Ibis Ripley LS

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Grazie, vediamo se altri si esprimono


Pongo un'altra riflessione: dato che giro con gomme da 2.2 circa di sezione (e non penso di arrivare a 2.4), son troppi i 30 interni? Il carro della mia prima serie secondo me non accoglie mio di più di un 2.2 (al momento monto un 2) ed ho spazio ma non è infinito
 

joordan

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Pongo un'altra riflessione: dato che giro con gomme da 2.2 circa di sezione (e non penso di arrivare a 2.4), son troppi i 30 interni? Il carro della mia prima serie secondo me non accoglie mio di più di un 2.2 (al momento monto un 2) ed ho spazio ma non è infinito

io ho usato per un po il cerchio da 30 con gomme da 2.2, si squadrano ma in funzione del tipo di gomma vanno piu che bene.
poi dipende da che gomma...2.25 schwalbe e' perfetta e larga, 2.2 continental e' striminzita etc
 

latecomer

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Al momento ho maxxis, ardent race davanti 2.2 e Ikon 2 dietro.
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Lvattuale set di ruote lo avevo sulla front da xc ad un peso di 1500gr (forse qualcosa meno) ma adesso che sto cominciando ad andare un po' allegro proverei qualcosa di più consistente
 

ivosavo

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Pongo un'altra riflessione: dato che giro con gomme da 2.2 circa di sezione (e non penso di arrivare a 2.4), son troppi i 30 interni? Il carro della mia prima serie secondo me non accoglie mio di più di un 2.2 (al momento monto un 2) ed ho spazio ma non è infinito
Concordo con la considerazione di @joordan ed aggiungo la mia esperienza, se posso provare ad essere utile.
Attualmente monto sulla Ripley prima serie (quindi passaggio ruota ancora più risicato) una Nobby Nick 2.25 su cerchi IBIS 941 il cui canale interno da 35mm è difficilmente battibile :-)
Ci sta, risicato ma ci sta, ogni tanto mi piange il cuore sentire che quando c'è tanto fango colloso la ruota si "pulisce" sui foderi, ma di base ci sta con decente margine.
Se posso aggiungere una considerazione, il fatto che di base ci stia un copertone è secondario rispetto a quanto flettono le ruote e a quanto sgonfio si giri, abbinato alla spalla del pneumatico. Mi spiego, la bici è arrivata con delle ruote e13 trs+ (canale + stretto, ma meno rigide delle Ibis) e delle Onza Canis con spalla morbida (leggasi: velina). Risultato: ho i foderi segnati (soprattutto quello alto a dx)dalla ruota....e sono un pipponazzo, mica piego come Pedrosa... da quando ho le 941 la situazione non è troppo peggiorata, anche se l'impronta a terra del pneumatico è aumentata
 

joordan

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Lvattuale set di ruote lo avevo sulla front da xc ad un peso di 1500gr (forse qualcosa meno) ma adesso che sto cominciando ad andare un po' allegro proverei qualcosa di più consistente

l'ardent race va benissimo dietro su canale da 30 in estate
 

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Son sincero, non ho ben capito:
Con i cerchi E13 talvolta toccavi i foderi. Con gli ibis no? Scrivi che "la situazione non è troppo peggiorata"
Inoltre dici che la larghezza della gomma non è così fondamentale?
Anche io ho una prima serie (quante soddisfazioni ma quanto poco tempo)
Nessun commento è inutile
 

joordan

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Con i cerchi E13 talvolta toccavi i foderi. Con gli ibis no? Scrivi che "la situazione non è troppo peggiorata"
Inoltre dici che la larghezza della gomma non è così fondamentale?
Anche io ho una prima serie (quante soddisfazioni ma quanto poco tempo)
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giusto, dimenticavo di dire che io ho la LS, con il carro allargato (non boost ma comunque allargato da ibis in progetto rispetto alla prima serie)
 

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Son sincero, non ho ben capito:
Con i cerchi E13 talvolta toccavi i foderi. Con gli ibis no? Scrivi che "la situazione non è troppo peggiorata"
Inoltre dici che la larghezza della gomma non è così fondamentale?
Anche io ho una prima serie (quante soddisfazioni ma quanto poco tempo)
Nessun commento è inutile
Esatto, non noto tanti più segni quando esco con gli Ibis (che comunque si fanno per il discorso "fango, sassi e sfighe varie").
Attribuisco quindi la colpa dei segni più ad una flessibilità del sistema ruota-pneumatico che non alla larghezza in quanto tale, certo che se metti un pneumatico che non gira, di sicuro gratti...
Comunque gli E13 li ho tenuti per farmi un set xc con gomme più strette e meno artigliate e sono peraltro delle belle ruotine, gli Ibis però sono percettibilmente più rigidi anche se, ripeto, sono un pessimo tester.
 

Pitaro

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La Shan!
Scusate ma nella ripley una gomma da 2.35 tocca nel carro ? :????:

Nella prima serie temo di si, nella seconda serie (quella uscita nel 2015) ci sta (parlo perché mi ero informato per prendere un usato).

@latecomer nella scelta delle ruote valuta anche il tuo peso, se pesi 50kg vestito vai tranquillo con tutte le superleggere che trovi, se pesi 90kg nudo come me allora puoi scartare subito tutte quelle sotto ai 2kg... Puoi considera che la differenza sarà di 100g su un sistema ruote+pneumatici che sarà di almeno 3kg (2,5 se consideri solo le masse periferiche, gomme e cerchi, che determinano la quasi totalità dell'inerzia della ruota). Io sono sempre dell'idea che il risparmio di peso è una buona cosa solo se non compromette troppo la rigidità e la robustezza...
 

joordan

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Nella prima serie temo di si, nella seconda serie (quella uscita nel 2015) ci sta (parlo perché mi ero informato per prendere un usato).

@latecomer nella scelta delle ruote valuta anche il tuo peso, se pesi 50kg vestito vai tranquillo con tutte le superleggere che trovi, se pesi 90kg nudo come me allora puoi scartare subito tutte quelle sotto ai 2kg... Puoi considera che la differenza sarà di 100g su un sistema ruote+pneumatici che sarà di almeno 3kg (2,5 se consideri solo le masse periferiche, gomme e cerchi, che determinano la quasi totalità dell'inerzia della ruota). Io sono sempre dell'idea che il risparmio di peso è una buona cosa solo se non compromette troppo la rigidità e la robustezza...
Non esageriamo...2kg son dei mattoni, e ci son ruote da 1.6kg che puoi maltrattare quanto vuoi anche pesando 90kg
 

latecomer

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@Pitaro e @joordan
Ritengo che una coppia di ruote che sta tra 1,6 e 1,7kg sia un buon compromesso prezzo/mie prestazioni.
Si può sicuramente scendere col peso (al momento, ripeto, uso una coppia da 1,5kg ma sono da xc - nota: girano perfette) ma il costo sale.
Al contrario ritengo che dopo 1,8kg siano "troppo" per una trail bike.
Giustamente tenuto conto del peso, io sono poco più di 80 nudo...
 

brunopiru

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Ogni quanto controllate i serraggi del carro?
Il mio meccanico mi ha bacchettato che c'era il carro svitato ma dopo 2 mesi e mezzo mi sembra un po' poco, esperienze vostre?


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ivosavo

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Ogni quanto controllate i serraggi del carro?
Il mio meccanico mi ha bacchettato che c'era il carro svitato ma dopo 2 mesi e mezzo mi sembra un po' poco, esperienze vostre?


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Spesso, purtroppo.
Ripley prima serie, prima versione dei "bussolotti" eccentrici. Sul Manuale Ibis indica di serrare a 4Nm.. Ma spesso si smollano.
Se non hai il tendicatena è roba da 20s,senno te la cavi sotto al minuto[emoji1].
In teoria le più recenti(anche prima serie) montano una versione di "bussolotti appesantiti" denominata gnarcore (se non sono sulla tua puoi comprarli a parte) che puoi tirare a 8Nm e dovrebbero smollarsi di meno
 

latecomer

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Io non ho mai verificato nulla, ne sarei capace di intervenire.
Tempo fa, prima di cambiare sella sentivo un costante cigolio. Pensavo al carro, invece era lo scalo della sella. Cambiata passato il rumore.
Io stavo valutando di portare il telaio in un centro assistenza ufficiale x in controllo ed eventuale cambio degli eccentrici e compagnia.
Ripley 1a serie
 

ivosavo

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Io non ho mai verificato nulla, ne sarei capace di intervenire.
Tempo fa, prima di cambiare sella sentivo un costante cigolio.
È veramente facilissimo: il carro si aggancia al telaio con due bulloni dalla testa a brugola (del 6 mi pare). Una brugola di qua e una di là (sennò rischi giri a vuoto) e stringi... Se hai una dinamometrica, la punti a 4 nm, tac... Sposti le brugole sugli altri bulloni dell'altro eccentrico, punti di qua, punti di là.. Tac. Ci ho messo di più a scriverlo... Se non hai la dinamometrica tiri... Ma poco, 4nm è abbastanza basso... Spannometricamente sarà 1/4 di giro da quando comincia a "puntare".
Se hai come me un Guida catena attaccato al deragliatore, lo devi staccare per accedere ad uno dei due. Ma anche lì è una brugola da 20secondi tra togli-Metti-togli.
A me periodicamente cigola su salite ripide, ma non riesco a trovare l'origine del cigolio
 
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È veramente facilissimo: il carro si aggancia al telaio con due bulloni dalla testa a brugola (del 6 mi pare). Una brugola di qua e una di là (sennò rischi giri a vuoto) e stringi... Se hai una dinamometrica, la punti a 4 nm, tac... Sposti le brugole sugli altri bulloni dell'altro eccentrico, punti di qua, punti di là.. Tac. Ci ho messo di più a scriverlo... Se non hai la dinamometrica tiri... Ma poco, 4nm è abbastanza basso... Spannometricamente sarà 1/4 di giro da quando comincia a "puntare".
Se hai come me un Guida catena attaccato al deragliatore, lo devi staccare per accedere ad uno dei due. Ma anche lì è una brugola da 20secondi tra togli-Metti-togli.
A me periodicamente cigola su salite ripide, ma non riesco a trovare l'origine del cigolio
Molto interessante, chissà che non provi
 

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