La mia Scott Scale 29": 6640g...

Infatti...io volevo solo un'opinione di Nino...maniaco della tecnica e del grammo e da lui volevo sapere/capire cosa pensava del risparmio del peso, dell'efficacia ecc.
Per altrettanti pareri sul XX1 c'è un topic che peraltro dice tutto e niente, in quanto come tutte le cose si parla e si scrive di cose oggettive e soggettive. Io voglio alleggerire ulteriormente il mio mezzo e con un gruppo XX1 lo farei di circa 400 gr ma non so se la mia preparazione attuale (ho fatto da inizio anno 1000 km) me lo permette. Nel 2000 (6 assoluto Valli Varesine ecc.) feci 7000 km e spingevo qualsiasi rapporto (XTR con 28 dietro) ma i tempi e la mia integrità fisica sono ben lontani esattamente di 14 anni fa...l'anno scorso ho percorso 3500 km e con un 36 davanti e 34 dietro..
Se ci fosse un gruppo universalmente riconosciuto come "il migliore" tutti noi avremmo quello...per fortuna o sfortuna non è così (come ai primi tempi di XTR...c'era solo lui)
E' anche vero che a tutt ci si abitua...se in salita col 30 non riesco ad andar su da una salita...scendo a piedi...o spingo di piu' col cuore a 185 bpm
Ps. Scusa NINO se ti ho inquinato il topic...
La mia doppia é piu leggera del XX1...il peso non é un argomento per me!
Per me mancano le marcie sia sotto che in alto e i salti sono troppo grandi. Se fai gara e sei allenato puoi spingere forte per 1-2 ore. etc. anche su rampa ripida spingi forte perche la fai una volta per giro e basta.....invece per chi come me fa giri sia in pianura che nelle alpi di volte anche piu lunghi non va bene perdere delle marcie ne in salita ne in discesa. Io non per caso uso la cassetta 11-32. Voglio le marcie una dopo l'altra come ce l'hai sulla BCD. Neanche su strada vedi i ragazzi con un monocorona....c'é un motivo! Se invece si fà un prologo corto neanche loro usano due corone davanti. Spingono forte e soffrono...ma se fanno gare lunghe come nel Tour o Giro etc... usano tutte le marcie che possono per limitare lo sforzo.
 
"rabbocchi" .... aggiungere periodicamente latticce...
ahh-grazie!

Ora uso le camere d'aria. Ma quando ancora usavo il latticce ho quasi mai aggiunto. Poi dipende delle temperature etc... pero se cambi copertone metti anche nuovo latticce. Direi che in 13 anni di latticce ho aggiunto solo 5 volte e la maggior parte era quando avevo bucato e non si e sigillato (perche non c'era piu niente dentro ;) ) allora ho aggiunto e rigonfiato e si ero aposto...
 
sapevo che usavi le camere solo d'inverno, e lattoce nei periodi caldi... ora usi solo camere? Quali? Perchè?
Prima le Continental Supersonic da 26" (94g) solo nella bici d'inverno, ma ora le Eclipse a 56g su tutte e due.

Per facilità di uso. Da piu di un anno le mie bici hanno fatto un passo (ansi due) indietro. Ora sono le moto dove va la mia energia e le bici rimangono come sono. Non li tocco piu di tanto.
 

Longjnes

Biker infernalis
Mi sa che non ci siamo proprio capiti....faccio un ultimo tentativo.

Se hai gamba e sei agonista hai rapporti per salire ovunque e per scendere, pedalando, forte e in ogni condizione.

Se non sei agonista e non hai gamba puoi mettere una corona che ti permette di salire ovunque e, dopo essere salito con molta calma, puoi benissimo scendere con altrettanta calma, almeno questo è il mio punto di vista.

Io sono agonista e spingo sia in salita che in discesa, ma sono anche guida mtb e, sinceramente, quando porto in giro persone non allenate, soprattutto stranieri, non ho mai trovato persone che vogliono pedalare forte in discese "pedalabili" dopo essere saliti con spirito molto cicloturistico.

Tutto qui. Poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di interpretare la bici come vuole.

E' un discorso che ha senso solo dentro un circuito xc e con percorso visionato prima, come qualcuno ha già detto.
già fa acqua alla prima uscita la domenica. io al rientro devo farmi anche 20-25km di asfalto con strada che presta. dopo 3-4 ore di mtb la pedalata non è più agile. con un coroncino di 30 denti non supererei i 32... con il 42 a tutto rapporto arrivo fino ai 40 e in scia anche ai 45. ma soprattutto ho rapporti veloci ravvicinati cosa che xx1 si sogna.
In generale poi ho speso milaeuro in una bici e non vorrei non avere i rapporti per fare certe cose. che poi le faccia poco frequente poco importa. alla bisogna c'è e questo è l'importante.
Comunque capisco chi guida xx1. ma non sarà certo il futuro della mtb.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' finita nel modo peggiore la mia avventura con la camera d'aria Eclipse acquistata :arrabbiat:. Dopo averla aspettata oltre un mese (su R2 non era disponibile il kit di riparazione acquistato insieme ad essa), sabato ho cercato di gonfiarla per vedere com'era. Non ha raggiunto neanche la dimensione che avrebbe raggiunto all'interno del copertone, quando all'improvviso nel punto della valvola si è formata una grossa bolla simile a quella di una gomma da masticare. Da lì ad esplodere è stato un attimo! Ma che cavolo, pure nelle istruzioni al punto 3 c'è scritto di gonfiarla un pò prima di inserirla nel copertone! 47 euro buttati, per quanto mi riguarda una vera schifezza. Ora proverò a contattare R2 mandandogli una foto della camera rotta per sapere se Eclipse garantisce i suoi prodotti e se c'è la possibilità di averne un'altra.
 
E' finita nel modo peggiore la mia avventura con la camera d'aria Eclipse acquistata :arrabbiat:. Dopo averla aspettata oltre un mese (su R2 non era disponibile il kit di riparazione acquistato insieme ad essa), sabato ho cercato di gonfiarla per vedere com'era. Non ha raggiunto neanche la dimensione che avrebbe raggiunto all'interno del copertone, quando all'improvviso nel punto della valvola si è formata una grossa bolla simile a quella di una gomma da masticare. Da lì ad esplodere è stato un attimo! Ma che cavolo, pure nelle istruzioni al punto 3 c'è scritto di gonfiarla un pò prima di inserirla nel copertone! 47 euro buttati, per quanto mi riguarda una vera schifezza. Ora proverò a contattare R2 mandandogli una foto della camera rotta per sapere se Eclipse garantisce i suoi prodotti e se c'è la possibilità di averne un'altra.
Ma cosa vai a mettere cosi tanta pressione per l'istallazione ?? La stessa cosa ti puo anche succedere con una camera Latex...ma due pensierini li potevi fare prima,no? Ci vuole soltanto poco per l'istallazione!

Poi NON comprare il kit riparazione della Eclipse che costa troppo! C'é lo stesso prodotto della Park Tool che si chiama "Super patch kit GP 2" che costa solo ca. 3 Euro...un 1/4 o anche di meno della Eclipse poi sono anche piu grandi.

http://www.parktool.com/product/super-patch-kit-gp-2
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma cosa vai a mettere cosi tanta pressione per l'istallazione ?? La stessa cosa ti puo anche succedere con una camera Latex...ma due pensierini li potevi fare prima,no? Ci vuole soltanto poco per l'istallazione!

Poi NON comprare il kit riparazione della Eclipse che costa troppo! C'é lo stesso prodotto della Park Tool che si chiama "Super patch kit GP 2" che costa solo ca. 3 Euro...un 1/4 o anche di meno della Eclipse poi sono anche piu grandi.

http://www.parktool.com/product/super-patch-kit-gp-2http://www.parktool.com/product/super-patch-kit-gp-2

Sono bastate due gonfiate, all'inizio della terza si è formata questa bolla che ha continuato a gonfiarsi da sola fino ad esplodere. E' vero che per l'installazione basta anche meno, ma meno di tre gonfiate per farla esplodere non mi sembra normale, tanto più che, come ho scritto, non aveva raggiunto nemmeno la dimensione che avrebbe avuto dentro il copertone. Mai capitata una cosa del genere con il butile.
 

MRwhites

Biker popularis
27/4/11
79
0
0
cecina
Visita sito
ciao ragazzi scrivo perche ho visto che parlate di rapporti.. premetto che non ci capisco bene poco, sono passato ad una bike da enduro venendo dal dh.

davanti monta una 32 e dietro cassetta 11 36 siccome mi sono reso conto che quando pedalo in discesa spesso frullo troppo , avrei pensato di mettere una 34, ma a questo punto mi resterebbe dura in salita e avrei pensato a modificare la cassetta con il pignone t rex da 40 denti... la domanda è questa: corona da 34 e pignone da 40 è il solito rapporto corona da 32 pignone da 36?? spero di essrmi spiegato grazie
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
ciao ragazzi scrivo perche ho visto che parlate di rapporti.. premetto che non ci capisco bene poco, sono passato ad una bike da enduro venendo dal dh.

davanti monta una 32 e dietro cassetta 11 36 siccome mi sono reso conto che quando pedalo in discesa spesso frullo troppo , avrei pensato di mettere una 34, ma a questo punto mi resterebbe dura in salita e avrei pensato a modificare la cassetta con il pignone t rex da 40 denti... la domanda è questa: corona da 34 e pignone da 40 è il solito rapporto corona da 32 pignone da 36?? spero di essrmi spiegato grazie

Ciao,
34/40 = 0,85
32/36 = ,89

la prima soluzione è più corta.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
[MENTION=101329]nino-ch[/MENTION] : un mio amico ha comprato le X-King 29 dicendomi che sono il nuovo modello uscito da poche settimane. Tu che sei sempre super informato sui prodotti Continental, ti risulta sia uscito il nuovo modello? A guardarle a me sembrava il vecchio.
 
@nino-ch : un mio amico ha comprato le X-King 29 dicendomi che sono il nuovo modello uscito da poche settimane. Tu che sei sempre super informato sui prodotti Continental, ti risulta sia uscito il nuovo modello? A guardarle a me sembrava il vecchio.
Ciao, mi dispiace ma ultimamente non sono proprio dentro le bici...solo moto ;)
Non sapevo d'un nuovo modello X-King pero gia quello "vecchio" non mi ha convinto.Per me rimane il Race King !
 

Classifica mensile dislivello positivo