Tech Corner La latticizzazione

simo24v

Biker novus
26/3/14
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Mogoro
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salve a tutti , forse è un ot forse avete già discusso questo argomento.
voi avendo la gomma latticizzata quando uscite cosa portate?
bomboletta aria compressa + camera d'aria + cava copertoni
bomboletta ripara gomme? ( non so se esite per gomme latticizzate e se funziona.)
grazie


Porto tutto quello che hai detto tu più la pompetta. Se nel copertone si fa un bel taglio sul fianco tipo di un centimetro l unico modo per tornare a casa è mettere la camera D aria e gonfiare con la pompetta. Comunque da quando più di un anno fa ho latticizzato non ho mai avuto problemi mai una bucatura e prima mi capitava di bucare quasi a ogni uscita. Anche tre volte in una sola uscita. Ora uso gomme hutchinso cobra airlight che pesano 540gr.


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AmT2k10

Biker superis
15/10/14
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TREK SuperFly 5 MY '15
salve a tutti , forse è un ot forse avete già discusso questo argomento.
voi avendo la gomma latticizzata quando uscite cosa portate?
bomboletta aria compressa + camera d'aria + cava copertoni
bomboletta ripara gomme? ( non so se esite per gomme latticizzate e se funziona.)
grazie

Io prima portavo uno zainetto con Fast, Camera D'Aria e Pompetta... mai forato, per questo adesso porto solo fast e pompetta, messe sulla sella e sul telaio
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
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Matera
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TREK SuperFly 5 MY '15
volevo fare una domanda giacchè sono inesperto...
Ogni quanto bisogna cambiare il liquido sigillante e quanto ne dovrei mettere (27,5")? io ho ruote e coperture tubeless ready
Ho letto in questa discussione che ci sono tanti pareri diversi, altri che addirittura utilizzano diluire il liquido con dell'acqua...
Io ho cambiato il liquido la prima volta dopo 3 mesi, come mi ha suggerito il mio venditore (operazione fatta da lui stesso al primo tagliando)
 

jack11

Biker dantescus
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imola
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volevo fare una domanda giacchè sono inesperto...
Ogni quanto bisogna cambiare il liquido sigillante e quanto ne dovrei mettere (27,5")? io ho ruote e coperture tubeless ready
Ho letto in questa discussione che ci sono tanti pareri diversi, altri che addirittura utilizzano diluire il liquido con dell'acqua...
Io ho cambiato il liquido la prima volta dopo 3 mesi, come mi ha suggerito il mio venditore (operazione fatta da lui stesso al primo tagliando)
Quando scuoti la gomma e senti che non c'è più liquido o quasi. A volte a me è durato anche oltre 6 mesi
 

Cruel Intentions

Biker popularis
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Prov. CA
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Venerdì sera ho levato il copertone perché mi si sgonfiata troppo spesso. Ho trovato il nastro che copre i raggi tutto sollevato ai lato, raggrinzito, con conseguente perdita di pressione. Erano ormai le 20, in negozio trovo solo un nastro adesivo joe's ma è più stretto di quello precedentemente montato. Pulisco bene, lo stendo, lattice joe's, gonfio, nulla, perde. Ricontrollare e il lattice ha scollato completamente il nastro come se facesse reazione con il lattice. Messo una camera d'aria e mi sono salvato così per l'uscita di sabato mattina. Ora voglio ripristinare per bene, voglio un kit buono senza pensieri, prendo il joe's? Ha la valvola integrata in un flap e il nastro che ha me hanno venduto per conversione pare vada.messo sotto solo per tappare i fori. O ci sono kit più validi? Ruote mavic crossride 29
 

Ellsthar

Biker superis
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Evil The Wrekoning
Venerdì sera ho levato il copertone perché mi si sgonfiata troppo spesso. Ho trovato il nastro che copre i raggi tutto sollevato ai lato, raggrinzito, con conseguente perdita di pressione. Erano ormai le 20, in negozio trovo solo un nastro adesivo joe's ma è più stretto di quello precedentemente montato. Pulisco bene, lo stendo, lattice joe's, gonfio, nulla, perde. Ricontrollare e il lattice ha scollato completamente il nastro come se facesse reazione con il lattice. Messo una camera d'aria e mi sono salvato così per l'uscita di sabato mattina. Ora voglio ripristinare per bene, voglio un kit buono senza pensieri, prendo il joe's? Ha la valvola integrata in un flap e il nastro che ha me hanno venduto per conversione pare vada.messo sotto solo per tappare i fori. O ci sono kit più validi? Ruote mavic crossride 29
Nastro telato all'obi (tipo quello della Tesa) e camera d'aria tagliata (metodo eot). Meglio ancora flap Bontrager e valvola per tubeless.
Io con entrambi questi metodi mi sono trovato molto bene.
 

Cruel Intentions

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Ci stavo pensando stamattina al flap di bontrager, ma qualcuno dice che fa troppo spessore per smontare poi la gomma.
Così stasera ho preso prima di tutto una camera da 29 da tenere di riserva se buco in settimana andando a lavoro, e visto che c'ero pure un rotolo di nastro americano da rifilare, ma mi era parso di capire che andava pure senza la camera tagliata il nastro americano . Perché per fare una schifezza con la camera torno all'idea del joe's o del flap bontrager. Ho visto già testato sulle mie ruote.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
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ecco ora guardando questo video si vede che fà, ma vedo che lui lascia il nastro abbondante in modo che salga sui bordi del cerchio, io temo che la deformabilità del nastro sia ridotta e che proprio lì dai bordi inizi a staccarsi. molto buono anche il lasciarlo in posa, io credevo che la colla funzionasse subito invece gli serve del tempo, così un giorno metto solo il nastro bene e rimonto con camera e poi magari il fine settimana con la dovuta calma metto il lattice

https://www.youtube.com/watch?v=HL_T4dEOyr8
 

Ellsthar

Biker superis
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Cascina (PI)
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Evil The Wrekoning
Ci stavo pensando stamattina al flap di bontrager, ma qualcuno dice che fa troppo spessore per smontare poi la gomma.

E perché dovrebbe?

Io sul cerchio originale della cube con canale da 19 ho montato una gomma maxxis 29x2.40 usando proprio il flap. Lavoro pulitissimo e velocissimo, praticamente 0 perdite e a un costo ridicolo!
 

Ellsthar

Biker superis
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Cascina (PI)
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Evil The Wrekoning
Perché fà molto spessore nella gola interna del cerchio dove si fa passare la gomma per scavalcare il cerchio.
Muah.
È appena più spesso del paranippli (che devi rimuovere prima di mettere il flap), poi se vuoi continuare a dar retta a certe fregnacce fai tu: secondo me perdi solo l'occasione di fare un lavoro semplice ed efficace. Alla fine è fatto appositamente a tale uso, non vedo perché farsi paranoie.
 

Hot

Biker nirvanensus
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Il flap di Bontrager è fatto appositamente per rendere tubeless cerchi che non lo sono.
È la soluzione migliore in assoluto. Seconda solo a cerchi ust nativi.
Ma se invece di credere ai buoni consigli volete montarvi quella porcata di camera tagliata fate pure.
Inutile tentare di convincere chi non è disposto ad ascoltare
 

Cruel Intentions

Biker popularis
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Io ringrazio tutti e da ignorante in materia chiedo e leggo. Solo che ognuno porta la sua bandiera e trovi persone fermamente convinte che la loro soluzione sia la migliore, e allo stesso modo trovi qualcuno che la scredita. Aldilà della spilorceria diventa difficile scegliere fra le tante possibilità. Detto questo trovo scortese quest'ultimo commento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Certo. Perchè invece è cortese dubitare di cosa ti dicono gli altri...
Se tu, come tanti altri, leggessi di più i vari post raccoglieresti tante info utili.
E impareresti anche a capire chi fornisce info affidabili e chi parla solo per sentito dire.

... e non è un problema di costi avresti scoperto... costa anche meno!!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Una domanda: io sui cerchi ho i fori per le valvole più larghi di quelli per le classiche valvole presta, penso siano per quelle da auto, io però ho sempre montato camere con valvole presta perché anche se ballano una volta strette le rondelle stanno ferme. Anche originale di fabbrica aveva camera presta.
Ora mi chiedo, montando valvole tubeless posso montare le presta o sono obbligato a mettere le orribili valvole da auto?

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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Una domanda: io sui cerchi ho i fori per le valvole più larghi di quelli per le classiche valvole presta, penso siano per quelle da auto, io però ho sempre montato camere con valvole presta perché anche se ballano una volta strette le rondelle stanno ferme. Anche originale di fabbrica aveva camera presta.
Ora mi chiedo, montando valvole tubeless posso montare le presta o sono obbligato a mettere le orribili valvole da auto?

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esistono dei riduttori appositi per risolvere il problema. Dato che il foro della valvola è il punto di maggiore criticità della latticizzazione, usando le presta nel foro della schrader è probabile che, in alcuni casi, ti possa ritrovare con qualche perdita di troppo :nunsacci:.
Dipende però dalla tecnica che intendi usare: se usassi flap con la valvola incorporata non dovresti avere alcun problema nemmeno senza riduttore, con il metodo EOT (camera tagliata), la valvola sarebbe necessariamente la schrader (esistono anche camere con la presta smontabile - mi dicono della Schwalbe - ma non le ho mai viste) , ma dato che parli di "valvole tubeless" e, ovviamente, i tuoi cerchi non sono tubeless, desumo che tu intenda usare il metodo del nastro, nel qual caso la scelta delle presta smontabili è (quasi) obbligata, dato che le schrader per tubeless esistono ma sono difficili da trovare (tempo fa le vedeva CRC, ma attualmente non saprei).
ti butto lì un elemento di riflessione in favore della schreder che, se anche può non essere esteticamente piacevole (questione di gusti), ha due vantaggi rispetto alla presta: manca quel tappino a vite che ha la brutta abitudine di piegarsi (ed a volte spezzarsi) nei momenti meno opportuni e, soprattutto, quando il valvolino interno si intasa col lattice (e succede :omertà:) lo puoi sostituire facilmente con quelli che puoi trovare in quantità (e gratis) da qualunque gommista per auto, mentre l'analogo pezzo della presta, che si spezzi o si intasi, lo devi acquistare come ricambio nei negozi specializzati (e, se non trovi il ricambio - capita - ti devi ricomprare l'intera valvola).
 

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