I guai del "fai da te"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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andrea1966

Biker incredibilis
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se cominciassimo a parlare di cosa ho combinato le prime volte che ho latticizzato, monopolizzerei il thread.

alla fine ho imparato ... alla fine.

una cosa l' ho imparata subito: il lattice sui vestiti non lo togli quasi più.
 

Ilio turano

Biker novus
Prima volta che rompo la catena nella mtb...tanti anni fa...prendo lo smaglia catena e tolgo una maglia..sfilando completamente il pernetto dalla maglia che mi cade nel bosco...ripeto l'operazione e di nuovo estraggo completamente il perno...non sapevo che bisognasse lasciarlo attaccato dall'altro lato della catena, risultato: dieci km a piedi perché avevo accorciato talmente la catena da renderla inutilizzabile..ahahahahahahahahah
 

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Biker nirvanensus
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MI
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Varie
1) La metà interna della gabbia del cambio XT ha una piccola parte trasversale che fa da distanziale per l'altra metà esterna della gabbia.
Cambiando la catena per passare dalla puleggia alta a quella bassa ho appoggiato la catena su questo distanziale, girando poi dietro la puleggia bassa, invece che direttamente dietro... e non me ne sono nemmeno reso conto subito.
Limato via del tutto in poco tempo...
Ora non potrò più sbagliare in futuro: quella parte non esiste proprio più!

2) Sostituisco le ruote. Centro con precisione i dischi perchè non sfreghino e chiudo i quick release senza serrarli adeguatamente.
Alla seconda frenata mi si sgancia la ruota anteriore. La blocco come si deve.
Naturalmente non mi passa nemmeno per la testa di controllare il serraggio della posteriore.
Dopo pochi km mi si sgancia la posteriore, evidentemente.
 

Gemy

Biker extra
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Pesaro
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Prima uscita "seria" in MTB. Bici smontate e caricate sulle macchine. Si scarica e si cominciano a montare le ruote. Comincio dalla ruota posteriore…
C'è qualcosa che non va… La catena rimane lenta… Non riesco a capire come mettere la catena nella cassetta… Eppure non sono impedito, mastriccio con le bici da quando avevo 7 anni… Mi vergogno a chiedere aiuto, gli altri sono quasi tutti pronti… Alla fine cedo e chiedo aiuto: "scusa, non riesco a capire cosa c'è che non va con 'sta ruota; mi rimane lenta la catena, non riesco a capire…"
Era la ruota anteriore.. :pirletto:
 
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lucanervi

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tantissime
vi racconta la mia che è da oscar:
sono a sestola a fare dh con la fida intense socom, quando a pochi minuti dalla chiusura prima dell'ultima risalita vedo la postazione per il lavaggio bici, siccome la biga era molto sporta vado a lavarla e salgo in seggiovia.... alla terza curva dopo la partenza del sentiero foro la ruota posteriore, mi affretto a cambiare la camera in tempi da record (visto che dovevo tornare a casa a 200 km di distanza in tempi umani per la famiglia) e subito sento il freno posteriore che canta e urla come una formula uno, ma visto che ero in ritardo penso che sia l'acqua sulle pastiglie del precedente lavaggio che fa stridere il disco e vibrare le pastiglie come al solito quando si gira col bagnato.....
morale, arrivo in fondo, smonto la ruota per rimetterla in macchina e mi accorgo di aver inserito il disco non al centro tra le due pastiglie, ma bensì da un lato, dietro la pastiglia, in pratica ho frenato per tutta la discesa col pistone direttamente sul disco da una parte e dall'alta col ferro del retro della pastiglia!!! il disco è sopravvissuto con qualche sfregio anche se si è parecchio cotto ma la pastiglia di quel lato era praticamente limata di quasi metà spessore sul retro!.... ho posi fatto revisionare l'impianto e per fortuna il pistone non ha avuto danni e i freni funzionano tuttora egregiamente sulla mia bici da enduro dove li ho trasferiti, con dischi e pastiglie nuove, naturalmente!

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
la stessa socom poi l'ho aperta in due sotto il cannotto sella perché quest'estate ho sfilato troppo il telescopico per pedalare sufficentemente agile in salita nel bike park di andalo per tornare al lago di molveno in pedalata (la mia intense da dh l'ho pedalata spesso nonostante i 18 e passa chili, col telescopico e il propedal son sempre andato dappertutto visto che ho montato anche il deraglaitore con il 22) ma purtroppo quel giorno non avevo con me il telescopico lasciato sulla enduro e avevo un reggi standard ma di lunghezza non adeguata,anche se dentro c'erano comunque 9 cm, e invece crack!!

ecco la foto
998003_10201019612266707_326484977_n.jpg


poi l'ho fatto abilmente saldare:
1926922_10202531438781425_449998408_n.jpg

e ora è come nuovo ma con tubo sella ridotto a 27,2 causa spessore interno di rinforzo!

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
mi è venuta in mente anche questa:
dovevo montare la serie sterzo sulla bici sopra visto che il giorno dopo dovevo andare a un raduno in trentino, ma per la fretta ho montata la calotta inferiore al posto della superiore e il bello è che ho pure provaro a chiudere il tutto nonostante l'inversione.... per qualche mm la calotta superiore non adava a battuta col coperchietto e io che non capivo!! alla fine illuminato son stato costretto a smontarla di nuovo e ripetere l'operazione al contrario.... quante mazzate, ho pure rotto l'attrezzo smontacalotte!
(che comunque mi ero autocostruito con un vecchio tubo sella aperto a margherita sul fondo per acchiappare le calotte dall'interno, poco male)

ciò
 

andrea1966

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Prima uscita "seria" in MTB. Bici smontate e caricate sulle macchine. Si scarica e si cominciano a montare le ruote. Comincio dalla ruota posteriore…
C'è qualcosa che non va… La catena rimane lenta… Non riesco a capire come mettere la catena nella cassetta… Eppure non sono impedito, mastriccio con le bici da quando avevo 7 anni… Mi vergogno a chiedere aiuto, gli altri sono quasi tutti pronti… Alla fine cedo e chiedo aiuto: "scusa, non riesco a capire cosa c'è che non va con 'sta ruota; mi rimane lenta la catena, non riesco a capire…"
Era la ruota anteriore.. :pirletto:
non ci posso credere ... :hahaha:

la stessa socom poi l'ho aperta in due sotto il cannotto sella perché quest'estate ho sfilato troppo il telescopico per pedalare sufficentemente agile in salita nel bike park di andalo per tornare al lago di molveno in pedalata (la mia intense da dh l'ho pedalata spesso nonostante i 18 e passa chili, col telescopico e il propedal son sempre andato dappertutto visto che ho montato anche il deraglaitore con il 22) ma purtroppo quel giorno non avevo con me il telescopico lasciato sulla enduro e avevo un reggi standard ma di lunghezza non adeguata,anche se dentro c'erano comunque 9 cm, e invece crack!!

poi l'ho fatto abilmente saldare
e ora è come nuovo ma con tubo sella ridotto a 27,2 causa spessore interno di rinforzo!

ciò
successo anche a me di schiantare il tubo telaio in quel punto causa sella troppo alta, ma non mi sono fidato a farlo saldare e l' ho cambiato.
ma era una front da xc.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
dipende dal punto di rottura, certo se è un punto strutturale siam d'accordo, non sarà mai come prima, ma in quel punto non è un problema grosso eppoi il Vanes Pitagoricus, il meccanico che ha fatto il lavoro (www.bikeworldextreme.it, scusate lo spam) ha messo all'interno e saldato anche un tubo di rinforzo in alluminio proprio per evitare ulteriori problemi, ora il cannotto è da 27,2 mentre prima era da 30.9 quindi un bel po' di materiale si è aggiunto, per tutta la lunghezza del cannotto che si andrà ad inserire

ciò
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
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Torino
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Vi elenco un paio di cazzate fatte nel fai da te:
1) non sapendo a cosa servisse, ho buttato quel anellino della serie sterzo da mettere tra cuscinetto e canotto con conseguente manubrio bloccato al montaggio! giustamente la cazzata la feci al montaggio improvvisato al parcheggio del bike park di bardonecchia... meno male che c'era l'officina li vicino.
2) decido di montare da solo le gomme ust sui mavic sx. monto metto il lattice e gonfio a manetta! riesco persino a farli tallonare con la pompa a pedale del materassino da mare. mi presento all'appuntamento il sabato e giustamente alcuni amici mi fanno notare che avevo montato le gomme con il verso di rotazione sbagliato...
 

andrea1966

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veneto pedecollinare
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Vi elenco un paio di cazzate fatte nel fai da te:
1) non sapendo a cosa servisse, ho buttato quel anellino della serie sterzo da mettere tra cuscinetto e canotto con conseguente manubrio bloccato al montaggio! giustamente la cazzata la feci al montaggio improvvisato al parcheggio del bike park di bardonecchia... meno male che c'era l'officina li vicino.
2) decido di montare da solo le gomme ust sui mavic sx. monto metto il lattice e gonfio a manetta! riesco persino a farli tallonare con la pompa a pedale del materassino da mare. mi presento all'appuntamento il sabato e giustamente alcuni amici mi fanno notare che avevo montato le gomme con il verso di rotazione sbagliato...
succcesso anche a me. smontato e rilatticizzato tutto.
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
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aversa
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danni da "fai da te" di manutenzione praticamente uno solo...e robetta da poco..registravo i raggi di 1 bici di un mio amico...e l inesperienza..."crack" raggio spaccato...quindi trancio parte del raggio per sbloccarlo dal nipples...vado da un negozio di bici..comprato con meno di 1 euro nipples e raggio..sostituito il tutto e regolato la ruota...

quand ero piccolo però....di ruote piegate e di cambi fatti volare via.....a quantità
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
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aversa
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ma poi se posso dire la mia...apparte danni fatti...l ultimo sulla bici attuale..lavarla con la pompa con idrogetto...risultato???? le sfere del cono posteriore...arrugginite e facevano saltare la ruota dall' allineamento....me la sono cavata con un po' di accortenza...ho fatto un giro su siti su cosa comprare...comprato le sfere di misura adeguata...e fatto tutto alla perfezione...e per sicurezza un po di teflon liquido di media durezza sui coni...adesso e perfetta e gira ancora benissimo
 
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k.oo

Biker superis
11/9/06
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Carlsbergland
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Non era proprio un "fai da te" visto che sono stipendiato per farlo, ma la Sfiga é sempre in agguato!!!
...stavo regolando i fine corsa di una bici (appesa sul cavalletto facendo girare la ruota) quando all'improvviso é partito il cacciavite a stella giusto giusto di punta su un incisivo!!!!! Ovviamente rotto ..... e pagato come incidente sul lavoro ;((
Il danno é stato grosso ma su di me.....:mavadaviaiciapp:
.....sicurezza sempre....state attenti....che poi per il resto ci pensa Murphy!!! o-o
 
D

dandy1973

Ospite
montare le gomme in senso inverso di rotazione credo sia una cosa molto comune, non è la gomma che è montata a rovescio, è il cerchio che è girato male.......................
 

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