Tech Corner La latticizzazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Massif

Biker superioris
5/6/06
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Foligno - Umbria
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Molti parlano bene del Lastix... so che non è specifico per Ruote..
cosa mi consiglieresti ... considerando che non ho mai latticizzato ed andrei a farlo su ruote Mavic SLR con Copertoni RoRo TL Ready da 2.1 oppure delle NN TL Ready 2.1?
Grazie.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Anche se ero contrario ho latticizzato le mie tubeless alla fine. E ho fatto bene. Il weekend scorso ho bucato e anche se dopo aver buttato fuori un sacco di lattice, ha funzionato. Ho rabboccato altro lattice dalla valvola smontabile, eccedendo anche un pò per precauzione (non so quanto ne è uscito...) anche se rischio di appesantire la gomma. Ora la ruota è piuttoso sbilanciata... non è che il lattice ha fatto una palla in corrispondenza del buco?

Il problema è: devo smontare il copertone, pulirlo, fare la riparazione definitiva come si deve (pezza incollata o vulcanizzata, etc.) o vado avanti così (con la sola utoriparazione a lattice)?

Sono indeciso. C'è chi dice una cosa chi l'altra...
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
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LECCE
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Anche se ero contrario ho latticizzato le mie tubeless alla fine. E ho fatto bene. Il weekend scorso ho bucato e anche se dopo aver buttato fuori un sacco di lattice, ha funzionato. Ho rabboccato altro lattice dalla valvola smontabile, eccedendo anche un pò per precauzione (non so quanto ne è uscito...) anche se rischio di appesantire la gomma. Ora la ruota è piuttoso sbilanciata... non è che il lattice ha fatto una palla in corrispondenza del buco?

Il problema è: devo smontare il copertone, pulirlo, fare la riparazione definitiva come si deve (pezza incollata o vulcanizzata, etc.) o vado avanti così (con la sola utoriparazione a lattice)?

Sono indeciso. C'è chi dice una cosa chi l'altra...

se la copertura resta in pressione, vuol dire che il foro è chiuso e basta così.
Non va bene aprire e chiudere i copertoni ripetutamente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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se la copertura resta in pressione, vuol dire che il foro è chiuso e basta così.
il negoziante interpellato la pensa così.

Non va bene aprire e chiudere i copertoni ripetutamente.
Non va bene? Prova a spiegare il motivo....
il fatto è che la penso diversamente dal negoziante. La aprirei e la ripararei. Unico problema: con la goma da auto, 5 euro e faccio la vulcanizzazione. Ogni riparazione della gomma bici mi costa sempre 15 euro alla fine tra riparazione e lattice da raboccare. E solo per questo che voglio dar retta al negoziante. Però tu con una gomma da auto o moto riparata con la bomboletta poi ci gireresti? Capisco che le velocià sono diverse ma lo stress della gomma forse è elevato anche sulla bici. Infatti il negoziante non esclude che sotto sforzo possa riaprirsi...

Conclusioni? Help me...
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
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gallarate
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il negoziante interpellato la pensa così.



il fatto è che la penso diversamente dal negoziante. La aprirei e la ripararei. Unico problema: con la goma da auto, 5 euro e faccio la vulcanizzazione. Ogni riparazione della gomma bici mi costa sempre 15 euro alla fine tra riparazione e lattice da raboccare. E solo per questo che voglio dar retta al negoziante. Però tu con una gomma da auto o moto riparata con la bomboletta poi ci gireresti? Capisco che le velocià sono diverse ma lo stress della gomma forse è elevato anche sulla bici. Infatti il negoziante non esclude che sotto sforzo possa riaprirsi...

Conclusioni? Help me...
Io devo ringraziare SCR1 E GIGIN per avermi consigliato di lattigizare anche io ho bucato ma non ho fatto nulla è uscito il lattice e basta non ho ne raboccato ed non ho nessun saltellamento io posso dire che il lattice è una f......a. Poi il mio meccanico mi diceva che non ne va messo tanto di lattice non serve io se fossi in te la lascerei così
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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pure io devo ringraziare il forum... ero un pò scettico sul lattice. Invece ti salva da una perdita di tempo o peggio...

Oggi ci sono uscito e la pressione era rimasta invariata dopo una settimana. Non problem. Lascio così e pedalo!
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
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LECCE
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Non va bene? Prova a spiegare il motivo....

quando si latticizza una copertura e si manada in pressione, tallonando e sigillando il cerchietto nella gola del cerchio, una parte di lattice va a posizionarsi proprio in quella zona facendo da sigillante.
Quando si smonta il copertone, quel lattice (ormai secco) va tolto perchè potrebbe impedire al copertone di tallonare, nuovamente, correttamente.
Idem per quanto riguarda il lattice che inevitabilmente si sarà incollato sul cerchietto del copertone.
Inoltre i cerchietti delle coperture si "slabbrano". Già alla prima installazione subiscono una dilatazione (estensione); non hai mai notato quanto è più facile montare un copertone sul cerchio dopo che era già stato montato e poi smontato ?
A me è successo sia con una Geax Argo che con una Schwalbe RoRO., entrambe UST, su Mavic Cmax SL; dopo averle smontate non c' stato più verso di farle tallonare perfettamente di nuovo. Sul cerchi stavano ma la ruota restava in pressione al massimo per due giorni.

Il senso della raccomandazione era : se la coperture è in pressione è perfettamente inutile aprire il copertone per mettere una pezza.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Solo ora mi accorgo che nel secondo rabbocco il meccanico mi ha si messo sempre il geax ([url]http://www.geax.com/en/accessories/?cat=7&prod=71[/URL]) ma credo un prodotto diverso. Il primo era lattice:
PITSTOP TNT 250ml
ma il secondo è questo (mi ha dato quanto avanzato):
GTT GEAX TUBELESS THERAPY

Guardando il secondo sembra contenere dei piccoli pallini... non vorrei che avesse fatto il mix di lattice e una sorta di "pesto" creando una miscela non ottimale (ho letto di cose del genere nel forum).

Che ne pensate?
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
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LECCE
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Solo ora mi accorgo che nel secondo rabbocco il meccanico mi ha si messo sempre il geax ([URL="http://www.geax.com/en/accessories/?cat=7&prod=71"][url]http://www.geax.com/en/accessories/?cat=7&prod=71[/URL][/URL]) ma credo un prodotto diverso. Il primo era lattice:
PITSTOP TNT 250ml
ma il secondo è questo (mi ha dato quanto avanzato):
GTT GEAX TUBELESS THERAPY

Guardando il secondo sembra contenere dei piccoli pallini... non vorrei che avesse fatto il mix di lattice e una sorta di "pesto" creando una miscela non ottimale (ho letto di cose del genere nel forum).

Che ne pensate?

sono due prodotti diversi . Il PITSTOP TNT 250 ml è lattice in emulsione acquosa; il GTT è pesto con trucioli di gomma per chiuderei fori. Probabilmente anche il GTT sarà a base di lattice ma non è la stessa cosa.
Non si devono mischiare prodotti diversi.
Se dai un occhiata qui ti accorgi cosa succede mischiando i due prodotti :

[url]http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=11311&highlight=lattice+alieno[/URL]
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
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MONCALIERI
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ciao ,

mi accingo ad usare un paio di ruote latticizzate , penso anddranno benissimo e avrei un paio di domande pratiche ....in caso di foratura la pompetta che uno ha sempre dietro serve a qualcosa ??? Sono un po contrario alle bombolette , per motivi ambientali.
Inoltre a che pressione vanno ? io ho due cerchi 29er .

Grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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sono due prodotti diversi . Il PITSTOP TNT 250 ml è lattice in emulsione acquosa; il GTT è pesto con trucioli di gomma per chiuderei fori. Probabilmente anche il GTT sarà a base di lattice ma non è la stessa cosa.
Non si devono mischiare prodotti diversi.
Se dai un occhiata qui ti accorgi cosa succede mischiando i due prodotti :

[URL="http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=11311&highlight=lattice+alieno"][URL]http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=11311&highlight=lattice+alieno[/URL][/URL]
Lo sapevo già ma ormai è cosa fatta, non ero presente nel retrobottega mentre il meccanico aggiungeva l'altro prodotto. La domanda è: che fare? Il dubbio più grande è che mi si sbilanci il cerchio. Oppure che il lattice o ilpesto poi non intervenagno a dovere su altra bucatura. Il fatto di aver la ruota un pò pesante in pedalata posso accettarlo. Se questo è, lascio le cose così e risolvo al prossimo smontaggio copertone.

Mi piacerebbe avere un vostro parere. Altrimenti mi sa che nel dubbio faccio una bella ripulita da subito...
 

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