GT Force e Force X

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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gsala

Biker serius
28/11/09
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Provata oggi, se per condizioni hard intendi scassato grosso in velocità...la bici si mangia tutto..!! ottima la Pike e l'ammo fox Ctd da settare bene (sag vicino al 30%) pur restando pedalabile nei rilanci.
Gira bene anche su gradoni ad andatura lenta...ho fatto solo due discese ma è una bici da guidare bene sull'anteriore senza esitazione.
Anche su salite ripide sterrate e non, da seduto l'anteriore non si alza pur avendo un attacco da 35...direi ottimo.
 
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occhipintid

Biker superioris
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Orbea WILD FS.
Provata oggi, se per condizioni hard intendi scassato grosso in velocità...la bici si mangia tutto..!! ottima la Pike e l'ammo fox Ctd da settare bene (sag vicino al 30%) pur restando pedalabile nei rilanci.
Gira bene anche su gradoni ad andatura lenta...ho fatto solo due discese ma è una bici da guidare bene sull'anteriore senza esitazione.
Anche su salite ripide sterrate e non, da seduto l'anteriore non si alza pur avendo un attacco da 35...direi ottimo.

Grazie. Penso di andare ad ordinarla lunedì, però la versione Expert in Alluminio. Monta la FOX Float da 34, che ne pensi ? Mi rendo conto che 500 di differenza con quella in carbonio sarebbero pochi, ma io continuo a preferire ancora l'alluminio (parere assolutamente personale e non tecnico).
 

gsala

Biker serius
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IO ho provato una trek con fox 34 (di recente) direi che le ultime vanno bene
importante è tararla giusta...tieni presente che al posteriore non hai il fox X CTD
hai il Float...li le cose un pò cambiano...poi dipende tutto come vai Tu in discesa.
ciao
 

tittaracing

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montegranaro
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Appena acquistata e provata oggi...nel centro storico del paese...impressioni positivissime! Ho acquistato una force x expert carbon ma mi son fatto cambiare la 34 con una pike proprio per evitare di prendere un esemplare con problemi beh...sembra una forca da dh! Aspetto una prova su un terreno un pochino più impegnativo ma per ora pollice in alto!!!
 

lucablabla

Biker poeticus
Buon giorno

Dopo due GT una LTS e una I-Drive 1.0 sono passato alla Specy enduro 2007, poi Enduro 2010 ( in mezzo ci ho messo anche una Big-Hit da DH ).

Ora sono ritornato al vecchio amore ...GT

Ordinata a ottobre è appena arrivata la Force Carbon Pro....il regalo dei 50 anni.

Il merito va al sivende che mi ha trattato con i guanti, anzi...di più....

Non l'ho ancora ritirata perché aspetto che venga montata la guarnitura da 30 denti e cambiato la gomma davanti da Continental a Maxxis Shorty.

Con grande sorpresa dentro la scatola c'era anche un ingranaggio da 42 delle ethirteen, che così ho evitato di comprare.

In effetti un 32 x 36 mi sembrava troppo duro da spingere.

Volevo anche montargli questo carterino di protezione dell'obliquo [url]http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800[/URL]
perché la parte bassa mi sembra un po' troppo esposta.

Che dire ..per le prime impressioni vi farò sapere...:celopiùg:
 

Claudiop77

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Ciao a tutti sono molto indeciso sarei tentato dalla force carbon expert, ma mi spaventa un pò l'angolo di sterzo così chiuso, ora ho una Specy enduro 2013 comp con 66,5 di angolo e la force ha 67,2 mi sembra di tornare indietro, per il resto è bellissima.
Io amo sia le discese scassate non velocissime, sia il trail pieni di tornantini e di passaggi cazzuti.
Grazie
Ciao
 

gsala

Biker serius
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Ciao a tutti sono molto indeciso sarei tentato dalla force carbon expert, ma mi spaventa un pò l'angolo di sterzo così chiuso, ora ho una Specy enduro 2013 comp con 66,5 di angolo e la force ha 67,2 mi sembra di tornare indietro, per il resto è bellissima.
Io amo sia le discese scassate non velocissime, sia il trail pieni di tornantini e di passaggi cazzuti.
Grazie
Ciao
In realtà non è 67,2..(era con la 150 fox) il mio con Pike 160 misurato è 66,2
tranquillo sullo scassato grosso..l'ho provata io oggi (a bergamo ne abbiamo parecchi) Va bene anche nei tornantini stretti..io però ho un attacco 35 che aiuta molto...è eccezionale sul veloce sia liscio che scassato sembra su due binari..!!
 

gsala

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Buon giorno

Dopo due GT una LTS e una I-Drive 1.0 sono passato alla Specy enduro 2007, poi Enduro 2010 ( in mezzo ci ho messo anche una Big-Hit da DH ).

Ora sono ritornato al vecchio amore ...GT

Ordinata a ottobre è appena arrivata la Force Carbon Pro....il regalo dei 50 anni.

Il merito va al sivende che mi ha trattato con i guanti, anzi...di più....

Non l'ho ancora ritirata perché aspetto che venga montata la guarnitura da 30 denti e cambiato la gomma davanti da Continental a Maxxis Shorty.

Con grande sorpresa dentro la scatola c'era anche un ingranaggio da 42 delle ethirteen, che così ho evitato di comprare.

In effetti un 32 x 36 mi sembrava troppo duro da spingere.

Volevo anche montargli questo carterino di protezione dell'obliquo http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800[url]http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800[/URL]
perché la parte bassa mi sembra un po' troppo esposta.

Che dire ..per le prime impressioni vi farò sapere...:celopiùg:
Togli anche il 15 e fatti mettere il 16...+ performante.
 

occhipintid

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IO ho provato una trek con fox 34 (di recente) direi che le ultime vanno bene
importante è tararla giusta...tieni presente che al posteriore non hai il fox X CTD
hai il Float...li le cose un pò cambiano...poi dipende tutto come vai Tu in discesa.
ciao

Non ho capito cosa vuoi dire. Il mono è un Fox Float CTD (che fra l'altro è lo stesso ammo che ho sulla mia attuale bike e funziona abbastanza bene) e la forca pure (Fox Float 34 CTD). In discesa vado benino, prima facevo anche DH, adesso ho deciso di ridurre i rischi e mi dedico solo ad AM/Enduro.
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Qualcuno ha pesato la nuova force x?
Mi lascia molto perplesso l'angolo sterzo di oltre 67° visto che le nuove enduro sono arrivate addirittura a 65, questa me la sarei vista meglio con un 66°!
 

occhipintid

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Ne approfitto anch'io.... Se volessi passare dal 2x10 attuale al 1x10 quali componenti dovrei acquistare? Ben accetti consigli anche sul dove. Così elimino il deragliatore anteriore ed un manettino e non ci penso piû! P.s.Battualmente ho su l' XT 11 36 originale ovviamente. Devo sostituirlo o no???

Se hai XT anche come cambio (quello Shadow Plus a gabbia lunga e con la levetta per la frizione - e penso anche con il gabbia media), ti può bastare semplicemente una corona anticaduta o una corona normale + guidacatena e bash. Se vuoi anche ampliare il range di rapporti, servirà anche un pignone da 40 o 42 che puoi sicuramente montare con la cassetta che hai eliminando il pignone da 17. Se poi vuoi una maggior uniformità nella cambiata cambi anche il pignone da 15 con uno da 16 in maniera da mantenere una differenza uniforme di 3 denti fra 13-16-19 invece di una meno uniforme 13-15-19. Complessivamente se acquisti tutto nuovo dovresti spendere circa 200 Euro fra corona anticaduta e pignoni. Se li acquisti usati risparmi parecchio ed è facile trovarne in ottimo stato perché molti di noi vanno un po' a tentativi con le misure di corone e pignoni.
 

occhipintid

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Qualcuno ha pesato la nuova force x?
Mi lascia molto perplesso l'angolo sterzo di oltre 67° visto che le nuove enduro sono arrivate addirittura a 65, questa me la sarei vista meglio con un 66°!

In realtà le versioni in alluminio hanno un angolo sterzo di 66,7 mentre quelle in carbonio di 67,2. Mezzo grado di differenza che non è tantissimo ma non è neanche poco. In ogni caso, per come la vedo io, e come mi conferma qualche tester che ha avuto modo di provarla, la Force è una bici AM/Enduro poco orientata alle competizioni e molto al divertimento. Le Enduro con angoli da 65° a quanto pare sono più orientate alle competizioni dove si cerca più la prestazione in discesa che la comodità in salita e discesa. Per il peso, se non ricordo male, le versioni in alluminio, sul catalogo le davano 14,3 Kg.
 

paolo25

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In realtà le versioni in alluminio hanno un angolo sterzo di 66,7 mentre quelle in carbonio di 67,2. Mezzo grado di differenza che non è tantissimo ma non è neanche poco. In ogni caso, per come la vedo io, e come mi conferma qualche tester che ha avuto modo di provarla, la Force è una bici AM/Enduro poco orientata alle competizioni e molto al divertimento. Le Enduro con angoli da 65° a quanto pare sono più orientate alle competizioni dove si cerca più la prestazione in discesa che la comodità in salita e discesa. Per il peso, se non ricordo male, le versioni in alluminio, sul catalogo le davano 14,3 Kg.


A me la force e' sempre piaciuto moltissimo la nuova X carbon expert ancora di più, e' vero che e' meno race rispetto alle varie enduro di adesso pero' il peso e' da una freeride più che da enduro e su una mtb che guarda la polivalenza mi sembrano un po tanti(come tipologia la metterei al pari di una spectral-stj o giant trance)
 

occhipintid

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A me la force e' sempre piaciuto moltissimo la nuova X carbon expert ancora di più, e' vero che e' meno race rispetto alle varie enduro di adesso pero' il peso e' da una freeride più che da enduro e su una mtb che guarda la polivalenza mi sembrano un po tanti(come tipologia la metterei al pari di una spectral-stj o giant trance)

E sì, ti do ragione. Ma a me piace tanto, non sono assolutamente un maniaco del peso. Nelle mie uscite cerco di divertirmi il più possibile in discesa. Poi le salite si fanno chiacchierando con gli amici del gruppo e, quando serve, facendo anche parecchie pause.
Però sono convinto che in salita, se non devi fare tempi, contano più le geometrie e i sistemi antibobbing e antiswat piuttosto che i pesi.
Devo aggiungere: magari non proprio da freeride (lì siamo fra i 16 e i 18 Kg), ma comunque non da peso piuma.
 

lucablabla

Biker poeticus
Ne approfitto anch'io.... Se volessi passare dal 2x10 attuale al 1x10 quali componenti dovrei acquistare? Ben accetti consigli anche sul dove. Così elimino il deragliatore anteriore ed un manettino e non ci penso piû! P.s.Battualmente ho su l' XT 11 36 originale ovviamente. Devo sostituirlo o no???

Guarda questo sito.

Hanno anche i video su come montare e regolare il cambio. Poi la radcage è una figata.

[url]http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/40t-sprocket-16t[/URL]
 

gsala

Biker serius
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Non ho capito cosa vuoi dire. Il mono è un Fox Float CTD (che fra l'altro è lo stesso ammo che ho sulla mia attuale bike e funziona abbastanza bene) e la forca pure (Fox Float 34 CTD). In discesa vado benino, prima facevo anche DH, adesso ho deciso di ridurre i rischi e mi dedico solo ad AM/Enduro.

Intendo dire che dietro il fox non è la versione "X" come sulle carbon,
che hanno il serbatoio separato e finitura kascima.
le prestazioni cambiano leggermente....
 

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