La mia Scott Scale 29": 6640g...

Grazie Nino credo che cambierò l'olio!

É difficile come lavoro? Si rovinano i paraoli smontandoli?

Grazie
Nono-e facilissimo! Per questo lavoro del smontare tutto, pulizia, cambiare olio, grassare e assemblare di nuovo non bisogna piu di 20 minuti.

-svitare la piccola vite sopra per lasciare via tutta l'aria
-svitare il tappo sopra con la chiave speciale
-far uscire l'olio
-svitare il dado con la chiave 10 sotto alla valvola
-adesso la puoi aprire completamente

Per il scorrimento e importante di usare un grasso fatto aposto per le o-ring! Ecco perche fa gran effetto quel grasso Molykote 55. Importante anche il livello olio! troppo poco e non hai idraulica quand'é estesa e invece se metti troppo sara troppa progressiva a fine corsa.
 
Grazie ancora Nino!
Visto che la mia sembra inchiodata quando é tutta estesa può essere che ci sia poco olio?
Tu quanto olio hai messo?
Io il livello l'ho messo a 64mm. Misurato con la forcella dritta e tutto compressa.

L'olio che mettono in fabbricca é un SAE 10. Io ho messo un Motorex SAE 5 dunque molto piu fluido. Per quello poi devi chiudere un 'po il ritorno. Dev'essere un olio che non fa troppa schiuma.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Grazie ancora nino informazioni importantissime!
Scusa l'ignoranza ma hai idea della quantità di olio in cl? Comunque grazie metterò il motorex oppure un silkolene 5 o 7,5 al massimo.
Sei sicuro sia un 10 quello originale?

Grazie
 
Grazie ancora nino informazioni importantissime!
Scusa l'ignoranza ma hai idea della quantità di olio in cl? Comunque grazie metterò il motorex oppure un silkolene 5 o 7,5 al massimo.
Sei sicuro sia un 10 quello originale?

Grazie
Il livello non si fa a cl...Bisogna misurare.
Si-me l'han detto della WR Compositi che fanno un miscuglio tra 5 e 15 e che alla fine risulta a un 10.
 
D

dandy1973

Ospite
Non va bene per tutti.
Secondo me va bene se sei in "pianura" oppure per chi ha gamboni ;)

o per chi fa gare xc che può vedere il percorso che fa e decidere che corona montare, per un ciclista che oggi fa pendenze del 20% e domani fa tratti in asfalto che si viaggia a 45 orari credi che xx1 sia una coperta corta, questa è la mia modesta opinione
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
o per chi fa gare xc che può vedere il percorso che fa e decidere che corona montare, per un ciclista che oggi fa pendenze del 20% e domani fa tratti in asfalto che si viaggia a 45 orari credi che xx1 sia una coperta corta, questa è la mia modesta opinione

Se sei un agonista e hai gamba copre tutto e non manca niente, se sei un biker non agonista che si fa giri senza ansie di classifica può avere sviluppi che permettono di pedalare su tutte le pendenze e non vedo che problema c'è nel non poter pedalare quando si scende asopra ai 40km/h, in allenamento non lo faccio neppure con la bdc.
In buona sostanza, secondo il mio punto di vista, è una questione di gamba solo per gli agonisti evoluti ed esigenti, per gli altri è solo una predisposizione mentale....ma veramente trovate utile pedalare quando si scende a 40km/h e oltre in una discesa fatta, magari da soli, in una pausa pranzo qualunque?....magari dopo essere saliti a 5km/h per tutta la salita?...boh, a me non frega una cippa lippa.
I vantaggi sono invece infiniti, tant'è che ben pochi, una volta provato, tornano indietro.
 
D

dandy1973

Ospite
Se sei un agonista e hai gamba copre tutto e non manca niente, se sei un biker non agonista che si fa giri senza ansie di classifica può avere sviluppi che permettono di pedalare su tutte le pendenze e non vedo che problema c'è nel non poter pedalare quando si scende asopra ai 40km/h, in allenamento non lo faccio neppure con la bdc.
In buona sostanza, secondo il mio punto di vista, è una questione di gamba solo per gli agonisti evoluti ed esigenti, per gli altri è solo una predisposizione mentale....ma veramente trovate utile pedalare quando si scende a 40km/h e oltre in una discesa fatta, magari da soli, in una pausa pranzo qualunque?....magari dopo essere saliti a 5km/h per tutta la salita?...boh, a me non frega una cippa lippa.
I vantaggi sono invece infiniti, tant'è che ben pochi, una volta provato, tornano indietro.

se tu quando arrivi ai 40 Km/h smetti di pedalare a me va benissimo, ma personalmente non mi va di mulinare come un dannato gia ai 38 Km/h, poi non parliamo se devi fare una volata.....................

scusa ma non ho capoto il tuo commento............".ma veramente trovate utile pedalare quando si scende a 40km/h" guardando la velocità media del vincitore del giro d'italia che è di 39 Km/h mi vien da dire che quelli del giro non hanno capito niente........ perchè qualche pedalata sopra i 40 la avranno data...........


comunque ripeto è solo una mia opinione
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sono dubbioso dagli ultimi interventi...
da un lato perchè capisco, io nel mio piccolo, chi dice: che te ne frega di far i 40 orari in discesa o in generale su una MTB....

dall'altro capisco anche chi dice: con la mia mtb faccio quello che voglio e se voglio viaggiare a 55 all'ora voglio poter essere libero di farlo.-....

in tutto questo si torna sempre a dire, l'XX1 è sicuramente una validissima soluzione per l'MTB dove per MTB si indicano determinati tipi di percorsi...ma questo non puo' coprire quello che puo' darti una doppia ...anche se magari qualcuno non se ne fa nulla...cosi dura da capire?
(il giro d'Itala non ho capito cosa ci azzecchi...ieri absalon non l'ho mica visto andare fuori giri pur andando come un siluro)...
 
D

dandy1973

Ospite
sono dubbioso dagli ultimi interventi...
da un lato perchè capisco, io nel mio piccolo, chi dice: che te ne frega di far i 40 orari in discesa o in generale su una MTB....

dall'altro capisco anche chi dice: con la mia mtb faccio quello che voglio e se voglio viaggiare a 55 all'ora voglio poter essere libero di farlo.-....

in tutto questo si torna sempre a dire, l'XX1 è sicuramente una validissima soluzione per l'MTB dove per MTB si indicano determinati tipi di percorsi...ma questo non puo' coprire quello che puo' darti una doppia ...anche se magari qualcuno non se ne fa nulla...cosi dura da capire?
(il giro d'Itala non ho capito cosa ci azzecchi...ieri absalon non l'ho mica visto andare fuori giri pur andando come un siluro)...



i discorso è quello che volevo dire io, per il giro d'italia volevo solo fare capire che loro i 40 li fanno di media, quindi come dici tu ognuno ci fa quello che vuole con la sua mtb ma indubbiamente una doppia copre uno spazio di rapporti maggiori che un xx1
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Mi sa che non ci siamo proprio capiti....faccio un ultimo tentativo.

Se hai gamba e sei agonista hai rapporti per salire ovunque e per scendere, pedalando, forte e in ogni condizione.

Se non sei agonista e non hai gamba puoi mettere una corona che ti permette di salire ovunque e, dopo essere salito con molta calma, puoi benissimo scendere con altrettanta calma, almeno questo è il mio punto di vista.

Io sono agonista e spingo sia in salita che in discesa, ma sono anche guida mtb e, sinceramente, quando porto in giro persone non allenate, soprattutto stranieri, non ho mai trovato persone che vogliono pedalare forte in discese "pedalabili" dopo essere saliti con spirito molto cicloturistico.

Tutto qui. Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di interpretare la bici come vuole.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con una 29" e una corona da 30T ieri alla rampignado ho toccato i 48km/h - una granfondo con passaggio in piano di 5km - e tutti viaggiavano alla stessa velocità media di 40km/h in gruppo. andavo agile ma non avevo nessun problema.
davvero vi serve un 32 o un 34 per magari passare ai 48km/h un elite ?
i 45km/h in piano su asfalto non in gara voglio vedere chi li fa con una MTB...

che discese fate in MTB ? certo se fate asfalto non vi basta, ma se siete in fuoristrada in discesa si fanno medie molto inferiori e parlo di gare !
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mi sa che non ci siamo proprio capiti....faccio un ultimo tentativo.

Se hai gamba e sei agonista hai rapporti per salire ovunque e per scendere, pedalando, forte e in ogni condizione.

Se non sei agonista e non hai gamba puoi mettere una corona che ti permette di salire ovunque e, dopo essere salito con molta calma, puoi benissimo scendere con altrettanta calma, almeno questo è il mio punto di vista.

Io sono agonista e spingo sia in salita che in discesa, ma sono anche guida mtb e, sinceramente, quando porto in giro persone non allenate, soprattutto stranieri, non ho mai trovato persone che vogliono pedalare forte in discese "pedalabili" dopo essere saliti con spirito molto cicloturistico.

Tutto qui. Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di interpretare la bici come vuole.

con una 29" e una corona da 30T ieri alla rampignado ho toccato i 48km/h - una granfondo con passaggio in piano di 5km - e tutti viaggiavano alla stessa velocità media di 40km/h in gruppo. andavo agile ma non avevo nessun problema.
davvero vi serve un 32 o un 34 per magari passare ai 48km/h un elite ?
i 45km/h in piano su asfalto non in gara voglio vedere chi li fa con una MTB...

che discese fate in MTB ? certo se fate asfalto non vi basta, ma se siete in fuoristrada in discesa si fanno medie molto inferiori e parlo di gare !

mah, a me basterebbe che capiste che l'XX1 puo' andar benissimo a uno come puo' non soddisfare un altro....che comunque per determinati utilizzi è fantastico, per altri puo' essere limitante...altri ancora trovano i salti troppo marcati...insomma, ad ognuno il suo...

Inutile continuare, di pagine se ne sono spese una marea...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Infatti...io volevo solo un'opinione di Nino...maniaco della tecnica e del grammo e da lui volevo sapere/capire cosa pensava del risparmio del peso, dell'efficacia ecc.
Per altrettanti pareri sul XX1 c'è un topic che peraltro dice tutto e niente, in quanto come tutte le cose si parla e si scrive di cose oggettive e soggettive. Io voglio alleggerire ulteriormente il mio mezzo e con un gruppo XX1 lo farei di circa 400 gr ma non so se la mia preparazione attuale (ho fatto da inizio anno 1000 km) me lo permette. Nel 2000 (6 assoluto Valli Varesine ecc.) feci 7000 km e spingevo qualsiasi rapporto (XTR con 28 dietro) ma i tempi e la mia integrità fisica sono ben lontani esattamente di 14 anni fa...l'anno scorso ho percorso 3500 km e con un 36 davanti e 34 dietro..
Se ci fosse un gruppo universalmente riconosciuto come "il migliore" tutti noi avremmo quello...per fortuna o sfortuna non è così (come ai primi tempi di XTR...c'era solo lui)
E' anche vero che a tutt ci si abitua...se in salita col 30 non riesco ad andar su da una salita...scendo a piedi...o spingo di piu' col cuore a 185 bpm
Ps. Scusa NINO se ti ho inquinato il topic...
 

Classifica mensile dislivello positivo