impressioni d'uso freni XT 08 e XTR 07 con pompe radiali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
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Lecce
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da quello che ho letto gli xt 2008 sono più modulabili in frenata, che a quanto pare è aumentata di circa il 20% in potenza, nonostante un uso bello pesante sono risultati sempre efficaci e poco sensibili allo stress. questo è il succo di quanto ho letto, ho la rece completa sul giornale, se vi interessa la posto.
 

denta

Biker perfektus
Io avevo gli XTR 2007 e li trovavo troppo modulabili... un modo gentile per dire che forse erano poco potenti o che cmq per ottenere una certa potenza era necessario tirare un po' la leva. Fino a quando li ho avuti mi andavano strabene ma ora che ho i Magura Marta mi ci trovo meglio.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
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Modena
www.aws.it
io li ho avuti ieri fra le mani , sono davvero 1 netto passa avanti rispetto ai 2007 .
Bellissima l'estetica , regolazione corsa delle leva ... spero di proverne live qualcuno .
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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prov Verona
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Io ho gli XTR '07. Ho avuto per 3 mesi gli Avid Juicy Ultimate che pero' come ergonomia non mi hanno molto soddisfatto. Sono passato agli XTR perchè li ho provati e moi sono trovato subito bene.

Effettivamente gli XTR sembrano meno potenti degli Avid e anche dei MartaSL (che pure ho sull'altra bici).

Ma che cacchio vi serve tutta quella potenza su una bici da XC?

Se mi dite che un freno ha problemi di affaticamento vi posso anche capire, ma se il byte point, cioè il punto in cui il freno si fa sentire, è troppo violento non rischiate mica di richiedere alla ruota tutta l'aderenza longitudinale mettendo in crisi quella laterale?

Sinceramente da freni troppo vivaci ho avuto piu' danni che vantaggi. Ovviamente poi è anche una questione di sensibilità sulla leva, che forse io non ho.

Io consiglio gli XTR per due motivi. Leggeri e massima ergonomia.

Ognuno mette la sua....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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21
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Poggibonsi (SI)
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Bike
SCOR
Io ho gli XTR '07. Ho avuto per 3 mesi gli Avid Juicy Ultimate che pero' come ergonomia non mi hanno molto soddisfatto. Sono passato agli XTR perchè li ho provati e moi sono trovato subito bene.

Effettivamente gli XTR sembrano meno potenti degli Avid e anche dei MartaSL (che pure ho sull'altra bici).

Ma che cacchio vi serve tutta quella potenza su una bici da XC?

Se mi dite che un freno ha problemi di affaticamento vi posso anche capire, ma se il byte point, cioè il punto in cui il freno si fa sentire, è troppo violento non rischiate mica di richiedere alla ruota tutta l'aderenza longitudinale mettendo in crisi quella laterale?

Sinceramente da freni troppo vivaci ho avuto piu' danni che vantaggi. Ovviamente poi è anche una questione di sensibilità sulla leva, che forse io non ho.

Io consiglio gli XTR per due motivi. Leggeri e massima ergonomia.

Ognuno mette la sua....
io ero abbastanza attratto dagli Ultimate, e ora uso shimano, ma di gamma bassa (deore)...
quale sensazione ti davano per definirli poco ergonomici?? grazie o-o
 

freespirit71

Biker novus
4/8/07
12
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Roma
pierpa71.blogspot.com
Ciao Ragazzi, io ho montato ieri sera l'XT 2008 ...ma solo l'anteriore (per ora). Non vi posso dare molte info perche' per me è il frimo freno a disco che monto/provo. Posso pero' dirvi che da montare è facilissimo: io completamente privo di esperienza ci ho meso meno di un'ora. Ho fatto poi un giro intorno a casa e mi sembra che va una bomba (prima avevo i Vbrake XT), in particolare sono mooooolto modulabili (almeno rispetto a i miei vecchi VB, è ilmotivo per cui li ho presi). Per quanto a potenza non li ho provati abvbastanza , pero' cosi' a sensazione non credoabbiano problemi..anzi.
Domani ordino anche il posteriore!!!!

Ciao.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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0
prov Verona
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io ero abbastanza attratto dagli Ultimate, e ora uso shimano, ma di gamma bassa (deore)...
quale sensazione ti davano per definirli poco ergonomici?? grazie o-o

La leva è infulcrata piu' vicino all'asse del manubrio e se usati con i comandi rotanti risulta essere piu' difficile da raggiungere. Poi sono anche pareri personali pero' anche la leva stessa è molto piu' larga degli XTR, ad alcuni puo' andar bene ad altri meno.

Io ho provato gli XTR per alcuni minuti è siccome venivo dagli Ulttimate ho avvertito che questa differenza calzava meglio al mio modo di frenare.
Poi ho avuto riscontro parlando con altri utilizzatori di questi freni. Secondo me sono ottimi freni pero' nell'uso istintivo preferisco di molto gli XTR.
Poi gli avid sono molto potenti, piu' degli XTR e questo a volte è un bene ma a volte no. Ti puo' capitare di bloccare la ruota anche senza volerlo, sulla ghiaia è facile cadere per questo motivo.
Gli XTR mi permettono di sentire il punto limite con maggior anticipo.

Pero' ribadisco che il fatto è molto soggettivo. Dovresti provarli entrambi per capire quello piu' adatto a te.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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Bike
SCOR
La leva è infulcrata piu' vicino all'asse del manubrio e se usati con i comandi rotanti risulta essere piu' difficile da raggiungere. Poi sono anche pareri personali pero' anche la leva stessa è molto piu' larga degli XTR, ad alcuni puo' andar bene ad altri meno.

Io ho provato gli XTR per alcuni minuti è siccome venivo dagli Ulttimate ho avvertito che questa differenza calzava meglio al mio modo di frenare.
Poi ho avuto riscontro parlando con altri utilizzatori di questi freni. Secondo me sono ottimi freni pero' nell'uso istintivo preferisco di molto gli XTR.
Poi gli avid sono molto potenti, piu' degli XTR e questo a volte è un bene ma a volte no. Ti puo' capitare di bloccare la ruota anche senza volerlo, sulla ghiaia è facile cadere per questo motivo.
Gli XTR mi permettono di sentire il punto limite con maggior anticipo.

Pero' ribadisco che il fatto è molto soggettivo. Dovresti provarli entrambi per capire quello piu' adatto a te.
la prova!! è purtroppo uno dei grossi limiti della vendita bici e accessori(io vendo auto e so' l'importanza della prova prodotto!)..
ti devi x forza arrangiare con prove fatte su bici di amici , con tutti i limiti del caso...cmq la modulabilita' e' per me fondamentale, + della potenza, alla quale preferisco la resistenza(sono oltre 100kg!!)..un'ulitma cosa..dal tuo commento mi sembra di capire che usi i comandi rotanti SRAm...come mai li hai preferiti??
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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come faccio a sapere se monto xt con pompa radiale o meno?
comunque monto xt 2008 con dischi da 160. sono ancora in rodaggio. l'impressione è di frenata esuberante, e purtroppo per i miei gusti di tipo acceso spento, quindi modulabilità a mio parere vicino a zero.per capirci in discesa su asfalto in frenate standard (no panic stop) la gomma posteriore tubeless nuova si blocca in continuazione. sicuramente prendendoci più la mano migliorerò il feeling, ma non credo si possa parare di freni modulabili.
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
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padova
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io ho avuto gli xtr 2007 per un anno e devo confermare che la frenata non sembra potente a meno di non tirare la leva fino quasi a fine corsa molto meglio gli avid carbon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo