KTM Macina eGnition GPS+ 45

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Cazziatore

Biker popularis
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davanti l'ho lasciata, alla fine il consumo è poco influente.....metterò comunque un interruttore sul manubrio e via (ho visto che è collegata direttamente al motore..)
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho fatto recensione sul sito.
Domanda: il Cazziatoremcome si trova in salita? Io con la 42 mi pianto.
Che pignone posso mettere?..problemi di error?
Voglio una pedalata agilissima in salita..cosi' e' impossibile per me..

L'avevo già fatto presente anche a lui, che la eGnition aveva (assurdamente) dei rapporti troppo lunghi; visto che hai già il pignone da 42 basta cambiare la corona anteriore con una 16T o meglio 15T.
Potresti mettere anche la 14T, ma probabilmente ti uscirebbe l'errore 503 e dovresti trovare il modo di farti correggere le impostazioni di fabbrica dal "famoso" tecnico Bosch.
 

Africadreamer

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Basiglio
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L'avevo già fatto presente anche a lui, che la eGnition aveva (assurdamente) dei rapporti troppo lunghi; visto che hai già il pignone da 42 basta cambiare la corona anteriore con una 16T o meglio 15T.
Potresti mettere anche la 14T, ma probabilmente ti uscirebbe l'errore 503 e dovresti trovare il modo di farti correggere le impostazioni di fabbrica dal "famoso" tecnico Bosch.

Perché esce error col 14?
 

Nicotrev

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3/5/13
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Perché esce error col 14?

Perchè il settaggio di Fabbrica non contempla un range molto largo di rapporti.

Ad esempio un Bosch standard normalmente viene fornito con questa rapportatura:

corona da 16T (corrispondente a una 40T) e pacco pignoni 11-36; ne consegue che consente un range di rapporti che va dal più lungo (40x11) pari a 3,636 al più corto (40x36) pari a 1,111. Bosch per complicare le cosa (non apprezza molto il Tuning) mette come settaggio (circa) 4,000 (il più lungo) e 1,000 (il più corto) pertanto rapportature non comprese in questo range danno errore.
E' già tanto che abbiano concesso al Tecnico BOSCH di intervenire, dove richiesto, per modificare questi parametri.:nunsacci:

C'è da precisare che possono esserci settaggi diversi tra casa e casa: ad esempio KTM per la eGnition ha sicuramente portato il settaggio più lungo a 4,600 per consentire il funzionamento in presenza della corona da 20T. Come pure la Cube, che usa normalmente il 15T, il suo rapporto più corto dovrebbe arrivare a 0,900.:omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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in realtà il 16 lo usa solo haibike perchè ha i denti assimetrici e devono essere pari, gli altri usano il 15 che cmq è inusfficiente per la salita
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
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Monferrato
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in realtà il 16 lo usa solo haibike perchè ha i denti assimetrici e devono essere pari, gli altri usano il 15 che cmq è inusfficiente per la salita

Ma avere i denti asimmetrici è meglio dal punto di vista della silenziosità della trasmissione o della robustezza o che altro?
Io cambiando catena ho rimesso il 16 e tutto mi sembra più silenzioso. Però forse dipende unicamente dalla catena nuova. O no?
Insomma, se rimetto il 15, il rumore è identico? Anche se i denti sono tutti stretti e non asimmetrici come il 16?
 

Cazziatore

Biker popularis
4/8/14
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scusatemi ragazzi sono qualche gg al mare e oggi che son rientrato vi ho letto…..
premetto che io sono molto critico dei miei mezzi in generale, mi viene spontaneo trovare immediatamente i difetti rispetto i pregi, e ripeto che comunque per me è troppo presto

pista enduro, sabbia/pineta, ghiaia di greto e sterrati battuti sono i posti dove l'ho collaudata



quello che personalmente posso dire DI NEGATIVO è che:
si NICOTREV sulla sabbia, nel trial, scalini e salitine sento la necessità di altri rapporti.
il walk nn è costante tende ad aumentare esageratamente, nell’uso devi continuamente paralizzare.
sento la necessità di maggiore escursione e del blocco forca.
i freni li ho trovati troppo immediati poco modulari.
le leve a 4 dita nn le sopporto, spostate internamente per migliorare la situazione.
manca la protezione sotto il motore
qualche saldatura migliorabile
il nyon specialmente in navigazione nn ha un hardware degno…
ho qualche problema elettrico (penso dovuto a un saltinoinoino con caduta su sabbia) che ha creato disconnessione del nyon dal joystick e conseguente nn funzionamento del motore…..
32km di collaudo FORZATO senza motore mi hanno spiegato quanto pesa….. inoltre il tipo di gomme con 6/7 etti ca di peso l’una, 2,35 di misura e a 2bar nn aiutavano ……..


DI POSITIVO:
il motore 350 settato a 300 da l’impressione di aver maggior tiro del 250
nei piccoli saliscendi che ho fatto su terreno con tenuta il carro posteriore nn mi ha dato problemi, mi sentivo “agile” nn mi ha deluso
sosp posteriore fa il suo lavoro bene
anteriormente va bebe ma vorrei di più
devo giocare ancora un po’ sugli equilibri (manubrio sella) ma penso che troverò il giusto setting
i freni sono molto potenti, per adesso mai messi in crisi….unpò rumorosi ma l’ambiente nn aiuta, le pastiglie credo siano in ceramica.
componenti e finiture soddisfacenti
 

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