[MENTION=14012]gabrigee[/MENTION] il tuo avatar è del volo all'inizio del San Bartolo a Serra? Se sì, abbiamo più di un amico in comune
Sono un po' indeciso se prendere una hardtail come bici da trail...
Ho già una Strive da AM/Enduro e la uso per giri un po' più tosti e garette, una vecchia KTM front del 2007, che ad usarla un po' più allegramente mi si sbagascia....
Mi ci vorrebbe una bici da escursione, pedalate più lunghe, e comunque discese briose, una bike da trail insomma....
Ad occhio prenderei una Canyon Nerve 27.5, ma poi l'idea front da trail mi stuzzica, magari in acciaio, ma non vorrei trovarmi un doppione della KTM...
Bella bici, puoi fare una piccola recenzione ?
Grazie.
A me la Explosiv piace un bel po', peccato però l'unico colore disponibile (se non erro) di quest'anno, che è un marrone che non mi piace per nulla....
[MENTION=14012]gabrigee[/MENTION] il tuo avatar è del volo all'inizio del San Bartolo a Serra? Se sì, abbiamo più di un amico in comune
Grazie, molto utile la tua "esperienza" con la Explosif.
Certo pesicchia, ma hai giustamente fatto notare la robustezza.
Potresti dirmi la tua altezza e relativa misura della bici e la sezione max di pneumatico che secondo te potrebbe ospitare il carro posteriore?
Ah, ma dove l'hai acquistata?
Grazie ancora.
scusate ragazzi per il ritardo con cui vi rispondo..comunque eccovi la kona explosif...!
il forcellino in cui si inserisce il perno passante da 12mm...
...l'unico particolare che ho cambiato, il collarino per il reggisella, quello in dotazione ha il serraggio a brugola, ed essendo che i nose press con la sella alta proprio non mi vengono, quando mi aspettano i tornanti è un attimo variare impostazione alla bici..
..il motivo per cui forse per me è migliore una guarnitura in alluminio piuttosto che in carbonio...
che altro dire? per quel poco che posso la kona explosif è una gran bici!
o comunque sia, mi sta dando belle soddisfazioni...
robusta all'inverosimile, con una dotazione non di primo livello certo, ma ai vertici per affidabilità..
vi dirò che la mia è pressochè di serie, non ritenedo, magari sbagliando per carità, di intervenire da nessuna parte se non dove ho già detto..
shimano slx per quanto riguarda guarnitura, deragliatore anteriore, manettini e impianto frenante.
xt per il solo deragliatore posteriore.
i cerchi sono wtb come la sella, sono economici ma very strong, larghi per ospitare anche gomme di una certa sezione (io monto kenda nevegal 2.35 all'anteriore e kenda karma 2.0 al post, entrambe tubeless) e con raggi di acciaio sandvik, un nome una garanzia, tant'è che se mossi da motore si possono usare come circolare per tagliare legna..
il peso con queste gomme e con i pedali sfiora i 14kg, non certo poco ammettiamolo...
ma non fatevi ingannare!!
è comoda, e vi coccolerà nei giri lunghi, ed inoltre è un'ottima arrampicatrice!
la forcella è una recon 120mm.
per la cronaca con la explosif mi sono fatto senza problemi la scanuppia, ovvero la salita più dura d'europa, per cui direi che come test ci siamo!
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=161684
il colore dal vivo a me piace molto, ma questi sono gusti, e come tali soggettivi e giustamente non vanno discussi, consideriamo tuttavia che con un uso congruo si trasformerà presto in un mimetico variabile..(vedi sopra)
in conclusione una bici americana molto concreta fuori dalle mode e dalla ricerca del fighetto a tutti i costi..
p.s. a proposito di costi a ben guardare il prezzo, seppur allettante, non è proprio bassino nei confronti della concorrenza.(ormai con 2000 euro si trovano telai in carbonio montati tutti xt)
p.s.2 dimenticavo! le geometrie che le permettono di essere un capriolo in salita, non sono affatto male nemmeno in discesa, angolo si sterzo molto favorevole per evitare cappottamenti in quelle più ardite! fidatevi di lei...
questi gli altri giri fatti con la fida kona..
http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=151384
spero di esservi stato, anche se poco, di aiuto.ciao!!
e la commencal el camino?qualcuno l ha provata?
Acciaio
Ti faccio i miei complimenti, una front fuori dagli schemi, con un color bronzo bellissimo e una componentistica perfetta per il trail.
Componenti più costosi saranno anche più leggeri per le gare Xc, ma in fatto di affidabilità per i lunghi giri alpini di solito non fanno testo, durano poco. In certi casi anche il carbonio dei telai dura poco.
A giudicare dallo slooping dell'orizzontale sembra avere più una geometria da discesa che da salita..
Riguardo alle serigrafie sul telaio, la bici ne esce senza oppure le hai tolte tu ?
Mi piacerebbe girare con una front per le montagne, ma dopo un anno di botte in sella su percorsi ricchi di radici e sali scendi, nonostante io pedali una full, mi è venuta una mezza prostatite...Credo che se avessi avuto una front mi sarei distrutto il pavimento pelvico....E tutto questo nonostante abbia comprato fondelli di qualità e selle specifiche..
grazie xzy...
sono assolutamente d'accordo con te.. immagino che bici in carbonio al top come telaio e componentistica siano stupende da pedalare, sicuramente reattive, leggere e performanti.. ma che dire a me la mountain bike piace viverla un pò così, con la convinzione che la bici sia in fondo solo un oggetto, il mezzo per vivere le nostre emozioni in montagna o poco di più. poi ti ci affezioni ma sapere di non avere sotto il sedere 3/4 mesi di lavoro almeno a me aiuta...
e se si torna a casa dopo una "boxata" in montagna pazienza, il telaio di sicuro non crepa, e riga più riga meno, bè, chissefrega.... :)
le serigrafie ci sono ci sono..!! solo che considerato lo stato pietoso in cui versava nel momento della foto non si vedono... :)
ultima cosa: per il tuo problema hai mai provato le selle smp? dicono essere miracolose..ciaooo
Ciao anche io ho una kona explosif, mi ci diverto un sacco, ho montato due gommoni Nevegal 2,35 e non ha paura di niente.certo il colore non è entusiasmante, aspetto il modello 2015 x eventuale permuta altrimenti stavo pensando di far riverniciare il telaio.Comunque l'acciaio non lo mollo piu'
Per me una trail bike rigida deve essere in acciaio, avere un interasse lungo, forcellini orizzontali per regolare lunghezza del carro, geo enduro con ang sterzo rilassato e ang sella verticalizzato. Tanto spazio per montare gomme generose su cerchi a canale largo. Così pensata basterebbe una forka da 100.
La rovragrossa di gas potrebbe essere un progetto interessante.