gravel/touring artigianale

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Ah... il Simoncini! Ecco un altro ottimo telaista che ha una gran storia e un gran mestiere. Anche lui, come Vetta, terzista per una vita. E' roba fatta bene... prezzi nella media italiana. Il problema è che per 1100 euro all'estero trovi anche bici complete di questa tipologia, non con forca in carbonio ma volendo ci si accontenta.... E se si "scende" nell'alluminio, ti ritrovi bici come la Kona Rove Al, a 700 circa...
E' chiaro che con questo non intendo certo sostenere che chi sceglie un telaista italiano, sbaglia.... anzi... personalmente capisco perfettamente il valore aggiunto che può avere un telaio di Simoncini come di Vetta o altri... Il problema è che poi il mercato prima o poi soffoca questi artigiani che già oggi lavorano per una nicchia piuttosto ristretta... e infatti molti di loro sono passati dall'avere parecchi dipendenti a gestire tutto solo in famiglia.

Il mio problema è che avevo sbagliato misura di telaio, quindi ho optato per farmi fare un telaio su misura ed riutilizzare tutto il resto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il mio problema è che avevo sbagliato misura di telaio, quindi ho optato per farmi fare un telaio su misura ed riutilizzare tutto il resto.

Il tuo è uno di quei casi in cui la scelta è ottima... se uno ha già i componenti da montare, investire qualche euro in più su un telaio artigianale italiano di qualità è assolutamente sensato, considerando che oltretutto uno il vecchio telaio lo rivende e qualcosina ci piglia...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Il problema è che poi il mercato prima o poi soffoca questi artigiani che già oggi lavorano per una nicchia piuttosto ristretta... e infatti molti di loro sono passati dall'avere parecchi dipendenti a gestire tutto solo in famiglia.
un telaio in Alu su una gravel/touring non lo vorrei, preferisco il carbonio a quel punto.....

mah alcuni hanno molte richieste (giustamente) e devi aspettare parecchio per avere il telaio
diciamo che sono i costi aziendali italiani che hanno ridotto alcune realtà, non solo bici, se il telaio fatto in oriente costa un decimo sulle grosse quantità non c'è storia
;)
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ma qualcuno, ha mai fatto la pazzia di provare ad allagare il passaggio ruota sui foderi posteriori orizzontali schiacciando l'acciaio? su molte bici in corrispondenza del passaggio ruota i foderi sono schiacciati, secondo voi è un'operazione fattibile anche a telaio già fatto?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
sono d'accordo con te, chiedevo info sulla fattibilità.
Non conosco il metodo che utilizzano i telaisti nel farlo e quindi volevo capire se si potesse fare anche a telaio finito.

In linea puramente teorica è fattibile "a caldo"; ma credo sia, appunto, puramente teorico perchè i tubi schiacciati che vedi nelle bici sono stati progettati così e sono realizzati con una sezione che gli permette di rispondere in maniera corretta alle sollecitazioni(facci caso, hanno una piega interna che irrobustisce la parte schiacciata). Se invece prendi un tubo di sezione circolare e semplicemente lo schiacci, anche con metodologia corretta, quel tubo presenterà comunque un punto di debolezza perchè è stato progettato per lavorare in un certo modo con una certa sezione. Dubito che si possa ottenere quel tipo di sezione su un tubo già montato sul telaio....
Ma magari se capita qualche esperto telaista, di sicuro ne sa di più di me...
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
si, direi che far sostituire il carro non ha senso, anche perchè è un telaio che non ha alcun valore o quasi, l'idea di far l'operazione era proprio per quel motivo.
Mi sa che lo terrò così , senza schiacciare nulla, eventualmente mi era venuta l'idea di limare un filo i forcellini posteriori come soluzione alternativa, per allontanare la ruota dal tubo piantone e avere più spazio per il passaggio copertoncino anche latelarmente.Ma penso si possa recuperare davvero poco.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
..... eventualmente mi era venuta l'idea di limare un filo i forcellini posteriori come soluzione alternativa, per allontanare la ruota dal tubo piantone e avere più spazio per il passaggio copertoncino anche latelarmente.Ma penso si possa recuperare davvero poco.

mmmm.... io non lo farei... sono zone sollecitate che è bene non toccare. E guadagneresti davvero poco.
In sostanza se un telaio è da corsa e permette solo un certo tipo di gomme, non c'è molto da fare... Anche io ho un vecchio telaio da corsa in ottimo acciaio(Columbus Cr-Mo), un MASS, ma a malapena monta il 25(battistrada a 2 mm dalla fascetta del deragliatore...!!!).... ogni tanto lo uso e mi ci trovo pure bene su strada ma è un gran cruccio perchè sarebbe un telaio comodo e performante... solo che con il 25 vai poco lontano a livello di fondi. Ma così è e così me lo tengo....
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
mmmm.... io non lo farei... sono zone sollecitate che è bene non toccare. E guadagneresti davvero poco.
In sostanza se un telaio è da corsa e permette solo un certo tipo di gomme, non c'è molto da fare... Anche io ho un vecchio telaio da corsa in ottimo acciaio(Columbus Cr-Mo), un MASS, ma a malapena monta il 25(battistrada a 2 mm dalla fascetta del deragliatore...!!!).... ogni tanto lo uso e mi ci trovo pure bene su strada ma è un gran cruccio perchè sarebbe un telaio comodo e performante... solo che con il 25 vai poco lontano a livello di fondi. Ma così è e così me lo tengo....

si, mi sa che non ho altre soluzioni, mi spiace non poterlo usare con copertoncini più larghi perchè ha veramente delle geometrie perfette da gravel.
io per fortuna dei 28mm riesco a farceli stare..e ho ancora un minimo di margine..
Però non so se mi cambierebbe molto a montare dei 30 al posto dei 28, secondo me ci guadagnerei poco in fuoristrada.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Confermo... 28 o 30 cambia poco... su quelle dimensioni è difficile trovare battistrada che davvero tengano bene sullo sterro; fermo restando che conosco perecchi ciclisti che vanno a fare l'Eroica con copertoncini da 28... e lì sulle discese ghiaiose significa affidarsi mooolto al manico (o a un'innata e cospicua dote di fondoschiena...).
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Confermo... 28 o 30 cambia poco... su quelle dimensioni è difficile trovare battistrada che davvero tengano bene sullo sterro; fermo restando che conosco perecchi ciclisti che vanno a fare l'Eroica con copertoncini da 28... e lì sulle discese ghiaiose significa affidarsi mooolto al manico (o a un'innata e cospicua dote di fondoschiena...).

Se è per quello alcuni la fanno anche con i 23....
Per tenere tengono, tanto sulla ghiaia più di tanto non è che si possa fare.

Io il percorso permanente dell'Eroica l'ho fatto due volte con la Croix de Fer montando dei 35 e sono andato benissimo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se è per quello alcuni la fanno anche con i 23....
Per tenere tengono, tanto sulla ghiaia più di tanto non è che si possa fare.

Io il percorso permanente dell'Eroica l'ho fatto due volte con la Croix de Fer montando dei 35 e sono andato benissimo.

Sì sì... molti anche con il 23 ma il rischio forature è oggettivamente molto alto rispetto ad un 28 con un minimo di battistrada scolpito.
Con il 35 lo credo bene che tu sia andato benissimo... :-D ho il 37 sulla city bike(bianchi spillo rubino) e ci ho fatto anche dei tratti scassatissimi senza problemi... ed è una gommaccia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo