La mia Scott Scale 29": 6640g...

io li trovo migliori anche su rocce bagnate e terreno fangoso, nella contropendeze anche asciutte druciolevoli le raceking mi hanno fatto mettere il piede a terra in diverse occasioni il grande deficit di questa gomma è l'assenza del tassello laterale pronunciato e la mescola che si è duratura ma paga scarso grip nei confronti delle tenerissime racing ralf .
Sia ben chiaro che questa è la mia opinione e non voglio fare opera di convincimento nei confronti di nessuno,riporto solo le mie esperienze in fondo i forum servono a questo.
Secondo me é chiaro che non li usavi a pressione giusta (dunque bassa!). Le Race King bisogna usarli a pressione bassisima per farli funzionare se no non rendono. E c'é ancora tanti che non abbassano abbastanza di paura del pizzicare. Invece con quel copertone massiccio non é possibile andare a fondo...

Ripeto per la millesima volta: bisogna usare pressione BASSA !! Io li uso a solo 1,3 bar.
 

il PEK

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Secondo me é chiaro che non li usavi a pressione giusta (dunque bassa!). Le Race King bisogna usarli a pressione bassisima per farli funzionare se no non rendono. E c'é ancora tanti che non abbassano abbastanza di paura del pizzicare. Invece con quel copertone massiccio non é possibile andare a fondo...

Ripeto per la millesima volta: bisogna usare pressione BASSA !! Io li uso a solo 1,3 bar.

no Nino li ho provati dopo aver letto la tua esperienza su questo forum ,le tue parole mi avevano convito e li ho acquistati per provarli (raceking 29/2.2 racesport pressione di utilizzo ant.1.3 post 1.4 mescola blak kili ) considera che peso 80kg.nudo con ra.ra. e ro.ro. uso le stesse pressioni ,ma per me un altro mondo scusa ma non sono d'accordo con le tue conclusioni , mi piacerebbe che tu provassi i pneumatici che uso io (che non sono una novità)alle stesse pressioni e poi mi dirai "sinceramente" le tue impressioni.
 

joordan

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no Nino li ho provati dopo aver letto la tua esperienza su questo forum ,le tue parole mi avevano convito e li ho acquistati per provarli (raceking 29/2.2 racesport pressione di utilizzo ant.1.3 post 1.4 mescola blak kili ) considera che peso 80kg.nudo con ra.ra. e ro.ro. uso le stesse pressioni ,ma per me un altro mondo scusa ma non sono d'accordo con le tue conclusioni , mi piacerebbe che tu provassi i pneumatici che uso io (che non sono una novità)alle stesse pressioni e poi mi dirai "sinceramente" le tue impressioni.

80kg e 1.3/1.4 e' decisamente troppo poco...per forza non le senti giuste..
nino pesa 15kg meno di te...

io sono un amante estremo delle pressioni basse, ma con 80 kg non vado sotto 1.4/1.5 davanti e 1.7 dietro altrimenti la gomma va in barca..la fai sborsare ad ogni carico di peso e ti rende inaudibili la bici.

le pressioni non sono valori assoluti...si fanno in funzione del rider in primis, del tipo di ruote e di fondo e di bici..
 

il PEK

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80kg e 1.3/1.4 e' decisamente troppo poco...per forza non le senti giuste..
nino pesa 15kg meno di te...

io sono un amante estremo delle pressioni basse, ma con 80 kg non vado sotto 1.4/1.5 davanti e 1.7 dietro altrimenti la gomma va in barca..la fai sborsare ad ogni carico di peso e ti rende inaudibili la bici.

le pressioni non sono valori assoluti...si fanno in funzione del rider in primis, del tipo di ruote e di fondo e di bici..

Guarda che non è dal 1° di gennaio che vado in mtb a queste pressioni ci sono arrivato dopo svariate prove pratiche ,con queste pressioni mi trovo benissimo non ho nessun effetto negativo da te citato .
Mi permetto di dire che sono un tipo molto metodico e pignolo e amo approfondire sempre le mie conoscenze sui prodotti che uso ,e mi permetto di consigliarti di provare prima di dare giudizi affrettati .
E poi scusa dimmi secondo tè su una gomma con un volume d'aria maggiore una pressione definita "bassa"dipende sempre dal metro di paragone va in barca meno di una con volume inferiore?
Poi per le pressioni dipende anche con cosa le misuri :io ho un manometro professionale da gommista ed ho notato che con manometri economici ci sono delle differenze anche di 0.3bar o anche piu.
 

joordan

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Guarda che non è dal 1° di gennaio che vado in mtb a queste pressioni ci sono arrivato dopo svariate prove pratiche ,con queste pressioni mi trovo benissimo non ho nessun effetto negativo da te citato .
Mi permetto di dire che sono un tipo molto metodico e pignolo e amo approfondire sempre le mie conoscenze sui prodotti che uso ,e mi permetto di consigliarti di provare prima di dare giudizi affrettati .
E poi scusa dimmi secondo tè su una gomma con un volume d'aria maggiore una pressione definita "bassa"dipende sempre dal metro di paragone va in barca meno di una con volume inferiore?
Poi per le pressioni dipende anche con cosa le misuri :io ho un manometro professionale da gommista ed ho notato che con manometri economici ci sono delle differenze anche di 0.3bar o anche piu.

non ho capito il ragionamento della barca...ma su pignolerie e test hai preso quello sbagliato...ne faccio così tanto e così tanto ai limiti che li ho pure superati con le ovvie conseguenze..

le pressioni di cui parlo sono misurate con un manometro calibrato altrimenti di cosa stiamo a parlare!?!

io a pressioni sono arrivato fino dove non stallono o fino dove la ruota non inizia a comportarsi in maniera imprevedibile perché' si piega data l'insufficiente pressione.
di sicuro dipende tutto come guidi allora...perche' io che peso come te a 1.3 la gomma la strappo via (e di gomme ne ho provate tanto...chi più chi meno, arrivato intorno a 1.3 sei oltre il limite per me) in curva. e ti garantisco che se potessi scenderei visto che amo le pressioni basse...ma 1.4/1.5 davanti e' il limite sulle mie 2.25 e con il mio stile di guida. a 1.3 picchio anche il cerchio.
poi sono tornato alla macchina con chilometri a 0.8 post bucata e lattice semi-solido...ma non e' stata una bella esperienza e sicuramente le curve sono al limite dell'infattibile

detto cio', le tue impressioni sono dunque imparagonabili a quelle di nino al netto della stessa gomma...avete 15kg di differenza, e' impensabile possano essere uguali!ma magari lui guida molto più aggressivamente di te e stressa la gomma tanto quanto fai tu, nonostante i 15kg di meno.

ribadisco che 80kg e 1.3 davanti, sei la prima persona che mi dice di avere ottime sensazioni e poter gestire la bici. spaccherei il cerchio anche su una strada bianca.
per altro, che bici?
 
non ho capito il ragionamento della barca...ma su pignolerie e test hai preso quello sbagliato...ne faccio così tanto e così tanto ai limiti che li ho pure superati con le ovvie conseguenze..

le pressioni di cui parlo sono misurate con un manometro calibrato altrimenti di cosa stiamo a parlare!?!

io a pressioni sono arrivato fino dove non stallono o fino dove la ruota non inizia a comportarsi in maniera imprevedibile perché' si piega data l'insufficiente pressione.
di sicuro dipende tutto come guidi allora...perche' io che peso come te a 1.3 la gomma la strappo via (e di gomme ne ho provate tanto...chi più chi meno, arrivato intorno a 1.3 sei oltre il limite per me) in curva. e ti garantisco che se potessi scenderei visto che amo le pressioni basse...ma 1.4/1.5 davanti e' il limite sulle mie 2.25 e con il mio stile di guida. a 1.3 picchio anche il cerchio.
poi sono tornato alla macchina con chilometri a 0.8 post bucata e lattice semi-solido...ma non e' stata una bella esperienza e sicuramente le curve sono al limite dell'infattibile

detto cio', le tue impressioni sono dunque imparagonabili a quelle di nino al netto della stessa gomma...avete 15kg di differenza, e' impensabile possano essere uguali!ma magari lui guida molto più aggressivamente di te e stressa la gomma tanto quanto fai tu, nonostante i 15kg di meno.

ribadisco che 80kg e 1.3 davanti, sei la prima persona che mi dice di avere ottime sensazioni e poter gestire la bici. spaccherei il cerchio anche su una strada bianca.
per altro, che bici?
Anche a me 1,3 sembrano pochi a questo peso MA - come gia spiegato da lui le nostre pompe variano (anche se uno pensa che siano calibrate...) poi ci sono anche i cerchi che fanno differenza. Se uno usa cercchi strette di 19mm oppure quelli larghi del ultima generazione...fa gran differenza di come si comporta un copertone. E finalmente anche la guida se stessa fa gran differenza. Uno va piu piano d'un altro cosi magari non ha bisogno di tanta pressione etcetc...

Copertoni sono una cosa personale. Per me e anche per i miei amici le Schwalbe non vanno. Ci sono parecchi che li hanno abbandonati per le Conti. Con quelle si soffre nel momento che c'é pocchino di umidità. Poi le RoRo non durano. Ma questo é un altro discorso.
 

salta_foss

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non ho capito il ragionamento della barca...ma su pignolerie e test hai preso quello sbagliato...ne faccio così tanto e così tanto ai limiti che li ho pure superati con le ovvie conseguenze..

le pressioni di cui parlo sono misurate con un manometro calibrato altrimenti di cosa stiamo a parlare!?!

io a pressioni sono arrivato fino dove non stallono o fino dove la ruota non inizia a comportarsi in maniera imprevedibile perché' si piega data l'insufficiente pressione.
di sicuro dipende tutto come guidi allora...perche' io che peso come te a 1.3 la gomma la strappo via (e di gomme ne ho provate tanto...chi più chi meno, arrivato intorno a 1.3 sei oltre il limite per me) in curva. e ti garantisco che se potessi scenderei visto che amo le pressioni basse...ma 1.4/1.5 davanti e' il limite sulle mie 2.25 e con il mio stile di guida. a 1.3 picchio anche il cerchio.
poi sono tornato alla macchina con chilometri a 0.8 post bucata e lattice semi-solido...ma non e' stata una bella esperienza e sicuramente le curve sono al limite dell'infattibile

detto cio', le tue impressioni sono dunque imparagonabili a quelle di nino al netto della stessa gomma...avete 15kg di differenza, e' impensabile possano essere uguali!ma magari lui guida molto più aggressivamente di te e stressa la gomma tanto quanto fai tu, nonostante i 15kg di meno.

ribadisco che 80kg e 1.3 davanti, sei la prima persona che mi dice di avere ottime sensazioni e poter gestire la bici. spaccherei il cerchio anche su una strada bianca.
per altro, che bici?
Ciao, utilizzo i race king 2,2 da due anni e mi sento di dar ragione a pek. Questa gomma va terribilmente in crisi nelle controtendenze su terreno battuto asciutto con ghiaia o materiale sdrucciolevole. Proprio non non offre grip all'anteriore in queste condizioni. In tutti gli altri frangenti le reputo ottime, compreso il fango. A settembre in un xc su circuito da ripetere 4 volte in una stessa curva con le caratteristiche sopra descritte sono caduto 4 volte..e lho fatta forte, piano, von linea più alta e linra più bassa. .ma niente da fare arrivavo li e zac ero a terra. Aggiungo che yra race sport e protecion c'è molta differenza di grip a favore del race sport.
 

joordan

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Ciao, utilizzo i race king 2,2 da due anni e mi sento di dar ragione a pek. Questa gomma va terribilmente in crisi nelle controtendenze su terreno battuto asciutto con ghiaia o materiale sdrucciolevole. Proprio non non offre grip all'anteriore in queste condizioni. In tutti gli altri frangenti le reputo ottime, compreso il fango. A settembre in un xc su circuito da ripetere 4 volte in una stessa curva con le caratteristiche sopra descritte sono caduto 4 volte..e lho fatta forte, piano, von linea più alta e linra più bassa. .ma niente da fare arrivavo li e zac ero a terra. Aggiungo che yra race sport e protecion c'è molta differenza di grip a favore del race sport.


Il mio appunto non è sulla gomma in se, che non sto giudicando minimamente (anche perché sono a favore dei RoRo che trovi eccezionali e non mi piacciono i conti), ma sulla pressione in se.
Qualunque gomma io abbia provato a 1.3 con il mio peso e la mia guida è ingestibile
 

verdino

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Ciao, utilizzo i race king 2,2 da due anni e mi sento di dar ragione a pek. Questa gomma va terribilmente in crisi nelle controtendenze su terreno battuto asciutto con ghiaia o materiale sdrucciolevole. Proprio non non offre grip all'anteriore in queste condizioni. In tutti gli altri frangenti le reputo ottime, compreso il fango. A settembre in un xc su circuito da ripetere 4 volte in una stessa curva con le caratteristiche sopra descritte sono caduto 4 volte..e lho fatta forte, piano, von linea più alta e linra più bassa. .ma niente da fare arrivavo li e zac ero a terra. Aggiungo che yra race sport e protecion c'è molta differenza di grip a favore del race sport.

Sono d' accordo con salta-foss sul fatto che i race king 2.2 sono infide sui terreni col brecciolino e aggiungo che sono terribilmente predisposte alle forature e ai tagli sulla spalla , non ho mai forato tanto e usato così tanto lattice come con questi Continental , quando li ho tolti è stato un sollievo .
 

salta_foss

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Sono d' accordo con salta-foss sul fatto che i race king 2.2 sono infide sui terreni col brecciolino e aggiungo che sono terribilmente predisposte alle forature e ai tagli sulla spalla , non ho mai forato tanto e usato così tanto lattice come con questi Continental , quando li ho tolti è stato un sollievo .
Io le reputo le migliori gomme da xc e continuerò ad usarle anche in futuro. All'anteriore solo race sport e alternandolo con qualcosa di più aggressivo tipo xking o addirittura nobby Nic. I rocket ron non li digerisco
 
bel video. che bello deve essere poter raidare in condizioni cosi in inverno. da me fango a bestia ovunque
Anche intorno casa qui a Zurigo c'é troppo fango. Proprio ieri mi ha mandato una foto l'amico con la Niner full del video dove vedi la webcam della Cimetta di nuovo coperto di neve. Abbiamo avuto proprio fortuna di trovare intorno 14-17 gradi e il fondo asciutto com'era l'altro sabato-domenica.
 

littleboy

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ho notato anch'io differenza tra raceking racesport e protection, i secondi sono piu rigidi e hanno meno quell'effetto cuscino e quindi aderenza morbida a parita di pressione. MA con i racesport ho tagliato il fianco veramente tante volte... ero stufo di fare la doccia nel lattice...

io in realta non ho problemi all'anteriore, è vero che nel brecciolino in curva bisogna avere un po di manico, ma mai avuto particolari problemi.

mentre anche oggi in terreno umido un po fangoso, no problem all'anteriore, anche perche si va piano, e continuavo a scodare a destra e sinistra nei canaletti come una biscia! mentre il mio solito compagno con ra ra snkeskin dritto come un fuso...

vorrei provare i mountain king al posteriore, ma secondo me sono meno scorrevoli dei racing ralph.
i mountain king si possono prendere anche non protection?
 
i mountain king si possono prendere anche non protection?
Si certo c'é anche in versione Protection. Ma con i Mountainking i lati non sono cosi esposti come al Race King. Sul Mountain King hai i tasselli esterni che sono piu larghi della carcassa mentre ai Race King i lati non sono protetti dei tasselli esterni sopra.

Secondo me ci sono due raggioni per avere dei tagli:
-ovvio se vai nel terreno con sassi taglianti
-ma tante volte vedo tagli a copertoni di quelli che frenano a ruota bloccata o a quelli che non hanno una linea "buona".

Io in 25 anni di MTB intenso ho avuto 1 taglio solo usando copertoni ultraleggeri e ultimamente i RaceKing anche in terreno "pericoloso" con sassi etc...e mi riccordo benissimo come l'ho fatto quel taglio: terreno bagnato e liscio giu in Toscana e a freno bloccato sul posteriore...

Ma lostesso - se hai quei problemi certo devi anche pensare a un copertone diverso.
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
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Hai ragione NIno, tranne una volta che era una radice/ramo sporgente invisibile in un terreno morbido, le altre volte tutti taglietti da pietre, forse con scelte diverse si potevano evitare, ma spesso mi capita di fare pietraie lunghe, cerco di saltellare sempre a destra e sinistra per evitare problemi, ma non sempre ce la faccio...

Si certo c'é anche in versione Protection. Ma con i Mountainking i lati non sono cosi esposti come al Race King. Sul Mountain King hai i tasselli esterni che sono piu larghi della carcassa mentre ai Race King i lati non sono protetti dei tasselli esterni sopra.

Secondo me ci sono due raggioni per avere dei tagli:
-ovvio se vai nel terreno con sassi taglianti
-ma tante volte vedo tagli a copertoni di quelli che frenano a ruota bloccata o a quelli che non hanno una linea "buona".

Io in 25 anni di MTB intenso ho avuto 1 taglio solo usando copertoni ultraleggeri e ultimamente i RaceKing anche in terreno "pericoloso" con sassi etc...e mi riccordo benissimo come l'ho fatto quel taglio: terreno bagnato e liscio giu in Toscana e a freno bloccato sul posteriore...

Ma lostesso - se hai quei problemi certo devi anche pensare a un copertone diverso.
 

emilio78

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littleboy,
le snakeskin non le ho mai provate, ho sempre usato le standard, cmq probabilmente vanno un pò meglio.
dico probabilmente xè la protezione se non sbaglio è solo sulla spalla ed io purtroppo ho sempre bucato centralmente.

Vedo che sei piacentino come il sottoscritto, x farti capire ho fatto fuori* sul pillerone una racing ralph e sull'armelio un racing ralph ed una rocket ron.
Ti assicuro che non sono un cinghiale e che guido abbastanza fluido, veloce ma non aggressivo.
A mio parere (preciso non ho mai provato continental) a livello di grip e piacere di guida l'accoppiata rocket ron / racing ralph è il top, xè non si può pedalare con il timore ... sopratutto se fai gare marathon

*non sono più utilizzabili tubeless xè non tengono più, con camera d'aria vanno ancora ma io non ho più modo di usarle....
 

racetrack

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littleboy,
le snakeskin non le ho mai provate, ho sempre usato le standard, cmq probabilmente vanno un pò meglio.
dico probabilmente xè la protezione se non sbaglio è solo sulla spalla ed io purtroppo ho sempre bucato centralmente.

Vedo che sei piacentino come il sottoscritto, x farti capire ho fatto fuori* sul pillerone una racing ralph e sull'armelio un racing ralph ed una rocket ron.
Ti assicuro che non sono un cinghiale e che guido abbastanza fluido, veloce ma non aggressivo.
A mio parere (preciso non ho mai provato continental) a livello di grip e piacere di guida l'accoppiata rocket ron / racing ralph è il top, xè non si può pedalare con il timore ... sopratutto se fai gare marathon

*non sono più utilizzabili tubeless xè non tengono più, con camera d'aria vanno ancora ma io non ho più modo di usarle....


Infatti.
Le RORO vecchio modello erano un pochino più protette sul battistrada e si tagliavano invece sulla spalla,,,schwlbe cosa ha fatto per mantenere la loro leggerezza? Con il modello nuovo ha irrobustito le spalle con lo snakeskin mantenendo il peso,,, ma così facendo il battistrada si buca con un nonnulla come tra l'altro è successo a me.
Smontato il roro per la riparazione,,,la zona del battistrada è sottilissima.
C'è poco da fare,,, se si vuole mantenere un peso piuma (per me 540 gr lo sono), la coperta è corta.


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Ho acquistato l'accoppiata conti racesport e x-king ma a causa di impegni di lavoro, non le ho ancora montate. Non vedo l'ora di provarle gonfiandole secondo i consigli di Nino.


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