La mia Scott Scale 29": 6640g...

Longjnes

Biker infernalis
come ti dicevo sopra, il salto e' del solo 1% superiore all'11-13. poi concordo che avere un 11-12 possa essere anche meglio, ma ti resta sempre il problema del poco allungo raggiungibile, nell'ipotesi monocorona..

insomma da qualche parte il compromesso va trovato..

per l'esperienza con il 10 devo dire che si comporta benissimo, sia come cambiata che come grip che come consumo. mi restano molti dubbi invece sull'eventuale 9

sulle pulegge..beh sia la forma che il materiale che l'uso sono decisamente diversi da quella del pignone, nonché la variabilità' dell'angolo di aggancio della catena..che son sicuro sara stato il problema per cui shimano e' passata all'11..e ora sram pure al 12 (sebbene per ragioni diverse..)

sul pignone da 10 hai sempre almeno 4 denti ingaggiati (pochi ma bastano), su una puleggia da 10 rischi anche di averne solo 2 in certe occasioni in funzione di come la gabbia e' inclinata..e questo sicuramente si traduce in un'efficenza decisamente inferiore.
il problema non sono i numeri di denti ingaggiati, ma l'angolo che si forma tra una maglia e l'altra della catena. poco meno di 40° quindi il tiro si concentra sul primo dente. finche il pignone è nuovo forse nessun problema, ma poi quando compare un pelo di usura (e un pignone da 10 si segna subito) sarà richiesta alla catena di poter scaricare anche sui denti successivi e la stessa si muoverà sui denti, in funzione della posizione(1°, 2°, 3° o 4° dente ingaggiato). All'aumentare dell'angolo tra una maglia e l'altra diventa esponenziale la perdita di tiro tra denti seguenti. con un angolo di 36° si perde oltre il 19% di tiro ad ogni dente. questo valore con un pignone di 11 scende a 15% e al 13% con un pignone da 12.
non parliamo poi di un pignone da 9... con una perdita del 25% ad ogni maglia.
questo è il motivo per cui un pignone di 10 è incompatibile con lo standard di efficienza di trasmissione shimano. logiche commerciali a parte.
 

joordan

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il problema non sono i numeri di denti ingaggiati, ma l'angolo che si forma tra una maglia e l'altra della catena. poco meno di 40° quindi il tiro si concentra sul primo dente. finche il pignone è nuovo forse nessun problema, ma poi quando compare un pelo di usura (e un pignone da 10 si segna subito) sarà richiesta alla catena di poter scaricare anche sui denti successivi e la stessa si muoverà sui denti, in funzione della posizione(1°, 2°, 3° o 4° dente ingaggiato). All'aumentare dell'angolo tra una maglia e l'altra diventa esponenziale la perdita di tiro tra denti seguenti. con un angolo di 36° si perde oltre il 19% di tiro ad ogni dente. questo valore con un pignone di 11 scende a 15% e al 13% con un pignone da 12.
non parliamo poi di un pignone da 9... con una perdita del 25% ad ogni maglia.
questo è il motivo per cui un pignone di 10 è incompatibile con lo standard di efficienza di trasmissione shimano. logiche commerciali a parte.

direi che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi :)
 

ufoclub70

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23/12/11
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Scusate ragazzi scherzavo sul 10-12-16.....42 da far fare a Nino. In effetti confermo le sensazioni di Piterino78... I salti di denti con xx1 verso il 42 si sentono meno (sia a salire che a scendere) dei primi che variano solo di 2 denti... Comunque oggi da un amico ho conosciuto un biker che con la 34 o-simmetric fa tutti i giri che vuole anche granfondo alpine... Non ci credevo ma l'amico ha confermato: non soffre i rapporti duri ma se va agile si pianta e si riempie di crampi---E' proprio vero che ognuno ha la sua gamba. Certo che fare il dolomiti Superbike con il 34-42 (baranci e Elmo compreso) bisogna essere forti di gambe e di testa... Già mi sentivo schiappa prima oggi ancora di più... Il sorriso che ha fatto quando gli ho detto del 28 che uso mi ha fatto sprofondare, non era un sorriso arrogante ma compassionevole :soffriba: sen vet
 

Matio

Biker serius
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verona
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Ciao...io sul mio Xx1 monto una corona osymmetric da 34 e ti dico che vado dappertutto....in fase di spinta arrivi al 37 e in fase di tiro arrivi a 28....però necessita di deragliatore
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
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Ciao Nino, volevo chiederti una cosa: ho trovato in vendita un cambio posteriore ultrega ad un ottimo prezzo, penso possa montarlo sulla mia MTB montata così:
SHIMANO FC-M615 - 38/24 170MM BLACK
CASSETTA: SHIMANO CSHG62 CASSETTA DEORE 11/36 10V

Grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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Saluti,
e il mio primo post in questo forum.Ne sono arrivato qui perche sto cercando una forcella leggera per la mia ultima bici: Scott Scale 29"

Qualc'uno magari mi conosce di altri forum tipo weight-weenies oppure mtbr...sono un appassionato delle bici leggere. Sono svizzero e la anche della parte tedescha cioe scusate qualche errore nella mia grammatica!

Il telaio e un originale da Nino Schurter quasi nuovo (a lui non e ancora piacuto l'altro anno). Cosi mi sono messo a mettere assieme una bici con tanta roba che avevo gia in cantina.Mi servivano soltanto ruote,copertoni e qualche piccolo pezzo per mettere assieme una 29" solo per poter fare comparativo con le mie Scale 899 leggere (26" che pesa soltanto 6,8 chili con sospensioni davanti: http://luckynino.blogspot.com/2009/03/nino-winterbike-78-kilo.html)

Per ora ho montato una forcella rigida carbonio che ho trovato nuovo a buon mercato su ebay. Io d'inverno uso sempre le bici rigide che mi aiuta a imparare/conservare la mia guida.Io proprio amo di andare con ste bici rigide. Magari devo anche dire che sono un ex campione svizzero di motocross (pero quasi 20 anni fa-nel 1993) cioe a me piace di andare abbastanza veloce e di essere al limite...percio le ruote e anche copertoni non sono i piu leggeri. Devono essere abbastanza robusti e i copertoni devono offrire un bel grip. Prima avevo delle Maxxis Ikon pero quelli non scorrevano, avevano troppo di resistenza.Ora con i Bontrager e diventata un missile sta bici! E offrono anche un grip stupendo su tutti i tipi di terreno.Come vedete nel video sotto avevamo da neve,ghiaccio,fango,morbido,secco...proprio tutti i tipi di terreni in una uscita e quelle gomme non mi hanno mai deluso.Proprio perfetti!

A proposito - ecco un video della prima uscita con la Scale 29" proprio settimana scorsa nelle vicinanze di zurigo/svizzera:
Nino - MTB Pfannenstiel Februar 2012 mit 29" - YouTube

Ecco i detagli della bici:

Frame: Scott Scale 29" (original Nino Schurter, Size M) 919g
Fork: Hylix carbon 467g
Headset: Extralite Scalehead upper+Token lower 77g
A-head cap+bolt: Tune carbon 3,7g
Expander plug: Extralite Ultrastar2 7g
Stem: Kalloy Uno 80mm (w. Syntace f99 clamping parts,Al/Ti bolts) 112g
Handlebar: AX-Lightness Hera, 580mm 68g
Grips: Scott Foam, shortened for Gripshift 14gBar-Plugs: Generic 5g
Shifters: SRAM X.0 "Fantic" (10s) 175g
Discbrake: Formula R1 2012(160/160,incl. KCNC Adapter+bolts) 598g
Front derailleur: Shimano Dura Ace 7900 with 34,9 carbon clamp 66g
Rear Derailleur: Shimano Dura Ace 7900 (tuned) 143g
Cassette: Nino's Titanium 11-32 (10s) 180g
Chain: KMC X11SL 217g
Crankset: Lightning Carbon "Extralite" (24/36 Truvativ rings,BB92) 507g
Pedals: Eggbeater 4Ti 167g
Skewers: Atik TT 31g
Wheelset: Funworks SL/Sapim CX-Ray/Notubes Crest 1472g
Tires: Bontrager 29-1 / 2,0" 473+475 = 948g
Inner Tubes: Eclipse 29" 57+57 = 114g
Rimtape: Regular rimtape 2x 10 = 20g
Seatpost: MCFK 34,9/350 117g
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
[/FONT] Seatclamp: Carbon 38mm 6g
Saddle: FRM carbon 63g
Cables: Alligator Mini I-Link 34g
Bottlecage bolts: 4 pc. M5 plastic 1,4g
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
[/FONT]Chainstay protector: Scott foam 10g

TOTALE sulla bilancia apesa: 6.64 chili


Ma come avevo gia detto sono in cerca d'una forcella leggera. La SID Worldcup pesa gia sui 1450g....e poi viene con 100mm di corsa che per me non sono utili. Io vorrei battere il feeling "pesante" delle 29 e per quello bisogna una forcella sia leggera ma anche corta che fa angoli "corti". La forcella rigida e gia molto piu bassa di tutte le forcelle sospese comunque io pensavo a una forcella con massimo 60mm di corsa...per quello sono arrivato alla WR Compositi. Spero che quella mi offre proprio quello che sto cercando: un 'po di confort sui ostacoli piu grandi mentre conserva la leggerezza e la manegevolezza della bici.



scale29664.jpg


scale29schurter.jpg


29lightningkompl.jpg



scale29scale66.jpg






Ciao Nino,

da poco ho portato a casa un Scott Scale Pro 29". (Il telaio dovrebbe essere da 1100gr.)
Vorrei provarla con la focella rigida e ho trovato questa:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271267238208

Poi ho trovato il tuo tread, ed effettivamente sembra la stessa! Confermi?

Se "SI": come ti sei trovato con questa forcella? E soprattutto: è robusta?
Io peso 83kg e la cosa che mi fa preoccupare di piu' è proprio una rottura improvvisa.

Grazie!
 
Ciao Nino, volevo chiederti una cosa: ho trovato in vendita un cambio posteriore ultrega ad un ottimo prezzo, penso possa montarlo sulla mia MTB montata così:
SHIMANO FC-M615 - 38/24 170MM BLACK
CASSETTA: SHIMANO CSHG62 CASSETTA DEORE 11/36 10V

Grazie
uhh-la gabbia dei deragliatori da strada é piu corta cosi non penso che puo funzionare con una cassetta 36 ! Se invece parli d'un deragliatore con la gabbia lunga non é neanche cosi leggero,sopratutto non l'Ultegra.
 
Ciao Nino,

da poco ho portato a casa un Scott Scale Pro 29". (Il telaio dovrebbe essere da 1100gr.)
Vorrei provarla con la focella rigida e ho trovato questa:

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=271267238208[/URL]

Poi ho trovato il tuo tread, ed effettivamente sembra la stessa! Confermi?

Se "SI": come ti sei trovato con questa forcella? E soprattutto: è robusta?
Io peso 83kg e la cosa che mi fa preoccupare di piu' è proprio una rottura improvvisa.

Grazie!
Si é questa. Io mi trovo benissimo MA il mio peso é 70 chili...a 83 non so se farei le stesse cose che faccio io adesso.Ma gia cosi i miei amici non andranno come me con una rigida cosi leggera. Vedi tu. Ma salti non farei. Se invece fai solo strade bianche va benissimo.
 
Cari amici-penso che é quasi un anno che non ho fatto un cambio notevole alle mie bici. Ieri invece ho finalmente messo la nuova forcella WR Compositi 29 Ultrafork AMT-2

Vederla al vivo fa gia impressione.Carbonio dapertutto. Non mi piace troppo l'aumento del peso ma se poi ha quel effetto che dicono con aumento della rigidità e maggior scorrevolezza sono d'accordo.

Ancora non posso dire nulla sul suo comportamento perche ultimamente mi alleno ogni giorno con la bici da corsa. Devo allenarmi alla grande perche faccio una gara di moto l'altro sabato ancora e non vorrei cadere dalla moto dopo solo due giri...dunque ci vuole l'allenamento cardiovascolare e per quello non c'e di meglio che la bici da corsa.

Eccola:


Sinistra: Nuova Ultrafork AMT-2 - destra: "vecchia" AMT-1






Il peso della bici ora si e aumentato di 80g su 7,4 chili...sempre ok considerando che uso i copertoni Race King 2,2" pesanti...:


Ovviamente passando su perno passante 15mm ci voleva anche una ruota anteriore nuova...sempre della WR Compositi ;)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Cari amici-penso che é quasi un anno che non ho fatto un cambio notevole alle mie bici. Ieri invece ho finalmente messo la nuova forcella WR Compositi 29 Ultrafork AMT-2

Vederla al vivo fa gia impressione.Carbonio dapertutto. Non mi piace troppo l'aumento del peso ma se poi ha quel effetto che dicono con aumento della rigidità e maggior scorrevolezza sono d'accordo.

Ancora non posso dire nulla sul suo comportamento perche ultimamente mi alleno ogni giorno con la bici da corsa. Devo allenarmi alla grande perche faccio una gara di moto l'altro sabato ancora e non vorrei cadere dalla moto dopo solo due giri...dunque ci vuole l'allenamento cardiovascolare e per quello non c'e di meglio che la bici da corsa.

Eccola:


Sinistra: Nuova Ultrafork AMT-2 - destra: "vecchia" AMT-1






Il peso della bici ora si e aumentato di 80g su 7,4 chili...sempre ok considerando che uso i copertoni Race King 2,2" pesanti...:


Ovviamente passando su perno passante 15mm ci voleva anche una ruota anteriore nuova...sempre della WR Compositi ;)

Forcella esteticamente stupenda. Facci sapere cosa cambia rispetto alla AMT1.
Una curiosità, giustamente parli di allenamento cardiovascolare da fare con BDC. Secondo te se lo stesso giro che faresti su asfalto con la BDC lo fai con la MTB, ottieni gli stessi benefici (a livello cardiovascolare intendo) oppure no? Te lo chiedo perchè ho alcuni amici che praticano entrambe le discipline e sostengono che non è la stessa cosa perchè i rapporti usati ed il tipo di pedalata sono diversi.
 
D

dandy1973

Ospite
ok considerando che uso i copertoni Race King 2,2" pesanti...:




uno come te che guarda molto al peso usa i Race King pesanti.................

ti faccio questa domanda perche al prossimo cambio gomme montero sicuramente i Race King e sono indeciso se montare i ProTection per la protezione o i RaceSport per il peso..............

cosa mi consigli, pensare al peso o ad una gomma un po più protetta?
 
ok considerando che uso i copertoni Race King 2,2" pesanti...:




uno come te che guarda molto al peso usa i Race King pesanti.................

ti faccio questa domanda perche al prossimo cambio gomme montero sicuramente i Race King e sono indeciso se montare i ProTection per la protezione o i RaceSport per il peso..............

cosa mi consigli, pensare al peso o ad una gomma un po più protetta?
Il discorso sui Race King c'e piu avanti...alla lunga!
Alla fine posso solo dire che i vantaggi dei Race King, anche se sono un 'po pesanti, valgono mooolto di piu che 100g di meno. I copertoni sono LA cosa piu importante alla nostra bici.

Se hai bisogno della versione Protection dipende del tuo terreno e stile di guida. Io non ho problemi con i Race Sport ma se hai tante spine oppure sassi taglianti puo darsi che aiuta la Protection.
 
D

dandy1973

Ospite
Il discorso sui Race King c'e piu avanti...alla lunga!
Alla fine posso solo dire che i vantaggi dei Race King, anche se sono un 'po pesanti, valgono mooolto di piu che 100g di meno. I copertoni sono LA cosa piu importante alla nostra bici.

Se hai bisogno della versione Protection dipende del tuo terreno e stile di guida. Io non ho problemi con i Race Sport ma se hai tante spine oppure sassi taglianti puo darsi che aiuta la Protection.




li monterei prevalentemente per la Sella Ronda Hero e la DolomitiSBK
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo