KTM Macina eGnition GPS+ 45

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
scusatemi ragazzi sono qualche gg al mare e oggi che son rientrato vi ho letto…..
premetto che io sono molto critico dei miei mezzi in generale, mi viene spontaneo trovare immediatamente i difetti rispetto i pregi, e ripeto che comunque per me è troppo presto

pista enduro, sabbia/pineta, ghiaia di greto e sterrati battuti sono i posti dove l'ho collaudata



quello che personalmente posso dire DI NEGATIVO è che:
si NICOTREV sulla sabbia, nel trial, scalini e salitine sento la necessità di altri rapporti.
il walk nn è costante tende ad aumentare esageratamente, nell’uso devi continuamente paralizzare.
sento la necessità di maggiore escursione e del blocco forca.
i freni li ho trovati troppo immediati poco modulari.
le leve a 4 dita nn le sopporto, spostate internamente per migliorare la situazione.
manca la protezione sotto il motore
qualche saldatura migliorabile
il nyon specialmente in navigazione nn ha un hardware degno…
ho qualche problema elettrico (penso dovuto a un saltinoinoino con caduta su sabbia) che ha creato disconnessione del nyon dal joystick e conseguente nn funzionamento del motore…..
32km di collaudo FORZATO senza motore mi hanno spiegato quanto pesa….. inoltre il tipo di gomme con 6/7 etti ca di peso l’una, 2,35 di misura e a 2bar nn aiutavano ……..


DI POSITIVO:
il motore 350 settato a 300 da l’impressione di aver maggior tiro del 250
nei piccoli saliscendi che ho fatto su terreno con tenuta il carro posteriore nn mi ha dato problemi, mi sentivo “agile” nn mi ha deluso
sosp posteriore fa il suo lavoro bene
anteriormente va bebe ma vorrei di più
devo giocare ancora un po’ sugli equilibri (manubrio sella) ma penso che troverò il giusto setting
i freni sono molto potenti, per adesso mai messi in crisi….unpò rumorosi ma l’ambiente nn aiuta, le pastiglie credo siano in ceramica.
componenti e finiture soddisfacenti

Sostanzialmente confermo..ma vedrai che i freni..si surriscaldano è che in salita al 20% ti pianti con quei rapporti..
Sulla forca niente da dire..per ora non ho trovato il limite..più' sul mono.
A 45 all'ora non si arriva..il motore si stacca prima col 42....le leve freno sono troppo lunghe e poco modulabili....per il resto
Leggera e maneggevole..una bella super enduro..il motore poi rispetto a quelli son speedup rende molto meglio...
 

Matz80

Biker novus
28/2/13
25
1
0
Vicenza
Visita sito
Salve ragazzi, vorrei passare ad una ebike e questa mi ha incuriosito molto...

Oggi sono passato dal concessionario e mi ha detto che in Italia le normative per questo tipo di mezzi non sono ancora definite e che in pratica, per il momento, si può usare come una bici "normale".

Voi che dite???

Poi vorrei sapere la reale autonomia della batteria.

Eventualmente mi consigliate la lycan?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Le normative sono ben chiare e se vuoi circolare su strade aperte al pubblico con modelli non a norma (Max 250 w e 25 km/h), devi assicurarli, targarli e indossare un casco motociclistico. Ovviamente non potrai fare ciclabili o strade aperte al solo passaggio pedonale e ciclistico.
Altrettanto ovviamente c'è chi non rispetta tale normativa, a suo rischio e pericolo
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Salve ragazzi, vorrei passare ad una ebike e questa mi ha incuriosito molto...

Oggi sono passato dal concessionario e mi ha detto che in Italia le normative per questo tipo di mezzi non sono ancora definite e che in pratica, per il momento, si può usare come una bici "normale".

Voi che dite???

Poi vorrei sapere la reale autonomia della batteria.

Eventualmente mi consigliate la lycan?
la normativa dice che è illegale circolare su strada con quella bici.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Salve ragazzi, vorrei passare ad una ebike e questa mi ha incuriosito molto...

Oggi sono passato dal concessionario e mi ha detto che in Italia le normative per questo tipo di mezzi non sono ancora definite e che in pratica, per il momento, si può usare come una bici "normale".

Voi che dite???

Poi vorrei sapere la reale autonomia della batteria.

Eventualmente mi consigliate la lycan?

Prova a fare un incidente con una bici cosi, è come se lo facessi con una moto senza targa, altro che usare come una bici normale... se il negoziante in questione vende una s-pedelec (come le chiamano in Germania) come una e-bike a norma sarebbe da denunciare :il-saggi:
 

Matz80

Biker novus
28/2/13
25
1
0
Vicenza
Visita sito
hmmm, mi sono visto un po' le normative italiane ed effettivamente, i mezzi che superano i 25km/h etc etc non sono più dei velocipedi e quindi rientrano nella categoria dei cicolomotori.

Penso opterò per una pedelec : P
 

Classifica mensile dislivello positivo