Non sempre la bontà di un prodotto
Perchè bisognerebbe conoscere un po' di Storia?... Sintetizzando: le 29 stentavano a prendere piede, per *almeno* tre o quattro anni sono rimaste nel limbo e i mtbikers, quei pazzi!, continuavano a preferire le 26"... e continuarono ad acquistare le 26" (le 27.5 non esistevano); poi Specy, che evidentemente sulle 29 aveva puntato molto, da un anno all'altro decise di non avere più in catalogo 26", solo 29". In pratica fu una forzatura dettata non dalla richiesta ma dalla produzione, che ferma al 26" stagnava; sulla scia di Specy più o meno velocemente si accodarono altri produttori che intuirono il vantaggio di un ricambio forzato dell'intero parco bike. Poi arrivò
Scott e Nino Shurter che vinse tutto, battendo una pletora di imbattibili 29", su un prototipo di Spark 27.5. Perchè le 29 non sono affatto miracolate e non soddisfarono i non pochi che tornarono -sacrilegio!- alle ultime 26... così nacque la 27.5 e svanì nel contempo il concetto del formato unico: fu un fiorire di Fat, 27.5+, 29+,
gravel. Commercialmente una genialata.
A meno di soluzioni palesemente rivoluzionarie, il mercato non lo fanno i clienti, lo fanno i produttori, moda docet.
ti ringrazio del ripasso di storia, ma ti assicuro per quanto mi riguarda non ce ne era bisogno....
il cambiamento come tutti i cambiamente da 26 a 29 e' stato molto importante e radicale.....e specialmente nel mondo del ciclismo dove diciamo si e' un po' conservatori (pensiamo che nel ciclismo su strada ancora frenano con i zoccoletti che strusciano sui cerchi.....) le 29 hanno un po' faticato ma penso era normale, mica si poteva pretendere che nel giro di 2 stagioni via...tutti a cambiare le 26 con le 29er......poi arrivo nino shurter con la 27,5 a bastonare tutte le 29 con la felicita di scott che cosi pensava di prendere in castagna sia
specialized che
cannondale che non avevano piu ventinove in listino ed invece......come vedi alla fine il consuimatore finale non gira con l'anello al naso ha anche un minimo di cervello per poter scegliere in piena autonomia
Il concetto di standard è evidentemente superato dal mercato, se ti ritagli una nicchia sufficientemente ampia puoi imporre i tuoi "standard": semplicemente faranno quello che riterranno commercialmente più vantaggioso.