I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

Federico B

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Ma in qualche modo il registro sposta il pistoncino... Quindi cambia lo spurgo... Quindi chiedo se lo spurgo è meglio farlo con la vite del registro estratta o più avvitata?
(Chiaramente la situazione migliore è a metà... Pero forse il mio problema dervias da questo, che al momento del primo spurgo la vite era estratta, mentre adesso che va bene è più avvitata)
 

alenyc

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Oggi ho fatto un Po di manutenzione sulla biga della morosa che monto i tektro auriga comp.

Tolto le pastiglie e provato a premere il freno per vedere i pistoncini... Sia avanti che dietro, uno era palesemente bloccato... O meglio.. Usciva ma a scatti e un Po storto... Da lì ho collegato il consumo pastiglie a fetta di salame...

Quindi, uno alla volta, li ho fatti uscire e spruzzato un Po di olio spray per catena... Rimesso in sede e fatto uscire nuovamente... Ancora spruzzata e così per 4-5 volte... Adesso sono ok ma ovviamente le pastiglie anteriori con consumo anomalo sono da buttare... Appena monto le nuove, consigliate anche un rapido spurgo per scongiurare aria nell impianto visto che ho fatto uscire i pistoncini per la pulizia?
 

picard12

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Ma in qualche modo il registro sposta il pistoncino... Quindi cambia lo spurgo... Quindi chiedo se lo spurgo è meglio farlo con la vite del registro estratta o più avvitata?
(Chiaramente la situazione migliore è a metà... Pero forse il mio problema dervias da questo, che al momento del primo spurgo la vite era estratta, mentre adesso che va bene è più avvitata)

Il registro del pistoncino credo sia meglio tenerlo a circa metà in modo da poter fare delle regolazioni + e -
 

picard12

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Oggi ho fatto un Po di manutenzione sulla biga della morosa che monto i tektro auriga comp.

Tolto le pastiglie e provato a premere il freno per vedere i pistoncini... Sia avanti che dietro, uno era palesemente bloccato... O meglio.. Usciva ma a scatti e un Po storto... Da lì ho collegato il consumo pastiglie a fetta di salame...

Quindi, uno alla volta, li ho fatti uscire e spruzzato un Po di olio spray per catena... Rimesso in sede e fatto uscire nuovamente... Ancora spruzzata e così per 4-5 volte... Adesso sono ok ma ovviamente le pastiglie anteriori con consumo anomalo sono da buttare... Appena monto le nuove, consigliate anche un rapido spurgo per scongiurare aria nell impianto visto che ho fatto uscire i pistoncini per la pulizia?

Ti consiglio di fare prima una migliore pulizia, poi lubrificando i pistoncini usando un po' di grasso, io uso quello per freni da auto donatomi dal mio meccanico, lo spry avrà una durata limitata, molto limitata. Importante che il grasso ad altre temperature resista
 

alenyc

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Ti consiglio di fare prima una migliore pulizia, poi lubrificando i pistoncini usando un po' di grasso, io uso quello per freni da auto donatomi dal mio meccanico, lo spry avrà una durata limitata, molto limitata. Importante che il grasso ad altre temperature resista

Quindi ricapitolando, come procedo?

Smonto le pastiglie e pulisco bene i pistoncini.

Poi li lubrifico con grasso facendoli entrare ed uscire un Po di volte.

Poi pulisco tutto e remoto con pastiglie nuove davanti.

Faccio uno spurgo.

Tutto ok o serve altro?

Come grasso, al Leroy Merlin trovo qualcosa di adatto?

Ma il grasso non rischia di raccogliere tutto lo sporco?
 

picard12

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Quindi ricapitolando, come procedo?

Smonto le pastiglie e pulisco bene i pistoncini.

Poi li lubrifico con grasso facendoli entrare ed uscire un Po di volte.

Poi pulisco tutto e remoto con pastiglie nuove davanti.

Faccio uno spurgo.

Tutto ok o serve altro?

Come grasso, al Leroy Merlin trovo qualcosa di adatto?

Ma il grasso non rischia di raccogliere tutto lo sporco?

Visto che devi fare spurgo io addirittura farei uscire i pistoncini per bene, puliti e ingrassati come dici tu, in questo modo il grasso rimane attorno ai pistoncini dentro l'alloggiamento. Per il grasso per un po'ho usato quello di vasellina ma da quando ho quello che ti ho detto, non lo uso più, trovandomi bene, ma sul forum puoi trovare valide alternative, poi alla fine fai lo spurgo, in modo da non rischiare di fare entrare bolle
 

alenyc

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Guarda, per errore prima ho frenato troppo e un pistoncini è uscito... Ho dovuto togliere l'olio dalla pinza per farlo rientrare in sede.... Cmq adesso sono belli puliti.... Per il grasso ho letto in giro che si rischia di far attaccare sporco.... Quindi per il momento evito.... Cmq domani prendo le pastiglie nuove e faccio tutto...
 

l.j.silver

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fatti miei
spero sia il luogo adatto dove porre questa domanda....
ho acquistato sul mercatino un paio di formula oval senza dischi, pensando di utilizzare quelli dei the one che ho e sono nuovi.
il venditore mi ha ventilato l'idea che porebbero non andar bene in quanto secondo lui i dischi degli oval avrebbero uno spessore inferiore.
qualcuno è a conoscenza di questa cosa?
 

alenyc

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Ragazzi oggi ho accorciato i tubi degli XT che già da appena aperti avevano la corsa leva un Po lunga... Cmq sia, una volta tagliato e sistemato tutto, ho fatto uscire eventuale aria dal pompante mediante bicchierino Shimano posto sul serbatoio pompante con dentro olio... Nel premere la leva con pompante in varie inclinazioni , ho visto delle bolle fuoriuscire.... Solo che la leva la trovo ancora un Po lunga... Sia avanti che dietro...

Vorrei sapere da chi ha gli xt, se questa è una caratteristica di questi freni, oppure dite che c'è ancora aria dentro....

Perché leggevo anche di siringare un Po di olio in pressione tramite pinza... Ovvero collegare la siringa alla pinza... Aprire il valvolino e iniettare... E senza rilasciare, chiudere il valvolino di modo da creare pressione all'impianto....
 

picard12

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Io li ho e non ho problemi di corsa lunga, se di fatto non sei troppo "apprensivo" riguardo alla corsa ti suggerisco di siringare dalla pinza facendo fuoiuscire un po'd'olio nella coppetta. In pratica ripeti il riempimento dei freni, senza però svuotarli. Prima di chiudere il tappo, ricordati di dare delle pinzate con la vite sulla pinza del freno chiusa, in modo da stimolare l'uscita delle bolle.
 

alenyc

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Io li ho e non ho problemi di corsa lunga, se di fatto non sei troppo "apprensivo" riguardo alla corsa ti suggerisco di siringare dalla pinza facendo fuoiuscire un po'd'olio nella coppetta. In pratica ripeti il riempimento dei freni, senza però svuotarli. Prima di chiudere il tappo, ricordati di dare delle pinzate con la vite sulla pinza del freno chiusa, in modo da stimolare l'uscita delle bolle.

In ordine ho fatto così :

Leva parallela al terreno, coppetta sul pompante. Stringato olio dalla pinza e fatto uscire nella coppetta.

Chiuso la pinza, stacco la siringa e attacco il tubo... Apro la pinza e faccio uscire olio per "gravità" (olio nella coppetta presente ovviamente).

Chiudo la pinza, pompo con la leva, tengo premuto e apro la pinza... Questo per 2-3 volte.

Chiudo la pinza e pompo la leva per far uscire eventuali bolle, provando più angolazioni.

Infine stacco la coppetta e chiudo tutto.

Solo che, adesso che ci penso, la vite di regolazione distanza leva non era tutta aperta... Quindi la leva non era tutta estesa... Può essere quello il problema?

Invece il free stroke?
 

picard12

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In ordine ho fatto così :

Leva parallela al terreno, coppetta sul pompante. Stringato olio dalla pinza e fatto uscire nella coppetta.

Chiuso la pinza, stacco la siringa e attacco il tubo... Apro la pinza e faccio uscire olio per "gravità" (olio nella coppetta presente ovviamente).

Chiudo la pinza, pompo con la leva, tengo premuto e apro la pinza... Questo per 2-3 volte.

Chiudo la pinza e pompo la leva per far uscire eventuali bolle, provando più angolazioni.

Infine stacco la coppetta e chiudo tutto.

Solo che, adesso che ci penso, la vite di regolazione distanza leva non era tutta aperta... Quindi la leva non era tutta estesa... Può essere quello il problema?

Invece il free stroke?
Gli Xt hanno due regolazioni sulla leva freno:
1 che regola la distanza dal manubrio, di conseguenza, come ho scritto qualche post fa, anche la forza che applichi alla frenata ( leve ndr), inoltre ne modifica anche la corsa..
2 la vite posta lateralmente al serbatoio che serve a modificare la distanza delle pastiglie dal freno, andando credo, ad agire sulla corsa del pistoncino all'interno, in questo modo al consumare delle pastiglie puoi avere sempre una corsa ottimale della leva.

Detto questo, credo che devi azzerare un pò di variabili: estendi tutta la leva della pinza, poi rifai lo spurgo, spingendo dal basso l'olio verso l'alto, ovvero la coppetta, perchè se la leva ha la corsa lunga, ovvero, frena poco, quasi andando a toccare il manubrio, allora hai ancora problemi di bolle, o poco olio nel circuito. A me capitava le prime volte, ora ho imparato come fare lo spurgo in 1/2 dei due freni.
 

alenyc

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Gli Xt hanno due regolazioni sulla leva freno:
1 che regola la distanza dal manubrio, di conseguenza, come ho scritto qualche post fa, anche la forza che applichi alla frenata ( leve ndr), inoltre ne modifica anche la corsa..
2 la vite posta lateralmente al serbatoio che serve a modificare la distanza delle pastiglie dal freno, andando credo, ad agire sulla corsa del pistoncino all'interno, in questo modo al consumare delle pastiglie puoi avere sempre una corsa ottimale della leva.

Detto questo, credo che devi azzerare un pò di variabili: estendi tutta la leva della pinza, poi rifai lo spurgo, spingendo dal basso l'olio verso l'alto, ovvero la coppetta, perchè se la leva ha la corsa lunga, ovvero, frena poco, quasi andando a toccare il manubrio, allora hai ancora problemi di bolle, o poco olio nel circuito. A me capitava le prime volte, ora ho imparato come fare lo spurgo in 1/2 dei due freni.


OK, Cmq forse ho spiegato male...

La leva freno non arriva a fondo senza frenare... Diciamo che ha la prima parte di corsa vuota e poi frena... E premendo forte, non arriva ovviamente al manubrio... Quindi vorrei capire se è un comportamento normale degli XT (nuovi... Prima avevo avid), oppure deve frenare subito appena si preme la leva....

Conta che se la la corsa della leva la dividi in 3 parti,nella prima parte non frena... Poi si...
 

alenyc

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No non è normale, ho degli amici che hanno lo stesso tuo problema e si sono stupefatti di come il mio sia decisamente più frenante. Secondo me hai bolle o poco olio..

Niente, venerdì prendo un po di olio e rifaccio, portando la regolazione leva, più lontana possibile dal manubrio...
La leva come la tengo per lo spurgo? Parallela al suolo o inclinata?
 

picard12

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Se vuoi modificare la corsa della pinza devi anche agire sulla vita di free stroke in modo da avvicinare le pastiglie al disco.. Magari solo agendo sulla vite in questione ottieni il risultato che cerchi
 

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