogno di gomma c'è il 650b. Finalmente.

Le MTB per quanto tirate hanno carri con geometrie per gomme da 2.4 e sospensioni da 100mm. Direi evidentemente molto diverse le cose.

Sul manubrio poi.... Adesso ci sono un sacco di pieghe offroad con flar accentuato che vanno da Dio, ovunque.
Ma il woodchopper proprio no.
Quello e un gran manubrio, ma va su telai con geometrie particolari, decisamente poco adatte alla cosa.
 

mal

Biker superis
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Anche sulla trasmissione ormai c'è l'imbarazzo della scelta. Si trova qualunque rapporto di possa desiderare, con le nuove sub compact 30/46

E se uno ha la gamba per tirare un 46-11 con gomme scolpite da 38 allora ne ha pure per salire
 

JoRo

Biker superioris
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Sender cf 8.0 - motorino
Io uso una frontina da xc su percosi bianchi, le gravel mi piacciono ma non fino al punto di comprarne una
 

andy_g

Biker poeticus
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Non sono d'accordo. La posizione in sella e molto diversa tra le 2 cose.
Basta salirci per capirlo. Figuriamoci dopo giorni di pedalare.

Poi il confronto è mica con una BDC vs MTB ci mancherebbe.
Se Surly riesce a montare i 44 sulla Midnght special e la dichiara molto stradale, si riuscirà pure ad infilarci un dannto ammortizzatore in un ipotetico progetto.
Mal che va, se uno ha bisogno di gomma c'è il 650b. Finalmente.

Le MTB per quanto tirate hanno carri con geometrie per gomme da 2.4 e sospensioni da 100mm. Direi evidentemente molto diverse le cose.

Sul manubrio poi.... Adesso ci sono un sacco di pieghe offroad con flar accentuato che vanno da Dio, ovunque.
Ma il woodchopper proprio no.
Quello e un gran manubrio, ma va su telai con geometrie particolari, decisamente poco adatte alla cosa.

Posso essere d'accordo con la posizione in sella, quella i progettisti la possono adattare abbastanza facilmente, ma il problema vero è creare lo spazio per le ruote e l'escursione senza alzare e allungare troppo la bicicletta. Ho od ho avuto diverse MTB, una bici da corsa e una ciclocross e ne ho usate diverse altre ed ho addirittura provato qualche gravel, questo per dire che mi rendo perfettamente conto della differenza di posizione, senza togliere nulla al fatto che ho pedalato per giorni e giorni di seguito una MTB senza risentirne minimamente (non solo su strada ovviamente). Guardando le quote della bici che dici, è già lunga ed alta da terra e, aggiungendoci gli ammortizzatori, anche se solo 4 cm, lo sarebbe ancora di più, è inevitabile. Ovviamente si può fare e si possono anche mettere ruote più piccole per limitare l'effetto, ma stiamo parlando già di qualcosa di molto diverso.
Poi le case per venderle meglio potranno chiamarle come vogliono, anche gravel, ma le gravel nascono bici da corsa, ovviamente rigide, con gomme un po' più grosse e una geometria leggermente più rilassata per affrontare meglio le strade sterrate o per andarci anche al lavoro la mattina. Se poi non è questo che intendete, benissimo, l'importante è capirsi.
 
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