La bitumiera da 22.000€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.486
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Proprio alle auto pensavo
queste sono le 10 auto storiche più costose vendute all'asta come vedi ci sono solo auto che hanno una storia, hanno gareggiato e vinto e non pataccate come le RR con maniglie d'oro di qualche sceicco.
Quella bici non avranno mai la storia e il blasone di fatto non varranno niente.
Questo perché prendi le 10 auto più costose di sempre.
Non parliamo di una bici da corsa, anche se potenzialmente lo è, parliamo di una serie limitata. Il paragone va fatto, ad es., con una 288 GTO / F40 / F50 / LaFerrari stradale. Sono auto che hanno preso valore dopo la vendita, in alcuni casi compensato dall'inflazione, in altri casi no. Una F40 oggi vale oltre 2 milioni di €, sempre che non sia appartenuta a qualche personaggio particolarmente famoso o a un pilota. Ne fecero inizialmente 400 (399 vendute, una destinata al museo di Maranello, come da prassi), poi aumentarono la produzione fino a oltre 1100 esemplari. Il prezzo all'epoca era di 374 milioni di lire, non certo noccioline nel 1987. Una cifra che oggi come oggi sarebbe rivalutata in circa 490000 euro, quindi molto meno del valore attuale dell'auto.
Difficile dire se la Colnago in questione tra più di quarant'anni varrà più dell'equivalente attualizzato dei 22000 euro di oggi, ma questo è proprio il rischio dell'essere collezionisti e speculatori...
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Mi autorispondo, forse chi compra questo casco:

GH0_j7RXYAAVG2d
1709716890697.png
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.648
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non sapevo Campagnolo fosse uscita di scena così. Eppure mi sembra di capire che abbia ancora fama di essere il non-plus-ultra. Spero sempre che tornino al fuoristrada, dopotutto l'Ekar strizza l'occhio alle strade non asfaltate.
Si purtroppo, e dici bene quando sottolinei la qualità di Campagnolo; Shimano e Sram, però, sono due colossi che oltre alla qualità forniscono sponsorizzazioni finanziarie esagerate. Credo che per Campagnolo il problema sia quello.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questo perché prendi le 10 auto più costose di sempre.
Non parliamo di una bici da corsa, anche se potenzialmente lo è, parliamo di una serie limitata. Il paragone va fatto, ad es., con una 288 GTO / F40 / F50 / LaFerrari stradale. Sono auto che hanno preso valore dopo la vendita, in alcuni casi compensato dall'inflazione, in altri casi no. Una F40 oggi vale oltre 2 milioni di €, sempre che non sia appartenuta a qualche personaggio particolarmente famoso o a un pilota. Ne fecero inizialmente 400 (399 vendute, una destinata al museo di Maranello, come da prassi), poi aumentarono la produzione fino a oltre 1100 esemplari. Il prezzo all'epoca era di 374 milioni di lire, non certo noccioline nel 1987. Una cifra che oggi come oggi sarebbe rivalutata in circa 490000 euro, quindi molto meno del valore attuale dell'auto.
Difficile dire se la Colnago in questione tra più di quarant'anni varrà più dell'equivalente attualizzato dei 22000 euro di oggi, ma questo è proprio il rischio dell'essere collezionisti e speculatori...
La F40 non mi pare che abbia parti in oro o altre pataccate luccicanti, il costo di acquisto era determinato dalle qualità tecniche e dal blasone del costruttore, mentre il costo sul mercato delle classiche è dato da quello che ha rappresentato il modello tecnicamente e culturalmente nel tempo, il fatto che sia stata prodotta in pochi esemplari incide ma non è l'elemento principale, anche una 500 degli anni '50 attualmente ha un valore molto superiore del valore di acquisto della stessa auto a prezzi correnti.
I pezzi da collezione devono avere un valore storico, altrimenti sono roba vecchia, varrà sempre di più una bicicletta con cui un campione ha vinto qualche importante gara che una patacca d'orata che può piacere solo ad un truzzo che ama le catene d'oro
1709719176046.png
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un vero bitumaro non la comprerebbe mai, l'oro pesa!!
E' una bici da salotto, da arredo, dato che gli sceicchi non comprano sicuramente oggetti che implicano far fatica.
Dovrebbe avere il posto dietro per lo schiavo che pedala a mo di tuc tuc.
 

Classifica mensile dislivello positivo