La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Chiaramente è difficile valutare se un cambiamento ad esempio di diametro ruota è veramente migliorativo o no in quanto poi viene sempre accompagnato con miglioramenti generali perchè anche sulle MTB il progresso avanza.
Detto questo io sulla 27.5 mi sono sentito molto più a mio agio che sulla 26, ma anche qui devo dire che l'ultima 26 che ho avuto era una Trail e la prima 27,5 è una AM quindi non posso essere sicurissimo.
Detto questo concordo assolutamente che anche per me la 27.5 va a sostituire la 26, mentre al 29 rimane il vero nuovo formato, nonostante i primi anni abbia stentato molto ad attecchire.
Come ho già scritto, per conto mio la 27,5 rimmarrà nei listini per svariate ragioni e quindi non sono assolutamente d'accordo con il titolo del post.
Le ragioni per me partono sia dalle esigenze dei biker (che abbiamo visto contano il giusto) che commerciali delle case stesse.
In grandi numeri l'offerta e le scelte dei biker (quelli che fanno MTB) penso che si siano stabilizzate su 29 per XC e Trail e 27.5 per AM e Enduro...(parlo di offerta non di volumi di vendite) con le dovute eccezioni date in dei casi dalla taglia (molte XC in S restano in 27.5), dal tipo di utilizzo (anche qui chi compra una MTB da usare in città o per passeggiare normalmente preferisce una 27,5 come si preferiscono le 27.5 quando i budget sono veramente bassi) o per chi (vedi il nostro Sembola) anche nel settore gravity preferisce la 29.
Per come la vedo io, il primo tentativo di imporre la 29 sul gravity è fallito, se non sbaglio la stessa Specy dovette mettere in catalogo una stump AM in 27.5 successivamente data la richiesta del mercato. Ora siamo al secondo tentativo, a quanto si sente in giro sembra che abbiano risolto molti problemi, qualche casa si è spostata, altre case offrono entrambi mentre la maggior parte delle case resta esclusivamente sul più piccolo.
A sensazione, ma assolutamente mia sensazione IMHO, la 29 sul gravity rimarrà abbastanza una nicchia, così come sono assolutamente sicuro che sia 650b che 29 continueranno in parallelo ad essere offerte al cliente considerando tutto il range coperto dal termine MTB.
In tutto questo, non bisogna non tener conto della grandissima ascesa del mercato "e", che potrebbe influenzare le future scelte dei costruttori anche riguardo ai diametri delle ruote sulle muscolari.

Morale: parliamo, perchè ci piace, perchè ci piace l'argomento, perchè ci piace parlare di MTB, ma parliamo fine a noi stessi...non siamo altro che spettatori

sid
concordo.....le 27,5 sono giustamente nei cataloghi delle varie aziende e devono rimanerci perche e' un alternativa alle 29er e perche nelle altre discipline tipo trail am dh e' un formato forse piu adatto dico forse perche non sono competente in materia.....
quello che sostengo io e' che nell'xc il formato che lo fa e lo fara da padrone e' il 29er
 

Bed

Biker poeticus
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ti ringrazio del ripasso di storia, ma ti assicuro per quanto mi riguarda non ce ne era bisogno....
il cambiamento come tutti i cambiamente da 26 a 29 e' stato molto importante e radicale.....

Allora la storia o non la capisci o, peggio, mistifichi: non è stato affatto radicale ne veloce, sono andati avanti per anni a propinarci la rivoluzionaria 29 che spianava salite e lisciava discese, ma tutti continuavano a comprare 26" perchè semplicemente non funzionavano (complici anche gli autentici cancelli che riuscirono a sfornare). Ci volle Specialized a forzare il mercato, tu andavi dallo spacciaspecy e 29 ti vendeva.

e specialmente nel mondo del ciclismo dove diciamo si e' un po' conservatori (pensiamo che nel ciclismo su strada ancora frenano con i zoccoletti che strusciano sui cerchi.....)

Immagino che tu corra in bdc e sai di cosa stai parlando (zoccoletti...), comunque non è affatto "coservativo" è che ad affettarsi i polpacci ci hanno messo pochissimo.

le 29 hanno un po' faticato ma penso era normale, mica si poteva pretendere che nel giro di 2 stagioni via...tutti a cambiare le 26 con le 29er......

non furono due stagioni, ci sono voluti anni e solo dopo una drastica decisione di uno dei maggiori produttori del settore, seguito subito da altri, presero piede: per forza, l'acquirente non aveva praticamente scelta.

poi arrivo nino shurter con la 27,5 a bastonare tutte le 29 con la felicita di scott che cosi pensava di prendere in castagna sia specialized che cannondale che non avevano piu ventinove in listino ed invece......

Dimostrò, come se ce ne fosse stato ancora bisogno, che il mezzo non fa il ciclista, vale per Shurter e vale per per gli amatori; la cosa è successa quando le 29 erano ormai già parte preponderante del mercato ma non facendo miracoli neppure le 27.5 si sono potute ritagliare "solo" una fetta del mercato: se questa fetta persisterà o meno in futuro sarà una decisione dei soli produttori, la clientela potrà solo adeguarvirsi.

come vedi alla fine il consuimatore finale non gira con l'anello al naso ha anche un minimo di cervello per poter scegliere in piena autonomia

Già già, “ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero” H.F.
 
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giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
che le aziende facciano del tutto per invogliare e stimolare gli acquisto e' verissimo.....alla fine questo e' il loro lavoro....pero' bisogna anche ammettere che spesso, certamente non sempre i nuovi prodotti un po meglio sono....perche i televisori di 10 anni fa non sono come quelli di adesso, le auto io me ne intendo poco ma non credo inquinino come quelle di prima....peor' alla fine nessuno ti obbliga a cambiare il televisore o la tua amata 26er....sta al consumatore finale scegliere, per quanto riguarda il mantenere il formato 26 sinceramente con le 27,5 sarebbero 2 formati troppo simili
si in effetti e vero, lasciare le 26 e le 27,5 e inutile.....perche sono la stessa cosa.
devo purtroppo contraddirti per quanto riguarda l'inquinamento, sono dati provati scientificamente: prima dell'invenzione delle marmitte catalitiche le poveri erano chiamate PM 10.
queste polveri non andavano fino giu ai bronchi, o almeno venivano fermate ingran parte dalle nostre difese, per esempio i peli del naso.
ora con la grande invenzione del cavolo delle marmitte catalitiche le polveri sono piccolissime, chiamate PM 1.
queste polveri non possono essere fermate, ed arrivano in profondita causando danni seri a noi che le respiriamo.........e quello che fa incazzare e che ci sono FILTRI che FERMANO in GRAN PARTE anche il pm 1 ma non viene fatto un caxxo per incentivarli, perche ovviamente e una questione di magna magna all'italiana....evidentemente chi detiene il brevetto della marmitta catalitica deve essere uno mooolto potente.

fosse per me impedirei a TUTTE le auto di girare in citta,e farei circolare solo ambulanze mezzi pubblici ecc.
le auto si lasciano obbligatoriamente in parcheggi fuori citta, e si arriva a casa in bici o con i mezzi pubblici.
si so che e un'utopia purtroppo.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
scusate, non vorrei rileggermi tutti e 189 interventi, ma è stato detto che le ruote da 29 sono piu' grosse di quelle 27,5?
se è stato detto, allora scusate.
No, non è stato fatto notare.
Però qualcuno ha detto che le ruote da 27,5 sono più piccole di quelle da 29... :pirletto:
 
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Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
si in effetti e vero, lasciare le 26 e le 27,5 e inutile.....perche sono la stessa cosa.


.be' dipende sempre dalla gomma .
La prime è vero , erano delle 27" anche scarse in alcuni casi , ma adesso sono cambiate parecchio.

Oggi in giro tranquillo c'era con me' un collega con trail bike e gomme da xc da 29x2,1 , ti garantisco che abbiamo messo da parte le due bike e tra la sua e la mia con gomme da enduro 27,5x2,5 , se c'era un cm di differenza sul diametro era tanto...
 
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giovi@

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Rockrider 560 "milanista"
.be' dipende sempre dalla gomma .
La prime è vero , erano delle 27" anche scarse in alcuni casi , ma adesso sono cambiate parecchio.

Oggi in giro tranquillo c'era con me' un collega con trail bike e gomme da xc da 29x2,1 , ti garantisco che abbiamo messo da parte le due bike e tra la sua e la mia con gomme da enduro 27,5x2,5 , se c'era un cm di differenza sul diametro era tanto...
giusta osservazione, non ci avevo pensato.
 

gianlucazocchi

Biker novus
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cervinia
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Io ho 2 enduro, una da 27,5 del 2016 e l'altra da 29 del 2017, quindi entrambe recenti e della stessa marca con montaggi molto simili. Tutto sommato preferisco ancora la 27,5 !!!! Nonostante la 29 sia meglio in alcune situazioni ritengo che la
27,5 sia meglio "overall" nel senso che in un ambito a 360 gradi sia ancora superiore.
 

Pietro.68

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due...
per l'ennesima volta specifico che il mio discorso e' circoscritto a bike da xc comprendendo non solamente bike tirate da xc estremo, quindi anche bici con il solo scopo di uscire la domenica per farsi la semplice escursione

l titolo e' un po' generico non trovi.....
perche le mtb da xc non sono uguali a quelle da dh......quello che va bene per le bike da dh forse non va bene per l'xc.....mettere tutto dentro lo stesso calderone si finisce per fare un minestrone e basta.....io mi sono limitato ad analizzare l'ambito xc che e' quello in cui posso esprimere un opinioni....in altri ambiti sinceramente non essendo informato non mi esprimo

Appunto, allora bisogna aggiungere al titolo: "in ambito XC". invece l'autore del post ha scritto un titolo che dichiara la fine delle 27,5 tout court...

https://www.mtb-mag.com/nukeproof-presenta-la-gamma-2018-con-la-mega-carbon/ tanto per farti vedere che è ben vivo e vegeto e c'è ancora chi ci crede.
 
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mengus

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23/6/15
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dico la mia, felice possessore di una 29'...a mia moglie (alta 1.56) e mia figlia (alta 1.63), se non avessi trovato le rispettive taglie e bici da 27.5' avrei optato per delle vecchie 26'
per fortuna che sulle XC la trek in taglia 15.5' (per moglie)propone solamente la 27.5' e sulla cube da 16' (per figlia) c'era la 27.5'.
secondo me, sotto una certa taglia di telaio la 29' e' assurda.
 

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