Chiaramente è difficile valutare se un cambiamento ad esempio di diametro ruota è veramente migliorativo o no in quanto poi viene sempre accompagnato con miglioramenti generali perchè anche sulle MTB il progresso avanza.
Detto questo io sulla 27.5 mi sono sentito molto più a mio agio che sulla 26, ma anche qui devo dire che l'ultima 26 che ho avuto era una Trail e la prima 27,5 è una AM quindi non posso essere sicurissimo.
Detto questo concordo assolutamente che anche per me la 27.5 va a sostituire la 26, mentre al 29 rimane il vero nuovo formato, nonostante i primi anni abbia stentato molto ad attecchire.
Come ho già scritto, per conto mio la 27,5 rimmarrà nei listini per svariate ragioni e quindi non sono assolutamente d'accordo con il titolo del post.
Le ragioni per me partono sia dalle esigenze dei biker (che abbiamo visto contano il giusto) che commerciali delle case stesse.
In grandi numeri l'offerta e le scelte dei biker (quelli che fanno MTB) penso che si siano stabilizzate su 29 per XC e Trail e 27.5 per AM e Enduro...(parlo di offerta non di volumi di vendite) con le dovute eccezioni date in dei casi dalla taglia (molte XC in S restano in 27.5), dal tipo di utilizzo (anche qui chi compra una MTB da usare in città o per passeggiare normalmente preferisce una 27,5 come si preferiscono le 27.5 quando i budget sono veramente bassi) o per chi (vedi il nostro Sembola) anche nel settore gravity preferisce la 29.
Per come la vedo io, il primo tentativo di imporre la 29 sul gravity è fallito, se non sbaglio la stessa Specy dovette mettere in catalogo una stump AM in 27.5 successivamente data la richiesta del mercato. Ora siamo al secondo tentativo, a quanto si sente in giro sembra che abbiano risolto molti problemi, qualche casa si è spostata, altre case offrono entrambi mentre la maggior parte delle case resta esclusivamente sul più piccolo.
A sensazione, ma assolutamente mia sensazione IMHO, la 29 sul gravity rimarrà abbastanza una nicchia, così come sono assolutamente sicuro che sia 650b che 29 continueranno in parallelo ad essere offerte al cliente considerando tutto il range coperto dal termine MTB.
In tutto questo, non bisogna non tener conto della grandissima ascesa del mercato "e", che potrebbe influenzare le future scelte dei costruttori anche riguardo ai diametri delle
ruote sulle muscolari.
Morale: parliamo, perchè ci piace, perchè ci piace l'argomento, perchè ci piace parlare di MTB, ma parliamo fine a noi stessi...non siamo altro che spettatori
sid