Ho bisogno di un parere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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pierojump

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Salve a tutti, mi sono da pochissimo trasferito nel Regno Unito e per necessità ho dovuto prendere una bici usata perchè i soldi eran pochini e mi serviva urgentemente per andare a lavoro. Ho trovato su un noto sito inglese di annunci una mtb, l'ho provata facendo un giro del palazzo e tutto sembrava, non dico perfetto, ma quantomeno in ordine, ma poi è sorto qualche problemino ed ho anche notato alcune cose strane che vi espongo essendo un neofita.
La bici è una Claud Butler Pagan e durante il ritorno dal luogo in cui l'avevo presa ho notato che il freno posteriore (CMD-16 della Clarks) strofinava con il disco. L'ho sistemata a casa ma probabilmente ho forzato il pistoncino che chissà se mai era stato lubrificato e penso di averlo danneggiato infatti adesso la frenata è esigua ed il ragazzo del bike shop mi ha detto che possibilmente sarebbe meglio cambiarlo. Mi chiedevo quindi, lo cambio con lo stesso magari comprandolo online oppure, visto che posso spendere poco opto per dei V-Brakes anzichè un disco economico? Altra questione probabilmente più ostica visto che il freno volendo potrei cambiarlo da solo. La forcella ha un piccolo movimento all'altezza della connessione con la serie sterzo. E come se non chiudesse bene. Il ragazzo del bike shop da cui l'ho portata per comprare lucchetto e luci, ipotizza possa mancare qualche guarnizione nella serie sterzo e quindi rimane spazio. Ma io ho modo di verificarlo da neofita smontando la forca? O se la smonto finisco nei casini perchè poi è complessa da rimontare? Premetto che non sono negato nella manualità ma non vorrei combinar casini anche perchè, per il tragitto casa lavoro l'unico problema è il freno posteriore visto che la forca non si sente ma onestamente vorrei fare qualche escursione nelle midland inglesi.

Grazie anticipatamente, se serve posso aggiungere qualche foto.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, mi sono da pochissimo trasferito nel Regno Unito e per necessità ho dovuto prendere una bici usata perchè i soldi eran pochini e mi serviva urgentemente per andare a lavoro. Ho trovato su un noto sito inglese di annunci una mtb, l'ho provata facendo un giro del palazzo e tutto sembrava, non dico perfetto, ma quantomeno in ordine, ma poi è sorto qualche problemino ed ho anche notato alcune cose strane che vi espongo essendo un neofita.
La bici è una Claud Butler Pagan e durante il ritorno dal luogo in cui l'avevo presa ho notato che il freno posteriore (CMD-16 della Clarks) strofinava con il disco. L'ho sistemata a casa ma probabilmente ho forzato il pistoncino che chissà se mai era stato lubrificato e penso di averlo danneggiato infatti adesso la frenata è esigua ed il ragazzo del bike shop mi ha detto che possibilmente sarebbe meglio cambiarlo. Mi chiedevo quindi, lo cambio con lo stesso magari comprandolo online oppure, visto che posso spendere poco opto per dei V-Brakes anzichè un disco economico? Altra questione probabilmente più ostica visto che il freno volendo potrei cambiarlo da solo. La forcella ha un piccolo movimento all'altezza della connessione con la serie sterzo. E come se non chiudesse bene. Il ragazzo del bike shop da cui l'ho portata per comprare lucchetto e luci, ipotizza possa mancare qualche guarnizione nella serie sterzo e quindi rimane spazio. Ma io ho modo di verificarlo da neofita smontando la forca? O se la smonto finisco nei casini perchè poi è complessa da rimontare? Premetto che non sono negato nella manualità ma non vorrei combinar casini anche perchè, per il tragitto casa lavoro l'unico problema è il freno posteriore visto che la forca non si sente ma onestamente vorrei fare qualche escursione nelle midland inglesi.

Grazie anticipatamente, se serve posso aggiungere qualche foto.

Se il disco strofinava un pò,che l'hai toccato a fare il pistoncino...:nunsacci:...magari era sufficiente una semplice regolata alla pinza...impossibile mettere V-Brake su bici che monta impianto disc...porta la bici dal ragazzo bike shop e fa fare tutto a lui...tutto però...:celopiùg:
 

pierojump

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Se il disco strofinava un pò,che l'hai toccato a fare il pistoncino...:nunsacci:...magari era sufficiente una semplice regolata alla pinza...impossibile mettere V-Brake su bici che monta impianto disc...porta la bici dal ragazzo bike shop e fa fare tutto a lui...tutto però...:celopiùg:

Avevo cercato di centrare le pastiglie, e sicuramente, come dici tu, ho fatto na cazzata. Questo non lo metto in dubbio, ma non posso comprare e montare io il freno nuovo o può essere rognoso? Lo chiedo perchè, quando l'ho regolato, l'ho proprio smontato dalla sede perchè in pratica il supporto che lo collega al telaio era stato avvitato malamente. Poi avevo toccato il pistoncino per pulirlo ma sicuramente lo avrò forzato. Ovviamente chiedevo questi consigli perchè purtroppo al momento non posso affrontare spese grosse ed il tipo, solo per il cambio del freno, mi avevo chiesto 25£ e per la serie sterzo mi ha fatto capire che apre e valuta, ma purtroppo non posso spendere grosse cifre avendo appena cominciato a lavorare.
 

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Avevo cercato di centrare le pastiglie, e sicuramente, come dici tu, ho fatto na cazzata. Questo non lo metto in dubbio, ma non posso comprare e montare io il freno nuovo o può essere rognoso? Lo chiedo perchè, quando l'ho regolato, l'ho proprio smontato dalla sede perchè in pratica il supporto che lo collega al telaio era stato avvitato malamente. Poi avevo toccato il pistoncino per pulirlo ma sicuramente lo avrò forzato. Ovviamente chiedevo questi consigli perchè purtroppo al momento non posso affrontare spese grosse ed il tipo, solo per il cambio del freno, mi avevo chiesto 25£ e per la serie sterzo mi ha fatto capire che apre e valuta, ma purtroppo non posso spendere grosse cifre avendo appena cominciato a lavorare.

Si puoi cambiarlo da solo il freno,ci mancherebbe,io però valuterei e sentirei un altro meccanico bici,magari con meno di quello che pensi ti sistema quello che già hai...hai provato a fare una pinzata a vuoto e vedere se il pistoncino si muove? Secondo me il danno è meno grave di quel che pensi...e anche per la serie sterzo può essere cosi...:celopiùg:
 

pierojump

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Si puoi cambiarlo da solo il freno,ci mancherebbe,io però valuterei e sentirei un altro meccanico bici,magari con meno di quello che pensi ti sistema quello che già hai...hai provato a fare una pinzata a vuoto e vedere se il pistoncino si muove? Secondo me il danno è meno grave di quel che pensi...e anche per la serie sterzo può essere cosi...:celopiùg:

Il problema è che il pistoncino torna in posizione molto lentamente. Per ora lo sto usando, e per frenare frena, ma non è reattiva come dovrebbe. Non so se magari lubrificando possa sistemarsi. Sulla serie sterzo ho modo, magari seguendo qualche guida su come si smonta, di capire se mancano pezzi?
 

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Il problema è che il pistoncino torna in posizione molto lentamente. Per ora lo sto usando, e per frenare frena, ma non è reattiva come dovrebbe. Non so se magari lubrificando possa sistemarsi. Sulla serie sterzo ho modo, magari seguendo qualche guida su come si smonta, di capire se mancano pezzi?

Stando cosi le cose...il freno mi pare di capire non abbia nulla se non un lento ritorno del pistoncino,sistemabile senza l'onere di un freno nuovo...la serie sterzo è ancora più facile da smontare...su YT ci sono tutorial per entrambe le cose...segui con calma e quando smonti e rimonti la serie sterzo,pulisci bene i cuscinetti,uno sopra e uno sotto,tutti i suoi pezzi e ricordati solo di rimontarli nell'ordine esatto,se ti serve una anello di spessore,se li da te c'è un negozio tipo Decathlon,questi spessori li vendono a poco,accertati solo del diametro che per la tua dovrebbe essere di 1' e 1/8...magari una volta smontata prova a fare 2 foto,cosi si capisce che tipo di serie sterzo hai e cosa o non cosa manca...;-)
 
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pierojump

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Stando cosi le cose...il freno mi pare di capire non abbia nulla se non un lento ritorno del pistoncino,sistemabile senza l'onere di un freno nuovo...la serie sterzo è ancora più facile da smontare...su YT ci sono tutorial per entrambe le cose...segui con calma e quando smonti e rimonti la serie sterzo,pulisci bene i cuscinetti,uno sopra e uno sotto,tutti i suoi pezzi e ricordati solo di rimontarli nell'ordine esatto,se ti serve una anello di spessore,se li da te c'è un negozio tipo Decathlon,questi spessori li vendono a poco,accetati solo del diametro che per la tua dovrebbe essere di 1' e 1/8...;-)

Quindi tu dici che se noto, smontando la serie, che balla perchè c'è dello spazio, posso ovviare con uno spessore giusto? scusa la domanda ovvia ma è per sicurezza. Purtroppo Decathlon è lontanuccio ma penso d dover fare un ordine lì per altra roba e magari trovo anche sul sito. Su youtube, per quanto riguarda il freno, cosa posso cercare? anche perchè del modello del freno non avevo trovato nulla.
 

Tc70

Entomobiker
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Quindi tu dici che se noto, smontando la serie, che balla perchè c'è dello spazio, posso ovviare con uno spessore giusto? scusa la domanda ovvia ma è per sicurezza. Purtroppo Decathlon è lontanuccio ma penso d dover fare un ordine lì per altra roba e magari trovo anche sul sito. Su youtube, per quanto riguarda il freno, cosa posso cercare? anche perchè del modello del freno non avevo trovato nulla.

Si potresti ovviare con uno spessore,ma prima fa una foto per vederla smontata...su YT se non c'è il tuo modello guarda più o meno come fanno con altri e lo copi...tipo...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...2bCYolUqUMfZKetbnH_5uA&bvm=bv.118353311,d.bGg

https://www.youtube.com/watch?v=uTM1gi3DsFg
 

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maxgemax

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Forse è solo sufficiente pulire e ingrassare la serie sterzo e rimetterla in pressione. I freni sono meccanici, se non ci sono danni pulizia e lubrificazione e sei a posto. Cercati dei tutorial o gli esplosi
 

sam xtr

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con i freni meccanici la centratura è diversa e solo un pistone si muove quindi l'altro è normale che lo vedi fermo. per la serie sterzo prova a svitare le 2 brugoline dello stem, avvitare quella centrale del tappo e richiudere quelle 2. però mi sembra strano perchè avresti anche del gioco, invece tu dici che ci sono solo quegli spazi giusto?
 

pierojump

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con i freni meccanici la centratura è diversa e solo un pistone si muove quindi l'altro è normale che lo vedi fermo. per la serie sterzo prova a svitare le 2 brugoline dello stem, avvitare quella centrale del tappo e richiudere quelle 2. però mi sembra strano perchè avresti anche del gioco, invece tu dici che ci sono solo quegli spazi giusto?

No no, ho anche del gioco, infatti quando freno è un pò un problema perchè ovviamente l'avantreno non è stabile. Per quanto riguarda il freno proprio mentre spostavo il pistoncino per centrarlo ho avuto il problema in quanto, probabilmente devo averlo uscito troppo ed era sicuramente asciutto, adesso non torna in posizione rapidamente.
 

pierojump

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No no, ho anche del gioco, infatti quando freno è un pò un problema perchè ovviamente l'avantreno non è stabile. Per quanto riguarda il freno proprio mentre spostavo il pistoncino per centrarlo ho avuto il problema in quanto, probabilmente devo averlo uscito troppo ed era sicuramente asciutto, adesso non torna in posizione rapidamente.

Pero' è messa un po male cacchio:nunsacci:speriamo che non avrai pagato molto la mtb a ogni modo una bella ingrassatura ci vuole:celopiùg:

Purtroppo, come ho scritto all'inizio, ho dovuto fare le cose un pò di corsa. Alla fine l'ho pagata 80£ che qui non è molto considerando che a meno si trovano solo bici da passeggio dell'anteguerra e che, non essendo in una grande città, non avevo molta scelta. Considera che quando cercavo a Londra, a meno di 75£ non esisteva nulla. Cmq quando l'ho provata non mi aveva dato questi problemi, si sono venuti a creare successivamente purtroppo. Sicuramente se fossi stato più esperto me ne sarei accorto subito.
 

maxgemax

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Su YouTube trovi facilmente i tutorial per mettere le mani sulla serie sterzo. Una volta sistemata, impari anche a fare manutenzione al resto e sei...a cavallo!
 

pierojump

Biker novus
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Scusate l'ulteriore rottura ma avendo avuto un pò di tempo vi spiego che cosa ho fatto e che risultati sono usciti (non positivi).

Seguendo i tutorial ho smontato la serie sterzo ed ho trovato in ordine: 3 spessori di cui uno spaccato ed un O-Ring con i cuscinetti in buono stato nella parte superiore. Due O-Ring con cuscinetti abbastanza messi male nella parte inferiore. Ho pulito e messo un pò di olio al teflon non avendo grasso ed ho inserito uno spessore tra i due o-ring posteriori. Risultato? Non è cambiato nulla, continua a ballare. Pareri? Devo aumentare ancora gli spessori? Però poi rischio che la vite non va in sede. Come faccio a centrare la forcella? Grazie sempre a chi avrà la voglia di rispondere
 

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