Hardtail trail 27.5 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sono un po' indeciso se prendere una hardtail come bici da trail...

Ho già una Strive da AM/Enduro e la uso per giri un po' più tosti e garette, una vecchia KTM front del 2007, che ad usarla un po' più allegramente mi si sbagascia....

Mi ci vorrebbe una bici da escursione, pedalate più lunghe, e comunque discese briose, una bike da trail insomma....

Ad occhio prenderei una Canyon Nerve 27.5, ma poi l'idea front da trail mi stuzzica, magari in acciaio, ma non vorrei trovarmi un doppione della KTM...

una front in acciaio (da almeno 120mm di escursione) non credo sarà un doppione della ktm, presumo un modello da xc di impostazioni vecchiotta.
con un angolo di sterzo presumibile di circa 68°, un telaio piu docile ed elastico, manubrio largo e vicino al cannotto...il comportamento a mio avviso non potrà che essere radicalmente diverso. Poi ovviamente dipende come la monti.
Resta comunque una bici di nicchia, particolare, per chi sa cosa cerca. A mio avviso non deve essere allestita in maniera pesante e discesistica dato che il vantaggio rispetto ad una full di geometria ed escursione comparabile sta proprio nelle maggiori prestazioni in pedalata, altrimenti perderebbe la sua ragione di esistere (filosofia a parte)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
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Tordenaso
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Bella bici, puoi fare una piccola recenzione ?

Grazie.

A me la Explosiv piace un bel po', peccato però l'unico colore disponibile (se non erro) di quest'anno, che è un marrone che non mi piace per nulla....

scusate ragazzi per il ritardo con cui vi rispondo..comunque eccovi la kona explosif...!

image.php


image.php


il forcellino in cui si inserisce il perno passante da 12mm...

image.php


...l'unico particolare che ho cambiato, il collarino per il reggisella, quello in dotazione ha il serraggio a brugola, ed essendo che i nose press con la sella alta proprio non mi vengono, quando mi aspettano i tornanti è un attimo variare impostazione alla bici..

image.php


..il motivo per cui forse per me è migliore una guarnitura in alluminio piuttosto che in carbonio...

image.php


che altro dire? per quel poco che posso la kona explosif è una gran bici!
o comunque sia, mi sta dando belle soddisfazioni...
robusta all'inverosimile, con una dotazione non di primo livello certo, ma ai vertici per affidabilità..
vi dirò che la mia è pressochè di serie, non ritenedo, magari sbagliando per carità, di intervenire da nessuna parte se non dove ho già detto..
shimano slx per quanto riguarda guarnitura, deragliatore anteriore, manettini e impianto frenante.
xt per il solo deragliatore posteriore.
i cerchi sono wtb come la sella, sono economici ma very strong, larghi per ospitare anche gomme di una certa sezione (io monto kenda nevegal 2.35 all'anteriore e kenda karma 2.0 al post, entrambe tubeless) e con raggi di acciaio sandvik, un nome una garanzia, tant'è che se mossi da motore si possono usare come circolare per tagliare legna..:smile:
il peso con queste gomme e con i pedali sfiora i 14kg, non certo poco ammettiamolo...
ma non fatevi ingannare!!
è comoda, e vi coccolerà nei giri lunghi, ed inoltre è un'ottima arrampicatrice!
la forcella è una recon 120mm.
per la cronaca con la explosif mi sono fatto senza problemi la scanuppia, ovvero la salita più dura d'europa, per cui direi che come test ci siamo!

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=161684

il colore dal vivo a me piace molto, ma questi sono gusti, e come tali soggettivi e giustamente non vanno discussi, consideriamo tuttavia che con un uso congruo si trasformerà presto in un mimetico variabile..(vedi sopra) :smile: :smile:
in conclusione una bici americana molto concreta fuori dalle mode e dalla ricerca del fighetto a tutti i costi..:smile:
p.s. a proposito di costi a ben guardare il prezzo, seppur allettante, non è proprio bassino nei confronti della concorrenza.(ormai con 2000 euro si trovano telai in carbonio montati tutti xt)
p.s.2 dimenticavo! le geometrie che le permettono di essere un capriolo in salita, non sono affatto male nemmeno in discesa, angolo si sterzo molto favorevole per evitare cappottamenti in quelle più ardite! fidatevi di lei...

questi gli altri giri fatti con la fida kona..

http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=151384

spero di esservi stato, anche se poco, di aiuto.ciao!!
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
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Grazie, molto utile la tua "esperienza" con la Explosif.
Certo pesicchia, ma hai giustamente fatto notare la robustezza.
Potresti dirmi la tua altezza e relativa misura della bici e la sezione max di pneumatico che secondo te potrebbe ospitare il carro posteriore?
Ah, ma dove l'hai acquistata?
Grazie ancora.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
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Grazie, molto utile la tua "esperienza" con la Explosif.
Certo pesicchia, ma hai giustamente fatto notare la robustezza.
Potresti dirmi la tua altezza e relativa misura della bici e la sezione max di pneumatico che secondo te potrebbe ospitare il carro posteriore?
Ah, ma dove l'hai acquistata?
Grazie ancora.

Io sono alto 1.77 x 68kg. La taglia della mia explosif è 17 pollici, cioè una taglia m con un orizzontale virtuale prossimo ai 600mm.
Per quanto riguarda il passaggio ruota esattamente non saprei, ma indicativamente arrivi quasi ai 3 pollici di coperture, volendo... :prost:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
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scusate ragazzi per il ritardo con cui vi rispondo..comunque eccovi la kona explosif...!

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il forcellino in cui si inserisce il perno passante da 12mm...

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...l'unico particolare che ho cambiato, il collarino per il reggisella, quello in dotazione ha il serraggio a brugola, ed essendo che i nose press con la sella alta proprio non mi vengono, quando mi aspettano i tornanti è un attimo variare impostazione alla bici..

image.php


..il motivo per cui forse per me è migliore una guarnitura in alluminio piuttosto che in carbonio...

image.php


che altro dire? per quel poco che posso la kona explosif è una gran bici!
o comunque sia, mi sta dando belle soddisfazioni...
robusta all'inverosimile, con una dotazione non di primo livello certo, ma ai vertici per affidabilità..
vi dirò che la mia è pressochè di serie, non ritenedo, magari sbagliando per carità, di intervenire da nessuna parte se non dove ho già detto..
shimano slx per quanto riguarda guarnitura, deragliatore anteriore, manettini e impianto frenante.
xt per il solo deragliatore posteriore.
i cerchi sono wtb come la sella, sono economici ma very strong, larghi per ospitare anche gomme di una certa sezione (io monto kenda nevegal 2.35 all'anteriore e kenda karma 2.0 al post, entrambe tubeless) e con raggi di acciaio sandvik, un nome una garanzia, tant'è che se mossi da motore si possono usare come circolare per tagliare legna..:smile:
il peso con queste gomme e con i pedali sfiora i 14kg, non certo poco ammettiamolo...
ma non fatevi ingannare!!
è comoda, e vi coccolerà nei giri lunghi, ed inoltre è un'ottima arrampicatrice!
la forcella è una recon 120mm.
per la cronaca con la explosif mi sono fatto senza problemi la scanuppia, ovvero la salita più dura d'europa, per cui direi che come test ci siamo!

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=161684

il colore dal vivo a me piace molto, ma questi sono gusti, e come tali soggettivi e giustamente non vanno discussi, consideriamo tuttavia che con un uso congruo si trasformerà presto in un mimetico variabile..(vedi sopra) :smile: :smile:
in conclusione una bici americana molto concreta fuori dalle mode e dalla ricerca del fighetto a tutti i costi..:smile:
p.s. a proposito di costi a ben guardare il prezzo, seppur allettante, non è proprio bassino nei confronti della concorrenza.(ormai con 2000 euro si trovano telai in carbonio montati tutti xt)
p.s.2 dimenticavo! le geometrie che le permettono di essere un capriolo in salita, non sono affatto male nemmeno in discesa, angolo si sterzo molto favorevole per evitare cappottamenti in quelle più ardite! fidatevi di lei...

questi gli altri giri fatti con la fida kona..

http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=151384

spero di esservi stato, anche se poco, di aiuto.ciao!!

alluminio o acciaio??
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
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Ti faccio i miei complimenti, una front fuori dagli schemi, con un color bronzo bellissimo e una componentistica perfetta per il trail.
Componenti più costosi saranno anche più leggeri per le gare Xc, ma in fatto di affidabilità per i lunghi giri alpini di solito non fanno testo, durano poco. In certi casi anche il carbonio dei telai dura poco.
A giudicare dallo slooping dell'orizzontale sembra avere più una geometria da discesa che da salita..
Riguardo alle serigrafie sul telaio, la bici ne esce senza oppure le hai tolte tu ?

Mi piacerebbe girare con una front per le montagne, ma dopo un anno di botte in sella su percorsi ricchi di radici e sali scendi, nonostante io pedali una full, mi è venuta una mezza prostatite...Credo che se avessi avuto una front mi sarei distrutto il pavimento pelvico....E tutto questo nonostante abbia comprato fondelli di qualità e selle specifiche..
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
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Ti faccio i miei complimenti, una front fuori dagli schemi, con un color bronzo bellissimo e una componentistica perfetta per il trail.
Componenti più costosi saranno anche più leggeri per le gare Xc, ma in fatto di affidabilità per i lunghi giri alpini di solito non fanno testo, durano poco. In certi casi anche il carbonio dei telai dura poco.
A giudicare dallo slooping dell'orizzontale sembra avere più una geometria da discesa che da salita..
Riguardo alle serigrafie sul telaio, la bici ne esce senza oppure le hai tolte tu ?

Mi piacerebbe girare con una front per le montagne, ma dopo un anno di botte in sella su percorsi ricchi di radici e sali scendi, nonostante io pedali una full, mi è venuta una mezza prostatite...Credo che se avessi avuto una front mi sarei distrutto il pavimento pelvico....E tutto questo nonostante abbia comprato fondelli di qualità e selle specifiche..

grazie xzy... :prost:
sono assolutamente d'accordo con te.. immagino che bici in carbonio al top come telaio e componentistica siano stupende da pedalare, sicuramente reattive, leggere e performanti.. ma che dire a me la mountain bike piace viverla un pò così, con la convinzione che la bici sia in fondo solo un oggetto, il mezzo per vivere le nostre emozioni in montagna o poco di più. poi ti ci affezioni ma sapere di non avere sotto il sedere 3/4 mesi di lavoro almeno a me aiuta... ;-)
e se si torna a casa dopo una "boxata" in montagna pazienza, il telaio di sicuro non crepa, e riga più riga meno, bè, chissefrega.... :)
le serigrafie ci sono ci sono..!! solo che considerato lo stato pietoso in cui versava nel momento della foto non si vedono... :)
ultima cosa: per il tuo problema hai mai provato le selle smp? dicono essere miracolose..ciaooo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
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grazie xzy... :prost:
sono assolutamente d'accordo con te.. immagino che bici in carbonio al top come telaio e componentistica siano stupende da pedalare, sicuramente reattive, leggere e performanti.. ma che dire a me la mountain bike piace viverla un pò così, con la convinzione che la bici sia in fondo solo un oggetto, il mezzo per vivere le nostre emozioni in montagna o poco di più. poi ti ci affezioni ma sapere di non avere sotto il sedere 3/4 mesi di lavoro almeno a me aiuta... ;-)
e se si torna a casa dopo una "boxata" in montagna pazienza, il telaio di sicuro non crepa, e riga più riga meno, bè, chissefrega.... :)
le serigrafie ci sono ci sono..!! solo che considerato lo stato pietoso in cui versava nel momento della foto non si vedono... :)
ultima cosa: per il tuo problema hai mai provato le selle smp? dicono essere miracolose..ciaooo



Le ho provate le Smp, all'inizio mi sembrava una rivoluzione per comodità, poi dopo svariati km hanno iniziato a farmi male di brutto e le ho mollate. Non si sono rivelate idonee nel mio caso..
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
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Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Ciao anche io ho una kona explosif, mi ci diverto un sacco, ho montato due gommoni Nevegal 2,35 e non ha paura di niente.certo il colore non è entusiasmante, aspetto il modello 2015 x eventuale permuta altrimenti stavo pensando di far riverniciare il telaio.Comunque l'acciaio non lo mollo piu'
 

Tuot

Biker cesareus
Per me una trail bike rigida deve essere in acciaio, avere un interasse lungo, forcellini orizzontali per regolare lunghezza del carro, geo enduro con ang sterzo rilassato e ang sella verticalizzato. Tanto spazio per montare gomme generose su cerchi a canale largo. Così pensata basterebbe una forka da 100.
La rovragrossa di gas potrebbe essere un progetto interessante.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
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Ciao anche io ho una kona explosif, mi ci diverto un sacco, ho montato due gommoni Nevegal 2,35 e non ha paura di niente.certo il colore non è entusiasmante, aspetto il modello 2015 x eventuale permuta altrimenti stavo pensando di far riverniciare il telaio.Comunque l'acciaio non lo mollo piu'

a me questo color ruggine invece fa impazzire..sembra proprio un catenaccio... ;-)
comunque da pochi giorni on line sul sito kona c'è la gamma del prossimo anno, l'explosif 2015 (ma deduco che tu l'abbia già vista..) è di un arancio shock..

Per me una trail bike rigida deve essere in acciaio, avere un interasse lungo, forcellini orizzontali per regolare lunghezza del carro, geo enduro con ang sterzo rilassato e ang sella verticalizzato. Tanto spazio per montare gomme generose su cerchi a canale largo. Così pensata basterebbe una forka da 100.
La rovragrossa di gas potrebbe essere un progetto interessante.

concordo.. :prost:
anche se sulla rovagrossa non vedo un granchè bene la forca ammortizzata..personalmente ed in nome della semplicità mi attirerebbe di più un progetto tutto rigido made in italy che faccia il verso alla krampus, ma 27.5+.....
 

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