Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

andre730

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La reba può essere settata su varie altezze (3) dall'interno.
Nei modelli vecchi, fino al 2008 riconoscibili dalle forme più arrotondate dell'archetto e dalla posizione delle boccole, le 3 altezze sono 85, 100, 115.
Nei modelli nuovi le 3 altezze sono 80, 100, 120.
La modifica dell'altezza viene effettuata attraverso dei distanziali all'interno. 2 distanziali per la 80, 1 per la 100 e nessuno per la 120. In pratica il distanziale fà stare più bassa la forcella. Se la forcella è tarata a 80, 100 o 120 la riconosci a colpo d'occhio perchè la lunghezza all'esterno degli steli sarà rispettivamente circa 85, 105, 125.

Per lo sfruttamento dell'intera corsa dipende da:
-pressione aria forcella
-percorsi
-livello dell'olio (non sono sicurissimo, ma dovrebbe influenzare)
-in minima parte parte dalla regolazione del ritorno (esempio ritorno lento e percorso molto accidentato, la forcella lavorerà sempre più sul fine corsa)

Grazie mille ora mi hai chiarito molte cose :hail: credo che però la prova migliore sia aprirla e vedere quanti distanziali ci sono all'interno, l'ho misurata proprio ora e come stelo scoperto ci sono 135mm ma dubito che l'escursione totale sia 120mm perché tecnico ripido e lento ne ho già fatto e pesando 80kg(pressione giusta) mi sarei dovuto ritrovare con l'Oring sulla piastra.... :-|
 

Bombernet

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Ciao a tutti.

Questa guida è utilissima!!! Complimenti a chi l'ha ideata e sviluppata e a chi ha apportato spunti e consigli interessanti.

Ho sostituito sulla mia CUBE Acid del 2011 la puzzosa Rock Shox Dart3 di serie con una più performante Rock Shox Reba SL del 2010.

Ho effettuato da solo il montaggio della forcella, ho dovuto combattere un po' con la serie sterzo (della FSA), ma alla fine ho vinto io!!! Ho serrato tutto con la dinamometrica ed ora il montaggio è perfetto.

Adesso occorre regolare la forcella, sia nelle camere + e -, sia nella risposta del ritorno. E regolare bene il Gate per l'affondamento a forcella bloccata (per esigenza personale, quando è bloccata voglio che l'affondamento sia poco, al max 1 cm).

Ci sono dei problemi, che dovrò risolvere al più presto...

Non ho una pompa per il gonfiaggio della camera, voglio acquistarla. Che marca/modello mi consigliate? Quella della Rock Shox è di buona qualità?

Considerando il mio peso elevato (vestito, con abbigliamento tecnico, casco, guanti, accessori e zainetto sarò intorno ai 100 kg...), l'utilizzo piuttosto semplice e tranquillo su percorsi poco accidentati e la preferenza per una forcella molto sostenuta e poco cedevole, a quanti Bar/PSI devo gonfiare le due camere?

Una volta regolata la pressione, devo regolare il Gate per l'affondamento, che dopo qualche prova sommaria e frettolosa sembra che abbia qualche piccolo problema (ghiera quasi tutta girata in senso orario, blocco al manubrio, affondamento di 3-4 cm...), ma che conto di risolvere facendo a botte anche con lui.

Una volta regolata la pressione, voglio effettuare una prova su strada, per rendermi conto delle differenze rispetto alla Dart3, e solo dopo qualche uscita intendo regolare il ritorno.

Se ho bisogno di ulteriori informazioni o consigli, non esiterò a chiedere.

Un saluto a tutti.

Bomber
 
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Adrenalin24

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ciao, grazie per i complimenti, dato che piace a molti questa guida, potrebbero metterla più visibile i Mod.. chiedete magari ;)

comunque come pompa io ho quella della RockRider presa al decathlon 29 € e mi trovo benissimo


per quanto riguarda tutte le domande tecniche che hai fatto, se leggi la guida c'è tutto ..per il tuo peso le camere vanno impostate a: 10 - 10,9 bar (sia positiva che negativa parti impostandole con la stessa pressione)

;)
Nino.



2rebaslguidacompletarid.png
 

cossar931

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Non ho una pompa per il gonfiaggio della camera, voglio acquistarla. Che marca/modello mi consigliate? Quella della Rock Shox è di buona qualità?

Io uso la pompa della rock shock, non ho riscontrato nessun problema.
Un mio amico ha un'altra pompa (non ricordo la marca, ma praticamente aveva il corpo uguale) ma rispetto alla rock shock era un pò più scomoda da usare sulla lefty, con la mia nessun problema. La sua però in più rispetto alla mia aveva un adattatore (forse per gli ammortizzatori??) che la mia non ha.
Comunque con la Rock Shock sulla Reba non hai problemi. Molto spesso inoltre tra le varie marche il corpo pompante è lo stesso, cambia magari solo un pò il tubicino e l'attacco. Il linea di massima una vale l'altra, almeno nel tuo (e mio) caso.
Su rockshock la pressione è indicata sia in psi, sia in bar. Io mi trovo meglio a pensare in psi visto che sulla mia reba 2008 ho la targhetta con le pressioni solo in psi.

Considerando il mio peso elevato (vestito, con abbigliamento tecnico, casco, guanti, accessori e zainetto sarò intorno ai 100 kg...), l'utilizzo piuttosto semplice e tranquillo su percorsi poco accidentati e la preferenza per una forcella molto sostenuta e poco cedevole, a quanti Bar/PSI devo gonfiare le due camere?

Dalla tabella delle pressioni per pesi superiore ai 90kg indica una pressione indicativa tra i 135 e i 150psi (che sono i massimi indicati per la forcella, mentre su quella vecchia si poteva arrivare a 160). Con 100kg dovresti lavorare con una pressione attornno ai 150psi (10,3bar), almmeno seguendo un andamento tra l'aumentare del peso e l'aumentare della pressione richiesta.
La preferenza per una forcella molto sostenuta mi porta a consigliarti i 150psi, ma visto che siamo al limite max potresti provare con 145psi (10bar). Per renderla meno cedevole puoi lavorare un pò con la pressione della negativa che incide sul carico di stacco e quindi sul far partire la forcella.
Io ti consiglio di provare quindi con camera + a 145psi e camera - a 135psi.

Una volta regolata la pressione, devo regolare il Gate per l'affondamento, che dopo qualche prova sommaria e frettolosa sembra che abbia qualche piccolo problema (ghiera quasi tutta girata in senso orario, blocco al manubrio, affondamento di 3-4 cm...), ma che conto di risolvere facendo a botte anche con lui.

Il Gate regolalo pure sul tutto chiuso (girando tutto in senso orario).
Il fatto che la forcella si muove comunque di molto può dipendere dalla pressione presente adesso (probabilmente troppo bassa nella +), ma anche da un livello olio troppo basso.
Anche da chiusa però puoi rendere la forcella più dura a partire regolandoti con la camera -. Con la camera - ad una pressione inferiore alla positiva risulterà come già detto più dura a partire.
Se non ti serve una forcella molto sensibile alle piccole asperità puoi calare la pressione negativa anche al di sotto dei 135 che ti ho indicato prima.
 

cossar931

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X Adrenalin24 un consiglio per la guida sulla reba.

Indica sulla guida espressamente la versione della reba (2009 in su), questo perchè pur adottando la forcella lo stesso nome ha alcune variazione nella taratura.
Il modello vecchio fino al 2008 (riconoscibile dalla posizione delle boccole e dall'archetto più arrotondato) utilizza pressioni per le camere di 10 psi in più.

Un'ulteriore miglioramento è il seguente e riguarda sempre le pressioni. E' vero che siamo in Italia è il sistema internazionale dice di usare i BAR, però solitamente sulle forcelle e sugli ammortizzatori le targhette riportano i dati in PSI. Le pompe solitamente riportano entrambe le misure.
Anche sul forum noto di solito che si esprime questi valori in PSI.
Ti consiglio quindi di affiancare alla tabella delle pressioni anche i valori in psi.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
X Adrenalin24 un consiglio per la guida sulla reba.

Indica sulla guida espressamente la versione della reba (2009 in su), questo perchè pur adottando la forcella lo stesso nome ha alcune variazione nella taratura.
Il modello vecchio fino al 2008 (riconoscibile dalla posizione delle boccole e dall'archetto più arrotondato) utilizza pressioni per le camere di 10 psi in più.

Un'ulteriore miglioramento è il seguente e riguarda sempre le pressioni. E' vero che siamo in Italia è il sistema internazionale dice di usare i BAR, però solitamente sulle forcelle e sugli ammortizzatori le targhette riportano i dati in PSI. Le pompe solitamente riportano entrambe le misure.
Anche sul forum noto di solito che si esprime questi valori in PSI.
Ti consiglio quindi di affiancare alla tabella delle pressioni anche i valori in psi.



ciao, modifico il titolo inserendo "dal 2009 in poi"

per quanto riguarda Bar e PSI

credo non ci sia di bisogno, dato che sulle forcelle c'è già riportato l'adesivo con indicati i PSI .. con indicato il peso del ciclista accanto

io la guida l'ho modificata appunto riportando i dati i BAR .. non ho copiato paro paro la guida .. quindi sarebbe vanificato il mio precedente lavoro

inoltre la maggior parte che mi hanno contattato per maggiori info sulla guida, mi hanno sempre chiesto i valori in bar..

comunque aggiungo queste tabelle per una rapida conversione BAR/PSI

http://www.wmtonline.eu/hoses_conversions.php?language=it

http://www.asknumbers.com/psi-to-bar.aspx
 

Bombernet

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Ringrazio crossar931 per i preziosi consigli. Appena possibile li metterò in pratica ed effettuerò qualche prova comparativa.....

Ieri ho fatto la spesa, on-line (bike-discount.de), ho preso disco da 180mm e adattatore, un cavalletto semplicissimo da esposizione e la pompa per le sospensioni.

Alla fine la scelta, per prezzo e disponibilità, è caduta su quella della Rock Shox http://www.bike-discount.de/index.php?ac=pddetails&pdid=46907, speriamo che sia valida, affidabile, precisa e resistente.
Ho voluto economizzare qualche Euro (e so già che me ne pentirò...), sul web ne avevo trovati altri modelli interessanti, ma attendo di ricevere la merce per valutare in prima persona l'efficacia di questo modello.

Oggi ho avuto occasione di parlare con il titolare di un negozio di biciclette (concessionario Scott), molto preparato, buon pilota di MTB e di motocross ed enduro. Mi ha leggermente illuminato sull'efficacia di alcune regolazioni, quali il gonfiaggio delle due camere (+ e -). Giustamente dice che se la forcella è stata studiata e progettata per avere un'escursione di 100mm, non è produttivo aumentare pressione e precarico per rendere la forcella più rigida e farla lavorare su un range di escursione minore! Giustamente dice che è fatta apposta per sfruttare tutta la sua escursione, nella quale l'idraulica svolge il lavoro per la quale è stata introdotta. Quindi mi ha consigliato di gonfiare la forcella quel tanto che - con la mia enorme mole sopra - non vada a pacco (= fondocorsa), anche se può sembrare troppo cedevole.
Pareri su questa indicazione circa la regolazione???

Un saluto a tutti.

Bomber
 

cossar931

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In linea di massima la maggioranza delle persone regola la forcella in modo tale da sfruttare tutta l'escursione. Questo anche nel motocross.

Io tendo ad essere un pò in controtendenza sia in motocross, sia sulla MTB.
Nel motocross, preferisco avere un margine per "salvarmi" da qualche errore e perchè una forcella più o meno dura cambia anche la precisione di guida.
Avendo fatto la mia esperienza prima sulla motocross, mi sono portato un pò dietro le abitudini anche se con qualche variazione. Per esempio nel mio uso xc, non mi interessa il fondocorsa perchè preferisco un setup che non faccia bobbare troppo nei rilanci e che in frenata non affondi troppi, con conseguente sbilanciamento.
Pian pianino troverai il tuo setting preferito in relazione ai percorsi.
 

Bombernet

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Grazie ancora per la risposta!

Dal basso della mia esperienza - sia motociclistica che di MTB - sono arrivato alla conclusione che i componenti moderni (quali forcelle, ammortizzatori, freni, pompe, pinze, rapporti...) sono talmente tanto evoluti e con infinite possibilità di regolazioni e set-up che non esiste la configurazione migliore, o più stabile, o più reattiva, ma esisterà sempre una regolazione più adatta alle proprie esigenze, che già di per se dipendono da numerosi fattori: fisicità, capacità tecnica, capacità fisica, tipo di moto/bici, componentistica, utilizzo, percorsi, itinerari, ecc.ecc.

Anche io, tendenzialmente, non amo esasperare le regolazioni, per tenere sempre un margine di sicurezza (mio e del mezzo...), quindi proverò a gonfiare questa benedetta forcella sia al limite del mio peso - in modo che sia piuttosto sostenuta - che un po' meno - in modo che funzioni in tutta la sua escursione - cercando di avere la raffinatezza tecnica e di guida per capire, ed apprezzare, le differenze.

Vi farò sapere.....

Un saluto.

Bomber
 

ludasa

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ciao Adrena, da quando ho acquistato la mtb non ho ancora verifica il motion control,

per evitare di imbattermi nei problemi che hai avuto tu,:paur:

quando giro in senso orario il gate per portarlo alla posizione "zero" come mi accorgo che son arrivato a fine corsa?

la chiave non gira più?

poi da lì posso calcolarmi i giri in senso antiorario in funzione del mio peso ( 1,5 giri nel mio caso)
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ciao adrea, da quando ho acquistato la mtb non ho ancora verifica il motion control,

per evitare di imbattermi nei problemi che hai avuto tu,

quando giro in senso orario il gate per portarlo alla posizione "zero" come mi accorgo che son arrivato a fine corsa?

la chiave non gira più?

poi da lì posso calcolarmi i giri in senso antiorario in funzione del mio peso ( 1,5 giri nel mio caso)



fai attenzione, perchè come è successo a me stavo per rompere il gate...

se sviti troppo il gate, esce la vitina di regolazione e salta via la molla ..la forcella non si bloccherà più e il gate andrà smontato ...

fai così .. avvitalo tutto e poi conta i giri che ti servono per regolarlo, senza svitarlo tutto :i-want-t:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
4) Gate: agisce sulla sensibilità del motion control, “solo a forcella bloccata”, va regolato tramite ghiera posta sullo stelo destro, la ghiera può essere
esterna o interna, se è interna, va regolato tramite brugola esagonale da 2,5 mm, va regolato in funzione della sollecitazione con la quale la forcella si
“sblocca” in caso di urto improvviso.
È importante sottolineare che a forcella Sbloccata, il gate non interviene.
Per regolare il Gate, si deve partire da tutto chiuso: ovvero ruotare completamente il gate in senso anti-orario e poi girarlo da 0,5 a 2 giri a seconda della
regolazione desiderata, VEDI SCHEDA nella FOTO/GUIDA sopra.
-->> vi consiglio se avete la regolazione tramite brugola di non esagerare con la regolazione, è molto delicato il meccanismo e si potrebbe lesionare com'è
successo a me.
 

ludasa

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fai attenzione, perchè come è successo a me stavo per rompere il gate...

se sviti troppo il gate, esce la vitina di regolazione e salta via la molla ..la forcella non si bloccherà più e il gate andrà smontato ...

fai così .. avvitalo tutto e poi conta i giri che ti servono per regolarlo, senza svitarlo tutto :i-want-t:
ma una sensazione di fine corsa, quando avviti in senso orario, c'è l'hai o no?
 

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ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao a tutti.

Ancora non mi è arrivata la pompa per la regolazione delle due camere, + e -, della mia Reba SL, quindi per ora ho potuto effettuare un test in condizioni non ottimali (il precedente proprietario pesa circa 70 kg, io peso (ahimè!!!) circa 100 kg...), senza nemmeno sapere a quanti Bar/psi è settata la forcella.

L'affondamento a fermo con il mio peso in sella (SAG?) è di circa 2,5-3 cm, esercitando da fermo pressione sul manubrio l'affondamento aumenta a 8-9 cm. Pedalando su asfalto (ma per le strade di Roma il concetto di asfalto è piuttosto paradossale...) la sensazione più evidente è quella di una forcella soffice, che filtra alla perfezione ogni imprecisione della strada (a differenza della Dart3, forse regolata con troppo precarico, che era piuttosto brusca nell'assorbire buche, tagli e sconnessioni...), molto scorrevole ma piuttosto cedevole (scendendo dai marciapidi, per esempio, arriva a 0,5 cm dal fondocorsa!). Un'altra sensazione è che nella fase di compressione l'escursione avvenga in maniera piuttosto rapida, anche se molto controllata, mentre in fase di estensione l'escursione avviene in maniera molto/troppo lenta, e soprattutto non avviene in maniera completa (ad intuito, perso che ciò avvenga per una pressione troppo bassa nella camera negativa! credo/temo che non dipenda dal rebound, che regolerò solo in seguito alla regolazione del dual air...). Sicuramente sono impressioni positive, ma mi riservo un test più preciso una volta regolata a dovere la taratura del precarico!

Inoltre credo/temo di avere qualche problema con il motion control, il gate e il bloccaggio dell'escursione: ho regolato il gate tutto chiuso, per avere minore escursione a forcella bloccata, quando agisco sul comando al manubrio del poploc spesso la forcella si blocca a dovere, ma talvolta l'escursione rimane invariata come a forcella sbloccata, facendo nello stelo di dx un rumore di idraulica (o olio...). Può comunque dipendere dal fatto che il precarico sia regolato male e con il mio peso la forcella, anche se bloccata, comunque continua ad affondare??? Mi riservo di controllare anche questa regolazione una volta gonfiate le due camere!!!

Un'altra cosa che ho notato, ma credo che sia più un fatto psicologico che reale, che in salita il peso minore della Reba rispetto alla Dart 3 (-500 gr) si senta, a favore di una migliore ascesa: le gambe sono le stesse, l'allenamento è sempre pari a zero, ma ho fatto un paio di piccoli strappetti con maggiore disinvoltura, senza avere davanti a me visioni celestiali!!! Ahahah

Non vedo l'ora che arrivi la pompa (acquistata insieme ad un altro paio di phrocerie!) per settare a dovere la forcella ed effettuare un'altra prova su strada.

Nel frattempo vi saluto...

Bomber
 

Adrenalin24

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Ciao a tutti.

Ancora non mi è arrivata la pompa per la regolazione delle due camere, + e -, della mia Reba SL, quindi per ora ho potuto effettuare un test in condizioni non ottimali (il precedente proprietario pesa circa 70 kg, io peso (ahimè!!!) circa 100 kg...), senza nemmeno sapere a quanti Bar/psi è settata la forcella.

L'affondamento a fermo con il mio peso in sella (SAG?) è di circa 2,5-3 cm, esercitando da fermo pressione sul manubrio l'affondamento aumenta a 8-9 cm. Pedalando su asfalto (ma per le strade di Roma il concetto di asfalto è piuttosto paradossale...) la sensazione più evidente è quella di una forcella soffice, che filtra alla perfezione ogni imprecisione della strada (a differenza della Dart3, forse regolata con troppo precarico, che era piuttosto brusca nell'assorbire buche, tagli e sconnessioni...), molto scorrevole ma piuttosto cedevole (scendendo dai marciapidi, per esempio, arriva a 0,5 cm dal fondocorsa!). Un'altra sensazione è che nella fase di compressione l'escursione avvenga in maniera piuttosto rapida, anche se molto controllata, mentre in fase di estensione l'escursione avviene in maniera molto/troppo lenta, e soprattutto non avviene in maniera completa (ad intuito, perso che ciò avvenga per una pressione troppo bassa nella camera negativa! credo/temo che non dipenda dal rebound, che regolerò solo in seguito alla regolazione del dual air...). Sicuramente sono impressioni positive, ma mi riservo un test più preciso una volta regolata a dovere la taratura del precarico!

Inoltre credo/temo di avere qualche problema con il motion control, il gate e il bloccaggio dell'escursione: ho regolato il gate tutto chiuso, per avere minore escursione a forcella bloccata, quando agisco sul comando al manubrio del poploc spesso la forcella si blocca a dovere, ma talvolta l'escursione rimane invariata come a forcella sbloccata, facendo nello stelo di dx un rumore di idraulica (o olio...). Può comunque dipendere dal fatto che il precarico sia regolato male e con il mio peso la forcella, anche se bloccata, comunque continua ad affondare??? Mi riservo di controllare anche questa regolazione una volta gonfiate le due camere!!!

Un'altra cosa che ho notato, ma credo che sia più un fatto psicologico che reale, che in salita il peso minore della Reba rispetto alla Dart 3 (-500 gr) si senta, a favore di una migliore ascesa: le gambe sono le stesse, l'allenamento è sempre pari a zero, ma ho fatto un paio di piccoli strappetti con maggiore disinvoltura, senza avere davanti a me visioni celestiali!!! Ahahah

Non vedo l'ora che arrivi la pompa (acquistata insieme ad un altro paio di phrocerie!) per settare a dovere la forcella ed effettuare un'altra prova su strada.

Nel frattempo vi saluto...

Bomber




se non mi dici l'attuale pressione delle 2 camere non possiamo fare niente..

la regolazione del gate agisce, però la parte più importante è regolare le 2 camere alla pressione corretta
 

cossar931

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Per Bombernet.
Hai la pressione delle 2 camere sicuramente troppo bassa per te a prescindere dai valori puri. Vedrai che quando arriva la pompa aumentando la pressione noterai una bella differenza. 10 psi di differenza li senti se sei un pò sensibile. con 20 già cambia la forcella.

Per il ritorno molto lento regoalti con il pomello del rebound sotto. anche lì un giro di regolazione si sente bene.
 

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