Ho fatto danno irrecuperabile?

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Marin El Roy
Quanto costa il solo cerchio di alta gamma? Il più costoso che ti viene in mente. Solo cerchio.
Un crash replacement vantaggioso ti fornirà quel cerchio pressappoco allo stesso prezzo di una riparazione o poco più.
Qualsiasi telaio costerà 5/10 volte tanto un qualsiasi cerchio di alta gamma. Già questo basterebbe a giustificare perchè il telaio si ripara e il cerchio no. Se poi il cerchio ha altre criticità tecniche non lo so. So per certo che un artigiano in provincia di Padova ripara anche cerchi. Ne ignoro la resa. Sui telai sono invece certo che le riparazioni tengono a perfezione.
Il crash di solito si aggira sui 500 euro , costa così una riparazione ?
Un cerchio alta gamma anche 5/6 euro…. Un telaio 5/6000 quindi ? Alla faccia
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Vi aggiornerò visto che mi avete dato molte indicazioni e magari potrebbe essere utile a qualcuno per il futuro.
X curiosità,chiedi se sono compresi anche i cuscinetti .un amico mi ha fatto smontare tutto x spedire carro di una canyon ( così era stato richiesto)....poi invece hanno invitato il pezzo nuovo completo di tutto ( abbiamo recuperato un set di cuscinetti ahaha)
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Bozen
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Methanol
Il crash di solito si aggira sui 500 euro , costa così una riparazione ?
3/400, dipende da chi te la fa. Capisci da te che se devo spendere 400 per una riparazione ne spendo 500 per un nuovo. E parliamo di un top di gamma. Ovviamente la riparazione costa sempre uguale ma tanti cerchi finiscono col costarti meno della riparazione o uguale. Quindi a prescindere dalle considerazioni tecniche sulla fattibilità, già solo il ragionamento economico sconsiglia una riparazione del cerchio.

Un cerchio alta gamma anche 5/6 euro…. Un telaio 5/6000 quindi ? Alla faccia
Top di gamma si. Ovviamente come tutti i cerchi non costano 500 col crash così non tutti i telai costano 5000. Ma fosse anche che te ne costa 2000 io una riparazione a 3/400 la farei fare (anzi in passato ho dovuto farla fare). Chiaramente se te lo cambiano in garanzia te ne danno uno nuovo e allora la riparazione NON è una opzione
 
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saetta1980

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Cerchi in carbonio ormai c’è ne sono ovunque e se ne rompono molti come mai non vengono riparati ma si preferisce cambiarli?
Immagino si possano riparare anche quelli.
Dalle mie parti un ragazzo ripara telai in carbonio riproducendo esattamente le grafiche presenti ; se non te lo dice il proprietario che è riparato e quasi impossibile accorgersene .
Da lui ho visto riparare due tarmac sl6 ( orizzontale crepato e fodero ) 1 torpado ribot ( fodero posteriore tranciato da ramo ) e 1 spark ( buco su obliquo da urto con roccia ) …. Tutte queste bici girano a distanza di anni tranquillamente e la spark fa anche gare .
Gli ho visto anche riparare un boma in carbonio di un wind-surf perfetto.
Se la riparazione la fa uno competente il risultato è garantito .
P.s ( anche i telai e parti delle F1 vengono riparati e non sostituiti ) per poi girarci a 340 km/h .
 

Barons

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Marin El Roy
Io poco tempo fa ho chiesto quanto costasse soltanto il carro, mi risposero che carri a parte non ne vendono e che in caso di rottura coperta da garanzia ti sostituiscono tutto il telaio, nel caso in cui la rottura sia causata dall'utente, ti passano il telaio nuovo scontato di un tot %.
Ma dipende dai marchi … per esempio per mia esperienza mondraker e Cannondale i carri me li hanno dati….
 

albatros_la

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Ci credo.
Ne approfitto per ricordare che per il telaio di una bici non é propriamente corretto parlare di alluminio, ma di lega di alluminio. Quindi le caratteristiche meccaniche conferite ai telai in alluminio sono ottenute da altri metalli fusi in percentuale con la base di alluminio.
In definitiva, in un buon telaio in alluminio, al netto di un corretto processo produttivo, le parti veramente a rischio sono le saldature necessarie per tenere insieme la struttura.
Se il telaio è integro e i tubi non hanno difetti, sì. Se un tubo è bozzato, soprattutto se lavora a compressione, è facile che collassi molto prima che una saldatura ben fatta.
 

Barons

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Marin El Roy
Nessuno sa come verrebbe riparato sto danno del carro ? Io immagino semplicemente coprendo il tutto con una fasciatura ma non so …
Altri metodi che facciano magie non ne esistono se non sbaglio
 

saetta1980

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Nessuno sa come verrebbe riparato sto danno del carro ? Io immagino semplicemente coprendo il tutto con una fasciatura ma non so …
Altri metodi che facciano magie non ne esistono se non sbaglio
Il fodero della torpado ribot del mio amico ( che era messo peggio) è stato riparato cosi :
Hanno letteralmente tagliato la parte rotta per circa 2-3 cm per lato a partire dalla crepa , poi hanno effettuato un prima fasciatura per ricongiungere le 2 parti .
Successivamente una volta asciugata la prima fasciatura ne hanno effettuato un’altra più spessa come rinforzo e poi sono passati alla fase di verniciatura .
Ho visto le foto che gli mandava il riparatore delle fasi di riparazione .
Credo suo foderi facciano tutti cosi perché ho visto altri lavori online fatti similarmente .
 
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~ Beer & Beer ~
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Marin El Roy
Il fodero della torpado ribot del mio amico ( che era messo peggio) è stato riparato cosi :
Hanno letteralmente tagliato la parte rotta per circa 2-3 cm per lato a partire dalla crepa , poi hanno effettuato un prima fasciatura per ricongiungere le 2 parti .
Successivamente una volta asciugata la prima fasciatura ne hanno effettuato un’altra più spessa come rinforzo e poi sono passati alla fase di verniciatura .
Ho visto le foto che gli mandava il riparatore delle fasi di riparazione .
Credo suo foderi facciano tutti cosi perché ho visto altri lavori online fatti similarmente .
Grazie
 

Eraclitus

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full dagli occhi a mandorla
Evasivo, cosa intendi ?
Non so cosa costi fasciare una rottura come quella del 3d in questione 10 euro tra un pezzettino di carbonio e resina?
Qualcuno a detto 3/400 euro di riparazione?
il danno al fodero basso risale ad oltre 10 anni fa, mi costò 100 euro ma non feci replicare le tinte originali (c'era un ragazzo che con l'aerografo faceva prodigi, ma in quel caso non valeva la pena). Lo Scott me lo aveva procurato in amico comune che me lo consegnò già riparato, in totale pagai 600 euro (telaio + riparazione e verniciatura), mi dissero che il danno era notevole, ma in realtà non l'ho visto... era questo:
 

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