I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

alenyc

Biker immensus
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Io sinceramente non ho ben capito se tutti i passaggi descritti da Shimano servono al fine dello spurgo...

Ad esempio, il passaggio che consiste nel collegare il tubo alla pinza e far defluire l'olio nel sacchetto serve?

Diciamo che c'è abbastanza confusione... Come sulla posizione della leva freno durante lo spurgo.... 45 grade o parallela al terreno?

Idem il discorso della regolazione distanza leva-manubrio che io sinceramente non ho regolato alla massima distanza prima di fare lo spurgo...
 

Deroma

Biker ciceronis
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ciao
ho sostituito da poco le pastiglie (freni hayes trail 2011) passando dalle organiche alle semi-metalliche.
premesso che con le organiche mi sono sempre trovato bene, unico neo la durata, abbastanza tenere da farle fuori rapidamente.
invece con le semi-metalliche sto riscontrando una rumorosità esagerata, credevo che una volta rodate e scaldate in discesa continuano a fischiare/risuonare/cantare che è un vero strazio.
secondo voi è normale e mi devo rassegnare o posso ovviare in qualche modo?
thanks
 

makkot

Biker velocissimus
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ciao
ho sostituito da poco le pastiglie (freni hayes trail 2011) passando dalle organiche alle semi-metalliche.
premesso che con le organiche mi sono sempre trovato bene, unico neo la durata, abbastanza tenere da farle fuori rapidamente.
invece con le semi-metalliche sto riscontrando una rumorosità esagerata, credevo che una volta rodate e scaldate in discesa continuano a fischiare/risuonare/cantare che è un vero strazio.
secondo voi è normale e mi devo rassegnare o posso ovviare in qualche modo?
thanks

anche io sempre organiche. ho le semi metalliche nella scatola dei pezzi di scorta, pronte a essere montate questo inverno.

infatti le organiche le consumi tanto di più con il fango.

per il rumore, prova a prendere uno straccio, dell'alcool, ed un batuffolo di cotone.

con lo straccio pulisci bene il disco.
con il batuffolo cerchi di pulire all'interno della pinza.
 
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Deroma

Biker ciceronis
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anche io sempre organiche. ho le semi metalliche nella scatola dei pezzi di scorta, pronte a essere montate questo inverno.

infatti le organiche le consumi tanto di più con il fango.

per il rumore, prova a prendere uno straccio, dell'alcool, ed un batuffolo di cotone.

con lo straccio pulisci bene il disco.
con il batuffolo cerchi di pulire all'interno della pinza.

ok proverò a fare l'ennesima pulizia magari risolvo un pò e sennò il prossimo cambio organiche again
 

EMAaDUERUOTE

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Buongiorno, ieri ho messo le pastiglie nuove ai tektro auriga comp e ho un problema... un mesetto fa misi quelle anteriori e da subito la frenata era davvero ottima,mentre ieri dopo aver spurgato l'impianto le ho montate anche dietro ed eccoci arrivati al problema... i freni fischiano e la frenata è davvero nulla,allora ho provato a mettere le anteriori al posteriore e cosi mi sono reso conto che magari serviva un pò di rodaggio... ho preso il tubo da giardino e ho dato una sciaquata alla bike e ho pensato "chissà ora che bella sinfonia faranno stesso pastiglie ahahah" invece era il contrario dato che la frenata era davvero ottima e non c'era il benché minimo rumore.... ora mi chiedo,dato che quando sono bagnate fanno casino e nel mio caso questo non si verifica,quale può essere il problema?
Edit:pastiglie in resina quindi presumo siano organiche
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Buongiorno, ieri ho messo le pastiglie nuove ai tektro auriga comp e ho un problema... un mesetto fa misi quelle anteriori e da subito la frenata era davvero ottima,mentre ieri dopo aver spurgato l'impianto le ho montate anche dietro ed eccoci arrivati al problema... i freni fischiano e la frenata è davvero nulla,allora ho provato a mettere le anteriori al posteriore e cosi mi sono reso conto che magari serviva un pò di rodaggio... ho preso il tubo da giardino e ho dato una sciaquata alla bike e ho pensato "chissà ora che bella sinfonia faranno stesso pastiglie ahahah" invece era il contrario dato che la frenata era davvero ottima e non c'era il benché minimo rumore.... ora mi chiedo,dato che quando sono bagnate fanno casino e nel mio caso questo non si verifica,quale può essere il problema?
Edit:pastiglie in resina quindi presumo siano organiche

Prendi l'abitudine di sgrassare i dischi con uno spray specifico per dischi freno che trovi anche in un negozio ricambi e dopo averlo spruzzato pulisci il disco con un panno carta pulito.
Le pastiglie ,gia' da nuove al momento dell'inserimento in pinza ,con un foglio di carta abrasiva fine carteggiale minimamente giusto per asportare la patina iniziale .
Nell'utilizzo dei freni opta per pinzate decisive ,brevi e ripetute con azione simultanea di rilascio leva continuo..........
Vedrai che di problemi ,dopo un attento spurgo ,ne avrai nulli.
 

EMAaDUERUOTE

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Prendi l'abitudine di sgrassare i dischi con uno spray specifico per dischi freno che trovi anche in un negozio ricambi e dopo averlo spruzzato pulisci il disco con un panno carta pulito.
Le pastiglie ,gia' da nuove al momento dell'inserimento in pinza ,con un foglio di carta abrasiva fine carteggiale minimamente giusto per asportare la patina iniziale .
Nell'utilizzo dei freni opta per pinzate decisive ,brevi e ripetute con azione simultanea di rilascio leva continuo..........
Vedrai che di problemi ,dopo un attento spurgo ,ne avrai nulli.

I dischi li sGrasso con alcol...
Oggi provo a carteggiarle
 

francescoMTB1

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I dischi li sGrasso con alcol...
Oggi provo a carteggiarle

No, l'alcool solo se isopropilico va' bene, altri alcool sui dischi no.
se vai in un ricambi auto trovi di marche varie del tipo wurth .......e in negozi bici ti consiglio bomboletta gigante della Motorex a circa 10€ e ti dura una vita...........
Per la carta abrasiva ,per ferro e minimo una 1200 fine .
Metti il foglio su di un ripiano e lo tieni fermo e con la pastiglia lato mescola esegui dei movimenti circolari .
Devi trovarti polvere di mescola sul foglio abrasivo.
 
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Se ho biscottato delle pastiglie in modo irreversibile, è sufficiente pulire il disco con un prodotto specifico prima di procedere alla loro sostituzione? O c'è il rischio che anche il disco sia stato compromesso e possa danneggiare le pastiglie nuove?
 

francescoMTB1

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quando non avevo isopropilico ho sempre usato alcool etilico e non c'è mai stato alcun problema, meglio che niente, basta usare panni che non lascino residui... ;-)

Non e' comunque un prodotto puro come l'isopropilico.
Puo' andare bene,............ma non e' la stessa identica cosa.
Si impiega meno a procurarsi uno spray per pulizia dischi,che sarebbe utile che chiunque abbia per una periodica pulizia.
 

kikhit

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Non e' comunque un prodotto puro come l'isopropilico.
Puo' andare bene,............ma non e' la stessa identica cosa.
Si impiega meno a procurarsi uno spray per pulizia dischi,che sarebbe utile che chiunque abbia per una periodica pulizia.

senza dubbio, ma se non ce l'hai e devi pulire i dischi, va benissimo ;-) Dire di 'no' in maniera perentoria mi pare esagerato ;-)
 

francescoMTB1

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senza dubbio, ma se non ce l'hai e devi pulire i dischi, va benissimo ;-) Dire di 'no' in maniera perentoria mi pare esagerato ;-)
Spiego per evidenziare il perche' della mia perentorieta':
A mia esperienza ,magari dovuto anche nel passato ,nei primi esordi del fai da te,quando usavo freni a disco meccanici (ma non significa) ricordo che comperavo del comunissimo ed economico alcool in bottiglia al supermercato,e pulivo i dischi con quello,fatto sta' che avevo sempre problemi in termini qualitativi di frenata.
Mi convinsero che la causa erano i freni "meccanici",e upgradai in quelli idraulici.....ma il problema persisteva,fino a quando qui su non ricordo quale topic mi fu' chiarito che il problema era nell'utilizzo dell'alcool,che, a differenza di un isopropilico o di un pulitore spray specifico dovevi asciugarlo te ,in quanto per quanto alcool fosse inferiore qualitativamente in termini di raffinazione e pertanto
conservava ancora impurita' che tutto facevano anziche' sgrassare in maniera perfetta.
Da allora utilizzo con successo solo 3 prodotti: Isopropilico,spray sgrassante o in alternativa alcool si'....ma il 99,9°%.
P.S. Tornai ad utilizzare i meccanici sulla seconda bici con successo e nello specific o presi gli Avid bb7 con dischi avid a margherita da 185 .............invece dei 203 che avevo precedentemente ................e frenavano piu' dei precedenti dopo il trattamento.
 

kikhit

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Spiego per evidenziare il perche' della mia perentorieta':
A mia esperienza ,magari dovuto anche nel passato ,nei primi esordi del fai da te,quando usavo freni a disco meccanici (ma non significa) ricordo che comperavo del comunissimo ed economico alcool in bottiglia al supermercato,e pulivo i dischi con quello,fatto sta' che avevo sempre problemi in termini qualitativi di frenata.
Mi convinsero che la causa erano i freni "meccanici",e upgradai in quelli idraulici.....ma il problema persisteva,fino a quando qui su non ricordo quale topic mi fu' chiarito che il problema era nell'utilizzo dell'alcool,che, a differenza di un isopropilico o di un pulitore spray specifico dovevi asciugarlo te ,in quanto per quanto alcool fosse inferiore qualitativamente in termini di raffinazione e pertanto
conservava ancora impurita' che tutto facevano anziche' sgrassare in maniera perfetta.
Da allora utilizzo con successo solo 3 prodotti: Isopropilico,spray sgrassante o in alternativa alcool si'....ma il 99,9°%.
P.S. Tornai ad utilizzare i meccanici sulla seconda bici con successo e nello specific o presi gli Avid bb7 con dischi avid a margherita da 185 .............invece dei 203 che avevo precedentemente ................e frenavano piu' dei precedenti dopo il trattamento.

il bello della vita... io non ho mai notato particolari differenze! ;-)
 

Deroma

Biker ciceronis
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cmq non c'è nulla di meglio di una pulizia 'approfondita'....
purtroppo ci vuole un pò tra smonare le pastiglie, pulire, sgrassare, asciugare, oliare fancendo fuoriuscire un pò prima un pistone poi l'altro, ripetere, togliere l'olio in eccesso, rimontare e centrare (se necessario), ma per quanto mi riguarda è l'unico modo per poter contare su di un impianto efficiente (e silenzioso).
:celopiùg:
 

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