HELP, ho comprato una GEMINI e siamo quasi nel 2015!

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lucanervi

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la doppia piastra secondo me ci sta, non è da 200, ma da 170 (è una super t old style) quindi non troppo alta, ma ho visto che sotto la piastra superiore ci sono vari spessori, io toglierei tutto per portarla pari alla serie sterzo, e poi naturalmente dovrai sfilare le piastre per pareggiare il tutto, ma è una cosa da dieci minuti.... così abbassi a dovere l'avantreno e riprendi una geometria più freeride e pedalabile anche con la doppia, tanti anni fa tutti pedalavamo in salita con quelle forcelle senza farci tanti problemi e andavano benone, le bici non avevano le geometre specialistiche che hanno ora, magari se proprio non la pedali bene in salita, ricorri al sistema fai da te della cinghia tirata da manubrio (o piastra superiore) all'archetto, per comprimere la forca ed abbassarla anche di 10 cm mentre sali pedalando, poi in discesa togli tutto, io facevo così anche con la prima serie delle 888 del 2005 e con una bici da freeride gravity oriented per guadagnare la cima delle montagne (ancora non si furgonava come oggi...)

ciò o-o
 

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per lo sterzo intendevo che è meglio prima mettere la forcella giusta e poi valutare la posizione di guida.

la guarnitura è ok, quello che mi lascia perplesso è la misura della corona da 32 (ma non vai fuorigiri?). però sarebbe da verificare con la bici davanti e non da una foto. Un conto è la tripla e un'altro la singola con cui fare tutto.

mi pare di capire però che la intendi usare come mezzo da DH, in questo caso forse meglio un guidacatena completo senza bash. Però se hai già ordinato..

il colore a me non piace, ma sono gusti.
rotture ce ne sono state (mi pare che proprio allora cannondale tolse la garanzia a vita da Fr e DH) e in DH si usava un modello rinforzato, ma non ti preoccupare, tutte le bici si rompono, solo mi pareva eccessivo definirla robustissima o andare a metterci forcellone maggiorate che stressano ancora di più (oltre ad alzare un movimento centrale già altino).
Tra l'altro mi pare di non essere stato l'unico ad avere avuto qualche problemino http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146474
ma ripeto, capita a tutti
 

lucanervi

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la forka Super t da 170 la usavano entrambi gli amici che avevano la gemini da fr ai bei tempi, senza problemi, non è come le forcelle attuali che stresserebbero quel telaio non nato per farci dh.........

ciò o-o
 

cispugliaio

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Fregatene del tiro catena, la bici non bobba, lo so per certo, al massimo avrai un capello di pedal kickback ma nulla piu. Per il dh la vedo male, il manubrio é in cielo, gli angoli non ci sono, il telaio leggero per reggere lo stress di questo utilizzo.
Io ci sbatterei su una una durolux e un nuovo attacco e manubrio.
 

lucanervi

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ragassuoli non lo avete ancora capito che quella è una super t da 170 mm??
non è una forca da 200 moderna
è alta come una monopiastra moderna da 160...... più o meno....
va benissimo, l'importante è togliere gli spaziatori sotto il manubrio e abbassare il tutto...

ciò o-o
 
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EmanueleMTBpower

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Fermi tutti, mi state incasinando...
Allora, la forca che ho sotto è questa

http://www.marzocchi.com/system2/18290/MTB_01stndrd_900633.pdf

Super T Pro e l'escursione è di 150mm!
La Monster T era 175mm!!

Andate a pag. 12 del sopra detto manuale e avrete conferma.

La forca in questione oggi l'ho mandata quasi a fine corsa nonostante il precarico al max, l'olio a livello giusto e il ritorno regolato sul max della velocità! Quindi... Ci sono da cambiare le molle con altre più rigide o la forca non mi basta?


GO, GO, GO!
 

lucanervi

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oscia, ma è del 2001! io ce l'avevo nel 2002 e faceva già 170 la super T....
quindi ancora meglio, si adatta perfettamente al telaio senza problemi dai!
se l'hai mandata a fine corsa allora molle più dure, ma dipende anche da
che c'hai fatto, spesso io mandavo a fine corsa la mia ma atterrando male
tutto sull'anteriore (erano tempi di sperimentazione e ancora la tecnica nei drop era da affinare...) nche su droppetti di un solo metro scarso!

ciò o-o
 

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purtropo sul forum spesso arrivano risposte a caso senza vere motivazioni.
Tu che mi sembri uno anche attento alla meccanica (anche perchè a gusti cromatici.... : ))) dovresti filtrare e fare delle valutazioni.

come dicevano sopra la forcella può essere a doppia o mono piastra, la differenza sostanziale per la geometria sta nell'altezza che non sempre va di pari passo con l'escursione. Dovresti misurare.
Io criticavo il voler mettere una forcella da DH moderna da 200 consigliando se proprio vuoi cambiarla di andare su una 160/170mm più corretta rispetto al posteriore e probabilmente alta come l'attuale.
Ma tu vuoi cambiarla?
perchè altrimenti si può tranquillamente sistemare l'attuale. le regolazioni che citi potrebbero non essere affatto giuste (anche perchè precarica massima e ritorno sfrenato probabilmente creano un effetto elasticata). Che sag usi?

non mi hai detto l'uso che ne vuoi fare e di conseguenza allestimento, ma ad es un manubrio si sceglie anche in base alla corporatura e non solo perchè lo usa tal pro. Senza contare l'angolo di piega che è soggettivo ma importantissimo. L'attacco poi è fondamentale per il rendimento in pedalata o il controllo in discesa che sono cose opposte.

per i rapporti a me sembri troppo agile, ma soprattutto un tiro catena errato (non dico che il tuo lo sia, ma controlla) influisce anche sul rendimento della sospensione posteriore inibendola.
 

EmanueleMTBpower

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Allora... La forcella mi può bastare ma non come funziona ora. La porto al limite in fretta... I percorsi che faccio sono questi e li faccio a cannone perchè li conosco da più di 20 anni

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Sembra una pista da motocross, vero [MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION] !

Il SAG è impostato al max e intorno al 17/20% dell'escursione totale e la molla dovrebbe quindi essere già precompressa di 15mm.


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i percorsi mi sembrano scorrevoli e semplici. ma poi li devi fare anche in salita?

il sag mi pare nei limiti quindi eviterei di cambiare le molle e lavorerei sulla compressione. A meno che dicendo sag regolato al max intendi che hai dovuto precaricare abbestia. A spanne quando superi la metà dei clik la molla comincia a lavorare male ed è meglio sostituirla
Però arrivare QUASI a fine corsa non è come arrivare a fine corsa.

ricordati poi che anche il comportamento del posteriore può influenzare l'anteriore caricandolo o scaricandolo. Verifica che le due unità lavorino in simbiosi con stesso sag e stessa percentuale di affondamento

(poi magari cambia pure il titolo con uno meno ambiguo....)
 

EmanueleMTBpower

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La Gemini non la voglio pedalare, in salita vado di portage. È vero, i percorsi sono quasi battuti e semplici ma la velocità arriva anche a toccare i 60 km/h nelle capezzagne più lunghe e rettilinee. Calcola che ho cimito le pads posteriori in 5/6 ripetute. Quindi su questi percorsi di casa posso dire di essere e di fare davvero il folle. Sono andato a misurare e il raschiapolvere ha lasciato il segno a 13,7 cm.
Per pedalare uso la Bianchi con la Reba...


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non è una forca da 200 moderna
è alta come una monopiastra moderna da 160...... più o meno....
va benissimo, l'importante è togliere gli spaziatori sotto il manubrio e abbassare il tutto...

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Alta come una monopiastra moderna da 160? Ma sei sicuro?
 

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i percorsi mi sembrano scorrevoli e semplici. ma poi li devi fare anche in salita?



il sag mi pare nei limiti quindi eviterei di cambiare le molle e lavorerei sulla compressione. A meno che dicendo sag regolato al max intendi che hai dovuto precaricare abbestia. A spanne quando superi la metà dei clik la molla comincia a lavorare male ed è meglio sostituirla

Però arrivare QUASI a fine corsa non è come arrivare a fine corsa.



ricordati poi che anche il comportamento del posteriore può influenzare l'anteriore caricandolo o scaricandolo. Verifica che le due unità lavorino in simbiosi con stesso sag e stessa percentuale di affondamento



(poi magari cambia pure il titolo con uno meno ambiguo....)


E come si fa a cambiare titolo?


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La Gemini non la voglio pedalare, in salita vado di portage. È vero, i percorsi sono quasi battuti e semplici ma la velocità arriva anche a toccare i 60 km/h nelle capezzagne più lunghe e rettilinee. Calcola che ho cimito le pads posteriori in 5/6 ripetute. Quindi su questi percorsi di casa posso dire di essere e di fare davvero il folle. Sono andato a misurare e il raschiapolvere ha lasciato il segno a 13,7 cm.
Per pedalare uso la Bianchi con la Reba...


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Una gemini sprecata...a 60 all'ora fra le vigne va giu pure un'anguria se la lanci bene.
Io vedo una forcella lunga sei chilometri che mi dici essere solo da 150 mm, spessori messi li a ----- di cane ed un manubrio in cielo, non capisco come tu possa girarci le curve, bo, soprattutto non capisco perché fare del portage, quando si può pedalarla alla grandissima. Mah...de gustibus.
 

EmanueleMTBpower

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[MENTION=101]cispugliaio[/MENTION] la zona sterzo non l'ho toccata! Quando l'ho comprata era già così! E pensavo fosse normale.. Siete voi che mi state facendo notare che è sbagliata e io ho detto di non saperne nulla di fr/dh.. Quindi voi dovete gentilmente aiutarmi, se potete, a farne una ottima MTB. Io i consigli li ascolto tutti quanti!

Comunque dalle foto non si riesce a vedere bene perchè ti garantisco che su queste capezzagne faccio fatica a salire anche con la front usando il 22/34. Dislivello ce n'è parecchio!

GO, GO, GO!
 

Classifica mensile dislivello positivo