gravel/touring artigianale

elgrinta

Biker extra
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Sesto Fiorentino
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X-caliber 9 - 2019
Ogni scelta può essere corretta purchè se ne sia consapevoli.
Io non sono in grado di dire se uno può accorgersi effettivamente della differenza tra i due tipi di acciaio. Probabilmente bisognerebbe avere due telai identici fatti con i due tipi di acciaio e provarli entrambi; se invece uno prova due telai differenti, difficilmente può fare un confronto sensato...anche piccole differenze di geometria o assetto possono cambiare le sensazioni.
Comunque, come dicevo prima, l'importante è essere consapevoli e seguire la propria logica.... Poi ogni ciclista ha una sensibilità differente rispetto a telai, geometrie e materiali.... Io ad esempio preferirei più un telaio comodo e poco rigido, anche a scapito del peso, perchè ho qualche problemino di schiena e non più 20 anni... uno più giovane e atleticamente più in forma o semplicemente con più voglia di andar forte, probabilmente preferirebbe una maggiore reattività; in questo caso anche una minima differenza in questo senso può valere, per lui, la differenza di prezzo.
 

muttlet84

Biker serius
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Busseto
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Ogni scelta può essere corretta purchè se ne sia consapevoli.
Io non sono in grado di dire se uno può accorgersi effettivamente della differenza tra i due tipi di acciaio. Probabilmente bisognerebbe avere due telai identici fatti con i due tipi di acciaio e provarli entrambi; se invece uno prova due telai differenti, difficilmente può fare un confronto sensato...anche piccole differenze di geometria o assetto possono cambiare le sensazioni.
Comunque, come dicevo prima, l'importante è essere consapevoli e seguire la propria logica.... Poi ogni ciclista ha una sensibilità differente rispetto a telai, geometrie e materiali.... Io ad esempio preferirei più un telaio comodo e poco rigido, anche a scapito del peso, perchè ho qualche problemino di schiena e non più 20 anni... uno più giovane e atleticamente più in forma o semplicemente con più voglia di andar forte, probabilmente preferirebbe una maggiore reattività; in questo caso anche una minima differenza in questo senso può valere, per lui, la differenza di prezzo.

ma guarda, io ho iniziato a viaggiare con carrello da 25/30kg al seguito per passare poi al portapacchi e adesso viaggio con bikepacking, ti dico alla fine mi diverto più adesso, viaggiando scarico a parità di fatica faccio più km e ovviamente adesso guardo un minimo anche al peso; se non ci si bada molto, un pò sulla bici un pò sui bagnali si hanno dietro 6/7 kg in più che può non sembrare importate per chi viaggia, ma quando si fanno dislivelli importanti a me un pò cambia la vita.
 

elgrinta

Biker extra
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X-caliber 9 - 2019
ma guarda, io ho iniziato a viaggiare con carrello da 25/30kg al seguito per passare poi al portapacchi e adesso viaggio con bikepacking, ti dico alla fine mi diverto più adesso, viaggiando scarico a parità di fatica faccio più km e ovviamente adesso guardo un minimo anche al peso; se non ci si bada molto, un pò sulla bici un pò sui bagnali si hanno dietro 6/7 kg in più che può non sembrare importate per chi viaggia, ma quando si fanno dislivelli importanti a me un pò cambia la vita.

Ma certo!... il discorso che facevo io era limitato alle differenze di qualche etto... se si inizia a parlare di kg, la questione cambia eccome! :-D
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
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ragazzi, praticamente deciso! alla fine fu artigiano!
adesso scelta delle tubazioni penso columbus zona o deda01 (per via dei costi, ma anche della destinazione d'uso del mezzo)
riuscite ad aiutarmi con le geometrie ?
il mio orizzontale sarà 520/525mm, questo è l'unico punto fermo
pensavo a tubazione piantone 73,5°/74°
tubazione di sterzo 70,5°/71°
lunghezza foderi orizzontali 425/430mm
telaio leggermente slooping
forcella in acciaio da 400/405mm

fareste qualcosa di diverso?
 

rs250v

Biker superis
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Verona
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il mio orizzontale sarà 520/525mm, questo è l'unico punto fermo

lunghezza foderi orizzontali 425/430mm


fareste qualcosa di diverso?

quanto sei alto? e che gomme monterai? io sono diversamente alto 163 cavallo 77 e ho fatto 530 (o 527 non ricordo) altrimenti avrei interferito con copertone se monto una gomma ciccia, e ho 39 di scarpe

se pensi di caricarla molto dietro il carro lo allungherei un po' per avere maggiore stabilità coi bagagli

;)
 

muttlet84

Biker serius
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quanto sei alto? e che gomme monterai? io sono diversamente alto 163 cavallo 77 e ho fatto 530 (o 527 non ricordo) altrimenti avrei interferito con copertone se monto una gomma ciccia, e ho 39 di scarpe

se pensi di caricarla molto dietro il carro lo allungherei un po' per avere maggiore stabilità coi bagagli

;)

io sono 167 cavallo 80 ma a livello di busto va bene una misura tra il 520/530
ho 520 su una bici con attacco da 10 cm e 530 sull'altra con attacco da 9cm
mi trovo benissimo con entrambe.
avrei intenzione di montare anche copertoni da 42mm
per la lungezza del carro ci sto pensando, di solito viaggio con bikepacking, ma sono incerto ancora sul da farsi.
 

massimo72m

Biker cesareus
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ragazzi, praticamente deciso! alla fine fu artigiano!
adesso scelta delle tubazioni penso columbus zona o deda01 (per via dei costi, ma anche della destinazione d'uso del mezzo)
riuscite ad aiutarmi con le geometrie ?
il mio orizzontale sarà 520/525mm, questo è l'unico punto fermo
pensavo a tubazione piantone 73,5°/74°
tubazione di sterzo 70,5°/71°
lunghezza foderi orizzontali 425/430mm
telaio leggermente slooping
forcella in acciaio da 400/405mm

fareste qualcosa di diverso?

L'angolazione tubo sterzo la farei sui 72 che è un buon equilibrio tra forcella da corsa e da touring.
Il carro per me sui 425/430 perfetto, oltre è quasi troppo per una bici stradale.
Lunghezza forcella intendi axle to crown?
Se si è un po' troppo rispetto alle forcelle strada che sono da 395.
 

massimo72m

Biker cesareus
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Scusate ma il telaio indicato nella prima risposta

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-cross-frame-smokeyblue-flashred-458024/wg_id-278[/URL]

benché di misura 54 indica nelle geometrie un orizzonte virtuale di 577mm, quindi sarebbe un 58cm "reale"?

Scusatemi ma sto impazzendo tentando di capirci qualcosa....

A parte che Cube usa delle misure tutte sue che non capisco molto, quindi meglio appunto controllare bene e distinguere tra misure standard per bdc e misure mtb.
La bici da te indicata ha un tubo sella di 520, quindi circa 20" e un ov di 601.
Ha geometrie da mtb e andrebbe montato con una forcella da mtb o trekking, quindi forcelle più lunghe, perchè ha un tubo sterzo corto.
Non è un telaio adatto ad una gravel-bdc.
Come indicazioni può andare bene per persone di altezza 170/180 circa.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
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Busseto
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L'angolazione tubo sterzo la farei sui 72 che è un buon equilibrio tra forcella da corsa e da touring.
Il carro per me sui 425/430 perfetto, oltre è quasi troppo per una bici stradale.
Lunghezza forcella intendi axle to crown?
Se si è un po' troppo rispetto alle forcelle strada che sono da 395.

si, per la misura della forcella intendo proprio axle to crown
ho visto che alcuni modelli (tipo surly straggler) hanno 400, altri 405 , probabilmente per avere la possibilità di montare copertoni un pò più grandi e quindi che aumentano il diametro complessivo della ruota.
Per l'angolo di sterzo mi sono basato sulla mia attuale bici in acciaio che ha 71°, tra l'altro è una bici da corsa dove mi trovo piuttosto bene.
Dici che è meglio un pò meno rilassato come angolo?
 

massimo72m

Biker cesareus
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
si, per la misura della forcella intendo proprio axle to crown
ho visto che alcuni modelli (tipo surly straggler) hanno 400, altri 405 , probabilmente per avere la possibilità di montare copertoni un pò più grandi e quindi che aumentano il diametro complessivo della ruota.
Per l'angolo di sterzo mi sono basato sulla mia attuale bici in acciaio che ha 71°, tra l'altro è una bici da corsa dove mi trovo piuttosto bene.
Dici che è meglio un pò meno rilassato come angolo?

Non vorrei che tu stessi andando verso un esperimento su troppe cose.
Ok basarsi su una geometria collaudata, ma se poi cambi l'altezza forcella e altri parametri, poi ti cambia un po' tutto.
Io ti consiglierei di basarti su un tipo di bici già pronta, e lì replicarla con misure tue e materiali che preferisci.
Un'ottima bici gravel ad esempio è la Salsa Warbird. Ottima geometria e passaggio gomma molto ampio.
Anche la Santa Cruz Stigmata è favolosa e collaudata.
Dagli un'occhiata e pensaci.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
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Non vorrei che tu stessi andando verso un esperimento su troppe cose.
Ok basarsi su una geometria collaudata, ma se poi cambi l'altezza forcella e altri parametri, poi ti cambia un po' tutto.
Io ti consiglierei di basarti su un tipo di bici già pronta, e lì replicarla con misure tue e materiali che preferisci.
Un'ottima bici gravel ad esempio è la Salsa Warbird. Ottima geometria e passaggio gomma molto ampio.
Anche la Santa Cruz Stigmata è favolosa e collaudata.
Dagli un'occhiata e pensaci.

si si infatti sto guardando un pò tutti i modelli per farmi un'idea, non ci sono lontanissimo , la santa cruz ad esempio ha 74 piantone e 71 sterzo come angoli. Per la mia misura.
Sono indeciso anche sul diametro del tubo sterzo..
So che per poter montare in futuro una conica in carbonio mi sembra ci vogliano 44/45mm di diametro, (in stile tansition rapture)
con forcella in acciaio sarebbe un pò bruttina da vedere ?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
si si infatti sto guardando un pò tutti i modelli per farmi un'idea, non ci sono lontanissimo , la santa cruz ad esempio ha 74 piantone e 71 sterzo come angoli. Per la mia misura.
Sono indeciso anche sul diametro del tubo sterzo..
So che per poter montare in futuro una conica in carbonio mi sembra ci vogliano 44/45mm di diametro, (in stile tansition rapture)
con forcella in acciaio sarebbe un pò bruttina da vedere ?

Devi farla fare assolutamente con la possibilità di montare una forcella conica.
Fai un tubo zs44 tipo i Salsa se non ti piace l'aspetto conico.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Firenze
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao, se ho ben capito l'utilizzo che vuoi fare del mezzo e la tua corporatura, una buona soluzione potrebbe essere quella di impostare lo sterzo abbastanza aperto (tipo 71-70,5), compensando con un rake marcato (tipo 50-55mm). Così facendo riusciresti ad avere una buona stabilitá generale senza perdere agilità dello sterzo, grazie all'interesse più abbondante e al peso leggermente più arretrato rispetto ad una combinazione classica sterzo/rake, pur mantenendo un trail paragonabile. Diminuiresti anche il toe overlap, e ti garantiresti un buon comportamento in caso di bagagli.
Per quanto riguarda l'OV, devi valutarlo in base all'arretramento sella a te idoneo e al reggisella che intendi usare. Mi spiego meglio: se ti trovi bene con un piantone da 74 abbinato ad un reggisella con 20mm di offset, potresti anche usare un reggi in linea abbinato ad un piantone di (ad occhio) 73-72,5. Ovviamente, in tal caso l'OV risulterebbe più lungo.
Tieni anche presente che, rispetto ad una bdc, monterai il manubrio più in alto, per cui varrebbe la pena aver un tubo di sterzo più alto. Quanto alto dipende da come regolerai il manubrio e da quanto vuoi fare lunga la forcella.
Per quanto riguarda la lunghezza della forcella, invece, di certo direi di stare sopra i 395mm (ovvero la misura classica da cx), ma qualche mm in più male non fa!
Per il carro, 430mm é una misura in grado di fornire una buona agilità, ma nel caso utilizzassi la soluzione che ti ho proposto per lo sterzo potresti anche allungarlo di 5-10mm per non arretrare troppo i pesi. Se il telaio é ben fatto, e calibrato per il tuo peso, l'handling si mantiene vivace anche con qualche mm di carro in più.
Spero di essere stato utile!
 

muttlet84

Biker serius
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Ciao, se ho ben capito l'utilizzo che vuoi fare del mezzo e la tua corporatura, una buona soluzione potrebbe essere quella di impostare lo sterzo abbastanza aperto (tipo 71-70,5), compensando con un rake marcato (tipo 50-55mm). Così facendo riusciresti ad avere una buona stabilitá generale senza perdere agilità dello sterzo, grazie all'interesse più abbondante e al peso leggermente più arretrato rispetto ad una combinazione classica sterzo/rake, pur mantenendo un trail paragonabile. Diminuiresti anche il toe overlap, e ti garantiresti un buon comportamento in caso di bagagli.
Per quanto riguarda l'OV, devi valutarlo in base all'arretramento sella a te idoneo e al reggisella che intendi usare. Mi spiego meglio: se ti trovi bene con un piantone da 74 abbinato ad un reggisella con 20mm di offset, potresti anche usare un reggi in linea abbinato ad un piantone di (ad occhio) 73-72,5. Ovviamente, in tal caso l'OV risulterebbe più lungo.
Tieni anche presente che, rispetto ad una bdc, monterai il manubrio più in alto, per cui varrebbe la pena aver un tubo di sterzo più alto. Quanto alto dipende da come regolerai il manubrio e da quanto vuoi fare lunga la forcella.
Per quanto riguarda la lunghezza della forcella, invece, di certo direi di stare sopra i 395mm (ovvero la misura classica da cx), ma qualche mm in più male non fa!
Per il carro, 430mm é una misura in grado di fornire una buona agilità, ma nel caso utilizzassi la soluzione che ti ho proposto per lo sterzo potresti anche allungarlo di 5-10mm per non arretrare troppo i pesi. Se il telaio é ben fatto, e calibrato per il tuo peso, l'handling si mantiene vivace anche con qualche mm di carro in più.
Spero di essere stato utile!

Si utilissimo grazie.
allora, per quanto riguarda il manubrio avrei un dislivello sella-manubrio veramente piccolo, diciamo che avrei pensato a 3 cm circa, rispetto alla bdc dove ho circa 7cm.
L'idea era proprio di allugare un filo proprio l'interasse per non avere troppi problemi in caso di portapacchi, ma non troppo per poterla utilizzare quasi fosse una bdc in assenza di carico. Per il rake andrei sul classico 45mm per avere la possibilità in futuro di trovare una forcella in carbonio e non snaturare le geometrie.
attualmente utilizzo una bdc in acciaio con 74° di piantone e 71° di angolo sterzo, e mi trovo benissimo su strada( anche bianca ), però non ho esperienza con questa bici su un percorso quale potrebbe essere un cx .
Quando dici "se il telaio è ben fatto è calibrato al tuo peso"...intendi come dimensionamento delle tubazioni?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Eh certo che le esigenze che citi, interasse lungo per rimanere stabile con i bagagli e comportamento su asfalto simile a una bdc, sono un po' antitetiche! Capisco le esigenze di compatibiltá, ma se non vuoi aumentare il rake, non puoi aprire molto lo sterzo, soprattutto se consideri che anche il maggior diametro ruota dovuto ai copertoni (dici di voler montare dei 42) contribuisce ad aumentare il trail. In questo modo non ti rimane che allungare il carro, ma -soprattutto se hai un triangolo ant. piuttosto corto- più di tanto non oserei..d'altronde se non allunghi davanti dovrai farlo dietro!
Rispetto ad una bdc, un po' risulterá più lunga anche per effetto del manubrio e conseguente tubo sterzo più alto (il piantone é più verticale dello sterzo), ma non abbastanza da rivoluzionare la guida.
Una cosa che potresti valutare é allungare un po' l'OV scorciando altrettanto lo stem, ma senza esagerare che non è una enduro...anche se, nella mia esperienza, una gravel con stem da 60mm dá certo sensazioni diverse rispetto ad una con un'impostazione classica, ma problemi non ne dà affatto anzi. In questo modo puoi guadagnare almeno 2cm di interasse.

Per "ben fatto e calibrato sul tuo peso" intendo come diametri, forma, spessori e materiali delle tubazioni.
 

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