gravel/touring artigianale

muttlet84

Biker serius
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Eh certo che le esigenze che citi, interasse lungo per rimanere stabile con i bagagli e comportamento su asfalto simile a una bdc, sono un po' antitetiche! Capisco le esigenze di compatibiltá, ma se non vuoi aumentare il rake, non puoi aprire molto lo sterzo, soprattutto se consideri che anche il maggior diametro ruota dovuto ai copertoni (dici di voler montare dei 42) contribuisce ad aumentare il trail. In questo modo non ti rimane che allungare il carro, ma -soprattutto se hai un triangolo ant. piuttosto corto- più di tanto non oserei..
Un po', rispetto alla bdc, si allunga anche per effetto del manubrio e conseguente tubo sterzo più alto, ma non abbastanza da rivoluzionare la guida.

si, è normale che non si può avere tutto , per bagagli di solito non viaggio con grossi carichi. Sto cercando giusto una via di mezzo che vada bene un pò per farci tutto. Poi se devo scegliere tra comodità e prestazione, forse preferisco la comodità. Potrei anche pensare di utilizzare un rake maggiore con la forcella in acciaio e poi eventualmente cambiare geometrie con quella in carbonio che sarebbe utilizzata per farci altro, e non per viaggiare.
 

rockarolla

Biker urlandum
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
[...] Potrei anche pensare di utilizzare un rake maggiore con la forcella in acciaio e poi eventualmente cambiare geometrie con quella in carbonio che sarebbe utilizzata per farci altro, e non per viaggiare.

Potrebbe essere una buona idea. Magari utilizzando una lunghezza maggiore per la forca con rake maggiorato (tipo 410-415mm, con rake 50mm) e una standard cx per quella in carbonio (395*45mm). Otterresti così grossomodo lo stesso valore di trail e quindi un comportamento dello sterzo analogo, ma due dinamiche complessive di guida ben distinte: stabile e comoda con la forca in acciaio, grazie al maggior interasse e ai pesi più arretrati, oppure reattiva ma non nervosa con quella in carbonio, grazie alla posizione più bassa e caricata in avanti. La prima impostazione sarebbe perfetta per viaggi, giri lunghi e tutto l'offroad più impegnativo delle semplici strade bianche (una gravel in acciaio con gomme da 40+mm e dirty drops con un po' di manico può spingersi quasi ovunque), la seconda per le uscite brevi su ghiaia e asfalto o per commuting.
La morte sua sarebbe un movimento centrale eccentrico così da poter giocare con altezza bb e lunghezza carro, ad es. mantenendo lo stesso bb drop ma con carro più lungo con la prima impostazione che con la seconda...mi dilungo su questo perché è un po' che ho in mente di farmi fare un telaio del genere, che partendo da una configurazione dropbar 29er si possa trasformare -quasi- in una gravel accorciando forca, rake e carro: l'arma definitiva per i viaggi in fuoristrada!

Se ti interessa, cercando su Gogol si trovano dei simpatici programmini per calcolare il trail sulla base di angolo di sterzo, rake, diametro cerchio e sezione gomma, e altri per calcolare l'angolo di sterzo al variare della lunghezza della forca e del rake.
 

muttlet84

Biker serius
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Potrebbe essere una buona idea. Magari utilizzando una lunghezza maggiore per la forca con rake maggiorato (tipo 410-415mm, con rake 50mm) e una standard cx per quella in carbonio (395*45mm). Otterresti così grossomodo lo stesso valore di trail e quindi un comportamento dello sterzo analogo, ma due dinamiche complessive di guida ben distinte: stabile e comoda con la forca in acciaio, grazie al maggior interasse e ai pesi più arretrati, oppure reattiva ma non nervosa con quella in carbonio, grazie alla posizione più bassa e caricata in avanti. La prima impostazione sarebbe perfetta per viaggi, giri lunghi e tutto l'offroad più impegnativo delle semplici strade bianche (una gravel in acciaio con gomme da 40+mm e dirty drops con un po' di manico può spingersi quasi ovunque), la seconda per le uscite brevi su ghiaia e asfalto o per commuting.
La morte sua sarebbe un movimento centrale eccentrico così da poter giocare con altezza bb e lunghezza carro, ad es. mantenendo lo stesso bb drop ma con carro più lungo con la prima impostazione che con la seconda...mi dilungo su questo perché è un po' che ho in mente di farmi fare un telaio del genere, che partendo da una configurazione dropbar 29er si possa trasformare -quasi- in una gravel accorciando forca, rake e carro: l'arma definitiva per i viaggi in fuoristrada!

Se ti interessa, cercando su Gogol si trovano dei simpatici programmini per calcolare il trail sulla base di angolo di sterzo, rake, diametro cerchio e sezione gomma, e altri per calcolare l'angolo di sterzo al variare della lunghezza della forca e del rake.

grazie, mi hai dato tanti spunti, cercherò online il programmino per il calcolo del trail. mi viene complicato però cambiare l'altezza bb perchè riutilizzerò componenti che ho già in casa, quindi sicuramente questa misura resterà fissa (70/72mm). Per quanto riguarda la possibilità di allungare/accorciare il carro, posso chiedere al telaista,sinceramente non so se qui in zona si possono recuperare dei forcellini del genere, se non farseli in casa (con prezzi decisamente diversi).
 

muttlet84

Biker serius
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ragazzi, devo scegliere la "forma" del telaio nel senso che non so se fare un telaio con geometria classica oppure slooping .
Alla base della scelta fatta ad esempio da soma (con wolverine) e da surly (con straggler) dove la tubazione superiore è orizzontale o quasi,c'è un discorso tecnico oppure solo una scelta estetica?
Questa scelta ti costringe a mettere tanti spessori sotto all'attacco manubrio.
 

rs250v

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ragazzi, devo scegliere la "forma" del telaio nel senso che non so se fare un telaio con geometria classica oppure slooping .

dipende su una taglia piccola lo slooping è quasi obbligatorio, su una taglia media dipende da te ed è anche una questione estetica,
è brutto IMHO avere un tubo sterzo non simmetrico, se propio la vuoi classica a tutti i costi e non ci sta lo sterzo puoi compensare con dei spessori
;)
 

elgrinta

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ragazzi, devo scegliere la "forma" del telaio nel senso che non so se fare un telaio con geometria classica oppure slooping .
Alla base della scelta fatta ad esempio da soma (con wolverine) e da surly (con straggler) dove la tubazione superiore è orizzontale o quasi,c'è un discorso tecnico oppure solo una scelta estetica?
Questa scelta ti costringe a mettere tanti spessori sotto all'attacco manubrio.

Il numero di spessori che metti per alzare il manubrio, dipende da quanto alto è il tubo sterzo; le bici della Soma(per fare un esempio) sono progettate quasi sempre con tubo sterzo molto alto per ottenere una posizione più "turistica" e meno race(insieme, naturalmente, a geometrie comode).
La scelta tra telaio tradizionale o slooping, in realtà non risponde solo a questioni estetiche, anzi... lo slooping è stato introdotto per avere maggiore compattezza, reattività e rigidità nelle bici. Questo implica anche che alla lunga un telaio slooping sia decisamente meno comodo di uno tradizionale, ed è il motivo per cui molte case che fanno bici "universali" o per il cicloturismo, si mantengono sui telai di tipo tradizionale. Questo concetto, chiaramente, va poi mediato con le geometrie del telaio, con il materiale, con l'impostazione per arrivare a dire se un telaio è più race o più comodo.
Comunque, gli spessori non dipendono da questo fattore...
 

muttlet84

Biker serius
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Il numero di spessori che metti per alzare il manubrio, dipende da quanto alto è il tubo sterzo; le bici della Soma(per fare un esempio) sono progettate quasi sempre con tubo sterzo molto alto per ottenere una posizione più "turistica" e meno race(insieme, naturalmente, a geometrie comode).
La scelta tra telaio tradizionale o slooping, in realtà non risponde solo a questioni estetiche, anzi... lo slooping è stato introdotto per avere maggiore compattezza, reattività e rigidità nelle bici. Questo implica anche che alla lunga un telaio slooping sia decisamente meno comodo di uno tradizionale, ed è il motivo per cui molte case che fanno bici "universali" o per il cicloturismo, si mantengono sui telai di tipo tradizionale. Questo concetto, chiaramente, va poi mediato con le geometrie del telaio, con il materiale, con l'impostazione per arrivare a dire se un telaio è più race o più comodo.
Comunque, gli spessori non dipendono da questo fattore...

secondo me invece il discorso è collegato(almeno per le mie misure), nel senso che se ho un tubo sterzo proporzionato come lunghezza (anche soma che è 120mm) , e voglio avere un minimo di svettamento sella, sicuramente devo mettere degli spessori, con uno slooping invece posso decidere; con dislivello sella manubrio di 5cm, che forse sono anche troppi.
Sono tutte prove che ho fatto con il cad (rattlecad).
Comunque anche soma e surly (soprattutto quest'ultima), hanno si geometrie che sembrano tradizionali (con tubo quasi orizzontale) ma hanno anche triangolo principale molto piccolo, come se l'orizzontale fosse abbassato di qualche cm.
Non riesco a capire la filosofia dietro a questa scelta.
 

rockarolla

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Quello che dice [MENTION=76856]elgrinta[/MENTION] é vero, ma nel mondo reale contano più i materiali e le geometrie dello sloping. Comunque si, a parità di tutto il resto, un telaio slopato é più reattivo, anche se non so quanto sia avvertibile. Considera però che la compliance deriva al 90% da forca e carro, quindi puoi tranquillamente farti un telaio slopato bello comodo sfruttando al tempo stesso la rigidità in più di un triangolo principale più piccolo nella guida.
Personalmente, andrei di sloping, esattamente per il motivo che dici te.

Non prendere troppo sul serio le mie elucubrazioni geometriche, quello di cui parlavo é un progetto strano e complicato, e non sono nemmeno certo possa dare buoni risultati...
Comunque i forcellini li puoi comprare direttamente dalla Paragon, che di per sé non costano nemmen tanto ma potresti dover pagare un po' di dazi doganali, e il bb eccentrico é parte del telaio, in pratica si tratta di una scatola movimento oversize su cui va ad alloggiare un eccentrico all'interno del quale monti il tuo bb. Ma sono opzioni che fanno lievitare parecchio i costi...
 

muttlet84

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Quello che dice [MENTION=76856]elgrinta[/MENTION] é vero, ma nel mondo reale contano più i materiali e le geometrie dello sloping. Comunque si, a parità di tutto il resto, un telaio slopato é più reattivo, anche se non so quanto sia avvertibile. Considera però che la compliance deriva al 90% da forca e carro, quindi puoi tranquillamente farti un telaio slopato bello comodo sfruttando al tempo stesso la rigidità in più di un triangolo principale più piccolo nella guida.
Personalmente, andrei di sloping, esattamente per il motivo che dici te.

Non prendere troppo sul serio le mie elucubrazioni geometriche, quello di cui parlavo é un progetto strano e complicato, e non sono nemmeno certo possa dare buoni risultati...
Comunque i forcellini li puoi comprare direttamente dalla Paragon, che di per sé non costano nemmen tanto ma potresti dover pagare un po' di dazi doganali, e il bb eccentrico é parte del telaio, in pratica si tratta di una scatola movimento oversize su cui va ad alloggiare un eccentrico all'interno del quale monti il tuo bb. Ma sono opzioni che fanno lievitare parecchio i costi...

ok capito perfettamente il discorso dell'eccentrico e adesso che ci penso credo anche di averlo visto.Per i forcellini controllerò se è possibile averli a prezzi decenti, oppure lascierò quelli tradizionali.
Per il progetto strano, mi intriga parecchio, ma alla fine credo che farò qualcosa di normale (proprio per i costi) valuterò solo il discorso forcella se farla oppure no diversa (rake e altezza) da quella in carbonio.
Di quanti gradi inclineresti tu? giusto per un discorso estetico ?
 

rockarolla

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Ti dirò, non saprei, ma fossi in te non penserei solo ad un discorso estetico ma più che altro allo standover. Infatti più alzi il tubo sterzo più dovrai slopare l'orizzontale per mantenere sufficiente clearance . Quanta clearance sia sufficiente per te, però, lo puoi sapere solo te.
Personalmente, misurando a metà dell'ov, mi manterrei 2-3cm sotto all'ipotetico livello che avresti con un telaio tradizionale, cioè con top tube orizzontale e piantone di lunghezza classica (più o meno pari al top tube).
 

muttlet84

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allora, deciso praticamente tutto ( telaio slooping anche se non esagerato), adesso ultima scelta da fare, la colorazione, pensavo fosse la cosa più semplice , invece è la scelta più difficile.. se avete consigli valuto volentieri.
 

massimo72m

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allora, deciso praticamente tutto ( telaio slooping anche se non esagerato), adesso ultima scelta da fare, la colorazione, pensavo fosse la cosa più semplice , invece è la scelta più difficile.. se avete consigli valuto volentieri.

Io non esagererei con lo slooping e manterrei un tubo sterzo adeguato a seconda della tua taglia, che ti permetta di non adoperare troppi distanziatori.
Ti ricordo che il limite dei distanziatori viene comunemente indicato tra i 3 e i 5 cm. Meglio non andare oltre, pena indebolimento del cannotto della forcella.
 

muttlet84

Biker serius
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Io non esagererei con lo slooping e manterrei un tubo sterzo adeguato a seconda della tua taglia, che ti permetta di non adoperare troppi distanziatori.
Ti ricordo che il limite dei distanziatori viene comunemente indicato tra i 3 e i 5 cm. Meglio non andare oltre, pena indebolimento del cannotto della forcella.

si, momentaneamente è stato pensato per avere circa 2 cm di distanziatori, e quindi avere un pò di margine anche per abbassarmi eventualmente, non credo comunque che arriverò oltre come altezza. lo slooping è di circa 4,5°
 

muttlet84

Biker serius
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unico problema al momento è la ricerca dei forcellini posteriori, mi piacerebbe qualcosa in stile surly straggler, che ti danno la possibilità di allungare un pò i foderi orizzontali .
Non so dove trovarli, anche il telaista non è sicuro di trovarli simili.
 

rockarolla

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Per i forcellini prova a vedere se Paragon ha un distributore o spedisce in Italia/Europa. Hanno dei prodotti davvero validi, declinati in ogni possibile combinazione di perno e attacco disco, con vari funzionamenti.
Già che ci siamo, per il disco vado controcorrente e ti consiglio l'Is. Il Pm é ingegneristicamente migliore, ma ti obbliga a ri-centrare la pinza ogni volta che la stacchi, cosa che con l'Is puoi evitare smontandola dall'adattatore. In viaggio può essere una seccatura in meno.

Poi, scusate se sono antipatico, ma si scrive e si pronuncia "sloping", non"slooping", da "slope", ovvero pendio, inclinazione. Scusate ma a vederlo scritto sbagliato tante volte non ho resistito!
 

muttlet84

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Per i forcellini prova a vedere se Paragon ha un distributore o spedisce in Italia/Europa. Hanno dei prodotti davvero validi, declinati in ogni possibile combinazione di perno e attacco disco, con vari funzionamenti.
Già che ci siamo, per il disco vado controcorrente e ti consiglio l'Is. Il Pm é ingegneristicamente migliore, ma ti obbliga a ri-centrare la pinza ogni volta che la stacchi, cosa che con l'Is puoi evitare smontandola dall'adattatore. In viaggio può essere una seccatura in meno.

Poi, scusate se sono antipatico, ma si scrive e si pronuncia "sloping", non"slooping", da "slope", ovvero pendio, inclinazione. Scusate ma a vederlo scritto sbagliato tante volte non ho resistito!

controllato su sito di paragon, qualcosa di simile a surly non c'è..ma c'è altro di interessante;valuterò di fare la spedizione se il telaista non trova nulla.
Perchè dici che ingegneristicamente è migliore il pm ? per un discorso di rigidità della pinza ?
eventualmente se mettessi l'is sull'esterno del fodero obliquo, sarebbe utile rinforzare con un tubo aggiuntivo tra foderi (obliquo e orizzontale) ?
 

wheelove

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Per i forcellini prova a vedere se Paragon ha un distributore o spedisce in Italia/Europa. Hanno dei prodotti davvero validi, declinati in ogni possibile combinazione di perno e attacco disco, con vari funzionamenti.
Già che ci siamo, per il disco vado controcorrente e ti consiglio l'Is. Il Pm é ingegneristicamente migliore, ma ti obbliga a ri-centrare la pinza ogni volta che la stacchi, cosa che con l'Is puoi evitare smontandola dall'adattatore. In viaggio può essere una seccatura in meno.

Poi, scusate se sono antipatico, ma si scrive e si pronuncia "sloping", non"slooping", da "slope", ovvero pendio, inclinazione. Scusate ma a vederlo scritto sbagliato tante volte non ho resistito!
Non è affatto antipatico correggere. Così si impara se uno ha voglia. Correggere non vuol dire sentirsi superiori ma sodali.
 

rockarolla

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controllato su sito di paragon, qualcosa di simile a surly non c'è..ma c'è altro di interessante;valuterò di fare la spedizione se il telaista non trova nulla.
Perchè dici che ingegneristicamente è migliore il pm ? per un discorso di rigidità della pinza ?
eventualmente se mettessi l'is sull'esterno del fodero obliquo, sarebbe utile rinforzare con un tubo aggiuntivo tra foderi (obliquo e orizzontale) ?

Il pm é migliore perché le viti di fissaggio lavorano radialmente, garantendo una migliore distribuzione delle forze ed evitando la -vaga- tendenza del is all'allenamento delle stesse. Ma nel 90% degli utilizzi, per il 90% degli utilizzatori, sono s***e mentali, e semplicemente l'is é più pratico.
Per quanto riguarda rinforzi e simili, non posso aiutarti...sono un meccanico, non un ingegnere, fin dove arrivo sono contento di condividere, oltre sarebbe presunzione!
Parlane col tuo telaista, ne sa certamente più di me.
 

massimo72m

Biker cesareus
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Con una goccia di frenafiletti la vaga tendenza a svitarsi dell'attacco Is sparisce del tutto.
A parte questo ultimamente è più diffuso, anche per una questione estetica l'attacco Pm, facendo attenzione che con questa soluzione in alcuni telai c'è il limite della misura del disco posteriore a 140.
 

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