Intense fr-dh

defraz

Biker serius
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chiavari (GE)
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
p.s. questa è un'altra prospetiva...

ciao, mi dispiace molto per la tua disavventura...

Avevo visto in precedenza anche io che questo è un punto delicato... Il telaio è da importatore Italiano? facci sapere come va con la sostituzione se Intense un po' ti viene incontro.

Per cusiosità, che cuscinetti hai usato? Non mi sembrano quelli con ingrassatore che ci sono di serie.
 

kikkoland

Biker novus
ciao, mi dispiace molto per la tua disavventura...

Avevo visto in precedenza anche io che questo è un punto delicato... Il telaio è da importatore Italiano? facci sapere come va con la sostituzione se Intense un po' ti viene incontro.

Per cusiosità, che cuscinetti hai usato? Non mi sembrano quelli con ingrassatore che ci sono di serie.

Ora son tutti impegnati x la fiera....
sto aspettando una risposta x recuperare un carro nuovo, o in garanzia, o eventualmente iniziare da un preventivo.
La mtb era usata quando l'ho acquistata, quindi secondo il foglio di garanzia, se ho tradotto bene, la garanzia è solo x il primo proprietario, e solo x 2 anni....
Il telaio è di marzo 2010 quindi..... son fuori... xo' in questi casi,la speranza è sempre l'ultima a morire.....
 

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Ho un noleggio...
Cari uzziani.....vediam quanti sono stati fortunati come me....beccatevi la rottura nel giro ruota degli steli piani del carro, lato catena... il pezzo, preso in causa, è lavorato al cnc, dove si è rotto è spesso 3mm circa... secondo me un po' sottodimensionato x una mtb da 180 mm...
Quando ho comprato la mia usata sono stato un bel pezzo a controllare proprio quel punto prima di acquistarla, avevo visto in rete diverse rotture. Dicono che i modelli piu recenti non abbiano problemi, io credo che ci sia un difetto progettuale legato al puntale che unisce foderi alti e bassi, quando va a pacco scarica la forza in quel punto.
 

Daniele77

Biker ultra
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Indovinato è un difetto di progettazione o nella fase di costruzione visto e rivisto risolto con il modello nuovo dal 2012 in poi.
Anche se fuori garanzia consiglio di trattare per un telaio nuovo a un prezzo di convenienza infondo ne va dell'immagine di Intense e dell'importatore mettete qualche foto giusto per rendere chiaro a tutti.:????:
P.S.cambiare solo il carro non risolve nulla e credo che siano fuori produzione.;-)
 

defraz

Biker serius
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Ecco l'ultima evoluzione della mia uzzina, ammo dsp da 216, forca marzocchi titanium 55 rc3 da 160, ss angleset cane creek +1°, crossmax sx, minion dhr2 2.3 anteriore e hr2 2.3 posteriore (in arrivo, adesso ho l'ardent ust), componentistica spank, guranitura e13, freni zee, forcellini ultimo buco interasse più corto.

In partica una specie di slopestyle, per un peso di 15Kg a molla ant e post...
 

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Biker tremendus
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Ecco l'ultima evoluzione della mia uzzina, ammo dsp da 216, forca marzocchi titanium 55 rc3 da 160, ss angleset cane creek +1°, crossmax sx, minion dhr2 2.3 anteriore e hr2 2.3 posteriore (in arrivo, adesso ho l'ardent ust), componentistica spank, guranitura e13, freni zee, forcellini ultimo buco interasse più corto.

In partica una specie di slopestyle, per un peso di 15Kg a molla ant e post...
Molto interessante!!
Mi sai dire misure di angolo sterzo lunghezza carro e altezza movimento centrale con questa nuova configurazione?
..se riesci anche a scrivere impressioni di guida, sarei curioso. :-)
 

defraz

Biker serius
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Ciao, sulla carta le geometrie dovrebbero essere le stesse che con l'ammortizzatore normale e il forcellino sull'ultimo buco, a parte la lunghezza del carro... quindi 430 di carro, poco meno di 350 di BB e 66 (65 con angleset) di angolo sterzo.

Ero molto dubbioso sulla pedalata (es. sul vpfree mettendo il 216 invece del 222 perdeva molto) ma vedendo le curve al linkage mi sembrava potesse funzionare... e in effetti in pedalata mi sembra non abbia perso niente. Forse l'angolo sterzo potrei portarlo a 66 ma non ho voglia di levare la angleset ;)

L'idea me l'ha data questa:
http://www.socaltrailriders.org/for...ountain-Rigs!!&p=883801&viewfull=1#post883801

che dichiara più o meno le stesse geometrie:

2010 Uzzi VP, Medium, with 2011 Fox Shox RP23 8.5 x 2.5 size
Result of the shorter shock:
Slacker= 66.3 deg HTA
Lower= 13.7 BB Height
Wheelbase= 45.2 (in the short Chainstay setting)
Chainstay Lenth= 17.2
Eff Top Tube = 23.2
Weight= 30.9 lbs
its lower, slacker, and pedals better.

Per adesso posso dirti che per le mie scarse capacità la sento divertente perchè bassotta con la coda corta e con l'escursione giusta per me che non salto neanche i marciapiedi ;) Spero arrivi presto la primavera per provarla come mezzo da bike park in stile appunto slopestyle... Se confronti con le geometrie della prima SS intense a parte il carro che è un pelo più corta su quest'ultima siamo li...
 
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defraz

Biker serius
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Biker tremendus
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Ciao, sulla carta le geometrie dovrebbero essere le stesse che con l'ammortizzatore normale e il forcellino sull'ultimo buco, a parte la lunghezza del carro... quindi 430 di carro, poco meno di 350 di BB e 66 (65 con angleset) di angolo sterzo.

Ero molto dubbioso sulla pedalata (es. sul vpfree mettendo il 216 invece del 222 perdeva molto) ma vedendo le curve al linkage mi sembrava potesse funzionare... e in effetti in pedalata mi sembra non abbia perso niente. Forse l'angolo sterzo potrei portarlo a 66 ma non ho voglia di levare la angleset ;)

L'idea me l'ha data questa:
http://www.socaltrailriders.org/for...ountain-Rigs!!&p=883801&viewfull=1#post883801[url]http://www.socaltrailriders.org/forum/showthread.php?37356-All-Mountain-Rigs!!&p=883801&viewfull=1#post883801[/URL]

che dichiara più o meno le stesse geometrie:

2010 Uzzi VP, Medium, with 2011 Fox Shox RP23 8.5 x 2.5 size
Result of the shorter shock:
Slacker= 66.3 deg HTA
Lower= 13.7 BB Height
Wheelbase= 45.2 (in the short Chainstay setting)
Chainstay Lenth= 17.2
Eff Top Tube = 23.2
Weight= 30.9 lbs
its lower, slacker, and pedals better.

Per adesso posso dirti che per le mie scarse capacità la sento divertente perchè bassotta con la coda corta e con l'escursione giusta per me che non salto neanche i marciapiedi ;) Spero arrivi presto la primavera per provarla come mezzo da bike park in stile appunto slopestyle... Se confronti con le geometrie della prima SS intense a parte il carro che è un pelo più corta su quest'ultima siamo li...

Grazie [MENTION=66149]defra[/MENTION]nz :cucù:
molto interessante, io giro sull' ultimo del G3, quello che allunga il chainstay al max per intendersi.
Diventerebbe interessante mettere un 216mm e "stringere" il carro per nn rendre troppo slacked l'angolo sterzo.
...ed adottare forka e ruota da 27.5" con geometrie e altezza BB..tipo quella linkata ....
:nunsacci:
 

defraz

Biker serius
29/6/08
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chiavari (GE)
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Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Grazie @defranz :cucù:
molto interessante, io giro sull' ultimo del G3, quello che allunga il chainstay al max per intendersi.
Diventerebbe interessante mettere un 216mm e "stringere" il carro per nn rendre troppo slacked l'angolo sterzo.
...ed adottare forka e ruota da 27.5" con geometrie e altezza BB..tipo quella linkata ....
:nunsacci:

Si anche io giravo con il g3 più slack, avendo una 160 davanti e la angleset, con l'ammo ad aria, era un bassotto ma con il carro lunghissimo... adesso ho l'ammo da 216 e mettendo sul buco opposto ho geometrie simili tranne uno chainstay molto più corto, stile slopestyle come dici tu ho "stretto" il carro al limite.

Montando l'ammo ad aria adesso ho geometrie AM, bb alto, angoli più dritti, come la proponeva intense da am nel 2009 quando l'ha presentata. Con l'ammo corto al contrario slopestyle bb basso angoli aperti... Per quanto mi riguarda l'esperimento direi sia riuscito!

Riguardo le 27.5 con l'ammo corto effettivamente mettendo il g3 sul medio (se ci passa la ruota) o slack le geometrie ho paura vengano troppo aperte di sterzo... forse meglio con ammo originale e g3 slack come fatto da Fanatik - con la nuova.

Io adoro questo telaio si può interpretare in tantissim modi diversi tra ammo g3 e angleset... pensa io ho il dhx aria 222X63, il dsp dueler 216X63 e ho preso da mettere a posto un elka 222X70 da revisionare di cui ho già preso la molla in titanio dalla Cina... mi manca una bella forcella da 180 e ho un sacco di combinazioni su cui giocare... avendone il tempo :smile:
 
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MarleyFR

Biker novus
12/12/13
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Non vorrei aprire un altro topic per questa domanda che vi pongo, questa è la discussione più recente e spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio:

http://annunci.ebay.it/annunci/bicic...nduro/57943527

Secondo voi questa bici è buona per un freeride un po' spinto? La forcella marzocchi è davvero di 200mm, le geometrie sono giuste? Mi è sembrato che la ruota posteriore ha poco spazio di escursione rispetto al tubo di alluminio che ha di fronte, anche se l'ammo fox.. penso abbia una escursione di 180mm.. insomma non mi sembra che ci siano 18 cm..
Secondo voi? per 650 euro ne vale la pena?
Se no per un puro freeride questa va bene?
http://annunci.ebay.it/annunci/bicic...nduro/57943527
Costa meno e forse è più onesto ... ditemi voi, mi affido a voi. Non pretendo grandi cose.. il budget è quello che è.. :nunsacci:
 

paperp

Biker tremendus
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Si anche io giravo con il g3 più slack, avendo una 160 davanti e la angleset, con l'ammo ad aria, era un bassotto ma con il carro lunghissimo... adesso ho l'ammo da 216 e mettendo sul buco opposto ho geometrie simili tranne uno chainstay molto più corto, stile slopestyle come dici tu ho "stretto" il carro al limite.

Montando l'ammo ad aria adesso ho geometrie AM, bb alto, angoli più dritti, come la proponeva intense da am nel 2009 quando l'ha presentata. Con l'ammo corto al contrario slopestyle bb basso angoli aperti... Per quanto mi riguarda l'esperimento direi sia riuscito!

Riguardo le 27.5 con l'ammo corto effettivamente mettendo il g3 sul medio (se ci passa la ruota) o slack le geometrie ho paura vengano troppo aperte di sterzo... forse meglio con ammo originale e g3 slack come fatto da Fanatik - con la nuova.

Io adoro questo telaio si può interpretare in tantissim modi diversi tra ammo g3 e angleset... pensa io ho il dhx aria 222X63, il dsp dueler 216X63 e ho preso da mettere a posto un elka 222X70 da revisionare di cui ho già preso la molla in titanio dalla Cina... mi manca una bella forcella da 180 e ho un sacco di combinazioni su cui giocare... avendone il tempo :smile:
Ottimo.
Credo che appena posso, andrò sul setting aria 216mm + G3 su chainstay corto così da "abbracciare" un profilo slopestyle per la discesa e sempre buono per pedalare.


(Se vuoi una totem 180 solo air bianca, la toglierò a breve dalla Uzzi per passare ad una 160, anche se nn sono del tutto convinto sia indispensabile..)
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
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Verona - Brescia
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ragazzi vorrei provare a montare sulla mia Uzzi un ammortizzatore ad aria, quale consigliate?
io mi stavo orientando su un dhx air usato, ma ho visto che ci sono anche il monarch plus, il vivid air e il Cane creek double barrel air (che però costa il doppio degli altri).
 

defraz

Biker serius
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ragazzi vorrei provare a montare sulla mia Uzzi un ammortizzatore ad aria, quale consigliate?
io mi stavo orientando su un dhx air usato, ma ho visto che ci sono anche il monarch plus, il vivid air e il Cane creek double barrel air (che però costa il doppio degli altri).

Ciao e buone feste a tutti. Ti sconsiglio il dhx-air a meno di prenderlo da un'altra Uzzi. L'ammortizzatore che viene col telaio è infatti custom tuned e al momento del lancio della Uzzi Intense ha lavorato molto per minimizzare il difetto tipico di questo ammo che era esacerbato su questo telaio (poco sostegno alle medie compressioni, il carro della uzzi è regressivo-progressivo). Mio parere spassionato tra quelli da te nominati: cerca un vivid usato con taratura M-M, da 222X70 era l'ammo di serie del giant glory e se ne trovano a buon prezzo, la taratura è perfetta per il vpp ed è un ottimo compromesso.
 

Matteoxr

Biker serius
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Ciao e buone feste a tutti. Ti sconsiglio il dhx-air a meno di prenderlo da un'altra Uzzi. L'ammortizzatore che viene col telaio è infatti custom tuned e al momento del lancio della Uzzi Intense ha lavorato molto per minimizzare il difetto tipico di questo ammo che era esacerbato su questo telaio (poco sostegno alle medie compressioni, il carro della uzzi è regressivo-progressivo). Mio parere spassionato tra quelli da te nominati: cerca un vivid usato con taratura M-M, da 222X70 era l'ammo di serie del giant glory e se ne trovano a buon prezzo, la taratura è perfetta per il vpp ed è un ottimo compromesso.

Ma intendi il vivid a molla o quello ad aria? Per ora ho l'ammortizzatore originale,un van r a molla da 216 (è una uzzi di quest'anno).
Volevo prendere un ammo ad aria per utilizzarlo in questo periodo,in cui faccio giri più pedalati e meno impegnativi in discesa.
Se prendo un dhx air montato su una Nomad dovrebbe andare bene essendo VPP,comunque se lo dovessi prendere lo porterei a far revisionare e a questo punto a far tarare in modo corretto per il mio schema di sospensione.

Ma tra gli ammortizzatori ad aria che ho proposto qual'e il migliore?
 

defraz

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Ma intendi il vivid a molla o quello ad aria? Per ora ho l'ammortizzatore originale,un van r a molla da 216 (è una uzzi di quest'anno).
Volevo prendere un ammo ad aria per utilizzarlo in questo periodo,in cui faccio giri più pedalati e meno impegnativi in discesa.
Se prendo un dhx air montato su una Nomad dovrebbe andare bene essendo VPP,comunque se lo dovessi prendere lo porterei a far revisionare e a questo punto a far tarare in modo corretto per il mio schema di sospensione.

Ma tra gli ammortizzatori ad aria che ho proposto qual'e il migliore?

Scusa pensavo fosse il precedente modello di uzzi, che monta il 222X70... Quando era uscita (2009) Intense aveva dichiarato quanto avevo scritto sul dhx-air e come avessero fatto fatica a trovare il setting per il telaio.

Per quanto riguarda il vivid, io intendevo il vivid ad aria che appunto in misura 222 si trova relativamente facilmente visto che molti lo smontano dalle Glory, ed è un ammo ad aria molto discesistico e per quello vedo bene sull'Uzzi. Da 216 però ho paura non lo trovi così facilmente a buon prezzo.

Se invece vuoi un'alternativa leggera anche per pedalare molto, guarda cosa trovi di usato a prezzo buono (io starei su fox con propedal)... l'uzzi è un telaio che soprattutto si adatta a molla per quello il mio primo consiglio era il vivd air
 

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Ho un noleggio...
Prima di valutare questa bici consiglierei di valutare bene il funzionamento del carro, linkage evidenzia non poche sorprese, chi parla di carro regressivo progressivo già mette qualche sana "pulce nell'orecchio"
 

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