I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

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Ospite
si, il qr in base alla differenza di tensione tra il cappuccio e la parte con la leva può spostare leggermente il mozzo verso un lato o verso l'altro andando a modificare la centratura della ruota precedente. Io quando avevo i qr stavo attento Nello smontaggio a girare in contemporanea i due "cappucci" e di girarli degli stessi giri, per poi rimontarli alla stessa maniera. Spesso ritrovavo la stessa centratura, ma non sempre. Ah, importante montare la ruota a bici capovolta per essere sicuri che il mozzo vada in battuta sul telaio sempre alla stessa maniera

Grazie mille!
Pensa che io mi sentivo un idiota (e deriso da amici) a montare l'anteriore a bici capovolta...e invece è l'operazione corretta. :celopiùg:
 

PINEOX

Biker superis
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NORCO Shinobi
con i perni passanti che hai tu puoi farlo, il problema è con i qr

giusto,è il foro del passante che mi da sempre la stessa posizione....:omertà:
dopo provo a ricentrare la ruota... voglio provare a pulire i pistoni senza smontarli...e poi ricentro il tutto.

credi sia anche il caso di togliere una goccia di olio dall'impianto? perchè la ruta non è frenata forte, ma struscia...
 

PINEOX

Biker superis
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NORCO Shinobi
si, però toglilo dalla leva e non dalla pinza

yes!!!Fatto,però boh ho tolto tre gocce d'olio, ma ancora i pistoni non rientrano del tutto....quando ne spingo dentro uno l'altro esce...di poco ma esce,se provo a mettere su pastiglie e ruota non resta praticamente aria tra pastiglie e disco cosi da poter centrare la pinza...ho paura a togliere ancora olio, non ho idea di quanto ce ne sia nell'impianto..
se ne tolgo troppo perdo in frenata immagino.:nunsacci::paur:
 

smania

Biker urlandum
Devi spingere dentro i pistoncini. ..con le vecchie pastiglie dentro almeno non tocchi direttamente i pistoncini, fai leva con qualcosa per schiacciarli dentro...

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ehm non mi torna molto; come mai i pistoni ora si fermano in quella posizione? e come faranno a non fermarsi lì dopo che li ho forzati? pensavo ci fosse da allentare/stringere qualcosa
 

frantic

Biker infernalis
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fare uno spurgo.
a volte, anche le pastiglie originali poosono essere più grosse( è successo anche a me e a un mio amico, con 2 marche diverse) e quindi se i pistncini sono completamente in battuta, le pastiglie vanno leggermete carteggiate.
 

Tira la careta

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Scott, vecchia e pesante!
Fatto ma come cerco di far rientrare un pistoncino fuoriesce l'altro

In linea di massima non è un male, vuol dire che sono sufficientemente liberi di scorrere.
In alternativa, per non rovinare i pistoncini, puoi usare due cacciagomme in plastica facendo leva in contrapposizione, un cacciagomme se sufficientemente robusto, oppure infili le pastiglie finite e con il cacciavite grosso allarghi, ruotanndolo come per serrare una vite.
Devi comunque dare tempo al fluido di defluire verso il pompante (leva freno)
Se proprio non c'è verso di riportarli in posizione di apertura totale, allora hai troppo fluido nell'impianto.
Il come toglierne una parte o addirittura fare uno spurgo, dipende dall'impianto stesso, cerca sul pompante e sulla pinza, i codici del prodotto, di solito si trovano sul corpo principale.

Il cacciavite direttamente sui pistoncini è da usare con molta attenzione, il rischio di rovinare pistoncini o pinza, c'è. Non dico che sia da escluderne l'uso, ma bisogna sapere cosa e come si fà e che rischi si corrono.
Con alcuni impianti, un pistone segnato comporta obbligatoriamente la sostituzione di tutta la pinza.
 

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