La data di scadenza delle nostre bici

solosiesta

Biker popularis
Daniel mi spiace dirtelo ma è l'articolo più brutto che ho letto da qualche anno a questa parte.
A me sembra che il 90% del forum sostiene il contrario di quello che stai dicendo e non penso siano tutte persone che escono 1 volta a settimana.
Per quanto riguarda i telai mi chiedo come sia possibile fornire una garanzia a vita quando le caratteristiche meccaniche degradano.
Da 10 anni a questa parte non ho mai sostituito un cambio, funzionano tutti perfettamanete pur avendo preso le loro porche botte..... già capitato che entrasse nei raggi e ne spaccasse diversi......
Sono uno a cui piacciono le discese con tutte le conseguenze del caso... ho già rotto un casco, un braccio e tagliato una gamba ma le bici sono rimaste sempre intere. Tutto quello che ho sostituito l'ho fatto per migliorare il mezzo.
Alla mia bianchi del 2006 ho cambiato solo la forcella e 2 raggi ( eppure il tubo obliquo non ha più la vernice dalle botte che ho preso, alla mia trek fuel ex ho solo cambiato la cartuccia del reggisella ( dopo 2 anni e in garanzia grazie a bike cafè e 4guimp ) e una vite della bielletta del carro posteriore.
Forse ci hai azzeccato su gomme e pastiglie sul resto no.
Credimi se fosse come dici tu non ci sarebbe più nessuno che va in bici. Ma secondo te uno spende 3mila euro di bici per poi buttarla dopo pochi anni?
Ma sopratutto ci stai dicendo che tutto quello che c'è sul mercatino è roba da buttare? E mtb forum suffraga lo scambio di merce da discarica? Dai, questo articolo l'hai toppato ... per tutti gli altri aritcoli ti faccio invece i miei complimenti.
 
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egiu75

Biker novus
29/10/12
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Brescia
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KTM LYCAN ELITE
Rileggendo bene l'articolo, penso che la parte più inquietante sia questa:

"Prendiamo come esempio un cambio: confrontiamo un XT da 70€ ed un XTR da 140€. Dopo un anno entrambi i cambi andranno sostituiti. Con l’XT avremo speso complessivamente 140€, con l’XTR 280€. La differenza insomma non è il solo prezzo di acquisto iniziale…"

Dopo un anno i cambi andranno sostituiti? Messa così suona davvero male
Gli altri tuoi articoli sono davvero interessanti e ben fatti, ma questo non è all'altezza.
 
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DR_Balfa

Biker grossissimus
Come immaginavo, facendo le dovute proporzioni non ti discosti tantissimo dalle mie stime.
Considera poi che una bici come la Balfa, montata con componenti robusti (se parli di 17kg non è un montaggio leggero) è estremamente robusta e duratura, molto più della media delle MTB in commercio ;-)

Allora la Balfa del 2003, presa usata nel 2004, oggi ha 10 anni quindi 1,5*52*10 che corrisponderebbero a 3*52*5 della tua stima max (ma è una bici da freeride usata in modo "poco delicato) ma se consideriamo che il cambio e molti alti componenti sono ancora quello dell'epoca (sono cambiati i freni perché sono passato dagli LX ai Saint) certo sono cambiati i dischi, la catena i pignoni che si usurano ma la serie sterzo è ancora lei.

La Colnago, ok è una bici da corsa, ma ha circa 30 anni anche considerando un'uscita a settimana (tieni conto che agli inizi essendo di un dilettante è uscita molto di più) sarebbe già a 1*52*30 e siamo ben oltre la stima lo stesso vale per la Fisher 1,5*52*20 sarebbe oltre la stima. (dimenticavo anche qui alcuni componenti sono originali :) come la guarnitura i cantilever le leve freno ecc.)

Poi ho la bici da passeggio con cui vado a lavorare tutti i giorni che ha ormai quasi 40 anni :)

e la Fiat 500 F del '67 vale?.....

Insomma io sono al limite massimo o molto oltre credo che molti di questo forum se facessero dei conteggi del genere sarebbero ben oltre quei dati, ma come ho detto affinché tutto abbia un significato ci vogliono prove ripetibili, test precisi e statistiche vere il resto è aria fritta, come quando si parla di impatto ambientale della MTB erosione dei sentieri senza aver fatto mai nessuno studio scientifico (anche perché i pochi che ci sono dicono la MTB è equivalente ad un pedone e molto meno impattante di un cavallo).

Poi ci possiamo divertire quanto vogliamo con "ha detto mio cugino...." ma sappiamo che stiamo facendo questo :)

Elio e le Storie Tese - Mio cuggino - YouTube
 

solosiesta

Biker popularis
Vi siete però mai chiesti quale sia la ?data di scadenza? delle varie parti delle nostre bici? Quanto può durare ogni singolo componente?

Introduci l'argomento con "data di scadenza" per poi dire che il tutto si basa su 1/esperienza personale 2/esperienza gruppo di amici utilizzatori 3/esperienza lavoro su forche e ammo.

Allora avresti dovuto iniziare l'articolo dicendo" a me e ai miei amici la bici dura.... a voi?

Noi ti stiamo dicendo che a noi dura mooolto di più e pure noi ci confrontiamo con i nostri amici biker.

Posso dire che dal 2010 ad oggi sulla mia trek non ho fatto nessun tipo di manutenzione alle forche e all' ammo..... so che non va bene ma a quest' ora dovrebbero essere distrutti e invece.....

Credo che potresti modificare l'articolo usando un metodo maggiormente empirico ossia i Km.
Se mi dici che il tuo cambio è durato 10.000km avrai una risposta da parte del forum più esaustiva e dettagliata e visto che hai espresso il desiderio di sapere le nostre esperienze avresti in mano una base di dati più ampia.
Potresti allora creare un database che dimostri es: durata cambio in km con manutenzione regolare eseguita e senza manutenzione, oppure km forcelle con regolare manutenzione annuale o nessuna manutenzione. Allora si questo articolo avrebbe una valenza tecnica e pratica per tutti noi. Inserire un database sulla durata km potrebbe farci capire quale marca è più affidabile, oppure se conviene fare la manutenzione oppure no ( visto che si sostiene che spesso i componenti si cambiano prima della loro fine lavorativa.

Non pensi potrebbe essere una bella idea : DATABASE USURE COMPONENTI.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Infatti ho separato le due cose, specificando che trascurando il fattore rottura accidentale il cambio ipoteticamente può durare 18 mesi.

Sul discorso dei test, cito a memoria:
- Test Canyon 2010 (muldox): 1 cambio rotto
- Test Canyon 2011 (io): 1 cambio rotto (parzialmente)
- Test comparativo enduro 2011: 2 cambi rotti in 5 giorni di riding (http://www.mtb-forum.it/enduro-test-giorno-4-vince-chi-sopravvive/)

... giusto per citare quelli che ricordo a memoria.

Perdona la mia franchezza, ma mi viene difficile credere che con 3/4 uscite settimanali tu non abbia mai rotto un cambio! Dai, è impossibile :omertà:

Forse perché noi li paghiamo e voi sui test no?

Scusa la franchezza ma credo che chiunque paga una cosa cerca di farla durare il più possibile se io dovessi cambiare l'XTR ogni sei mesi potrei lasciare lo stipendio dal sivende... o darmi ad un altro sport.
 

Sponge

Biker serius
Rispetto le opinioni di tutti, sia di quelli che sono d'accordo con quello che ha scritto Danybiker88 (pochi...) sia di quelli che non lo sono (molti...).
Ovviamente questo è un forum, quindi nei limiti del buon senso, ciascuno è libero di dire quello che pensa; mi spiace solo cogliere in certi messaggi una sorta di accanimento, seppur velato, contro chi ha scritto questo articolo, soprattutto se si considera il tempo e la dedizione che questa persona dedica al forum. È comodo il martedì/ mercoledì sera accendere uno schermo e leggersi gli articoli del tech-corner; poi una volta finito si spegne tutto o si cambia pagina e per noi tutto finisce li. Spesso non si considerano però le 'n' ore che una persona ci mette a raccogliere le idee e riscriverle in modo chiaro, esplicito e coerente, cercando di catturare l'attenzione dei lettori.
Sono d'accordo anche io che molte delle cose che sono scritte qui non trovano un riscontro diretto, almeno per quella che è la mia esperienza e, a quanto leggo, anche quella di molti altri, non per questo credo di essere nella posizione di giudicare o criticare il lavoro di Dany. Posso esprimere un parere soggettivo che può essere positivo / negativo.
Alla fine, mi sembra il primo articolo del tech-corner al quale si possa trovare delle critiche evidenti. Vorrà dire che il prossimo sarà migliore.
Grazie Dany per il tempo e la passione che dedichi a questo progetto.
PS: tutto ciò lo dico in massima serenità e anche da "SUPERPARTES" perché personalmente, Daniele Naftali, non so neanche che volto abbia.

FINE O.T.

Il discorso dovrebbe essere la base da usare ogni qual volta si esprime un giudizio, sia a favore che contro. Esistono modi e modi di esprimere la propria opinione e, sinché uno è in grado di dare una giustificazione logica e con modo, non vedo perchè debba essere attaccato, e spesso gratuitamente, da persone che non hanno un volto e spesso una qualifica adeguata per farlo. Non aver rotto un cambio o un telaio nei tempi descritti dall'articolo, non implica che possiamo dire di tutto e di più senza rispetto.
Riferito a quei commenti "duri", non a tutti, e ovviamente IMHO.
Neanche io in molti tempi mi ritrovo d'accordo, ma si parla, si giustifica il tutto e si crea un qualcosa di costruttivo, per tutti, anche per chi non rompe mai un pezzo.:medita:
Comunque penso che più uno usi la bici in maniera decisa, da cinghiale, sia come guida che come manutenzione, beh non ci andiamo forse lontani con alcune tempistiche di vita..
 
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
.....
Posso dire che dal 2010 ad oggi sulla mia trek non ho fatto nessun tipo di manutenzione alle forche e all' ammo..... so che non va bene ma a quest' ora dovrebbero essere distrutti e invece.....

....

condivido buona parte del tuo pensiero, tranne quello quotato. Se non hai mai fatto manutenzione ad una forcella da 3 anni magari ti sei abituato al suo calo prestazionale che avviene un pò alla volta ma probabilmente, anche se l'hai usata poco, noteresti una certa differenza di funzionamento dopo una bella revisione. E di certo non gli hai allungato la vita utile trascurandone la manutenzione.
Col tuo discorso sei passato all'estremo opposto rispetto all'articolo di danybiker.
Forse, alla fine, la soluzione migliore sta nel mezzo: no al cambio componenti nei tempi indicati da danybiker ma neanche trascurare la manutenzione perchè tanto è uguale, funziona tutto lo stesso. Fare la manutenzione ordinaria costa relativamente poco se fatta da soli, da soddisfazione e allunga la vita utile dei vari componenti.....perchè non farla ?
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
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Carlazzo
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Premesso che ho una media di 1000km l'anno con la MTB, la mia ha 8 anni e monta ancora tutti i componenti originali, a parte pneumatici e freni. Mi devo segnare ogni volta che esco? :maremmac:
 

ludo_bear.mtb

Biker novus
23/1/13
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beh, non è poco una media di 2-3 volte a settimana in AM...io, che esco molto meno spesso negli ultimi 5 mesi causa studio e in genere su percorsi più XC che altro, ho dovuto comunque cambiare la catena, il pacco pignoni, i copertoni, sostituire 3 raggi, far raddrizzare il cambio che aveva acquisito troppo gioco, sostituirne 1 rotellina (ripeto, tutto in 5 mesi uscendo non più di 1-2 volte a settimana). Ah, e la forcella è è in fin di vita, ma mi conviene aspettare di prendere una bici nuova piuttosto che andare a spendere soldi per una nuova forca ;) certo è da tenere conto che la bici ha più di 5 anni di vita, ma quasi tutti i componenti (ruote e forca escluse) erano stati cambiati non più di 2 anni fa.
È vero anche, però, che non tutto ciò che è rotto o che non funziona a dovere è perduto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
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Leggendo parecchi commenti mi sono fatto l'idea che in troppi hanno letto solo parzialmente l'articolo e non si sono soffermati a riflettere sulle premesse.
Cercando di confutare le tesi dell'articolo sono scivolati nello stesso luogo comune che gli contestano.

Che luogo comune non è, visto che si tratta di una indicazione di quanto può durare un componente sotto un dato utilizzo.
Così dire che un telaio dura "2-5 anni" sarebbe troppo generico, per qualcuno è troppo, per altri troppo poco.
Che cosa si vuol intendere con durata?
Per un progettista meccanico è il tempo medio di servizio in funzionamento, con una determinata probabilità che alla fine di questo tempo il pezzo sia ancora funzionante.

Faccio un esempio con i cuscinetti a sfere.

Per i cuscinetti a sfere si misura in milioni di giri.
Si calcola la forza che il cuscinetto deve sopportare, si utilizza la formula di durata elaborata a suob tempo dalla SKF e si predice quanto durerà quel cuscinetto, con una probabilità di sopravvivenza del 90%.
Vale a dire che se è previsto che duri 6 milioni di giri (che equivale, a 100 giri al minuto, ad una durata di 60000 minuti ovvero 1000 ore) c'è la possibilità che il 10% dei cuscinetti installati si rompa prima, magari uno su 10000 non ariva a 100 ore di durata.
Ma ce ne sarà qualcuno che dopo 10000 ore sarà ancora efficiente.

Non è un esempio a caso, questi numeri possono essere tranquillamente quelli di un mozzo ruota.

1000 ore di uso, per un ciclista che esce 10 ore a settimana, sono 100 settimane, ovvero un paio di anni.
Basta fare le proporzioni e si può valutare la durata se si pedala di più o di meno.

Però restiamo nel campo probabilistico, ci sarà sempre quello "sfortunato" che cede prima.
Ma pure quello che dopo vent'anni senza manutenzione è ancora lì.

L'esempio della lampadina, accesa da cent'anni, è in tema.
Una lampadina a incandescenza dura in media 3000 ore, quella è accesa da oltre 900000 ore!
Una su miliardi, però.

Tornando ai telai, faccio un conto da poco: in vent'anni, considerando solo le bici che ho rotto per fatica, ho cambiato 5 telai.
20/5=4
Un telaio, a me, dura in media 4 anni.
In realtà un modello è durato 1 anno, un altro è ancora lì dopo 10, ma la sostanza non cambia, la media è quella.

Il significato dell'articolo è: "non aspettatevi che i pezzi della vostra bici durino in eterno".
La durata dipende da come li adoperate, in media questo è il tempo di vita sotto a questo utilizzo.
Non siete d'accordo?
Liberi di pensarla, ma da questo al dire che è tutto sbagliato io ci penserei su almeno tre volte.
Per rispetto di chi progetta e costruisce le nostre biciclette e deve fare i conti con la sicurezza da una parte, con i soldi dall'altra e con il peso da un'altra ancora.

Volere la bici eterna, magari da AM che pesi 10 kg e costi meno di 1000 euro, è volere la Luna.
 

ludo_bear.mtb

Biker novus
23/1/13
22
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ma, dato le ire e i dubbi che questo articolo ha suscitato, perché non fare un sondaggio del genere: quanto vi dura il cambio, quanto il manubrio, e così via? Certo tutto questo risentirebbe dei diversi usi/stili di guida/frequenza di utilizzo, ma data la quantità di utenti del forum si otterrebbe probabilmente una media non così lontana dalla realtà ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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1.973
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Su per i monti
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Manubrio ed attacco manubrio non sono componenti soggetti ad una forte usura, ma subiscono molti stress, soprattutto da parte dei riders con una guida aggressiva. Essendo componenti fondamentali per la sicurezza (l’eventuale rottura potrebbe avere conseguenze piuttosto gravi per la salute del rider), la loro scadenza può essere considerata 3 anni per i manubri e gli attacchi in alluminio, 2 anni per quelli in carbonio.

Si tratta di una data di scadenza cautelativa e la differenza tra i due materiali è dovuta al differente modo in cui i due materiali si rompono. L’alluminio tende a creparsi prima di cedere, quindi spesso si riesce ad accorgersene per tempo. Il carbonio invece è più subdolo, si rompe senza preavviso, quindi meglio essere più cautelativi. Inoltre i componenti in carbonio sono in genere pensati per essere molto leggeri, quindi hanno meno margine di tolleranza nonostante le migliori proprietà meccaniche del materiale.

Cito questo passaggio per sottolineare un altro importantissimo aspetto.

Io sono, se possibile, ancora più cautelativo.
Ho sempre sostituito nel giro di un massimo di due anni i manubri delle mie bici, per precauzione.
Non perché fossero rotti o anche solo danneggiati, ma perché vedendo quanto esiguo fosse lo spessore dell'alluminio e sapendo come si comporta questo materiale, preferisco evitare inutili rischi.
La rottura del manubrio è un evento catastrofico, si perde del tutto il controllo della bici e la caduta è certa.

Vi è mai successo?
A me si, in città, con una bici da passeggio; fortuna volle che la velocità era bassa, la strada pianeggiante e avevo lo spazio libero per riuscire a fermarmi; ero appena partito da un semaforo, un "tirone" al manubrio per lo sprint e mi è rimasto in mano, con un pezzo della pipetta ancora piantato nella forcella.
Ben diverso è se succede in una ripida discesa, magari in un tratto un po' esposto o a forte velocità.

E' vero, costano e la bici è uno sport costoso, ma ancora una volta il prezzo da pagare è dovuto alla nostra voglia di leggerezza a tutti i costi.
Se non volete un manubrio con "vita a termine" prendete un tubo del gas in acciaio da 4 mm di spessore, non si romperà mai.
Non lamentatevi se pesa 2 kg solo lui, però.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
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Milano
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MIA ESPERIENZA DH (che non è proprio soft per le bici.
1) Telaio Glory 2007 con Fox DHX5, guarnitura Evolve DH, Guidacatena E-13.
Usato fino ad ottobre 2012 (poi sono iniziate le pioggie): poi venduto tutto.
Zero problemi! Ammo da Revisionare e basta.
Guarnitura: cambiato movimento centrale nel 2009.
2) Ruote SunRims S-Type 2008 con mozzi Axiom (fascia media canadese): ancora in uso, cambiati raggi man mano che si son rotti e cambiati cuscinetti ruota anteriore nel 2010 e posteriore nel 2012. Ancora in uso.
3) Cambio: X3 in uso da un anno, va ancora benissimo.
4) Freni Formula Mega: in uso da tre anni… una volta spurgati sono ancora ok. Immagino che in uno SE o XC possano durare 20 anni.

IMHO: articolo veramente imbarazzante.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
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Su per i monti
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e i telai garantiti a vita come ci entrano in questa statistica???

La garanzia a vita ha forse poco significato.
E' più una pratica commerciale che altro, basata sul calcolo che dopo un certo numero di anni d'uso comunque uno si stufa di adoperarla e cambia la bici (la garanzia decade), oppure con l'uso si è consumata ed è diventata brutta e la si cambia (idem).
Spesso ci sono clausole particolari che la rendono applicabile solo in casi ristrettissimi.

Due anni è la garanzia di legge, cinque è la media della garanzia dei fabbricanti sui telai, è già un buon valore.
Il fabbricante, dal canto suo, per garantire 5 anni un telaio deve farlo bene e cautelarsi con un "accantonamento" per rispondere nei termini di garanzia.
Vale a dire che lo pagate di più di quel che potreste...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
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Ripatransone
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Bike
TREK
Articolo poco utile in termini assoluti ma comunque ha stimolato in tutti una maggiore presa di coscienza circa l'importanza della manutenzione periodica e straordinaria.

Sono d'accordo con chi ha proposto un sondaggio per conoscere la vita media dei componenti principali.

Sarà anche un Forum.....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
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Scusate la franchezza, ma un sondaggio avrebbe la stessa utilità che si contesta all'articolo.
Non basta dire "si è rotto" o "è ancora buono", perché abbia validità bisogna corredare il risultato con la "storia di carico" del pezzo, ovvero quanti km, quanta salita, quanta pianura, quanta discesa, numero di salti, altezza dei salti, ore di utilizzo, eccetera eccetera.
Altrimenti resta una raccolta fine a sè stessa, inutile per dire quanto dura un componente o una bici.
Ripeto, scusate la franchezza di questo mio giudizio.
 

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