Il manubrio della gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paky65

Biker novus
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CANNONDALE TOPSTONE CARBON 105
La cosa strana è che sembrerebbe disponibile comprando il bundle comprendente attacco, reggisella, ecc...

Alpkit alla fine, dopo che si sono persi il pacco con due pieghe, mi hanno scritto che rispedivano il tutto ed invece: SOLD OUT!!! Comunque mi hanno rimborsato e sono rimasto con la piega della Grade.:arrabbiat::arrabbiat:
 

massiccio

Biker extra
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berghem de sota
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Boh, io di dropbar ci capisco poco, quindi mi sfugge il tuo ragionamento sui cm.
Dico solo che mi ci trovo molto meglio rispetto a quello di serie. Sulla presa alta non rilevo particolari differenze, mentre in presa bassa è molto più comodo.
Facci vedere il tuo carbon



Provato ieri sera!
Pronti via non mi trovavo un gran bene, essendo abituato ai manubri aperti in presa bassa da gravel!, ma dopo un oretta.... gran comodo!
Ora riesco a pedalare in sterrato in presa alta, riesco anche a curvare in presa alta appoggiando le mani sui comandi, prima appena entravo in un segmento sterrato dovevo mettere le mani in presa bassa per poter controllare la bici in curva!
Ora quando ho le mani sui comandi non ho le mani che stanno contro il manubrio perché le leve stanno un po sotto e formano un gradino, ora il tutto è bello liscio, senza gradini e il manubrio piatto in presa alta è una comodità in più!


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gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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Purtroppo poste italiane è una roba vergognosa!!
Io avevo preso dei regalini per Natale su aliexpress all'inizio di novembre, partiti subito, risultano arrivati in italia a metà novembre, natale è passato e dei pacchi ancora nessuna traccia:(
Ormai da Aliexpress le cose difficilmente mi arrivano entro i 60 giorni.
... e i venditori estendono la purchase-protection qualche giorno prima dei 60 giorni...
 

paky65

Biker novus
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1° test effettuato su strada.
Ho le mani e le braccia leggermente indolenzite in quanto la piega allargata, sollecita alcuni muscoli in maniera diversa rispetto alle pieghe tradizionali.
PRO
La presa bassa è ok e sono riuscito a tenere la stessa posizione, per lunghi tratti senza avere fastidi al collo o alla schiena. Sempre con presa bassa, il controllo della bici durante le frenate, specie in curva, è migliorato. Proprio per la particolare conformazione della piega, le leve si impugnano più agevolmente e risulta più comodo frenare e /o cambiare, anche con un solo dito.
CONTRO
Le leve sono più esposte a graffi in caso di appoggio della bici ad un muro. La presa alta quando ci si alza sui pedali, non è il massimo in quanto la superficie di appoggio della piega è minima e le mani tendono a scivolare sulle leve. Così come pure risulta scomodo pedalare con le mani appoggiate lateralmente.
Quindi analizzando pro e contro, a mio avviso, questo tipo di piega è da usare prevalente con presa bassa.
Ora non mi resta che proseguire il test in off road.
 

goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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una info: esistono manubri gravel su cui è possibile montare i freni tipo mtb sull'orizzontale?
ho letto di gente che ha fresato i collarini... non vorrei arrivare a tanto, ma non trovo mai scritto il diametro della sezione "impugnabile".
qualcuno ci si è già scornato?
 

Vongraz

Biker serius
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Ho ricevuto solo oggi un pacco :cucù:da Alpkit contenente tra l'altro un manubrio Bomber per un amico, visto che gli era piaciuto il mio montato sulla Camino Ti.

Il pacco (raccomandato) era sparito a Milano dal 18 novembre e mi era stato reso l'importo pagato in quanto sia io che il venditore avevamo perso le speranze.
Meglio tardi che mai ...

Il servizio di posta di Alpkit/Sonder è sempre stato eccellente, i problemi sorgono solo appena si entra in Italia :omertà:
 

paky65

Biker novus
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Ho ricevuto solo oggi un pacco :cucù:da Alpkit contenente tra l'altro un manubrio Bomber per un amico, visto che gli era piaciuto il mio montato sulla Camino Ti.

Il pacco (raccomandato) era sparito a Milano dal 18 novembre e mi era stato reso l'importo pagato in quanto sia io che il venditore avevamo perso le speranze.
Meglio tardi che mai ...

Il servizio di posta di Alpkit/Sonder è sempre stato eccellente, i problemi sorgono solo appena si entra in Italia :omertà:

Dopo aver contattato Alpkit per il pagamento, mi hanno applicato un sconto del 20%. In definitiva, due pieghe Love Mud, sono costate 44,€€ spedizione compresa. 😀 😀
 
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rockarolla

Biker urlandum
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una info: esistono manubri gravel su cui è possibile montare i freni tipo mtb sull'orizzontale?
ho letto di gente che ha fresato i collarini... non vorrei arrivare a tanto, ma non trovo mai scritto il diametro della sezione "impugnabile".
qualcuno ci si è già scornato?

Il diametro dei manubri da strada (e derivati) è 23,8mm, quello dei manubri da MTB/trekking/city 22,2. Quindi non c'è verso di montare i freni da MTB su un manubrio da strada senza fresare il collarino.
Ma soprattutto: perché fare una cosa del genere? Con i freni sulla parte alta ti ritroveresti nella sgradevole situazione di poter frenare solamente con le mani che impugnano il manubrio nella posizione che in assoluto dà meno controllo tra le tante possibili, così poco controllo da essere pericolosa ovunque tranne su un lungomare.
Se proprio ci tieni, esistono delle leve aggiuntive da montare al centro del manubrio, le cosiddette " cross-levers" o "interrupter levers", ma l'opzione migliore rimane imparare ad usare correttamente la piega da strada che, soprattutto in versione "dirt-drop", o slargata, è in grado di offrire in presa bassa (e un po' anche sopra le leve, ma molto meno...) un controllo sorprendente a dispetto della larghezza contenuta.
 

john.player

Biker ultra
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Metti i freni cross, non hanno nessuna controindicazione e ti permettono di frenare anche in presa alta che nei tratti più scassati o sui sentieri è una manna. Sono molto scettico sulle pieghe allargate invece perché si perde completamente l'ergonomia dei comandi strada per vantaggi scarsi. Capisco pieghe leggermente più aperte come le nuove Easton Ax, ma non oltre: basta prendere una misura in più di larghezza e sei a posto.
 

rockarolla

Biker urlandum
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Metti i freni cross, non hanno nessuna controindicazione e ti permettono di frenare anche in presa alta che nei tratti più scassati o sui sentieri è una manna. Sono molto scettico sulle pieghe allargate invece perché si perde completamente l'ergonomia dei comandi strada per vantaggi scarsi. Capisco pieghe leggermente più aperte come le nuove Easton Ax, ma non oltre: basta prendere una misura in più di larghezza e sei a posto.

Beh le interrupter levers hanno come minimo la controindicazione di incoraggiare a tenere, soprattutto in sezioni guidate, una posizione che fornisce un controllo praticamente nullo. Inoltre, tra parentesi, agendo in maniera inversa rispetto alle leve normali (cioè spingendo "indietro" la guaina anziché tirando il cavo) creano attriti supplementari che diminuiscono la potenza frenante e alla lunga possono essere causa di rotture del cavo.
Tali leve possono avere senso, a mio giudizio, unicamente su una bici da usare in città o da viaggio, per fronteggiare quelle situazioni in cui è improvvisamente necessario avere accesso ai freni (chessò, macchina che esce repentinamente da un parcheggio, o pedone che attraversa inopinatamente mentre stiamo sopraggiungendo sovrappensiero: comunque situazioni in cui l'unica criticità nel controllo del mezzo è la necessità di una frenata improvvisa senza magari disporre del tempo necessario a cambiare presa). Ad ogni modo, per quel che conta, io sulla bici da città ho il manubrio da corsa con le sole leve integrate e non ho mai sentito il bisogno di averne altre.

Usare la presa alta nei tratti scassati non è una manna, ma un errore, senza se e senza ma. Nei tratti che richiedono maggior controllo è necessario usare la presa che fornisce (esponenzialmente) maggior controllo, ovvero quella bassa. Già meglio sarebbe quella sopra le leve, ma rischia di non essere comunque sufficiente e soprattutto c'è la possibilità che un urto imprevisto faccia scivolar via la mano, cosa che con le mani incastrate nella parte bassa non può succedere, anzi ad ogni urto la mano viene spinta sempre più tenacemente contro il manubrio, consentendo fra l'altro di tenere una stretta più rilassata a tutto vantaggio del confort e della fluidità di guida.

Passando da un manubrio flat ad uno curvo, in fuoristrada, è ovviamente necessaria una fase di adattamento; non si può pretendere di trovarsi subito bene ed essere in grado di sfruttarne appieno le notevoli possibilità così, al volo, tanto più che non basta "importare" le conoscenze apprese con la bdc, perché l'utilizzo è radicalmente diverso. Probabilmente non è un setup adatto a tutti: chi ci si trova bene non ci rinuncerebbe per niente al mondo, mentre altri proprio non riescono a sentircisi a proprio agio.
Comunque sia, è fondamentale che nelle sezioni tecniche si usi la presa bassa. Se si è intimoriti dall'abbassamento e dallo stiramento che richiede, basta alzare il manubrio e/o sostituirlo con uno con meno drop/reach. Nell'uso puramente MTB la presa bassa è la posizione principale, per cui la parte bassa sta giusto una manciata di cm sotto la sella se non alla stessa altezza, piuttosto sacrificando l'ergonomia delle altre posizioni; per una gravel bike non è necessario un setup così estremo, ma è comunque fondamentale che la presa bassa sia comodamente raggiungibile senza patemi.

Se nemmeno dopo essersi concessi un lungo periodo di adattamento ed aver alzato di qualche cm il manubrio si riesce a trovare un buon feeling col drop bar, forse semplicemente non siamo adatti ad esso, ed è meglio passare ad un classico flat, o magari un mustache che pur fornendo molti dei vantaggi del dropbar (molteplici posizioni, migliore ergonomia, compatibilità con leve e comandi road...) è più semplice da metabolizzare.

Un ultimo appunto infine sulle pieghe "flared". Non capisco che ergonomia si perda...anzi, a ben guardare, se estendi le braccia in avanti con le mani verticali i polsi assumeranno naturalmente una posizione leggermente inclinata, ovvero la stessa che hanno le leve freno montate su una piega slargata. Oltre a ciò, il controllo in presa bassa (che come dicevo prima è la posizione principale da tenere nei tratti tecnici e guidati) aumenta notevolmente, un po' per la maggior larghezza effettiva e un po' per un discorso di ergonomia analogo a quello fatto per l'inclinazione delle leve nella presa sopra alle medesime. Insomma, non aumenta solo il controllo, ma anche l'ergonomia (che a sua volta è vitale per il controllo...). Utilizzare invece una piega 2 o 4cm più larga migliora il controllo solo nella misura in cui aumenta il braccio di leva (comunque meno che con un dirt drop), senza alcun miglioramento dell'ergonomia, anzi...una piega da strada non si può allargare a piacimento, come si fa con una da mtb, senza considerare l'anatomia di chi ci metterà le mani sopra.
E comunque non è che si passi direttamente da manubri road classici a roba tipo Midge o Woodchipper (che comunque è conformato in maniera da consentire una posizione delle leve quasi verticale...), ci sono anche esempi meno estremi come i Salsa Cowbell e Cowchipper, Giant pure ne fa uno, o i classici manubri da randonnée prodotti da Nitto e molti altri...tutti questi mantengono la curvatura tipica di una manubrio road di tipo compact, aggiungendo solo una piuttosto contenuta inclinazione dei tratti verticali (dai 12° ai 24°).
Però se il problema è che la presa bassa sembra dare poca fiducia perché troppo distante -e bassa!- forse è proprio con manubri tipo Midge, con reach e drop ridotti all'osso, che si può trovare la soluzione...altrimenti non è che ci sia da vergognarsi troppo ad ammetter che il manubrio curvo non fa per sé e fare marcia indietro verso un classico flat.
 
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rockarolla

Biker urlandum
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Condivido, fanno più gravel, ma trovo una cosa piuttosto discutibile, soprattutto per chi su strada ci va molto (e ci continua ad andare)

Faccio presente che i manubri "drop" sono nati slargati in basso e hanno assunto la forma attuale solo una volta che, col miglioramento delle strade e dei mezzi, le velocità medie hanno iniziato a schizzare verso l'alto (e le percorrenze a diminuire), rendendo il fattore aerodinamico più importante del fattore comfort.
Nelle randonnée, tutt'ora molti usano manubri "flared", per via del maggior controllo, della migliore ergonomia e della superiore comodità.
Poi dipende da come ci vuoi andare, su strada: vai di corsa o te la pigli comoda?
 

john.player

Biker ultra
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Beh le interrupter levers hanno come minimo la controindicazione di incoraggiare a tenere, soprattutto in sezioni guidate, una posizione che fornisce un controllo praticamente nullo. Inoltre, tra parentesi, agendo in maniera inversa rispetto alle leve normali (cioè spingendo "indietro" la guaina anziché tirando il cavo) creano attriti supplementari che diminuiscono la potenza frenante e alla lunga possono essere causa di rotture del cavo.

Quoto solo parte della tua risposta scolaticamente perfetta per un paio di appunti personali:

- Io faccio sentieri tranquillamente in presa alta con la mia gravel... e non mi sento un superuomo del controllo. Ho giusto 2cm di manubrio in più rispetto alla strada. E sono comodi (ed utili) proprio perchè permettono un rapido accesso ai freni in tutte e tre le posizioni sulla piega.
- Riguardo il cavo, sicuramente perdi qualcosina rispetto ad una guaina compressionless completa, ma direi non più del 5%, forse meno. Un buon cavo sram/shimano in inox non lo consumi certo prima per la presenza di queste leve: ha problemi di allungamento prima che venga consumato dall'attrito.

Un ultimo appunto infine sulle pieghe "flared". Non capisco che ergonomia si perda...anzi, a ben guardare, se estendi le braccia in avanti con le mani verticali i polsi assumeranno naturalmente una posizione leggermente inclinata, ovvero la stessa che hanno le leve freno montate su una piega slargata.

I comandi strada moderni sono studiati per essere montati in verticale sulle curve attualmente prodotte. Tant'è che le leve freno non sono perfettamente veritcali anch'esse ma sono inclinate per sporgere di qualche grado all'esterno. Se le monti su un manubrio che ha il drop troppo inclinato verso l'esterno, ti trovi con le leve a 45° e dimmi come può essere comodo frenare con una leva a 45° o stare in presa sui comandi quando la base dei comandi è inclinata e non orizzontale.

Tant'è che Easton che non sono proprio gli ultimi arrivati, hanno previsto delle pieghe gravel si ma con pochi gradi di inclinazione come la AX e non oltre.
Variare di 2cm la piega non porta a nessuno scompenso biomeccanico.
 

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Ale MN

Biker serius
4/9/09
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Mantova
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Io sulla mia ho montato una Salsa Cowbell, venendo dalla bdc.
Volevo provare qualcosa di un "pelo" più largo in presa bassa, posizione da assumere nei momenti in cui la guida si deve "fare" davvero... e devo dire che sono soddisfattissimo.
Controllo del mezzo migliore rispetto ad una classica piega da bdc e comodità nel raggiungere i freni o eventualmente nel dover cambiare in modo repentino.
 

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