Impennare - consigli

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
parentesi... ma tutte queste manovre hanno poi un'utilità sono dei tricks fine a se stessi come la maggior parte dei numeri da circo che si fanno?
Cioé, saper hollare sempre più alto credo sia una buona cosa anche nella guida, ma impennare&co non ha fini tecnici, o sbaglio?
na, tanto per capire se mi sto perdendo una lezione importantissima di tecnica di guida, o è una pura lezione di stile, diciamo, esibizionista (senza connotati negativi, ovviamente).

Io trovo che impennare sia molto utile se vuoi fare un drop con poco spazio a disposizione che non ti consente di prendere una buona rincorsa; mi avvicino al salto, impenno e droppo.

In questi casi sarebbe meglio fare un pedal kick in avanti, ma per chi non lo sa fare (come me) trovo che impennare sia un'ottima tecnica.
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Io impenno non benissimo, il difetto è che quando trovo equilibrio e pedalo mi si gira lo sterzo a destra e a quel punto non riesco a riequilibrare e l'impennata finisce.... consigli?

Se ti stai sbilanciando ai lati, muovi le ginocchia per controbilanciare il peso: se stai cadendo a destra, apri il ginocchio sinistro a sinistra e viceversa. Il manubrio andrebbe tenuto sempre dritto, basta stare con le braccia ben tese e la schiena più indietro possibile.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
beati voi, io non riesco nemmeno a tirarla su in modo decoroso, la bici ovviamente !!! il problema e che mi prende uno sconforto da paura:cry:...quando ero piccolo con la mia superga verde con il sellone da chopper si che impennavo da paura, infatti gli avevo distrutto la forca...


roby


se avessi continuato a fare le cose che facevo da piccolo a quest'ora ero un pro di qualchecosa :cry:.
Voglio indietro un millesimo di quell'incoscienza!
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ragazzi nn provate ad impennare con bici da supermercato esperienza personale.
un mese fa stavo impennando dopo una decina di impennate mi metto sui pedalli e con rapporto lungo do un colpo beh tutta una volta SI ROMPE IL PIGNONE!!!!!!
E SBATTO IL GINNOCHIO SUL MANUBRIO MI SON FATTO UN BUCO:cry::cry::cry:
MANNAGGIA MA CHE POTENZA HO A ROMPERE UN PIGNONE ??? SI è ROTTO PROPIO IN 2
 

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
a me impennare viene naturale e adoro farlo... sin da piccolo quando alzavo la "saltafoss" (ve la ricordate?!?) non ho una tecnica particolare, perlomeno non ci ho mai prestato attenzione, l'unica cosa che posso dirti è di frenare la ruota anteriore e cercare di tenerla bloccata, evitando che il suo girare spinga il muso verso il basso... credimi, questo metodo fa la differenza!!
inoltre su tutte le biciclette che ho avuto ho sempre usato lo stesso accorgimento: invertire i comandi dei freni!! io non sono mancino, ma tenere sotto controllo il freno posteriore con la mano sinistra mi viene naturale... mi risulta più semplice... potresti fare una prova!!
buone penne!!!
ciao nè
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
io mi stò allenando in piccoli tratti in discesa in modo da non preoccuparmi di pedalare per concentrarmi sul punto di stallo della bici un manual insomma.....ma sempre casco ginocchiere gomitiere guanti!!!!!

ne ho citato uno a caso giustoi xkè nominava tutte le protezioni ...

allora raga io voglio sapere se sono l'unico che va in bici in maglietta e pataloncini anche se impenno o roba simile
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Un consiglio utile secondo me, prendere le misure con il mezzo che si ha a disposizione e tanta ma tanta pazienza, con il tempo s'impara. Come detto già da altri raccomando il dito sulla leva del freno posteriore, col tempo s'impara a modulare anche quello ed il gioco è fatto.
Per quanto mi riguarda m'è venuto sempre bene sin da piccolo, la passione è passione.
 

federkikko

Biker novus
22/2/09
3
0
0
Locate Triulzi
Visita sito
Allora!
Impenno Da Quando Ho 8 Anni, Cn Qualsiasi bici e faccio anche tratti belli lunghi (1/2 Km)
Il Trucco sta nel trovare la giusta posizione in sella e sopprattutto il giusto equilibrio.
sonza dubbio per impennare è meglio una front, o se fosse una full deve avere il blocco dell'ammortizzatore, in modo da nn disperdere inutilmente potenza sulla pedalata.
a questo punto mettiamo una marcia nn troppo molle, una 2 avanti e una 5/6 dietro, (dipenda dalla bici) lanciamoci sui 20 km orari e con uno "strattone" tiriamo il manubrio verso di noi, e andiamo avanti a pedalare, l'equilibrio avanti/dietro lo si trova con il tempo, come quello sinistra/destra, che però la sinistra/destra è + facile da gestire, sia con il manubrio che con le gambe. piano piano imparerete come me a fare le rotonde in impennata! Ricordatevi sempre di mettere il casco e i guanti, le prime volte mi sono serviti, e ricordatevi IL DITO SUL FRENO DIETRO; è ESSENZIALE, SIA PER IMPARARE CHE PER NN FARSI MALE ciao ciao e BUONE IMPENNATE!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo