Intense m9

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Specialized
È lei!
image.php

Purtroppo ora ho solo il telaio , a breve arriveranno :
pedivelle e freni saint'13
ss angleset e...
fox 40!

Con l'accostamento dei colori del nuovo Saint '13 ...e la linea ed il colore del telaio ,se anche il Biker ha la stessa aggressivita'....immagino su di una pista ....l'effetto che fara' ,intanto complimenti per la scelta,anche se sono di un'altra parrocchia!!!
 

Schadrak

Redazione
Con l'accostamento dei colori del nuovo Saint '13 ...e la linea ed il colore del telaio ,se anche il Biker ha la stessa aggressivita'....immagino su di una pista ....l'effetto che fara' ,intanto complimenti per la scelta,anche se sono di un'altra parrocchia!!!
in effetti gia allo stato attuale (telaio con pedivelle+tendi e SS) merita, ora sto aspettando ansiosamente il resto dei componenti, ossia fox, freni, cambio e manubrio con tutto cio che ci va montato. le ruote gia le ho e si abbinano perfettamente al resto dei componenti (saint, DT e WTB) spero di riuscire a finirla al piu presto!

Che intendi con alétra parrocchia? altri componenti o grafica?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma si sente della differenza?
ciauz

Si, la "partenza" si nota bene, staticamente, anche sulla mia Sx che ha gli attacchi-ammo che compiono rotazioni brevi. Sulle bici che hanno bielle corte e nel cinematismo compiono ampi angoli di rotazione, danno la miglior perfomance.

Grazie caro
Sia sopra che sotto..giusto?

Dunque: premetto che io avevo messo i rullini (della Betd, ma sono uguali a quelli della Enduro) solo da una parte perchè nella Sx Trail l'altro supporto ha la forchetta coi cuscinetti. Ora sull'Elka ho montato uno snodo sferico, come ha il CCDB.
I cuscinetti a rullini non hanno gioco tangenziale (le DU un pò di più) e questo può stressare lo stelo. Nella bici in questione vedrei benissimo gli aghi alla bielletta (angolo di rotazione ampio) e, visto che montano quasi tutte l'Ohlins, lo snodo sferico davanti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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in effetti gia allo stato attuale (telaio con pedivelle+tendi e SS) merita, ora sto aspettando ansiosamente il resto dei componenti, ossia fox, freni, cambio e manubrio con tutto cio che ci va montato. le ruote gia le ho e si abbinano perfettamente al resto dei componenti (saint, DT e WTB) spero di riuscire a finirla al piu presto!

Che intendi con alétra parrocchia? altri componenti o grafica?
.....bastava guardassi nel mio profilo .....marchio diverso...tutto qua.

Intende che non gli piace la trifola? Ahahahah

;-)
.........scusa ma per trifola ...intendi ...........:-D))) ..........:smile:
mi spiace per te ...sono tradizionalista....;)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Scusa l'ignoranza ma dove si possono acquistare i cuscinetti ad aghi per albero da 1/2 pollice??
Poi una curiosità sotto il piattello della molla hai montato un cuscinetto reggispinta??? grazie
;-)

L'albero (in dotazione col kit) è in acciaio (temprato duro in superficie) e non è da mezzo pollice come quello per le DU. Mi pare (non ricordo bene, se vuoi te lo misuro domani) sia di ca 11mm di diametro esterno foro da 8.2-3 e da 6.2-3.
Altra info: occhio che per montare la gabbia a rulli ci vuole manualità, strumenti e pazienza, pena lo schiacciamento della stessa che è in acciaio stampato da lamiera.

No, le rosse sono le flange maggiorate e in grigio sono le rondelle in tecnopolimero antifrizione. Quelle fanno la funzione (non certo così "libera") del reggispinta.
 

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Biker tremendus
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Ok..vorrei farlo anche io..per ora sulla sx..da dove comincio?
O mando l'ammo da te e faccio bonifico?

I particolari li voglio in orange electric, tanto pé ésse preciso.

Serio anche se does'nt sound like that.
 

ugo

Biker assatanatus
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L'albero (in dotazione col kit) è in acciaio (temprato duro in superficie) e non è da mezzo pollice come quello per le DU. Mi pare (non ricordo bene, se vuoi te lo misuro domani) sia di ca 11mm di diametro esterno foro da 8.2-3 e da 6.2-3.
Altra info: occhio che per montare la gabbia a rulli ci vuole manualità, strumenti e pazienza, pena lo schiacciamento della stessa che è in acciaio stampato da lamiera.

No, le rosse sono le flange maggiorate e in grigio sono le rondelle in tecnopolimero antifrizione. Quelle fanno la funzione (non certo così "libera") del reggispinta.

Grazie avevo quasi intuito.. per l'albero , potrei usare un albero STAR con riporto cromo duro lucido (per i manicotti a ricircolo di sfere per intenderci temperati) mentre per i piattelli io ho interposto tra molla e piattelli una boccola autocentrante in teflon.. che guida la molla e svolge la funzione antiattrito, scaricando i momenti torcenti indotti dalle molle
le rondelle sono Igus??? grazie ;-)
 

GIUIO10

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Ok..vorrei farlo anche io..per ora sulla sx..da dove comincio?
O mando l'ammo da te e faccio bonifico?
I particolari li voglio in orange electric, tanto pé ésse preciso.
Serio anche se does'nt sound like that.
Ecco l'IBAN: xxxxxx...... versa pure quanto vuoi... ;-)
Secondo me puoi cominciare da D.S.C. (nel mercatino): hanno i needle bearing di Enduro ('na cifra!) e fanno assistenza agli ammo. Che voi deppiù??!!

Grazie avevo quasi intuito.. per l'albero , potrei usare un albero STAR con riporto cromo duro lucido (per i manicotti a ricircolo di sfere per intenderci temperati) mentre per i piattelli io ho interposto tra molla e piattelli una boccola autocentrante in teflon.. che guida la molla e svolge la funzione antiattrito, scaricando i momenti torcenti indotti dalle molle
le rondelle sono Igus??? grazie ;-)

Ottimo un perno ricavato da barra cromata, la morte sua!
Il principio dei piattelli è lo stesso, i miei sono in allu con le rondelle sintetiche interposte, sempre per lo stesso motivo. Il teflon è un pò morbido, secondo me.
Quelle della foto sono state tornite da barra di VESPEL SP-3 (POLLIIMMIDE + MoS2), ora ne monto una coppia in KETRON PEEK - HPV (PEEK+CF+PTFE+GRAFITE), ma senza scomodare materiali tanto costosi (l'amico tornitore aveva dei fondi...), un tornito di resina acetalica (POM) tipo il Delrin o un Nylon 66 (magari + vetro) tipo l'Ertalon sono più che sufficienti, il mio ammo ha corsa di soli 57mm e abbastanza spire nella molla...
 

ugo

Biker assatanatus
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OK però con l'ertalon ci ho provato ma non riescono a farmi una finitura superficiale decente.. forse per via degli utensili usati! cmq come giustamente affermi se ci sono tante spire utili il momento torcente induce uno SPOSTAMENTO radiale minimo, invece con le molle in titanio con corde di grossa sezione(rispetto all'acciaio) e poche spire (per raggiungere la costante K desiderata) si rischia che la molla torcendosi aumenti di diametro (visto che non è in grado di girare) e vada a sbattere al serbatoio di espansione ...
adesso mi procuro dei reggispinta Igus.. ciao e arigrazie ;-)
 

cjack

Biker tremendus
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Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Uff, e dopo un anno e otto mesi di uso intensivo si è crepato il carro della mia beneamata M9, fodero basso lato sinistro, proprio a fianco della saldatura :-(
Meno male che è ancora in garanzia, spero che il buon Bonandrini sia reattivo come dicono perché sono già in crisi d'astinenza!!
 

paperp

Biker tremendus
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Uff, e dopo un anno e otto mesi di uso intensivo si è crepato il carro della mia beneamata M9, fodero basso lato sinistro, proprio a fianco della saldatura :-(
Meno male che è ancora in garanzia, spero che il buon Bonandrini sia reattivo come dicono perché sono già in crisi d'astinenza!!
:nunsacci:Cavolo mi dispiace.
Puoi postare fotina?
Ma la crepatura è avvenuta durante una normale uscita oppure ha preso un colpo che ne ha determinato la crepa?
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
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Merano (BZ)
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Sinceramente non ne ho idea, da quando ce l'ho di voli ne ho fatti parecchi e 2 mesi fa mi sono pure slogato la clavicola atterrando male da un salto stupidissimo, ma di botte forti la bici non ne ha mai prese.

Chissà da quanto era li quella crepa, meno male che me ne sono accorto! Ho la biga ancora in macchina, sta sera piglio la fotocamera e faccio uno scatto.

Il problema è che i perni del lowerlink, fin dai primi mesi, tendevano sempre a svitarsi, soprattutto dopo salti e dropponi, e ogni 3-4 discese dovevo serrarli. Ho provato di tutto per bloccarli, frenafiletti di tutti i tipi, ma dopo poche discese tendevano sempre a svitarsi. Il carro ne ha sofferto sicuramente. Magari è la volta che mi procuro il nuovo lower link, non voglio più correre rischi!
 

gigisci72

Biker novus
5/2/10
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spoleto
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E' possibile che ancora nessuno sia arrivato a capo del problema del link di questa nostre benedette m9.
E tutti ancora correte dietro al nuovo link che è meccanicamente più sbagliato del primo?
Ma sicuramente non risolve il problema.
GUARDATE I SINGOLI PEZZI E VI ACCORGERETE CHE NE MANCA UNO FONDAMENTALE
nonchè migliorerebbe molto la nostra bici.
Sinceramente questa volta non ho proprio capito la sveltezza fatta dagli ingegnieri di INTENSE.
Le info se a qualcuno interessa.
 

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