HELP, ho comprato una GEMINI e siamo quasi nel 2015!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vero, io sono controcorrente sempre, mi è sembrato un telaio ottimo e l'ho fatto mio. Cosa mi consigli per la zona sterzo?


GO, GO, GO!

come già stato detto prima vedi che vuoi fare con la forca...

poi io ad ogni modo sostituirei il manubrio con uno più largo e non oltre i 25mm di rise...cambierei l'attacco in modo che sia più basso e corto e quindi da rivedere il numero di distanziali. correggerei l'inclinazione della sella perchè così è sbagliata.
discorso forca...io se quella lì che c'è ora funziona bene le farei una revisione e...aspetterei a cambiarla ..se funziona male la sostituirei con un'altra doppia...(un'altra marza..o rockshox ne trovi tante in giro a costi umani) .mette una monopiastra "moderna" sù un gemini si chiude troppo...già ha un angolo sterzo di x sè chiuso..se poi ci metti una monopiastra si chiude ancor di più...a meno chè non trovi una vecchia 66 prima generazione che era alta in modo sproporzionato x l'escursione che aveva e poi pesava come una doppia..quindi! ,,io se proprio dovessi optare x cambiar forca...una doppia!
ciauz
 

EmanueleMTBpower

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come già stato detto prima vedi che vuoi fare con la forca...



poi io ad ogni modo sostituirei il manubrio con uno più largo e non oltre i 25mm di rise...cambierei l'attacco in modo che sia più basso e corto e quindi da rivedere il numero di distanziali. correggerei l'inclinazione della sella perchè così è sbagliata.

discorso forca...io se quella lì che c'è ora funziona bene le farei una revisione e...aspetterei a cambiarla ..se funziona male la sostituirei con un'altra doppia...(un'altra marza..o rockshox ne trovi tante in giro a costi umani) .mette una monopiastra "moderna" sù un gemini si chiude troppo...già ha un angolo sterzo di x sè chiuso..se poi ci metti una monopiastra si chiude ancor di più...a meno chè non trovi una vecchia 66 prima generazione che era alta in modo sproporzionato x l'escursione che aveva e poi pesava come una doppia..quindi! ,,io se proprio dovessi optare x cambiar forca...una doppia!

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Aiutami con la sella... Come la regoleresti?


GO, GO, GO!
 

mcpelo68

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GO, GO, GO!

guardando la foto:

il naso della sella deve guardare in alto con un inclinazione intorno hai 15 °/20° in modo da esser in bolla quando la bici punta in discesa.. in questo modo il retro della sella ti agevola nei fuori sella ed eviti così dei sgradevoli impatti sù di essa.
 

francescoMTB1

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[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION]

---cut--

per le tue scelte ti consiglio procedere uno step per volta , parti dalla forcella che determina il tipo di attacco nel caso di una doppia piastra per lo stem e poi procedi di volta in volta a seconda delle tue adattabilita' per misure e posizioni di guida.
Altrimenti rischi di sprecare tempo e danaro in acquisti che poi si possano rivelare inadeguati.
 

cianci

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Ti sei gia risposto da solo nella prima frase del tuo primo post: ne è valsa la pena comprare una bici che ti sta facendo divertire da morire? Si. Ne é valsa la pena.
 

EmanueleMTBpower

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per le tue scelte ti consiglio procedere uno step per volta , parti dalla forcella che determina il tipo di attacco nel caso di una doppia piastra per lo stem e poi procedi di volta in volta a seconda delle tue adattabilita' per misure e posizioni di guida.
Altrimenti rischi di sprecare tempo e danaro in acquisti che poi si possano rivelare inadeguati.


Il fatto è che io sono un po' alla maniera di Occ.. Sai chi sono? Quelli di American Chopper, da un'idea ne fanno un mostro di bellezza! Io non riesco proprio a lasciare le cose come nascono.. Devo provare a cambiare, modificare, testare finchè non mi sento soddisfatto e senza rimpianti.


GO, GO, GO!
 

lucanervi

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tantissime
se non sbaglio comunque quel modello di telaio nasce per freeride e non per downhill, poi ce l'aveva anche il diretur del forum, ricordo bene, perché quel telaio giallo di toniolo lo comprò un mio vecchio compagno di uscite anni e anni fa. comunque come detto la sella va regolata, poi tutto l'avantreno è troppo alto, lo stem rialzato e così lungo non ha senso su bici del genere, io ne metterei perlomeno uno piatto e corto, non più lungo di 5 cm, per il rise del manubrio regolati tu con le tue dimensioni, ma ora vanno di moda i manubri quasi piatti (le geometrie delle bici sono comunque completamente cambiate in tanti anni), quella forcella andava benone ai suoi tempi, ne ho avuta una anche io, anche se un po' esile rispetto agli steli enormi di oggi, ma comunque resta una oneestissima e burrosa forcella a molla e olio.

ciò o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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se non sbaglio comunque quel modello di telaio nasce per freeride e non per downhill, poi ce l'aveva anche il diretur del forum, ricordo bene, perché quel telaio giallo di toniolo lo comprò un mio vecchio compagno di uscite anni e anni fa. comunque come detto la sella va regolata, poi tutto l'avantreno è troppo alto, lo stem rialzato e così lungo non ha senso su bici del genere, io ne metterei perlomeno uno piatto e corto, non più lungo di 5 cm, per il rise del manubrio regolati tu con le tue dimensioni, ma ora vanno di moda i manubri quasi piatti (le geometrie delle bici sono comunque completamente cambiate in tanti anni), quella forcella andava benone ai suoi tempi, ne ho avuta una anche io, anche se un po' esile rispetto agli steli enormi di oggi, ma comunque resta una oneestissima e burrosa forcella a molla e olio.

ciò o-o

Correttissimo tutto cio' che hai detto ma consentimi solo un mio parere che non costituisce assolutamente un richiamo sia ben inteso:
mettiamo da parte cio' che vada di moda come i manubri che citi......
mi sembra per esperienza personale che resta la migliore realizzazione di un assemblaggio quando si configurano i propri stili ed esigenze ....
almeno io ho sempre ricercato quello che si addice a me ............:prost:
 
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EmanueleMTBpower

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Allora.. Mi sembra di iniziare a capire.. Mi sono messo a studiare la Gemini e ho notato un po' di cose:

-vero, lo stem è lungo e rispetto alla Bianchi che ho accanto mi trovo peggio
-vero, ho troppi distanziali,circa 3 cm di canotto in sovrappiù
-vero, ho il manubrio da 67 cm su una fr/dh come sulla front. Sicuramente più largo mi darà più sicurezza di guida
-vero, la front con un rise piatto ha una guida più precisa e aggressiva. La Gemini è meno reattiva ai miei comandi
-vero [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] , la forcella che ho sotto ripeto che la trovo per ora buona ma a dirla tutta, in quanto a estetica, sotto quella biga fa quasi pettare.
-la sella l'ho regolata con in binari a -15 gradi e vi ringrazio per avermi fatto notare la precedente errata regolazione.

Pian pianino rivedrò queste cose ma dovete aiutarmi perchè di manualità meccanica ne ho molta ma di teoria del fr/dh ne ho zero.


GO, GO, GO!
 

cispugliaio

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VICUS MAIOR
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GT GRADE ELITE CARBON 2021
Nessuna pazzia, questa é una bici monocross riuscitissima agile e divertente, pedalabile, che ha resistito al tempo ed all'evoluzione tecnica. La forca che hai su, come pure attacco e manubrio, purtroppo non ci azzeccano una sega col tipo di bici, ché é una old freeride che permette benissimo di cimare a pedali.
Vai quindi di monopiastra steli 36, escursione sui 170-180 ma anche 160 va bene (vedi di non alzare troppo il tubo sterzo) potrai portare il manubrio in una posizione sensata, e metti su almeno un 750 mm con adeguato attacco.
Devi mantenere le geometrie originali, quelle della gemini 2000 con lefty le ho provate ed erano abbastanza buone per un utilizzo all round da am a freeride.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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Bregnano (Co)
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ho avuto una Gemini una decina di anni fa, montava una manitou sherman che era la morte sua.
Il telaio ha una corsa da 140 a 170mm quindi non comprendo molto chi ci monta doppie piastre da 200 e oltre. A mio parere una 160/170 moderna monopiastra andrebbe benissimo, magari meglio se un pochino alta per aprire lo sterzo che all'epoca si usava più chiuso.
Io come altri abbiamo avuto parecchi problemi di rotture (non ebbe vita lunga come modello) nella parte centrale del telaio e nel carro (che venne rifatto). E' comunque una freeride quindi più robusta delle attuali enduro. Per il montaggio io cercherei di alleggerirla, ma non so come intendi usarla.
Anche il manubrio può variare molto per un uso FR rispetto a DH.
Sembrerebbe poi che sotto al bash ci sia una corona piccola. Attenzione a fare queste modifiche che poi varia il tiro catena. Personalmente farei un pensierino o a rimettere il deragliatore con la doppia oppure un guidacatena moderno ma sempre per la misura di corone dell'epoca che mi pare fosse intorno ai 42t

il colore giamaicano invece non lo commento
 

EmanueleMTBpower

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ho avuto una Gemini una decina di anni fa, montava una manitou sherman che era la morte sua.

Il telaio ha una corsa da 140 a 170mm quindi non comprendo molto chi ci monta doppie piastre da 200 e oltre. A mio parere una 160/170 moderna monopiastra andrebbe benissimo, magari meglio se un pochino alta per aprire lo sterzo che all'epoca si usava più chiuso.

Io come altri abbiamo avuto parecchi problemi di rotture (non ebbe vita lunga come modello) nella parte centrale del telaio e nel carro (che venne rifatto). E' comunque una freeride quindi più robusta delle attuali enduro. Per il montaggio io cercherei di alleggerirla, ma non so come intendi usarla.

Anche il manubrio può variare molto per un uso FR rispetto a DH.

Sembrerebbe poi che sotto al bash ci sia una corona piccola. Attenzione a fare queste modifiche che poi varia il tiro catena. Personalmente farei un pensierino o a rimettere il deragliatore con la doppia oppure un guidacatena moderno ma sempre per la misura di corone dell'epoca che mi pare fosse intorno ai 42t



il colore giamaicano invece non lo commento


Rottura telaio????? What????? Scherzi?????

Sì è vero, più sopra se leggi, ho capito il problema della zona sterzo e ne sono consapevole. Andró di stem 0gradi da 4 cm e manubrio con rise da 15mm e 75cm di larghezza.
Per quanto riguarda la guarnitura montata è questa

5ea32fe4a01ce7cb3866fd77cd322942.jpg


Race Face Canada 32t. Era una tripla in origine, poi è diventata doppia con bash poi ho tolto deragliatore, manettino e corona piccola e mi è rimasta monocorona. La catena non la ho accorciata, il movimento centrale non l'ho sostituito e il tendicatena c'era e l'ho dovuto togliere perchè rotto e sto aspettando il ricambio dalla DMR.

045cfc5140a66414698a81885c74572f.jpg


Perchè parli di tiro catena sballato se ora è come se avessi ancora la tripla ma utilizzando solo la 32?

Come mai mi parli di no comment sul colore? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


GO, GO, GO!
 

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