I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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nicokap

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Canosa di Puglia
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Vedrai e semplicissimo e ti darà più soddisfazione

Ho ordinato le pastiglie organiche B01S Shimano sicuramente adatte per i miei freni . Nel frattempo oggi ho smontato la pinza freni per fare un po' di pratica, rimosso le pastiglie e pulito il tutto con alcol. Posto una foto delle pastiglie. Di che tipo sembrano essere queste?
2r2u344.jpg
 

picard12

Biker extra
23/8/08
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Mozzecane
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Ho ordinato le pastiglie organiche B01S Shimano sicuramente adatte per i miei freni . Nel frattempo oggi ho smontato la pinza freni per fare un po' di pratica, rimosso le pastiglie e pulito il tutto con alcol. Posto una foto delle pastiglie. Di che tipo sembrano essere queste?
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Di che marca sono? Ne avevo di simili acquistate su internet ed erano rumorose fino alla noia. Erano però delle semi metalliche, che ho però sostituito con delle ottime resine originali
 

nicokap

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Di che marca sono? Ne avevo di simili acquistate su internet ed erano rumorose fino alla noia. Erano però delle semi metalliche, che ho però sostituito con delle ottime resine originali
Senti purtroppo ho mancato di chiedere al meccanico di che marca fossero. Ricordo solo che avevano una confezione di colore sul rosso. Quindi queste in foto ti sembrano comunque delle organiche? Io non ho esperienza nel settore, ma al tatto queste qui mi sembrano abbastanza dure e lisce ecco perché ho pensato che fossero delle semi-metalliche. La leggera patina che vedi sopra è dovuta tra l'altro al fatto che le abbiano leggermente scartavetrate per darle più presa. Per evitare problemi mi sono ordinato le organiche Shimano consigliate per la mia pinza freni, cosi non dovrei sbagliare
 

picard12

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Senti purtroppo ho mancato di chiedere al meccanico di che marca fossero. Ricordo solo che avevano una confezione di colore sul rosso. Quindi queste in foto ti sembrano comunque delle organiche? Io non ho esperienza nel settore, ma al tatto queste qui mi sembrano abbastanza dure e lisce ecco perché ho pensato che fossero delle semi-metalliche. La leggera patina che vedi sopra è dovuta tra l'altro al fatto che le abbiano leggermente scartavetrate per darle più presa. Per evitare problemi mi sono ordinato le organiche Shimano consigliate per la mia pinza freni, cosi non dovrei sbagliare
Dal tatto non si capisce molto comunque, ma dall'aspetto sembrano, ma è difficile dirlo, delle semimetalliche per via degli elementi "lucicanti" che sembrano metallici. Però se con queste pastiglie non ti trovi, compra le organiche originali su alcuni siti le trovi a buonissimo prezzo.
 

Mancene

Biker novus
1/6/11
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Bergamo
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un saluto a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi che diametro e passo ha il filetto della spina di fissaggio delle pastiglie?
Dovrei ripassare il filetto di una pinza Sram XX e mi servirebbe sapere che maschio utilizzare.

Grazie
 

fastandfurious200

Biker superioris
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scusate, ma il metodo della centratura della pinza tramite tiraggio leva freno, è affidabile?
perche ho notato che la centratura cambia in base alla forza applicata durante il tiraggio della leva ( parlando a pastiglie nuove di pacca)

inoltre: per mia semplice curiosità: qualcuno di voi, ha isea delle temperature supportate ( la massima) dell'olio minerale shimano ( quello rosso)?

Grazie per l'attenzione
Stefano
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
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Brianza
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È un metodo empirico, l' altro è quello visivo, cioè si guarda ad occhio che la distanza tra le due pastiglie e il disco sia uguale.
Entrambi funzionano, nel senso che lo scopo del tutto è arrivare ad avere una compressione del disco uniforme da entrambi i lati e la ruota libera a freno staccato (ovviamente.... [emoji6] ).
Da questo punto di vista, se non ci sono problemi all' impianto particolari, funzionano egregiamente
 

fastandfurious200

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È un metodo empirico, l' altro è quello visivo, cioè si guarda ad occhio che la distanza tra le due pastiglie e il disco sia uguale.
Entrambi funzionano, nel senso che lo scopo del tutto è arrivare ad avere una compressione del disco uniforme da entrambi i lati e la ruota libera a freno staccato (ovviamente.... [emoji6] ).
Da questo punto di vista, se non ci sono problemi all' impianto particolari, funzionano egregiamente
quindi, a prescindere dalla forza applicata sulla leva freno, la pinza si deve centrare
altrimenti avrei un'anomalia al freno?

edit: osservando i pistoncini, noto che uno rimane perfettamente in sede ( quello lato forcella), l'altro (quello lato ruota/raggi) rimane leggermente fuori ( circa 1mm)...ho troppo olio nel pistoncino lato ruota/raggi?
 

Bileygr

Biker serius
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Brianza
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quindi, a prescindere dalla forza applicata sulla leva freno, la pinza si deve centrare
altrimenti avrei un'anomalia al freno?

edit: osservando i pistoncini, noto che uno rimane perfettamente in sede ( quello lato forcella), l'altro (quello lato ruota/raggi) rimane leggermente fuori ( circa 1mm)...ho troppo olio nel pistoncino lato ruota/raggi?


Sì, se l' impianto funziona bene la centratura della pinza non è una roba complicata o che richiede chissà quale tecnica di esecuzione. Perchè se l' impianto è a posto il movimento dei due pistoni è simmetrico, e anche una piccola imperfezione (piccola però...) viene compensata.

Se uno dei due pistoncini resta più/meno fuori dell' altro vuol dire che qualcosa non va. Nel tuo caso potresti provare a rimandare dentro entrambi i pistoncini, quello che resta fuori lo rimetti in sede con un cacciagomme in plastica (in modo delicato senza cinghializzarlo...). Dopodichè riprovi a frenare. Se quello che inizialmente era rimasto più fuori rimane ancora più esposto, vuol dire che devi sistemarlo.

Prova inizialmente supponendo che sia solo "pigro" e segui la guida qui sul forum per sistemare un pistoncino pigro. Nel caso anche dopo accurata pulizia non dovesse cambiare nulla vuol dire che non era solo questione di sporco ma che purtroppo c' è aria nell' impianto, o comunque qualcosa che non va nell' idraulica dell' impianto
 

fastandfurious200

Biker superioris
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Sì, se l' impianto funziona bene la centratura della pinza non è una roba complicata o che richiede chissà quale tecnica di esecuzione. Perchè se l' impianto è a posto il movimento dei due pistoni è simmetrico, e anche una piccola imperfezione (piccola però...) viene compensata.

Se uno dei due pistoncini resta più/meno fuori dell' altro vuol dire che qualcosa non va. Nel tuo caso potresti provare a rimandare dentro entrambi i pistoncini, quello che resta fuori lo rimetti in sede con un cacciagomme in plastica (in modo delicato senza cinghializzarlo...). Dopodichè riprovi a frenare. Se quello che inizialmente era rimasto più fuori rimane ancora più esposto, vuol dire che devi sistemarlo.

Prova inizialmente supponendo che sia solo "pigro" e segui la guida qui sul forum per sistemare un pistoncino pigro. Nel caso anche dopo accurata pulizia non dovesse cambiare nulla vuol dire che non era solo questione di sporco ma che purtroppo c' è aria nell' impianto, o comunque qualcosa che non va nell' idraulica dell' impianto

Hai sicuramente aria nell'impianto dovresti fare lo sspurgo dei freni
Vi ringrazio per l'aiuto!
se oggi riesco faccio lo spurgo, perche la pylizia ai pustoncibi l'ho gia fatta senza esito

Però la cosa strana che con le pastiglie montate, i pistoncini sembrano muoversi simmetricamente anche se uno dei due rimane più infuori

l'io che ho nell,impianto, ha circa 400km....lo butto( deteriorato) o è ancora buono?
 

Bileygr

Biker serius
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si, ma se tiro la leva del freno, riesce e sta fuori
No, non dovrebbe restare fuori.... se hai spurgato (correttamente) può essere che ci sia ancora dello sporco, spesso bisogna rifare la pulizia diverse volte per riuscire a eliminare tutto lo sporco che frena la corsa del pistoncino.
Fossi in te ritenterei con la pulizia ancora qualche volta. Se a quel punto il problema persiste mi rivolgerei ad un ciclista
 

PINEOX

Biker superis
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Bike
NORCO Shinobi
Ciao Ragazzi ,
Ho una domanda da fare....ho montato qualche tempo fa un sistema freni nuovo, Elixir 7 trial...va benone!
solo che ultimamente quando lo tiro per frenare la leva va troppo infondo,
la regolazione per il tiraggio, la faccio sul pomellino che sporge oppure può essere un calo di pressione dell'impianto?
Può essere che a son di frena e rifrena si allenti e arrivi toccare la manopola?!?!?
 

fastandfurious200

Biker superioris
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Ciao Ragazzi ,
Ho una domanda da fare....ho montato qualche tempo fa un sistema freni nuovo, Elixir 7 trial...va benone!
solo che ultimamente quando lo tiro per frenare la leva va troppo infondo,
la regolazione per il tiraggio, la faccio sul pomellino che sporge oppure può essere un calo di pressione dell'impianto?
Può essere che a son di frena e rifrena si allenti e arrivi toccare la manopola?!?!?
se va troppo infondo la leva potrebbe darsi che le pastiglie man mano di usurano, di conseguenza il pistone esce di piu e richiede piu olio, allungando la corsa della leva ( mancanza di olio)
 

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