Tech Corner La latticizzazione

Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Salve ragazzi, ho una questione da porvi, devo prendere una coppia di ruote per la mia (in arrivo) front da enduro e voglio girare senza camera d'aria. Il problema è che non ho un compressore e neanche vorrei acquistarne uno per gonfiare le gomme, quali combinazioni cerchio/pneumatico posso usare per poter gonfiare una ruota tubeless con la normale pompa?
Grazie
 

stex_80

Biker tremendus
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Salve ragazzi, ho una questione da porvi, devo prendere una coppia di ruote per la mia (in arrivo) front da enduro e voglio girare senza camera d'aria. Il problema è che non ho un compressore e neanche vorrei acquistarne uno per gonfiare le gomme, quali combinazioni cerchio/pneumatico posso usare per poter gonfiare una ruota tubeless con la normale pompa?
Grazie

Qualcuno usa le bombolette di CO2, comunque non andrei a preoccuparmi di prendere ruote strane x usarle senza camera, a meno che tu non intenda ruote tubeless.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Dopo l'ennesima stupida foratura (una spina di qualche pianta) durante l'uscita di stamattina, ho cominciato seriamente a considerare la latticizzazione.
Leggendo le prime pagine di questo thread ho capito che la trasformazione dovrebbe essere possibile anche se non si dispone di un cerchio per tubeless o di pneumatici specifici. Ma non sono completamente sicuro se posso arrischiarmi a fare la trasformazione avvalendomi del materiale di cui dispongo al momento.
Ecco che vengo a chiedere qualche consiglio.
Nel frattempo sono andato a fare un giro al Deca, perchè avevo pensato di comprare quelle fasce in kevlar che si interpongono tra camera d'aria e pneumatico. Ho trovato in offerta ad un prezzo irresistibile (16,40 €) il kit trasformazione di Hutchinson (composto da due fasce da mettere sul fondo del cerchio, due valvole Tubeless, due utensili di plastica per le valvole e un flacone da 120 ml di liquido).
L'ho comprato al volo, dicendomi che potevo anche rischiare per quella cifra. Le fasce in kevlar costavano anche di più!
Hutchinson, nel foglietto delle istruzioni, afferma che con questo kit si può operare la trasformazione su qualsiasi ruota classica (indipendentemente dalla larghezza o dal tipo). Ho però bisogno del vostro aiuto prima di avventurarmi su questo percorso.

Qualche informazione
Ruote: Sun Ringlé Radium
Pneumatici: Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25

Che sappiate qualche limitazione dovuta al tipo di cerchi o di pneumatici?
I pneumatici son disposto a cambiarli (non mi sembra che siano tubeless ready), i cerchi invece preferirei proprio di no.
Per il volume di queste gomme i 120 ml di lattice sono sufficienti, o mi conviene prenderne altro per aumentare la quantità per ruota? E se così, posso mescolare prodotti di marchi diversi?
L'utensile fornito a corredo si usa per smontare il pistoncino della valvola?
E' dalla valvola che si riempie la ruota con il lattice?
Il foglietto delle istruzioni fornisce alcune informazioni, ma non è perfettamente esaustivo e vorrei evitare di fare errori stupidi per imperizia.

Ogni consiglio sarà benvenuto.
Grazie
 

_Mix_

Biker novus
2/2/13
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Matelica
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Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbe un consiglio.
Dopo la seconda uscita con la bici nuova tac spina nel copertone, fortunatamente sono arrivato a casa!!! Subito ho pensato al lattice ma cerchi e copertoni non sono tubless e sono entrambi nuovi quindi vorrei evitare di cambiarli. Posso mettere il lattice nella camera d'aria? Avro' lo stesso effetto 'antiforatura'? Eventualmente quanti ml di lattice dovrei mettere in una camera d'aria 29" x 2.25?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Ruote: Sun Ringlé Radium
Pneumatici: Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25

Che sappiate qualche limitazione dovuta al tipo di cerchi o di pneumatici?
I pneumatici son disposto a cambiarli (non mi sembra che siano tubeless ready), i cerchi invece preferirei proprio di no.
le gomme sono ok (ho latticizzato Schwalbe Performance di vari modelli, sempre con facilità); non conosco i SR ma, che io sappia, non esistono cerchi che non sia possibile latticizzare.

Per il volume di queste gomme i 120 ml di lattice sono sufficienti, o mi conviene prenderne altro per aumentare la quantità per ruota? E se così, posso mescolare prodotti di marchi diversi?
con 120 ml ci fai una sola ruota (soprattutto per il fatto che sei alle prime armi e gomme e cerchio non sono predisposte, quindi, probabilmente un po' di lattice andrà sprecato).
Non mescolare MAI lattici diversi perchè rischi che siano incompatibili e si inattivino reciprocamente. Ti suggerisco di tenere il lattice Hutchinson per esperimenti futuri ed investire una quindicina di euro in un litro del più tradizionale lattice da stampi, così non rischi di finire la "materia prima" nel bel mezzo dell'operazione.
L'utensile fornito a corredo si usa per smontare il pistoncino della valvola?
valvolaeclipse.jpg

quella in alto a sx è la chiavetta per smontare il valvolino che è quel cilindro filettato in basso al centro (lo trovi avvitato all'interno del corpo della valvola - nella foto è appena sopra il valvolino)
E' dalla valvola che si riempie la ruota con il lattice?
Volendo si, però trovo più semplice inserirlo direttamente nel copertone prima di completarne il montaggio. Uso la valvola essenzialmente per rimboccare il lattice dopo qualche tempo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
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Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbe un consiglio.
Dopo la seconda uscita con la bici nuova tac spina nel copertone, fortunatamente sono arrivato a casa!!! Subito ho pensato al lattice ma cerchi e copertoni non sono tubless e sono entrambi nuovi quindi vorrei evitare di cambiarli. Posso mettere il lattice nella camera d'aria? Avro' lo stesso effetto 'antiforatura'? Eventualmente quanti ml di lattice dovrei mettere in una camera d'aria 29" x 2.25?
Ho letto che qualcuno lo fa.....:nunsacci:
personalmente ho tentato due volte ma con risultati deludenti. Comunque tieni presente che tutti i tipi di lattice tendono a solidificare nel tempo: quello da stampi in poco più di un mese, meno in estate. Gli altri durano di più, ma hanno comunque una vita più breve della camera d'aria. Dunque, se inserisci il lattice nella camera, quando quello sarà secco (o comunque troppo denso per essere ancora efficace) dovrai buttare tutto e ripetere l'operazione con una camera nuova....ma come fai ad accorgerti che il lattice non è più efficace? io per due volte me ne sono quando ho forato....ma ormai era troppo tardi :omertà:
Se proprio vuoi provare, in commercio ci sono camere d'aria già iniettate di lattice apposito, ma non so' dirti se e quanto funzionano (di certo costicchiano e sono pesanti :spetteguless:) oppure esiste qualche tipo di sigillante che è consigliato anche per questo uso (uno mi pare lo produca la Slime)....ma a mio parere la soluzione migliore è la latticizzazione completa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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le gomme sono ok (ho latticizzato Schwalbe Performance di vari modelli, sempre con facilità); non conosco i SR ma, che io sappia, non esistono cerchi che non sia possibile latticizzare.


con 120 ml ci fai una sola ruota (soprattutto per il fatto che sei alle prime armi e gomme e cerchio non sono predisposte, quindi, probabilmente un po' di lattice andrà sprecato).
Non mescolare MAI lattici diversi perchè rischi che siano incompatibili e si inattivino reciprocamente. Ti suggerisco di tenere il lattice Hutchinson per esperimenti futuri ed investire una quindicina di euro in un litro del più tradizionale lattice da stampi, così non rischi di finire la "materia prima" nel bel mezzo dell'operazione.

valvolaeclipse.jpg

quella in alto a sx è la chiavetta per smontare il valvolino che è quel cilindro filettato in basso al centro (lo trovi avvitato all'interno del corpo della valvola - nella foto è appena sopra il valvolino)

Volendo si, però trovo più semplice inserirlo direttamente nel copertone prima di completarne il montaggio. Uso la valvola essenzialmente per rimboccare il lattice dopo qualche tempo.

Grazie infinite per le utilissime informazioni.
Soprattutto utili perchè si tratta di esperienze dirette!
Ne approfitto per chiedere una precisazione: cosa intendi per "lattice da stampi"? E dove potrei trovarlo al prezzo indicato?
Io stavo pensando di comprare questo. Oppure questo che troverei al Decathlon.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
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Grazie infinite per le utilissime informazioni.
Soprattutto utili perchè si tratta di esperienze dirette!
Ne approfitto per chiedere una precisazione: cosa intendi per "lattice da stampi"? E dove potrei trovarlo al prezzo indicato?
Io stavo pensando di comprare questo. Oppure questo che troverei al Decathlon.

Sono buoni, ma costano quasi 30 €/kg, io ti consiglio di andare in un negozio di bici specializzato e con 20 €/lt ne dovresti portare a casa uno specirfico (non per stampi). Io lo pago 18/€ lt nel mio negozio di fiducia, marca Axevo. 1 Lt mi dura un anno circa . . .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Sono buoni, ma costano quasi 30 €/kg, io ti consiglio di andare in un negozio di bici specializzato e con 20 €/lt ne dovresti portare a casa uno specirfico (non per stampi). Io lo pago 18/€ lt nel mio negozio di fiducia, marca Axevo. 1 Lt mi dura un anno circa . . .

Facendo tesoro dei vostri consigli ho ordinato un litro di Mariposa Caffèlatex a 18,50€.
Con quale frequenza devo prevedere di rabboccare, oppure di sostituire, il lattice?
Grazie
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
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Facendo tesoro dei vostri consigli ho ordinato un litro di Mariposa Caffèlatex a 18,50€.
Con quale frequenza devo prevedere di rabboccare, oppure di sostituire, il lattice?
Grazie

ti direi di non toccare nulla fino alla prima foratura . . . . quando buchi se non chiude bene ci butti la bomboletta e riporti in pressione.
Teoricamente d'inverno potresti farti anche da novembre a febbraio, d'estate un'occhiatina ogni 2-3 mesi, però poi capita sempre l'imprevisto: buco grosso e prima di chiudere ti esce una mare adi lattice => se c'è rischio che si riapra preferisco mettere una pezza e rilatticizzare, oppure buchi e non chiude e devi mettrci la camera per tornare a casa . . . alla fine 1 lt di lattice lo faccio fuori in una stagione
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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Grazie infinite per le utilissime informazioni.
Soprattutto utili perchè si tratta di esperienze dirette!
Ne approfitto per chiedere una precisazione: cosa intendi per "lattice da stampi"? E dove potrei trovarlo al prezzo indicato?
Io stavo pensando di comprare questo. Oppure questo che troverei al Decathlon.
il lattice da stampi è spiegato qui
lo trovi in alcuni ferramenta e negozi di belle arti (generalmente lo hanno dove vendono prodotti per il decopage) tra i 15 ed i 20 euro al litro.
Tra quelli che hai postato mi sembra preferibile lo Schwalbe, ma non ho provato nessuno dei due e 28 euro/lt mi pare tantino:nunsacci:).
Risultati validi ad un prezzo accettabile li ho avuti con questo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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Ops!
non mi ero accorto che lo hai già comprato :-).......comunque vedo che, senza volere, hai preso il caffelatex.

Va benissimo per latticizzare (prendi un pennello, stendi il lattice all'interno del tuo copertone ed aspetta che sia asciutto, in questo modo le gomme per camera si latticizzzano più rapidamente :spetteguless:). Non puzza, forma pochi depositi nel copertone e non contiene ammoniaca (quindi dicono che non danneggia i cerchi). Di contro è un pochino meno rapido ed efficace del lattice da stampi nel chiudere i fori più grandi di una spina....
Per questo c'è l'apposito catalizzatore. L'ho comprato ma sino ad oggi non ho avuto occasione di sperimentarlo seriamente, quindi non so dirti se funziona.

Buoni i suggerimenti di Lokis, comunque se periodicamente smomti le ruote e le scuoti vicino all'orecchio, devi sentire lo sciacquio del lattice liquido all'interno. Se non lo senti è il caso di rimboccare.

Attento che il Caffelatex diventa schiumoso quando lo agiti, quindi dopo i primi scuotimenti smette comunque di sciacquettare e non lo senti più....
 

lokis

Biker tremendus
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Ti riferisci alle bombolette tipo Fast?
E' garantita la compatibilità chimica con il lattice?
Grazie in anticipo

lasci la parola ai chimici, però non ho mai sentito di incompatibilità, nella gare dove orami vanno quasi tutti di tubless, la bomboletta è il primo rmedio in caso di foratura persistente . . .

peraltro nelle ultime forature ho notato che il lattice chiude solo quando la pressine della gomma si è abbassata, per cui se vedo zampillare i lattice prima lascio che esca un po di aria, poi ci metto il dito e terra e giro la gomma versa il basso, se chiude ripompo aria e continuo . . .

i tubless è da conoscere pian piano . . :il-saggi::smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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Ops!
non mi ero accorto che lo hai già comprato :-).......comunque vedo che, senza volere, hai preso il caffelatex.

:-)
Trovato su un sito di vendita on-line da cui non avevo comprato nulla finora. Il loro magazzino è a tre km da casa(!!) Ordinato oggi e ritirato già stasera tornando a casa dal lavoro.

Va benissimo per latticizzare (prendi un pennello, stendi il lattice all'interno del tuo copertone ed aspetta che sia asciutto, in questo modo le gomme per camera si latticizzzano più rapidamente :spetteguless:).

Ottimo consiglio, che terrò in debita considerazione appena riesco a latticizzare i miei pneumatici.

Non puzza, forma pochi depositi nel copertone e non contiene ammoniaca (quindi dicono che non danneggia i cerchi). Di contro è un pochino meno rapido ed efficace del lattice da stampi nel chiudere i fori più grandi di una spina....
Per questo c'è l'apposito catalizzatore. L'ho comprato ma sino ad oggi non ho avuto occasione di sperimentarlo seriamente, quindi non so dirti se funziona.

Sì, ho visto che esiste questo "Zot!".
Non l'ho ordinato stavolta, ma me lo procurerò di certo.

Buoni i suggerimenti di Lokis, comunque se periodicamente smomti le ruote e le scuoti vicino all'orecchio, devi sentire lo sciacquio del lattice liquido all'interno. Se non lo senti è il caso di rimboccare.

Attento che il Caffelatex diventa schiumoso quando lo agiti, quindi dopo i primi scuotimenti smette comunque di sciacquettare e non lo senti più....

Altro consiglio da tenere in alta considerazione, grazie!

lasci la parola ai chimici, però non ho mai sentito di incompatibilità, nella gare dove orami vanno quasi tutti di tubless, la bomboletta è il primo rmedio in caso di foratura persistente . . .

Sono un chimico :-)
Ma non ho nessuna esperienza specifica (e nemmeno conosco la composizione dei materiali di cui stiamo parlando)

peraltro nelle ultime forature ho notato che il lattice chiude solo quando la pressine della gomma si è abbassata, per cui se vedo zampillare i lattice prima lascio che esca un po di aria, poi ci metto il dito e terra e giro la gomma versa il basso, se chiude ripompo aria e continuo . . .

Buono a sapersi... memorizzo!

i tubless è da conoscere pian piano . . :il-saggi::smile:

Che comodità poter approfittare della vostra esperienza, abbreviando così le fasi di sperimentazione e tirocinio.
:i-want-t: Grazie per tutti i consigli.
 
se c'è rischio che si riapra preferisco mettere una pezza e rilatticizzare, oppure buchi e non chiude e devi mettrci la camera per tornare a casa . . . alla fine 1 lt di lattice lo faccio fuori in una stagione

Scusa, che tipo di pezza ci metti? Quelle classiche per le camere d'aria?
Te lo chiedo perchè ho un NN performance con un taglio di circa 1 cm. Ci ho messo il rattoppo per camera e tiene, ma si gonfia verso l'esterno un po', per cui non so se fidarmi ad utilizzarla o buttarla...
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
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Carrara
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Ciao a tutti.
Mi sono arrivate le ruote nuove e ora devo pensare a renderle tubless (cerchi ztr flow). All' interno del cerchio è presente il "nastro" salva nipple e qualcuno mi ha detto che si puo utilizzare quello come nastro base e montare direttamente il copertone con lattice... Venendo da ruote con sistema UST non so come funziona quindi chiedo consigli ai più esperti.
Qualcuno mi puo aiutare?

Grazie
 

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